La Renault 5 è stata prodotta in Francia, dal 1972 al 1986, nel sito di Flins (con il nome di Lauréate, a partire dal 1984). Per dieci anni, dal 1974 al 1983, Renault 5 realizzerà l’exploit di classificarsi come l’auto più venduta in Francia, assicurandosi, in funzione degli anni, dal 10 al 16% di quota di mercato. La versione “TL” è nettamente in testa alle classifiche di commercializzazione: nel 1980, rappresenta 239.513 unità, pari al 79,75% della gamma, contro appena 27.694 per la “L”.
Le Renault 5 vendute all’estero rappresentano più di metà della produzione. Oltre la Francia, l’auto è prodotta in tredici Paesi: in Europa, i principali siti saranno Valladolid, in Spagna, e Haren-Villevorde, in Belgio. All’inizio degli anni ’70, quest’ultimo sito realizza il 12% della produzione, e nove unità su dieci sono esportate, di cui oltre la metà in Germania, ma anche in Italia, Svizzera, Paesi Bassi … e Francia.
Una Renault 5 per ciascuno: economica, stradista, raffinata o sportiva, si chiama L, LS, TL, GTL, TS, TX, Alpine, Turbo o Automatica.
- 1974: reveal di una versione sportiva, battezzata LS, con motorizzazione 1289 cm3 64 cv DIN ed equipaggiamento alto di gamma. L’anno successivo, adotta addirittura sedili integrali.
- 1976: lancio della versione GTL, equipaggiata con un 1289 cm3 42 cv DIN, che inaugura i fascioni laterali di protezione nello stesso materiale dei paraurti anteriori e posteriori. Tuttavia, la grande novità dell’anno è la R5 Alpine, dotata di un 1397 cm3, che eroga una potenza di 90 cv. La si riconosce dai cerchi specifici e dal paraurti anteriore, che integra i fendinebbia. Nel 1977, questo modello monterà i bellissimi cerchi a tre fori dell’Alpine A 310. Lo stesso anno, il motore della L è sostituto da un 845 cm3 36 cv DIN.
- 1978: corrisponde alla commercializzazione della Renault 5 automatica, equipaggiata con un 1300 cm3 55 cv, riconoscibile dal tetto in vinile.
- 1979: lancio della versione 5 porte. In tale occasione, la gamma viene riallestita e le versioni L, TL e Van adottano il 1108 cm3 da 45 cv. Il cruscotto diventa termoformato e si montano nuovi sedili. Ma soprattutto, quello stesso anno, si assisterà all’arrivo di una “bomba”…
- 1982: lancio della Renault 5 TX, versione di lusso che prefigura le future versioni Baccarat. Lo stesso anno, la potenza della R5 Alpine passa da 93 a 110 cv, grazie all’adozione del turbo Garett.
- 1984: la Renault 5 vive il suo ultimo anno di produzione in Francia con questa denominazione. Tutte le versioni: base, TL, GTL, GTS, e TSE adottano il nome di Lauréate. Infatti, nello stesso anno viene lanciata la Supercinque. Ma questa è un’altra storia…