10 March 2013

Porsche, la nuova 911 GT3

Motore boxer da 3,8 litri a iniezione diretta, che eroga una potenza di 475 CV (350 kW). Una distribuzione di nuova concezione consente di raggiungere fino a 9.000 giri/min...

Porsche, la nuova 911 gt3

La 911 GT3 rispecchia il DNA Porsche nella sua forma più originale, e personifica pienamente e completamente l'“idea 911”. 

La nuova auto sportiva di elevate prestazioni chiaramente riconoscibile, come il suo predecessore, per l'alettone posteriore fisso e ben evidente, si basa sulla serie attuale della 911 Carrera. Tuttavia, motore, cambio e telaio sono evoluzioni specifiche che in parte si differenziano fondamentalmente dalle altre 911.

La due posti è dotata di un motore boxer da 3,8 litri a iniezione diretta, che eroga una potenza di 475 CV (350 kW). Una distribu zione di nuova concezione consente di raggiungere fino a 9.000 giri/min e di ottenere una dinamica elevata,specialmente in condizioni di gara. Per la prima volta nella GT3 viene utilizzato il cambio a doppia frizione Doppelkupplung (PDK) a sette marce ulteriormente ottimizzato.

Ha una risposta estremamente rapida per garantire una migliore spontaneità. Le bastano solo 3,5 secondi per effettuare la classica accelerazione da 0 a 100 km/h. La velocità massima è di 315 km/h.

 

La nuova 911 GT3 è stata sviluppata coerentemente per fornire una precisione ancora maggiore e una migliore dinamica trasversale. Ecco perché monta per la prima volta uno sterzo attivo dell'asse posteriore. A seconda della velocità sterza nella stessa direzione oppure controsterza rispetto alle ruote anteriori, migliorando l'agilità e la stabilità. Ulteriori nuovi componenti per la dinamica di guida sono il blocco trasversale del differenziale sull'asse posteriore regolato elettronicamente e completamente variabile e i cuscinetti mo - tore dinamici. Il telaio completamente in alluminio di nuova concezione è regolabile come sempre in altezza, carreggiata e inclinazione.

Il contatto con la carreggiata è dato da nuovi cerchi in lega leggera da 20 pollici, battuti, con fissaggio centrale. Per tradizione, la 911 GT3 è una due posti che affida alla carrozzeria in costruzione leggera la generazione attuale della 911 Carrera. Dispone tuttavia di una parte frontale e di una parte posteriore comunque indipendenti. Oltre a ciò, la 911 GT3 è più larga di 44 mm nella zona dell'asse posteriore di una 911 Carrera S. Caratteristica inconfondibile è di nuovo il grande alettone posteriore fisso. Fornisce il proprio contributo decisivo all'aerodinamica esemplare della nuova 911 GT3, unendo la bassa resistenza all'aria con valori di aderenza ulteriormente migliorati.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA