10 September 2013

Porsche 918 Spyder: l’ibrida da quasi 900 CV

Presentata a Francoforte la nuova bandiera della casa di Zuffenhausen. Intanto, ha completato i 20,6 chilometri del Nurburgring in meno di 7 minuti. Ecco foto e dati tecnici della rivale della LaFerrari

Porsche 918 spyder: l’ibrida da quasi 900 cv

Della Porsche 918 Spyder se ne parla da molto ed ora è giunto il momento del debutto ufficiale al Salone di Francoforte. 887 CV di potenza massima e 1.280 Nm di coppia a 8.700 giri al minuto. Dati che già basterebbero per connotare la nuova supersportiva Porsche che invece stupisce per le scelte tecniche. Il V8 da 4,6 litri e 608 CV, infatti, è associato a due motori elettrici, uno da 95 kW sull’asse anteriore ed uno su quello posteriore da 115 kW. Entrambi supportano il motore termico fino ai 235 km/h dopo di che vengono scollegati. La trasmissione, naturalmente, è affidata al cambio a doppia frizione Pdk.

 

A disposizione del pilota, cinque modalità di guida che si possono selezionare dal volante: “e-power”, “Hybrid”, “Sport Hybrid”, “Hot lap”. Queste stabiliscono le modalità di intervento dei tre motori, fino alla più performante in cui viene utilizzata tutta l’energia delle batterie al litio, poste sul fondo dell’auto in posizione centrale trasversale. Da 0 a 100 in 2,8 secondi, a 200 km/h in 7,7 e a 300 in 22 secondi, con una velocità massima di 345 km/h. Prestazioni da record ma consumi da utilitaria, nella modalità più ecologica: l’ibrida plug-in consente un consumo medio dichiarato che si attesta fra i 3 e i 3,3 litri/100 km.

 

Le batterie di questa Porsche si ricaricano tramite una normale presa di corrente a 230 V in quattro ore anche se con il Porsche Speed Charging Station in optional si riduce a 25 minuti. L’autonomia in full electric è di 30 km ad una velocità massima di 150 km/h.

 

In occasione del debutto ufficiale a Francoforte, Porsche ha voluto mostrare i muscoli della 918 Spyder sul circuito del Nurburgring: 6,57 minuti le sono stati sufficienti per completare gli oltre 20 chilometri del tracciato ad una velocità media di 179.5 km/h  ed è la prima auto omologata stradale a scendere al di sotto dei 7 minuti.

 

Dimensioni Porsche 918 Spyder

Lunghezza: 4.643 mm

Larghezza: 1.940 mm

Altezza: 1.167 mm

Passo: 2.730 mm

Serbatoio: 70 l

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA