23 December 2014

Peugeot 208 GTi 30th, incattivita

Con alcune sapienti modifiche firmate Peugeot Sport, la 208 GTi diventa ancora più veloce. Una versione esteticamente aggressiva ma la nuova anima....

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La leggenda è tornata», dicono in Peugeot. E la leggenda è la 205 GTi che molti dei trenta/quarantenni di oggi ricordano molto bene. Faceva parte di quella schiera di sportive da tutti i giorni, capaci di accompagnare in ufficio dal lunedì al venerdì per poi sfogarsi come un’auto da corsa il sabato e la domenica. Senza dover ricorrere a misure rivoluzionarie come quelle utilizzate sulla vecchia T16 - praticamente un prototipo omologato per la circolazione stradale - la GTi era una bella sportiva, appagante e capace di dare emozioni.
 
LA REINCARNAZIONE
Trent’anni dopo, il marchio GTi fregia la 208 che in un anno ha venduto 10.000 esemplari in Europa, numeri che la fanno balzare al primo posto della nicchia a cui appartiene. Piace perché sa divertire ma anche comportarsi «da brava bambina», esattamente come faceva la 205 di cui è la reincarnazione modernizzata. 
Ora lo stesso mitico marchio si trova sulla 208 GTi versione 30th Anniversary: pensate che sia solo un allestimento e magari anche un po’ pacchiano? Sbagliato. E’ quasi un’altra auto. Le abbiamo provate entrambe in pista, prima la «normale» GTi e poi la «Anniversario».
 
PIU' VELOCE
Crescono potenza e coppia ma di poco, specialmente i cavalli: da 200 sono diventati 208, probabilmente più per il gioco di numeri con il nome del modello, che per avere vera potenza in più. La coppia, invece, sale da 275 a 300 Nm, sempre erogata dallo stesso 1.6 turbo della GTi standard. Guadagna anche un bel differenziale autobloccante meccanico Torsen all’anteriore, sospensioni ribassate di 10 mm, carreggiate più larghe di 22 mm davanti e 16 dietro e pneumatici Michelin Super Sport su cerchi da 18 pollici con una diversa incidenza e campanatura. Rivisti anche l’Esp e l’antipattinamento per liberare motricità e consentire al differenziale di lavorare al meglio. E dentro è tutto molto più corsaiolo: tappetini rossi e sedili sportivi misti tessuto/Alcantara  suscitano un solo pensiero. Gas! 
 
 

SU STRADA

Difficile scorgere in quella mandria gli 8 cavalli in più ma di certo a fare veramente la differenza c’è il differenziale Torsen – una rarità su auto di questo segmento - capace di spingere il muso della 208 dentro le curve, invece di lasciarla in balia del sottosterzo tipico delle trazioni anteriori. Sull’asfalto umido del tracciato misto stretto dove l’abbiamo guidata, la GTi normale ha richiesto più delicatezza: curve anticipate con una frenata decisa e gas al minimo in attesa di poter rimettere le ruote dritte.
 
Forzando le manovre, invece, la risposta era sempre la stessa: sottosterzo e pattinamenti interminabili (con l’elettronica disattivata, naturalmente). Una trazione anteriore si comporta così, si sa. Ma se è aiutata dall’autobloccante tutto cambia. Si comincia a maltrattare l’auto, con una guida più aggressiva e sporca, ingressi in curva esagerati, con il retrotreno alleggerito grazie a qualche manovra di sterzo e l’anteriore con la coppia sempre sulla ruota giusta che trascina il muso dentro la curva. In uscita, poi, si può accelerare prima e più forte. Nel frattempo, il nuovo impianto di scarico che finisce con due bei terminali cromati dà voce al quattro cilindri sovralimentato che si fa sentire rauco e corposo. Giro dopo giro si prende facilmente confidenza con l’auto e ad ogni curva si arriva sempre più veloci; una sensazione difficile da riscontrare sul quadro strumenti che purtroppo viene in larga parte nascosto dal volante. 
 
Attorno a questo pacchetto, gli altri elementi che già si potevano già apprezzare sulla GTi standard. Lo sterzo, invece, è diventato più immediato sulla versione Anniversario ed anche leggermente più «pesante» per offrire maggiore precisione nell’uso sportivo. Il cambio, sebbene la leva sia un po’ lunga, consente di non sbagliare mai un innesto, anche quando il ritmo è elevato e le cambiate devono essere veloci.
 
I sedili sportivi offrono comodità ma anche un bell’appoggio in curva e la firma Peugeot Sport sul poggiatesta rende ancora più aggressivi gli interni. Peccato solo che la splendida livrea bicolore rosso/nero opaco non sia di serie ed anche piuttosto costosa (950 euro). I colori compresi nel prezzo di partenza – Bianco perla e Rosso rubino – non rendono altrettanto l’esclusività di questo allestimento.
 
FIRMA PRESTIGIOSA
Lo zampino di Peugeot Sport, quindi, si vede: differenziale e cambio rivisto nei rapporti arrivano direttamente dalla RCZ R, indiscutibilmente un’auto molto divertente ed efficace, sia su strada che su pista. Con questi accorgimenti, la 208 GTi 30th fa tornare alla mente il divertimento della 205 di tre decenni fa ma con il confort  di un’auto moderna. Climatizzatore, impianto audio con Bluetooth integrato, sensori di retromarcia, cruise control e computer di bordo sono oggi irrinunciabili e su questa sportivetta non mancano: quindi può diventare – così come allora – una compagna quotidiana, prima per raggiungere l’ufficio dal lunedì al venerdì e poi per andare a divertirsi il sabato e la domenica.
 
 

SCHEDA TECNICA
 Motore
Ciclo Otto, anteriore trasversale, Euro 5, 4 cilindri in linea. Distribuzione bialbero in testa, 16 valvole. Monoblocco e testata in lega leggera. Raffreddamento a liquido. Alimentazione a iniezione diretta, turbocompressore a gas di scarico,intercooler. Potenza max 208 Cv a 6.000 giri/min. Coppia max 300 Nm a 6.000 giri/min. Cilindrata 1.598 cc; alesaggio 77,0 mm; corsa 85,8 mm. Trasmissione Trazione anteriore. Frizione monodisco a comando idraulico.Cambio manuale a 6 marce.Differenziale anteriore a slittamento limitato Torsen. Autotelaio Avantreno a ruote indipendenti tipo pseudo McPherson montanti telescopici, bracci inferiori, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Retrotreno ad assale semirigido, traversa deformabile, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore. Sterzo a cremagliera con servocomando elettrico ad assistenza variabile. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccaggio. Pneumatici 205/45 R 18. Dimensioni e peso Passo 253,8 cm; carreggiata anteriore 148,1 cm; carreggiata posteriore 148,7 cm. Lunghezza 396,2 cm; larghezza 173,9 cm; altezza 145,0 cm. Peso 1.235 kg in ordine di marcia. Capacità bagagliaio 285 litri. Prestazioni Velocità massima 230 km/h; accelerazione 0-100 km/h 6,5 secondi; consumo medio 5,4 litri/100 km.

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