Progettate dal Gruppo PSA Peugeot Citroën e prodotte nel suo stabilimento di Trémery, in Francia, le versioni 1.0 e 1.2 VTi permetteranno alla 208 di offrire versioni benzina con emissioni di 99 g/km e 104 g/km di CO2. Questi propulsori aspirati a iniezione indiretta hanno una potenza massima rispettiva di 50 e 60 kW (68 e 82 CV) a 6 000 g/min e una coppia massima di 95 e 118 Nm rispettivamente a 3000 e a 2750 g/min. Queste motorizzazioni sono state progettate per essere al contempo molto compatte e leggere, grazie soprattutto al monoblocco e alla testata in lega di alluminio, al collettore di scarico integrato nella testata...
Usufruiscono anche di numerose tecnologie come il sistema di distribuzione a fasatura variabile continua (VVT) degli alberi a camme di aspirazione e di scarico o, ancora, la pompa dell’olio a cilindrata variabile.
Una nuova tappa nell’ecoprogettazione
L’ecoprogettazione è un altro campo in cui la 208 intende rivestire un ruolo d’avanguardia.
Con l’integrazione del 25% di « materiali verdi » sui 170 kg di polimeri (esclusa la gomma) presenti sul veicolo(contro il 7% sulla 207), la 208 supera una nuova tappa in termini di eco progettazione. In particolare, è dotata di un paraurti posteriore composto interamente da materiali riciclati, il che rappresenta una novità mondiale per questi materiali fino ad ora utilizzati per le parti non visibili, e un telaio e una ventola del radiatore anch’essi completamente riciclati.
Questo tipo di paraurti permetterà, da solo, di risparmiare in un anno 1600 tonnellate di petrolio.
I materiali verdi compongono anche numerosi ulteriori elementi del veicolo (interno del passaruota, paraurti posteriore, elementi insonorizzanti, rivestimento del bagagliaio, volante, sedili, schermo di protezione del motore, filtro dell’aria, ...).
Una versione Bassi Consumi super-efficiente e valorizzante
Sintetizzando la quintessenza di tutti i lavori effettuati dal progetto A9, la versione Bassi Consumi ottiene valide prestazioni aerodinamiche (Cx di 0,29 ) grazie all’ottimizzazione dei flussi d’aria: calandra, spoiler posteriore, modanature sporgenti, pneumatici a resistenza al rotolamento ultra-bassa, schermo sotto la scocca. Infatti, con il motore 1.4 e-HDiFAP 50 kW (68 CV) abbinato a un cambio robotizzato a 5 marce, le emissioni di CO2 sono limitate a 87 g/km, il che corrisponde a consumi di 3,4 l/100km nel ciclo misto.
Questa versione evidenzia le sue prestazioni grazie a elementi specifici perfettamente integrati, dotati di uno stile e di un aspetto ricercati: calandra con vernice Manhattan satinata, guarnizione della calandra cromata, spoiler posteriore laccato nero, modanature dal duplice effetto.
In base al livello di allestimento scelto (Access o Active), questa versione può essere completata da numerosi equipaggiamenti : touch screen, tetto ciel panoramico in cristallo, cerchi in alluminio da 15”, parcheggio posteriore assistito, vernice metallizzata, ecc.