29 January 2012

Peugeot 208 foto e prezzi

Peugeot svela tutti i dettagli, nuove foto e i prezzi (listino .xls) della 208. E' disponibile anche una versione speciale, la Ice Velvet ...(22 immagini+6 Video)

Intro

Sin dall’inizio il progetto « A9 » doveva raprpesentare un vero e proprio salto generazionale.La riduzione degli sbalzi anteriore (- 6 cm rispetto alla 207) e posteriore (- 1 cm) sono frutto delle migliori proporzioni stilistiche - che favoriscono l’agilità e la praticità nel quotidiano (manovre di parcheggio, …) ma anche la riduzione della massa della vettura. Per ottenere la massima riduzione del peso del veicolo, è stata effettuata una vera e propria « caccia al sovrappeso » per generare, complessivamente, una « spirale virtuosa », a vantaggio della riduzione dei consumi, della sicurezza passiva e delle prestazioni dinamiche.

Ogni elemento progettato, ogni tecnica utilizzata, ogni componente del veicolo è stato ripensato in quest’ottica da tutti coloro che hanno lavorato sulla vettura: traversa ed elementi di assorbimento anteriori in alluminio, dimensionamento della culla anteriore, saldatura laser del padiglione, ampio utilizzo di lamiere THLE (ad elevato limite elastico) e UHLE (ad elevatissimo limite elastico), insonorizzazione del motore, ..

 

Alla fine, la 208 pesa 110 kg in meno rispetto alla 207 dotata dello stesso motore 1.4 HDi, e ben 173 kg in meno di quella equipaggiata con il motore benzina di entrata di gamma di analoga potenza ; in breve, una prodezza che permette alla 208 di partire da una massa di 975 kg. Per celebrare l’apertura degli ordini della 208, Peugeot propone un’edizione limitata dal colore esclusivo e dalla forte personalità – la 208 Ice Velvet Limited Edition. Soltanto i clienti più rapidi avranno il privilegio di possedere uno dei 650 esemplari di questa vettura.

 

 

 

 

 

 

Design

« Agile, sensuale, atletica, intuitiva, concentrato di energia, salto generazionale »: a queste parole, inserite nel capitolato del progetto A9, i designer hanno saputo dare senso e coerenza e illustrarle a partire da volumi suggeriti dall’ispirazione. A partire da una silhouette compatta, da sbalzi ridotti, da un susseguirsi fluido tra le linee del cofano e il montante anteriore: i codici estetici del marchio sono stati reinventati, a partire dalle loro caratteristiche principali fino in ogni dettaglio.

Il frontale è più moderno, ricco e raffinato, soprattutto grazie – ai fari diurni a led, disponibili in base alle versioni - e a una guida di luce che esalta il look dei gruppi ottici, di giorno e di notte. La stessa cura è stata posta per ogni altro elemento, come i profili dei fendinebbia.

 

La calandra è stata modellata come un’autentica scultura aerea. Sembra infatti  staccarsi dalla carrozzeria e fluttuare nell’aria, con il suo profilo cromato, le cui sezioni sono lavorate con grande precisione. Al suo interno, una griglia fitta e tecnologica, o delle barrette satinate, esaltano la modernità e la ricchezza del design. Con questo disegno originale, riesce a esprimere il concetto di efficienza ambientale : la dimensione ottimizzata della presa d’aria, infatti, suggerisce l’ottimizzazione dei  consumi. 

I gruppi ottici posteriori, rappresentano anch’essi la firma “visiva” dei fari con tre elementi luminosi specifici. Con la loro forma a boomerang – una vera prodezza tecnica – sembrano formare un tutt’uno con la carrozzeria.

Le fiancate della carrozzeria dai tratti decisi hanno un’identità e una linea fortemente differenziate tra le silhouette 3 e 5 porte. Le porte di quest’ultima variante sembrano attraversate da una « nervatura » che parte dai gruppi ottici posteriori e si prolunga verso il frontale.  Sulle versioni alto di gamma, i vetri sono interamente rifiniti con un profilo cromato, una caratteristica inedita nel suo segmento. Le fiancate della 3 porte sono molto più scolpite, incavate, sull’esempio della concept-car SR1 (presentata nel gennaio 2010 e, da un punto di vista cronologico, disegnata in parallelo alla 208). Un altro dettaglio su questa variante è che la forma e il movimento del montante posteriore rimandano a quello della 205, un’altra mitica Peugeot.

Interni

La cura del dettaglio è elevata, come nel caso degli aeratori ai lati della plancia a forma di occhio di felino, numerosi elementi « sfaccettati » che ricordano alcune componenti dello stile esterno (calandra, tetto, taglio del bagagliaio…)… tutto è stato pensato e ripensato, dalla forma dei pannelli delle porte ai pomelli della leva del cambio.

Il raggruppamento di tutti i comandi audio sul touch screen permette anche una semplificazione dell’interfaccia « uomo-macchina » attraverso una riduzione notevole del numero dei pulsanti e dei comandi, a tutto vantaggio di un design puro e moderno.

 Luce di ambiente, elementi decorativi… l’attenzione per i dettagli

L’interno del quadro strumenti è trattato in modo molto tecnologico, con quadranti analogici che fanno riferimento alla meccanica di precisione, uno schermo digitale in cui l’indicatore della velocità è sempre bene in evidenza, e giochi di retroilluminazione che conferiscono all’insieme purezza ed eleganza. L’ambiente luminoso, tra l’altro, ha attirato l’attenzione dei designer, il risultato è un’illuminazione in prevalenza bianca, alto di gamma che si ritrova nei display, e l’illuminazione specifica blu che di notte delimita il tetto ciel panoramico in cristallo, disponibile in opzione, con un effetto « cometa ».

 

Anche gli elementi decorativi sono molto elaborati e differenziati secondo gli ambienti e i livelli di allestimento. Nero laccato sulla plancia, nero/blu sfumato o Dark Chrome sulle maniglie interne delle porte, … un’offerta dalle molte personalità che si inserisce sempre in un ambiente contemporaneo e raffinato.

Gli interni si distinguono per la praticità nell’utilizzo quotidiano, grazie ai numerosi vani portaoggetti ben pensati, come l’ampio alloggiamento ricavato davanti alla leva del cambio, che può fungere da portalattine o da zona per riporre il proprio Smartphone, o ancora i generosi vani portaoggetti nelle portiere.

 

L’abitacolo è stato anche studiato accuratamente in termini di acustica e di comfort vibrazionale. Alla stregua dei lavori effettuati sulla 508, in cui sono stati identificati i rumori alla fonte (« incapsulamento acustico dei gruppi motopropulsori»), la silenziosità a bordo è stata migliorata in modo significativo rispetto alla 207 e contribuisce anche alla riduzione della massa del veicolo.

I motori...

Il peso, l’aerodinamica, i pneumatici a bassissima resistenza al rotolamento e, ovviamente, il know-how e l’innovazione tecnologica del Gruppo in materia di motorizzazioni, sono elementi che permettono alla gamma 208 di ottenere nuovi risultati per le emissioni di CO2. L’efficienza delle motorizzazioni Diesel HDi FAP® e benzina VTi e THP, rafforzata dall’arrivo di una nuova generazione di 3 cilindri benzina, contribuisce infatti a ridurre di 34 g/km le emissioni medie di CO2 della gamma 208 rispetto alla gamma di lancio della 207, con una differenza fino a 46 g sul benzina di entrata di gamma.

 

- Gamma 208 Diesel :

- 1.4 8V HDiFAP® 50 kW (68 CV), 160 Nm, cambio manuale a  5 marce; CO2 : 98 g/km,

- 1.4 8V e-HDi FAP® 50 kW (68 CV), 160 Nm, cambio robotizzato a 5 marce, Stop & Start ; CO2 : 87 g/km,

- 1.6 8V e-HDi FAP® 68 kW (92 CV), 230 Nm, cambio manuale a  5 marce, Stop & Start ; CO2 : 98 g/km,

- 1.6 8V e-HDi FAP® 68 kW (92 CV), 230 Nm, cambio robotizzato a 6 marce, Stop & Start ; CO2 : 98 g/km (1)

- 1.6 8V e-HDi FAP® 84 kW (115 CV), 270/285 (2) Nm, cambio manuale a 6 marce, Stop & Start ; CO2 : 99 g/km

 

 

- Gamma 208 benzina :

- 1.0 12V VTi  50 kW (68 CV) ; 95 Nm, cambio manuale a  5 marce ; 99  g/km (1)

- 1.2 12V VTi  60 kW (82 CV) ; 118 Nm, cambio manuale a  5 marce ; 104  g/km (1)

- 1.4 16V VTi  70 kW (95 CV) ; 136 Nm, cambio manuale a  5 marce  : 129  g/km

- 1.6 16V VTi  88 kW (120 CV) ; 160 Nm, cambio manuale a  5 marce  : 134  g/km

- 1.6 16V  THP 115 kW (155 CV), 240/260 (2) Nm, cambio manuale a  6 marce ; CO2 : 135 g/km (1)

 

(1)Nuovi motori 3 cilindri 1.0 e 1.2, versioni 1.4 e-HDi e 1.6 THP e 1.6 e-Hdi robotizzato dal secondo semestre 2012

(2)Valore con overboost

 

Un’ampia offerta e-HDi

Dopo il lancio sulla 508 e sulla Nuova 308 nel 2011, la 208 disporrà della tecnologia e-HDi su quattro dei suoi cinque gruppi motopropulsori Diesel. Rapido, efficace e silenzioso, questo Stop&Start di nuova generazione permette di associare il controllo dei consumi e delle emissioni di CO2 (fino al -15% in città) con il massimo piacere di utilizzo, grazie alla messa in stand-by del motore e alla sua ripartenza quasi istantanea senza rumori né vibrazioni.

3 cilindri...

Progettate dal  Gruppo PSA Peugeot Citroën e prodotte nel suo stabilimento di Trémery, in Francia, le versioni 1.0  e 1.2  VTi permetteranno alla 208 di offrire versioni benzina con emissioni di 99 g/km e 104 g/km di CO2. Questi propulsori aspirati a iniezione indiretta hanno una potenza massima rispettiva di  50 e 60 kW (68 e 82 CV) a 6 000 g/min e una coppia massima di 95 e 118 Nm rispettivamente a 3000 e a 2750 g/min. Queste motorizzazioni sono state progettate per essere al contempo molto compatte e leggere, grazie soprattutto al monoblocco e alla testata in lega di alluminio, al collettore di scarico integrato nella testata...

Usufruiscono anche di numerose tecnologie come il sistema di distribuzione a fasatura variabile continua (VVT) degli alberi a camme di aspirazione e di scarico o, ancora, la pompa dell’olio a cilindrata variabile.

 

Una nuova tappa nell’ecoprogettazione

L’ecoprogettazione è un altro campo in cui la 208 intende rivestire un ruolo d’avanguardia.

Con l’integrazione del 25% di « materiali verdi » sui 170 kg di polimeri (esclusa la gomma) presenti sul veicolo(contro il 7% sulla 207), la 208 supera una nuova tappa in termini di eco progettazione. In particolare, è dotata di un paraurti posteriore composto interamente da materiali riciclati, il che rappresenta una novità mondiale per questi materiali fino ad ora utilizzati per le parti non visibili, e un telaio e una ventola del radiatore anch’essi completamente riciclati.

Questo tipo di paraurti permetterà, da solo, di risparmiare in un anno 1600 tonnellate di petrolio.

  

I materiali verdi compongono anche numerosi ulteriori elementi del veicolo (interno del passaruota, paraurti posteriore, elementi insonorizzanti, rivestimento del bagagliaio, volante, sedili, schermo di protezione del motore, filtro dell’aria, ...).

 

Una versione Bassi Consumi super-efficiente e valorizzante

Sintetizzando la quintessenza di tutti i lavori effettuati dal progetto A9, la versione Bassi Consumi ottiene valide prestazioni aerodinamiche (Cx di 0,29 ) grazie all’ottimizzazione dei flussi d’aria: calandra, spoiler posteriore, modanature sporgenti, pneumatici a resistenza al rotolamento ultra-bassa, schermo sotto la scocca. Infatti, con il motore 1.4 e-HDiFAP 50 kW (68 CV) abbinato a un cambio robotizzato a 5 marce, le emissioni di CO2 sono limitate a 87 g/km, il che corrisponde a consumi di 3,4 l/100km nel ciclo misto.

Questa versione evidenzia le sue prestazioni grazie a elementi specifici perfettamente integrati, dotati di uno stile e di un aspetto ricercati: calandra con vernice Manhattan satinata, guarnizione della calandra cromata, spoiler posteriore laccato nero, modanature dal duplice effetto.

In base al livello di allestimento scelto (Access o Active), questa versione può essere completata da numerosi equipaggiamenti : touch screen, tetto ciel panoramico in cristallo, cerchi in alluminio da 15”, parcheggio posteriore assistito, vernice metallizzata, ecc.

Tecnica

Basato sull’avantreno pseudo-Mc Pherson, sul retrotreno a traversa deformabile, sull’eccellenza dei gruppi molle-ammortizzatori e sulla messa a punto degli esperti del Leone in questo settore, il comportamento su strada della 208 beneficia anche degli interventi di riduzione della massa a vantagtgio del dinamismo e del comfort.

 

Sulla 208 1.6 16V THP di 115 kW (155 CV) disponibile nel secondo semestre del 2012, la culla anteriore è rinforzata, per offrire una rigidità e un controllo dell’avantreno proporzionale al potenziale di prestazioni del suo motore.

 

Un nuovo sterzo « di tipo brushless », messo a punto sulla vettura per tenere conto della sua nuova sintesi in termini di equilibrio e di massa. Alla stregua della 207, lo sterzo vuole essere conforme al know-how del Marchio : preciso, offre un buon ritorno delle informazioni ed è particolarmente maneggevole alle basse velocità.

 

L’impianto frenante è dimensionato in funzione delle prestazioni dei motori. La 208 ha dischi dei freni anteriori di 2 dimensioni diverse : 266 x 22 mm e 302 x 26 mm per la versione 1.6 16V THP 115 kW (155 CV). Posteriormente la gamma è dotata di freni a disco di 249 x 9 mm o di freni a tamburo da 8’’ sui motori 3 cilindri benzina, sull’1.4 8V HDi FAP® e sull’1.4 8V  e-HDi FAP®.

Altro aspetto importante per un veicolo,tutte le 208 in Europa sono dotate di serie di ESP di nuova generazione, che comprende  l’ASR (antipattinamento), il CDS (controllo di stabilità), l’AFU (assistenza alla frenata di emergenza) e il REF (ripartitore elettronico di frenata). L’ ESP può essere disattivato dal conducente sulla 208 1.6 16V THP 115kW (155 CV).

 

La vettura è anche progettata per garantire una sicurezza secondaria superiore a quella della 207, ai massimi livelli del segmento.

> La sua struttura deformabile comprende in particolare un sistema anteriore con « traversa ed elementi di assorbimento » in alluminio, il che consente anche di ridurre la lunghezza dello sbalzo. Anche in questo caso, la sicurezza trae vantaggio dal controllo della massa globale del veicolo.

> La 208 è provvista di mezzi di ritenuta efficaci : 2 airbag frontali, 2 airbag laterali anteriori, 2 airbag a tendina, 2 fissaggi Isofix a tre punti di aggancio posteriori.

> Numerosi altri elementi tecnici (poggiapiedi attivo, piantone dello sterzo collassabile, perno anti-fuoriuscita che assicura un collegamento tra la porta e il montante centrale…) permettono di limitare le conseguenze di un urto per i passeggeri del veicolo.

 

La 208 trae vantaggio anche della leadership del Marchio in termini di sicurezza terziaria e, alla stregua della maggior parte dei veicoli della gamma, propone di serie  sulla versione business, un sistema che permette di usufruire gratuitamente, e senza limiti di tempo, dei servizi Peugeot Connect SOS e Peugeot Connect Assistance.

Ricordiamo che Peugeot Connect SOS, attivo finora in 10 Paesi europei e su oltre 550.000 Peugeot, permette di localizzare il veicolo e di inviare i servizi di soccorso adeguati in caso d’incidente. Dal momento del lancio, nel 2003,  ha permesso l’intervento rapido dei soccorsi in circa 4.300situazioni di emergenza.

"Ice Velvet" Limited Edition

208 "Ice Velvet" Limited Edition

 

 Peugeot propone in anteprima un’edizione limitata della 208, dal colore esclusivo e dalla fortissima personalità. Proposta in 18 paesi europei in soli 650 esemplari, di cui 100 unità in Italia, 208 Ice Velvet offrirà ai clienti l’esclusiva di viaggiare in una 208 3 porte assolutamente unica. Questa edizione limitata può essere prenotata sul sito Internet di Peugeot. 208 Ice Velvet prende il nome dalla tinta satinata che la caratterizza, che è stata sviluppata appositamente per questa serie molto limitata.

Si contraddistingue per il livello di equipaggiamenti ricco ed esclusivo. Innovativa,  la tinta Ice Velvet sublima le qualità naturali di 208 : agile e leggera, sensuale e piena di energia. I suoi riflessi grigio ghiaccio sottolineano la tecnicità di questa tinta innovativa. Il colore si sposa in modo naturale con i dettagli cromati della carrozzeria (profili della calandra, dei fendinebbia, del tetto ciel panoramico e gusci dei retrovisori Dark Chrome ; terminale di scarico, profili della vetratura cromo lucido) con i cerchi da 17’’ Technical Grey, e con l’innovativa firma “luminosa” dei gruppi ottici anteriori, che reinventa lo sguardo felino del Marchio.

L’aspetto distintivo di 208 Ice Velvet è sottolineato da equipaggiamenti super-completi e tecnologici. Grande schermo touch screen con sistema di navigazione, fari fendinebbia con funzione cornering, gruppi ottici anteriori con fari diurni a LED, climatizzazione automatica bi-zona, tetto ciel panoramico in cristallo con illuminazione specifica blu, sedili sportivi… Stop&Start di nuova generazione … 208 Ice Velvet adotta tutti gli equipaggiamenti disponibili. Dotata di rivestimenti interni Peugeot in tessuto/TEP, di un volante in pelle “pieno fiore”, 208 Ice Velvet è equipaggiata, con il motore Diesel 1.6 8V e-HDi 115 CV FAP®, associato a un cambio manuale a 6 marce con pomello della leva color cromo satinato. La 208 Ice Velvet sarà proposta al prezzo di € 22 900.

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