11 July 2015

Opel, questa è la nuova Astra

Abbiamo visto in anteprima a Milano la nuova Opel Astra che debutterà a Francoforte. Presente con noi Matteucci, ad Opel Italia....

Opel, questa è la nuova astra

“La nostra nuova Opel Astra sarà in vendita dopo il Salone di Francoforte.” ci racconta Roberto Matteucci, guardando la nuova arrivata. “ Per riconquistare i vecchi clienti del segmento C che stano lentamente migrando verso suv e crossover, ecco la nostra risposta." continua Matteucci  "abbiamo fatto un grande salto di qualità proponendo contenuti di livello superiore, un ‘auto più completa e potente di prima con maggior spazio a bordo e soprattutto un design decisamente più muscolare e sportivo che la rende immediatamente identificabile. Alla cinque porte seguirà poco più tardi la versione station wagon, molto appetita dal mercato italiano”.

Non solo sembra più compatta, ma lo è effettivamente. Lunga complessivamente 4,37 metri, la nuova arrivata è almeno 5 centimetri più corta del modello uscente. Con un’altezza di 1,46 metri, è inoltre più bassa di 2,6 cm. Le dimensioni hanno naturalmente un impatto sulle caratteristiche aerodinamiche e sull’efficienza, tanto che la nuova Astra vanta un coefficiente di resistenza aerodinamica inferiore a 0.30.

Il passo sarà anche stato ridotto di due centimetri, eppure la quantità di spazio a bordo non manca. Oltre ai sedili ridisegnati, i passeggeri seduti dietro hanno a disposizione circa 35 millimetri di spazio in più per le gambe. E’ stata poi aumentata anche la distanza fra i sedili anteriori e quelli posteriori, il che contribuisce a un maggiore confort e accentua la sensazione di spazio. 

 

E’ poi una vettura leggera e agile, promettono in Opel e dovrebbe porsi al vertice del segmento in termini di efficienza grazie ai nuovi motori hi-tech. Porta inoltre nel suo segmento tecnologie e servizi innovativi mutuati da categorie superiori. Il nuovo motore d’ingresso di Astra è il tre cilindri Turbo benzina 1.0 ECOTEC a iniezione diretta da 77 kW/105 CV. Vanta  consumi di soli 4,2 litri per 100 chilometri ed emissioni di CO2 pari a 96 grammi al chilometro, in abbinamento con la tecnologia Start/Stop e la trasmissione robotizzata Easytronic 3.0.

 

Sul versante diesel, la gamma prevede tre versioni  diesel 1.6 CDTI di nuova generazione, da 70 kW/95 CV a 100 kW/136 CV che, abbinate al cambio manuale a 6 velocità, consumano tutte meno di 4.0 litri di carburante nel ciclo misto: l’unità al momento più economica consuma solo 3,4 litri per 100 chilometri (90 g/km di CO2).

 

Nuova Opel Astra porta inoltre nel segmento delle compatte i fari a matrice di LED, IntelliLux LED® – una tecnologia finora disponibile solo su modelli di lusso. Nuova Astra è anche la prima vettura ad essere lanciata con il servizio premium Opel OnStar. Questo servizio di assistenza e connettività personale garantisce a chi viaggia su Astra un angelo custode 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Il sistema sarà di serie sugli allestimenti top-di-gamma e il primo anno di utilizzo sarà offerto a titolo gratuito. Nuova Astra potrà sfruttare anche tutti i vantaggi del sistema di infotainment IntelliLink di nuova generazione: il nuovo IntelliLink R 4.0 dotato di schermo touch screen da 7 pollici che consente di integrare il proprio smartphone attraverso Apple CarPlay e Android Auto. Un’altra novità sono isedili ergonomici Opel di nuova generazione, testati e certificati da AGR (Associazione tedesca per la salute posturale).

 

MOTORI

 

1.0 ECOTEC
Nuova Astra monta esclusivamente motori di nuova generazione, con livelli di potenza da 70 kW/95 CV a 100 kW/150 CV e cilindrate da 1.0 a 1.6 litri. Al lancio in autunno, il motore di base di Nuova Astra sarà il tre cilindri 1.0 ECOTEC Turbo a iniezione diretta, precedentemente presentato su ADAM a Corsa. Consuma  4,2 litri per 100 chilometri nel ciclo misto ed emissioni di CO2 ridotte a 96 grammi per chilometro – i valori migliori per una compatta a benzina – in abbinamento con la tecnologia Start/Stop e il cambio robotizzato a cinque velocità Easytronic 3.0. Anche con un tradizionale cambio a 5 velocità, le emissioni di CO2 di questo motore da 77 kW/105 CV restano di soli 99 g/km (4,3 litri/100 km).

1.4 ECOTEC
Su nuova Astra debutta anche un motore benzina quattro cilindri completamente nuovo,appartenente alla stessa famiglia del più piccolo tre cilindri da un litro: il Turbo 1.4 ECOTEC a iniezione diretta con potenze da 92 kW/125 CV e 110 kW/150 CV. Con la tecnologia Start/Stop e il cambio manuale a 6 velocità, i consumi nel ciclo misto si fermano a soli 4,9 litri per 100 chilometri (114 g/km di CO2) – con un impressionante miglioramento dell’11% rispetto alla precedente Astra da 103 kW/140 CV. Anche le prestazioni sono sensibilmente migliorate: con il propulsore da 110 kW/150 CV, nuova Astra impiega 4,3 secondi in meno rispetto alla versione precedente per passare da 80 a 120 km/h in quinta marcia – un miglioramento del 32%.

1.6 CDTI
Il silenzioso 1.6 CDTI con tre livelli di potenza a partire da 70 kW/95 CV copre l’offerta diesel. Le emissioni di CO2 di tutte le versioni dotate di cambio manuale a 6 velocità raggiungono al massimo i 99 grammi per chilometro. La versione  da 81 kW/110 CV,  vanta consumi diciarati  di soli 3,4 litri ed emissioni di CO2 pari a 90 grammi. La versione diesel al vertice della gamma è invece alimentata dal 1.6 CDTI da 100 kW/136 CV presentato la primavera scorsa sul modello attuale. L’accelerazione è  superiore: bastano 9,6 secondi per passare da 0 a 100 km/h (0,7 secondi in meno) e, ed è questo il valore più significativo, 8,2 secondi per passare da 80 a 120 km/h in quinta – un secondo sotto il modello attuale.
 
 
In Germania la nuova Astra  parte da 17.260 euro.

 

 

 

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