14 November 2012

Nuova Opel Mokka, prezzi da 18.450 euro

Prezzi a partire da 18.450 euro per il nuovo Suv compatto Opel disponibile a trazione anteriore o integrale....

Intro

 

Pronto per il lancio commerciale, il piccolo SUV  Opel è già stato ordinato da oltre 40.000 clienti in Europa (a ottobre). La richiesta è stata particolarmente sostenuta in Germania, nel Regno Unito e in Russia. Con Mokka, ordinabile da ottobre, Opel diventa il primo costruttore tedesco a entrare in un segmento in crescita come quello dei SUV compatti (segmento SUV-B). In Italia Mokka sarà disponibile  a partire da 18.450 euro (IVA inclusa) nella versione 1.6 ecoFLEX da 85 kw/115 cv. La gamma delle motorizzazioni di Mokka comprende anche un turbo benzina da 103 kW/140 cv e una versione diesel 1.7 da 96 kW/130 cv.

 

Nonostante i suoi 4,28 metri di lunghezza, Mokka garantisce spazio e comodità per cinque persone adulte. Si rivela inoltre all’altezza dell’impegno preso da Opel di unire un design accattivante a tecnologie innovative e funzionalità di categoria superiore, rendendole accessibili a una fascia più ampia di guidatori . Opel Mokka introduce inoltre per la prima volta nel segmento dei SUV compatti i sedili ergonomici, il sistema di fari anteriori adattivi (AFL+) e il portabiciclette integrato FlexFix. Tra le funzionalità che incrementano il comfort di guida e la sicurezza vi sono il Controllo Elettronico della Stabilità ( ESP®Plus) e, su tutte le versioni di Mokka, il Controllo della Trazione (TC), l’assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist (HSA) e l’assistenza alla discesa Hill Descent Control (HDC). Oltre alla trazione anteriore (FWD), Mokka può essere dotato di trazione integrale intelligente (AWD) a richiesta, in grado di riconoscere automaticamente quando è necessario distribuire la coppia su tutte le quattro ruote e di assicurare la massima trazione in ogni situazione.

 

La potenza è garantita da tre motori efficienti

Tutte le versioni con il cambio manuale sono dotate del dispositivo Start/Stop di Opel che consente di ridurre i consumi di carburante. L’offerta benzina comprende il motore aspirato 1.6 litri da 85 kW/115 cv, con 155 Nm di coppia, consumi pari a 6,5 litri per 100 km ed emissioni di CO2 di 153 g/km, e il Turbo 1.4 l da 103 kW/140 cv e 200 Nm di coppia. Il Turbo 1.4 sarà inizialmente disponibile con cambio manuale e in seguito anche con trasmissione automatica. Mokka turbo 4x4 con cambio manuale a 6 rapporti raggiunge una velocità massima di 190 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi. Il consumo di carburante nel ciclo misto è di 6,4 l/100 km, equivalenti a emissioni di CO2 di 149 g/km.

Chi preferisce il diesel può ordinare Mokka con il turbo diesel CDTI 1.7 da 96 kW/130 cv e 300 Nm di coppia massima. Questo propulsore è disponibile con cambio manuale a sei velocità e trazione anteriore o integrale, o automatico a sei rapporti con trazione anteriore. Il diesel con trazione anteriore e cambio manuale consuma solo 4,5 litri di carburante per 100 chilometri (ciclo misto), che equivalgono a emissioni di CO2 di 120 g/km, dati che rendono il CDTI 1.7 uno dei motori più efficienti in questo segmento. Le prestazioni parlano da sole: con il cambio manuale a sei velocità e la trazione integrale Mokka raggiunge una velocità massima di 187 km/h, ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 10,5 secondi.

Anche 4x4...

 

Il  telaio di Mokka, progettato in Germania, è stato studiato su misura per le esigenze dei clienti europei, e costituisce uno dei punti centrali dello sviluppo della vettura. E’ perfetto per uno stile di vita urbano e dispone in più di tutti i vantaggi delle funzionalità off-road.

A parte la trazione anteriore (FWD), Mokka può essere dotato di trazione integrale (AWD) per migliorare aderenza e maneggevolezza, una tecnologia efficiente, intelligente e accessibile per un ampio segmento di clienti. I principali componenti della trazione integrale sono il differenziale anteriore, l’albero di trasmissione con giunti cardanici, il sistema di trazione integrale sull’asse posteriore, i moduli di controllo e la frizione elettromagnetica multidisco.

Sensori forniscono costantemente dati ai moduli di controllo. In presenza di fondo stradale asciutto, la trazione è sull’asse anteriore, garantendo così bassi consumi di carburante. In funzione delle condizioni della strada, la distribuzione della coppia tra asse anteriore e posteriore varia da 100-0 a 50-50, per esempio in caso di superficie stradale fortemente bagnata. Quando necessario, il dispositivo elettronico di trasferimento della coppia (TTD) trasferisce automaticamente e in continuo coppia alle ruote posteriori. La trazione integrale consente di migliorare ulteriormente agilità e maneggevolezza di Mokka, soprattutto nelle partenze rapide o quando si affrontano curve a velocità elevata. Il sistema migliora la maneggevolezza in curva e garantisce la massima trazione, si attiva automaticamente in una frazione di secondo non appena avverte lo slittamento di una ruota per la scarsa trazione ed è anche in grado di distinguere quando la trazione integrale non è necessaria. La trazione integrale con tutti i suoi componenti pesa solo 65 kg, rendendo Mokka efficiente in termini di consumi e sostenibilità ambientale.

Il telaio di Mokka assicura le massime prestazioni in termini di dinamica e maneggevolezza, anche in presenza di un fondo stradale non ottimale. Sulla sospensione anteriore, i montanti MacPherson, già utilizzati con successo su altri modelli Opel, sono stati ulteriormente ottimizzati dai tecnici tedeschi, aggiungendo molle di compensazione dei carichi laterali, supporti doppi dei montanti, stabilizzatori e boccole con doppia fasciatura per migliorare le caratteristiche dinamiche e di maneggevolezza, nonché  ridurre vibrazioni e rumorosità. Sull’asse posteriore il team tecnico Opel ha aggiunto una barra di torsione tubolare con sezione a U.

Inoltre, per sfruttare al massimo il telaio del veicolo, i tecnici Opel hanno scelto un servosterzo elettrico (EPS) all’avanguardia, montato di serie in tutta Europa, che garantisce assistenza in funzione della velocità e un’eccellente reattività.

Sistemi assistenza alla guida

 

Con il nuovo Mokka, Opel porta per la prima volta nel segmento dei SUV compatti i suoi numerosi sistemi di assistenza alla guida . Tecnologie che aumentano sicurezza e comodità, e che appartengono esclusivamente a Opel, vengono ora messe a disposizione di un segmento di clienti più ampio. Tra di esse il sofisticato Controllo Elettronico della Stabilità (ESP®Plus) con assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist (HSA) e assistenza alla discesa Hill Descent Control (HDC) per una guida più confortevole. Il controllo della trazione, montato di serie su tutte le versioni di Mokka, agisce come un differenziale autobloccante, impedendo lo slittamento delle ruote e supportando la trazione integrale di Mokka con algoritmi speciali che incrementano la maneggevolezza della vettura.

Un altro sistema di assistenza alla guida fondamentale disponibile su Mokka è l’Adaptive Forward Lighting (AFL+) con fari al bi-xeno di terza generazione, che adattano la loro intensità e portata per garantire la migliore illuminazione possibile sia sulle strade urbane che sui percorsi extraurbani e in autostrada. Tra le funzioni vi sono adverse weather light specifica per condizioni di pioggia, increased high beam abbagliante potenziato, static bending light e dynamic bending light per migliorare l’illuminazione delle curve alle diverse velocità, luci per la marcia diurna con LED e assistenza abbaglianti High Beam Assist che regola automaticamente il fascio luminoso per non abbagliare il traffico che procede in direzione opposta.

La telecamera anteriore Opel Eye di seconda generazione costituisce la base dei sistemi Forward Collision Alert (FCA), riconoscimento segnali stradali Traffic Sign Recognition e allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata Lane Departure Warning (LDW). Il Forward Collision Alert (FCA) avverte il guidatore con un allarme acustico e con un segnale visivo se il veicolo entra in una situazione critica di potenziale collisione con il veicolo che precede. Oltre al Lane Departure Warning che avvisa chi guida in caso di involontario abbandono della carreggiata, i tecnici Opel hanno ulteriormente sviluppato il sistema di riconoscimento segnali stradali Traffic Sign Recognition, ora in grado di riconoscere anche i cartelli rettangolari di autostrade o zone a traffico limitato e qualsiasi altro limite di velocità, oltre ai classici cartelli rotondi. La telecamera riesce anche a leggere le scritte dinamiche a LED, contribuendo così al rispetto del codice della strada e a prevenire gli incidenti causati dalla stanchezza. Anche parcheggiare è più semplice grazie ai sensori posizionati davanti e dietro la vettura.

Gli interni

 

I tratti sportivi ed eleganti lo rendono particolarmente grintoso, pur conservando un carattere sportivo grazie alle linee della carrozzeria, muscolari e atletiche. La pronunciata griglia anteriore e il rivestimento protettivo intorno ai paraurti e ai passaruota sono ravvivati dalla tipica “lama” Opel sulla fiancata, che sale verso il posteriore. Il carattere sportivo e muscolare è sottolineato anche dalla maggiore distanza dal suolo, che lo rende adatto anche per le strade sterrate, e dalle carreggiate larghe 1.540 mm.

Anche nell’abitacolo, il nuovo Mokka riflette chiaramente la filosofia stilistica Opel. Il carattere scolpito è presente nel tipico quadro strumenti ad ala e nelle superfici scolpite delle portiere. Sono visibili anche i tipici valori Opel di versatilità, funzionalità e semplicità d’uso: dal doppio vano portaguanti della plancia, allo spazio con coperchio nella consolle sul tunnel centrale, fino alle profonde tasche inserite nelle portiere anteriori e posteriori. Il volume del bagagliaio può arrivare a 1.372 litri e sulla vettura sono presenti fino a 19 vani portaoggetti, a dimostrazione della considerazione riservata alle necessità pratiche di ogni famiglia.

Grazie a queste caratteristiche, Opel Mokka soddisfa tutte le necessità della vita quotidiana, ma risulta altrettanto adatto all’uso nel fine settimana. Questo SUV compatto si trova a proprio agio sia sulle strade urbane che su quelle di campagna. In base agli studi condotti, il tipico cliente Mokka è di mezza età e conduce una vita molto attiva, in cui le attività ricreative occupano un ruolo centrale. Per questo motivo Mokka, con i suoi numerosi optional e tecnologie esclusive Opel come la telecamera anteriore Opel Eye e il portabiciclette FlexFix è perfetto per chi vuole trovare un equilibrio tra impegni di lavoro e tempo libero. 

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA