Il telaio di Mokka, progettato in Germania, è stato studiato su misura per le esigenze dei clienti europei, e costituisce uno dei punti centrali dello sviluppo della vettura. E’ perfetto per uno stile di vita urbano e dispone in più di tutti i vantaggi delle funzionalità off-road.
A parte la trazione anteriore (FWD), Mokka può essere dotato di trazione integrale (AWD) per migliorare aderenza e maneggevolezza, una tecnologia efficiente, intelligente e accessibile per un ampio segmento di clienti. I principali componenti della trazione integrale sono il differenziale anteriore, l’albero di trasmissione con giunti cardanici, il sistema di trazione integrale sull’asse posteriore, i moduli di controllo e la frizione elettromagnetica multidisco.
Sensori forniscono costantemente dati ai moduli di controllo. In presenza di fondo stradale asciutto, la trazione è sull’asse anteriore, garantendo così bassi consumi di carburante. In funzione delle condizioni della strada, la distribuzione della coppia tra asse anteriore e posteriore varia da 100-0 a 50-50, per esempio in caso di superficie stradale fortemente bagnata. Quando necessario, il dispositivo elettronico di trasferimento della coppia (TTD) trasferisce automaticamente e in continuo coppia alle ruote posteriori. La trazione integrale consente di migliorare ulteriormente agilità e maneggevolezza di Mokka, soprattutto nelle partenze rapide o quando si affrontano curve a velocità elevata. Il sistema migliora la maneggevolezza in curva e garantisce la massima trazione, si attiva automaticamente in una frazione di secondo non appena avverte lo slittamento di una ruota per la scarsa trazione ed è anche in grado di distinguere quando la trazione integrale non è necessaria. La trazione integrale con tutti i suoi componenti pesa solo 65 kg, rendendo Mokka efficiente in termini di consumi e sostenibilità ambientale.
Il telaio di Mokka assicura le massime prestazioni in termini di dinamica e maneggevolezza, anche in presenza di un fondo stradale non ottimale. Sulla sospensione anteriore, i montanti MacPherson, già utilizzati con successo su altri modelli Opel, sono stati ulteriormente ottimizzati dai tecnici tedeschi, aggiungendo molle di compensazione dei carichi laterali, supporti doppi dei montanti, stabilizzatori e boccole con doppia fasciatura per migliorare le caratteristiche dinamiche e di maneggevolezza, nonché ridurre vibrazioni e rumorosità. Sull’asse posteriore il team tecnico Opel ha aggiunto una barra di torsione tubolare con sezione a U.
Inoltre, per sfruttare al massimo il telaio del veicolo, i tecnici Opel hanno scelto un servosterzo elettrico (EPS) all’avanguardia, montato di serie in tutta Europa, che garantisce assistenza in funzione della velocità e un’eccellente reattività.