L’intonazione generale della vettura è votata in primo luogo alla maneggevolezza e alla semplicità di guida e sotto questo profilo il risultato può essere giudicato apprezzabile, in virtù di un assetto che, pur privilegiando il confort, permette di viaggiare con poco impegno e con buon brio.
Quanto al motore, il 3 cilindri da 130 Cv rivela ottime doti di elasticità e progressività. Soddisfa sia per la fluidità sia per la vivacità, in particolare sopra i 2.000 giri, ma anche per l’apprezzabile contenimento della rumorosità.
In sostanza prontezza di risposta e rapidità nel salire di giri non mancano: c’è tutto quel che serve per viaggiare anche a ritmi piacevolmente sostenuti. Tanto più che il comportamento stradale conferma di non soffrire più di tanto le conseguenti attenzioni al confort: l’inserimento in curva è sufficientemente pronto, il coricamento laterale non raggiunge mai angoli fastidiosi e soprattutto aumenta con la dovuta gradualità.
Segno di un assetto particolarmente riuscito, ben accordato con le inerzie in gioco e capace di garantire un comportamento dinamico senza eccessi di rollio. Confort sempre elevato Convincente il lavoro delle sospensioni: oltre alle sconnessioni, assorbono a dovere anche i fondi più accidentati e gli sterrati, tracciati questi ultimi dove la Mokka si muove sempre con disinvoltura.
Il passaggio sulle asperità stradali risulta decisamente attenuato: niente rimbalzi secchi né sulle buche, né sui sempre più frequenti rallentatori. Riuscito l'abbinamento con la trasmissione automatica, fluida e dolce negli innesti, valida per chi predilige la guida in souplesse mentre lo sterzo, mette in mostra una risposta adatta ad accompagnare al meglio la guida di tutti i giorni e ad assecondare bene la dinamica di marcia di una vettura che si rivela sempre facile da assimilare e da gestire.
A bordo si viaggia in un ambiente opportunamente ovattato e la rumorosità risulta davvero contenuta sotto ogni profilo. Il 3 cilindri in compenso gira con molta discrezione anche quando gli viene chiesto tutto, inoltre la sua emissione sonora è segnata da un timbro gradevole e, indipendentemente dal regime e dalla velocità, mai intenso.
Il confort, peraltro, non è soltanto questione di rumore e su Mokka l’ottimo supporto fornito dalle sospensioni fa il resto e, in questo caso, anche la valorizza: la capacità di assorbimento delle imperfezioni e delle irregolarità della strada, piccole o grandi che siano, è sempre efficace e senza che sia stato necessario fare ricorso, per ottenere tali risultati, a regolazioni esasperatamente morbide.
Il feeling al volante è sincero e le prestazioni sono interessanti, anche perché lo sterzo resta sempre piuttosto leggero e privilegia una risposta sufficientemente progressiva e adatta ad accompagnare al meglio la guida di tutti i giorni. La nuova Mokka si rivela bene impostata e attrezzata per chi viaggia molto e per chi predilige la guida riposante e tranquilla.
Ci si può muovere su ritmi piuttosto sostenuti in tutte le condizioni di impiego e soprattutto in autostrada, potendo contare su risposte del motore che, come detto, non presentano nemmeno alcuna traccia di pigrizia. Il tutto con consumi che nel complesso, tenuto conto anche della presenza della trasmissione automatica, si rivelano più che soddisfacenti, soprattutto nella percorrenza extraurbana (20,4 km/litro la media rilevata) mentre in autostrada e a velocità stabilizzata non è difficile mantenere percorrenze vicine ai 14 chilometri con un litro.
Sempre precisa e equilibrata, la nuova Mokka soddisfa anche per il comportamento dello sterzo, preciso e facile da assimilare, che privilegia una risposta che si rivela sufficientemente progressiva e al tempo stesso adatta ad accompagnare al meglio la guida di tutti i giorni.
Ne escono reazioni facili da gestire e interpretare, accompagnate da un rollio sempre contenuto, mentre nel misto la Mokka fa valere apprezzabili doti di prontezza e precisione negli inserimenti in curva, più che sufficienti ad appagare anche chi predilige una guida spigliata.
Altrettanto piacevole risulta il comportamento della vettura, grazie alla solidità nell’appoggio dell’avantreno e alla conseguente rapidità nel seguire i cambi di direzione, dove la Mokka si rivela agile, sufficientemente reattiva e composta.
Sui tracciati guidati si apprezzano i coricamenti contenuti, mentre forzando la tendenza al rollio e al sottosterzo non comporta eccessivi trasferimenti di carico in condizioni critiche, situazioni in cui la vettura rimane facile e intuitiva da accompagnare sulla traiettoria voluta.
L’intonazione dell’assetto, insomma, è quella giusta, capace di controllare a dovere i movimenti del corpo vettura, con tutto quel che ne consegue in termini di maneggevolezza, fedeltà alle traiettorie e bilanciamento del corpo vettura. Non di meno la trasmissione automatica a 8 rapporti si rivela perfetta soprattutto per chi predilige la guida in souplesse, dal momento che i passaggi marcia sono sempre tanto vellutati quanto rapidi.
Nuovo Opel Mokka rimane fedele alla tradizione di Opel di rendere disponibili a un'ampia gamma di clienti tecnologie innovative appartenenti a segmenti superiori: insieme al riconoscimento dei cartelli stradali (che rileva i limiti di velocità e li visualizza nel Driver Info Centre), il Cruise Control può infatti utilizzare i limiti di velocità rilevati come valore per impostare il Cruise Control. Il sistema Hill Start Assist rende più facili le partenze in salita, impedendo all’auto di scivolare all’indietro.
Il sistema Lane Keep Assist avvisa il conducente se l'auto lascia la corsia involontariamente. Il veicolo è anche delicatamente guidato all’interno nella corsia in caso di distrazione. Il conducente noterà un leggero movimento dello sterzo. L'Active Drive Assist estende il sistema mantenendo l'auto al centro della corsia di guida. Il rilevatore di stanchezza del conducente attiva un allarme se la traiettoria del veicolo suggerisce stanchezza o disattenzione del conducente, facendo comparire un messaggio sullo schermo del cruscotto (DIC) e attivando un segnale acustico.
L’Allerta di collisione frontale con frenata automatica di emergenza e rilevamento pedoni funziona a velocità superiori a 5,0 km/h. Se un veicolo o un pedone si avvicinano troppo velocemente, il sistema attiva un avviso sonoro d'allarme e visualizza un messaggio nello schermo del cruscotto (DIC).
In caso di collisione imminente, si prepara il sistema di frenata e, se necessario, si aziona la frenata di emergenza per minimizzare gli effetti di una potenziale collisione. Al di sotto dei 30 km/h, il sistema può arrestare completamente il veicolo. Se la velocità supera i 30 km/h, la velocità viene ridotta e il conducente deve frenare attivamente.
Con l’allestimento GS Line dell’esemplare provato, Opel offre per la prima volta una versione dal look più sportivo di Mokka. Questo nuovo allestimento si caratterizza per i cerchi in lega leggera da 17 pollici black, tetto nero, specchietti retrovisori esterni neri e skidplate anteriori e posteriori. con design da SUV.
L’Opel Blitz, il nome Mokka e la cornice dell’Opel Vizor sono di colore nero lucido. La tipica linea rossa crea un contrasto marcato. L’abitacolo si distingue per il cielo nero, la pedaliera in alluminio e le finiture rosse. I sedili neri con imbottiture laterali effetto pelle premium hanno cuciture ed elementi stilistici di colore rosso.