24 January 2014

Nuovo Nissan Qashqai, prezzi e video

Non era facile per Nissan cambiare il Qashqai, la crossover di maggior successo in circolazione e che ha inventato una nicchia che è cresciuta in misura esponenziale. Ma la prima impressione....(60 immagini/8 video/Listino pdf )

INTRO

 

Non era facile per Nissan cambiare il Qashqai, la crossover di maggior successo in circolazione e che ha inventato una nicchia che è cresciuta in misura esponenziale. Ma la prima impressione è che la seconda generazione del Qashqai sia diventata più auto e meno Suv. non a caso, secondo la stessa Nissan le versioni a trazione anteriore saranno le più vendute in quasi tutti i mercati.

 

Nell'abitacolo i sedili sono ben conformati e i rivestimenti più morbidi. Le misure sono cambiate di poco: la nuova Qashqai è lunga 49 mm in più, più larga di 20 mm e più bassa di 10 mm. E l'abitabilità non riserva sorprese: lo spazio per la testa aumenta di 15 mm e dietro lo spazio per le gambe è sufficiente. Per quanto sia leggermente ribassato, il posto guida conserva, invece, la tipica altezza che ci si attende da una crossover.

 

L'abitacolo accoglie con la medesima comodità i passeggeri posteriori, che trovano più spazio non solo per la testa e le gambe ma anche le spalle, dato l'incremento complessivo della larghezza. Inoltre, il meccanismo di apertura delle portiere completamente ridisegnato agevola la salita e la discesa dal veicolo. 

 

 

La versatilità è senza dubbio il pregio più evidente di questa nuova Qashqai.  La capacità di carico, ad esempio, si attesta sui 430 litri con il divanetto in posizione - ossia 20 litri in più del modello uscente e in netto distacco rispetto alle rivali dirette.

 

Inoltre la nuova Qashqai fa il pieno di tecnologia e di equipaggiamenti. Fin dalla versione base sono di serie le luce diurne a Led, il climatizzatore, la connettività Bluetooth e lo schermo a 5 pollici per l’infotaiment. Mentre la trazione integrale è disponibile solo sul motore di punta, il 1600 cc turbodiesel da 130 Cv. Senza contare anche i prezzi sono rimasti più o meno gli stessi: da 19.900 a 32.970 euro. I motori disponibili al lancio dal 2 febbraio saranno i benzina di 1200 cc da 115 Cv e due turbodiesel, il 1500 cc da 110 Cv e il 1600 cc da 130 Cv che sarà disponibile anche con la nuova trasmissione automatica XTronic. 

Nelle prossime pagine trovate informazioni più dettagliate su tecnica, interni e il listino prezzi pdf...

 

di Corrado Canali

 

 

Nuovo Nissan Qashqai 2014 Gallery I
 
 
Nuovo Nissan Qashqai 2014 Gallery II
 
 
 
 

 

MOTORI


La linea di lancio è composta da quattro unità (due benzina e due diesel), con la possibilità di scegliere fra due o quattro ruote motrici e fra cambio manuale o il nuovissimo cambio automatico Xtronic.

1.2 DIG-T da 115 CV (86 KW)


Il motore DIG-T da 1,2 litri è stato  messo a punto espressamente per Qashqai. Abbinato a un cambio manuale a sei marce, questo  motore turbo eroga 115 CV (86 KW) di potenza e 190 Nm di coppia. Nonostante le dimensioni modeste, ha energia da vendere e la esprime con accelerazioni più nette e una flessibilità ottimizzata rispetto al 1,6 aspirato proposto finora.
Inoltre, il peso contenuto e i bassi consumi fanno sì che i modelli benzina entry-level siano ancora più puliti e parsimoniosi: solo 129 g/km di CO2 emessi (-15 g/km) e 5,6 l di carburante consumati ogni 100 km (-0.6 l/100).


Analogamente agli altri motori della nuova gamma Qashqai, il 1.2 DIG-T offre l'accensione Start/Stop di serie e svariate tecnologie all'insegna del risparmio, fra cui un alternatore di tipo rigenerativo, un range di rapporti al cambio ottimizzato e olii a bassa viscosità.

1.6 DIG-T da 163 CV (120 KW)


Pronto a entrare in scena nell'estate del 2014, il motore 1.6 DIG-T sarà il più potente della gamma benzina - generoso nelle prestazioni, sobrio nelle emissioni e nei consumi. Messo a punto specificamente per Qashqai, si avvale di un turbocompressore e molteplici caratteristiche pensate per potenziare performance ed economia.
Con 240 Nm di coppia all'attivo, il DIG-IT da 1,6 litri vanta una spinta notevole ai regimi medio-bassi e un cambio marce flessibile. Il tutto, senza trascurare l'efficienza: consuma solo 5,6 l/100 km nel ciclo europeo combinato ed emette 132 g/km di CO2.

1.5 dCi da 110 CV (82 KW)


La più recente evoluzione del pluripremiato motore diesel a iniezione diretta è anche la più eco-compatibile e moderata nella storia di Qashqai, con soli 99 g/km di CO2. Sottoposto a un programma di riprogettazione radicale, l'unità dCi da 1,5 litri di sesta generazione si presenta più fluido, efficiente e sofisticato del precedente, come testimonia la grande flessibilità di cambio marce data dai 20 Nm extra di coppia.

Anche il funzionamento diventa incredibilmente silenzioso e a prova di vibrazioni, dopo le sostanziali modifiche strutturali: la rimozione dell'ancoraggio della barra di torsione superiore impedisce ai rumori di raggiungere l'abitacolo, mentre il peso complessivo dell'unità è stato ridotto con l'aggiunta di componenti più leggeri.


Anche questo motore è dotato del sistema automatico Start/Stop di Nissan, con una tecnologia di gestione intelligente che riavvia il veicolo entro 0,5 secondi dall'innesto della frizione.
In termini di consumi, il nuovo 1.5 dCi mette a segno un miglioramento del 36% rispetto al predecessore (da 5,2 l/100 km a 3,8 l/100 km nel ciclo europeo combinato), alzando l'asticella del settore.

1.6 dCi da 130 CV (97 KW)


Il non plus ultra dei diesel Qashqai è rappresentato dal motore dCi da 1,6 litri, disponibile in due opzioni: a trazione anteriore o integrale. Questo diesel da 130 CV (97 KW) presenta innovazioni tecniche uniche nel segmento, pensate per ottimizzare consumi ed emissioni di anidride carbonica.


Tra le molteplici novità, spicca il sistema di ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione in loop freddo che, reimmettendo i gas di scarico a temperatura inferiore, riduce le emissioni di ossidi di azoto e CO2. 


Anche la gestione termica è molto più funzionale: il tempo di riscaldamento è stato ridotto per minimizzare gli attriti e sprechi di carburante.Nella versione con cambio manuale a due ruote motrici, il motore 1,6 dCi emette 115 g/km di CO2 e consuma 4,4 l/100 km di carburante nel ciclo combinato europeo. I valori passano rispettivamente a 119 g/km e 4,6 l/100 km con il cambio Xtronic e a 129 g/km e 4,9 l/100 km con il cambio manuale a quattro ruote motrici.


Nuovo cambio Xtronic


Un'altra new entry esclusiva della seconda generazione di Qashqai è il cambio Xtronic disponibile con il motore 1.6 dCi a due ruote motrici. Pur essendo basato sul principio della trasmissione a variazione continua, questo cambio regala un'esperienza di guida fluida e naturale. Diversamente dai cambi continui convenzionali, infatti, il cambio Xtronic imita le normali trasmissioni multi-rapporto nelle accelerazioni sostenute, con una progressione graduale. Quando invece la guida è più rilassata, la minuziosa regolazione dei rapporti si fa notare con la dovuta agilità. In sostanza, il cambio Xtronic offre il meglio di due mondi: un'erogazione di potenza ultra-fluida a basso carico e prestazioni decise quando la guida si fa sportiva. 

PREZZI e SCHEDE TECNICHE

 

Il nuovo Qashqai, disponibile nelle concessionarie da febbraio, è disponibile in tre allestimenti: Visia, Acenta e Tekna. L'allestimento Visia comprende di serie: le luci diurne a LED, climatizzatore manuale, la connettività Bluetooth, Hill Start Assistant (sistema di assistenza per le partenze in salita) e uno schermo a colori HD da 5" per l'infotainment.
I dispositivi di sicurezza comprendono: sei airbag, il dispositivo di controllo del telaio che ottimizza il comfort di marcia e la tenuta di strada, il sistema di monitoraggio di pressione degli pneumatici, cruise control e limitatore di velocità con comandi al volante.


I modelli Acenta offriranno in più climatizzatore automatico bi-zona, volante e pomello del cambio rivestiti in pelle, cerchi in lega da 17" e l'innovativo bagagliaio con doppio fondo modulare. Altre dotazioni di sicurezza incluse sono: fendinebbia, fari con sensore crepuscolare e tergicristalli con sensore di pioggia.

A partire dalla versione Acenta Nissan Qashqai offre l'avanzato sistema Safety Shield come optional a un prezzo davvero conveniente; progettato per migliorare la sicurezza degli occupanti, la tecnologia Safety Shield prevede il sistema di frenata d'emergenza, il sistema di rilevamento segnaletica stradale, fari abbaglianti automatici e l'avviso cambio di corsia involontario, oltre ad altri dispositivi di sicurezza.

 

 

L'allestimento Tekna top di gamma prevede una serie di funzionalità nuove nel settore che evidenziano ancora una volta la leadership di Nissan nel segmento crossover. Per la sicurezza delle persone a bordo sono previsti fari Bi-LED e a richiesta il Nissan Safety Shield plus che comprende il rilevamento colpo di sonno e stanchezza del conducente, sistema di copertura degli angoli ciechi e il sistema di allerta oggetti in movimento.

I modelli Tekna sono equipaggiati con cerchi in lega da 19", barre longitudinali al tetto, sedili in pelle e tessuto, tetto panoramico in cristallo, sedili riscaldabili, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e Nissan Intelligent Key con l'avviamento a pulsante di serie. Il sistema NissanConnect di ultima generazione è previsto di serie e include uno schermo touchscreen da 7"HD, radio DAB, Around View Monitor e la connettività con gli smartphone. 

 

Allegato in alto il listino prezzi pdf  e schede tecniche xls

TECNOLOGIA

 

Le tecnologie del nuovo Qashqai includono:

  • Pacchetto Nissan Safety Shield:
  •  
    • Sistema frenata di emergenza
    • Rilevamento colpo di sonno, stanchezza e/o distrazione del guidatore
    • Riconoscimento segnaletica stradaleAvviso cambio di corsia involontario
    • Sistema di copertura degli angoli ciechi
    • Sistema di allerta oggetti in movimento
    • Regolazione automatica dei fari abbaglianti
  • Sistema Nissan di controllo del telaio
  • Gruppi ottici interamente a LED
  • Sistema di assistenza al parcheggio
  • Nuovo NissanConnect con accesso alle app per smartphone
  • Around View Monitor (AVM)

 

Safety Shield è uno "scudo di sicurezza" progettato per proteggere gli occupanti dell'auto, in linea con l'obiettivo di Nissan di eliminare il rischio di incidenti e produrre veicoli autonomi entro il 2020.

Le funzioni previste dal sistema Nissan Safety Shield sono:

  • Sistema di frenata di emergenza
    Questo sistema esegue una scansione radar del tratto di strada davanti al veicolo per offrire tre diversi livelli di assistenza: inizialmente, emette un allarme acustico per segnalare il progressivo avvicinamento all'auto che precede Qashqai. In caso di mancata risposta da parte del conducente, il sistema applica parzialmente il freno e, se la distanza continua a diminuire, provoca un'azione ancora più decisa del sistema frenante.. 
  • Rilevamento stato di allerta del guidatore
    Il nuovo Qashqai è in tale sintonia con il conducente da capire quando il suo livello di attenzione non è ottimale. Dopo aver analizzato lo stile di guida per 10 minuti, Nissan Safety Shield controlla i movimenti dello sterzo, visualizzando una spia sul cruscotto non appena diventano incostanti. In questo modo, il conducente saprà quando è il momento di fare una pausa.
  • Riconoscimento segnaletica stradale
    Per viaggiare in totale sicurezza e rispettare il codice della strada, il nuovo Qashqai dispone di una telecamera anteriore che rileva e mostra automaticamente i segnali dei limiti di velocità. Il sistema funziona in tutta Europa, indipendentemente dalla segnaletica di ciascun Paese, e riporta due valori distinti per i paesi in cui vige un doppio standard a seconda delle condizioni meteorologiche e, quindi, del manto stradale (asciutto o bagnato).
  • Avviso cambio di corsia involontario
    Utile in modo particolare sulle strade a corsie multiple, il sistema di Avviso cambio di corsia involontario segnala eventuali deviazioni dell'auto rispetto alla corsia di marcia. Il computer di bordo rileva anche la segnaletica orizzontale più sbiadita, "intuisce" se Qashqai sta deviando dalla direzione voluta senza segnalarlo e avverte immediatamente il guidatore perché ritorni in carreggiata.
  • Sistema di copertura degli angoli ciechi
    Questo sistema sfrutta la retrocamera dell'AVM per individuare i veicoli che si trovano nell'angolo cieco degli specchietti retrovisori, su entrambi i lati di Qashqai. La presenza di eventuali veicoli viene segnalata da una spia luminosa integrata nel vetro del retrovisore esterno, sul lato corrispondente. Se il conducente attiva gli indicatori di direzione per cambiare corsia, ma il sistema rileva una potenziale collisione con un veicolo che sta sopraggiungendo, la spia lampeggia accompagnata da un allarme sonoro.
  • Sistema di allerta oggetti in movimento
    I sensori di parcheggio anteriori e posteriori inviano segnali acustici e visivi sul quadro strumenti del cruscotto per orientare il conducente durante le manovre. Inoltre, Qashqai è dotato di una versione avanzata di Around View Monitor, il ben noto sistema di ausilio al parcheggio con visuale aerea a 360°. Se il veicolo è fermo e un oggetto entra nell'area coperta dalle quattro telecamere, il sistema emette un allarme acustico ed evidenzia il punto interessato dall'ostacolo. La telecamera posteriore dell'AVM, montata sul portellone e dotata di una lente convessa, offre una visuale molto ampia - superiore a 180° - dell'area dietro il veicolo. Le immagini vengono trasmesse sul nuovo, ampio schermo da 7" di NissanConnect ad alta definizione.
  • Regolazione automatica dei fari abbaglianti
    Gestita da una telecamera ad alta risoluzione e un software avanzato, la nuova funzione di regolazione automatica dei fari anteriori evita al conducente di dover disinserire gli abbaglianti alla comparsa di un veicolo che viaggia in direzione opposta al senso di marcia o che precede e mantiene un'illuminazione perfetta anche sulle strade più buie.

 

Safety Shield è solo uno degli aspetti avveniristici del nuovo capitolo Qashqai. Il crossover Nissan sarà, infatti, dotato anche di ulteriori elementi tecnologici:

  • Sistema di controllo del telaio
    Nato dall'esperienza maturata da Nissan nello sviluppo della supercar GT-R, il sistema di controllo del telaio ottimizza il comfort di marcia e la tenuta di strada simulando la funzionalità di un differenziale a slittamento limitato. Mentre il sistema VDC (Vehicle Dynamic Control) corregge le brusche perdite di aderenza, il sistema Nissan di controllo del telaio agisce anche a forze e velocità ridotte, impostando la traiettoria di Qashqai in curva per mantenere una guida fluida e dinamica. In più, sui fondi stradali irregolari, l'impianto frenante agisce sulle singole ruote per mantenere un controllo più stabile sulla scocca e assicurare un viaggio piacevole agli occupanti.
  • Sistema di assistenza al parcheggio
    Il sistema di assistenza al parcheggio misura automaticamente le dimensioni dei posteggi a S e richiede solo 80 cm di spazio in più rispetto alla lunghezza di Qashqai per parcheggiare l'auto in tutta sicurezza, lasciando al conducente l'unica incombenza di seguire le istruzioni a video e controllare la direzione di manovra. Grazie alla vista aerea dell'AVM, la funzione agevola anche i parcheggi a pettine.
  • Nuovo NissanConnect
    Fedele alla sua vocazione pionieristica, Qashqai sarà il primo modello a montare l'ultima versione del sistema NissanConnect. La versione aggiornata offre la connettività con gli smartphone, per restare sempre in contatto con il mondo esterno anche quando si viaggia. Sarà possibile accedere a numerose app di musica, social networking, intrattenimento e viaggio attraverso l'ampio display touchscreen a colori da 7" ad alta definizione e usare i servizi di ricerca e Send to Car di Google® per pianificare gli itinerari da casa.
    Sono previsti anche lo streaming audio Bluetooth, la connettività con i telefoni cellulari, gli ingressi Aux-in e USB e una radio DAB (Digital Audio Brodcasting).

Oltre allo schermo di NissanConnect, l'auto dispone di un quadro strumenti fra i più sofisticati sul mercato, basato su un display a colori TFT da 5" con ben 12 grafici a rotazione. Personalizzabile con i colori della carrozzeria di Qashqai, il quadro riporta tutti i principali parametri di viaggio e le segnalazioni utili: velocità media ed effettiva, consumo di carburante, indicazioni particolareggiate sul percorso, contenuti audio, riconoscimento dei segnali stradali, Nissan Safety Shield, Sistema di controllo del telaio, consigli di ecoguida, pressione degli pneumatici e distribuzione di coppia in modalità 4WD. Infine, il conducente può impostare illuminazione, sensibilità dello sterzo, fotosensibilità automatica, azionamento dei tergicristalli, chiusura centralizzata, contenuti del computer di bordo e molti altri dettagli tecnici.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA