Interessanti novità riguardano
anche gli interni, con
piccoli cambiamenti di stile che ne
modificano
l'aspetto. Obiettivo: aumentare
luminosità ed eleganza
e proseguire
il
family feeling con Alfa 166 e Alfa 147. Completamente
rivista
la plancia, con
tre abbinamenti bicolore: nero e beige, nero e
grigio,
grigio scuro e grigio chiaro ("tono su tono"). A queste soluzioni
si aggiunge l'attuale plancia nera sportiva. Le nuove Alfa sono tra le
prime vetture di questa fascia ad offrire la
plancia rivestita in
pelle,
l'ideale per un cliente sportivo.
I
rivestimenti sono - a seconda delle versioni e del livello di allestimento
- in speciali tessuti; in particolare è stato introdotto
l'
Alfatex
che riveste i sedili e i pannelli delle porte. Brevettato da Alfa Romeo,
l'Alfatex è costituito da una
microfibra che migliora la
traspirazione
e assicura
ottimo comfort di seduta e grande eleganza. Per le versioni
in pelle, poi, una particolare cura è stata prestata agli abbinamenti dei
colori dei sedili con quelli dei sotto-plancia (nero, grigio o beige).
Un'al
tra
novità si scopre al centro della plancia. In alto, infatti, spicca il
display
multifunzionale dal design innovativo e moderno, mentre in basso si
trovano la
radio integrata e i comandi del climatizzatore manuale
"mono-zona" o
automatico "bi-zona", secondo
l'allestimento. Tra l'altro, l'autoradio, completa di lettore di musicassette
o di
CD secondo l'allestimento, propone un buon impianto da sei
altoparlanti, con potenza di 4x40 Watt.
Tra gli allestimenti, il nuovo
“Impression”,
che va ad aggiungersi a Progression e Distintive. I nuovi modelli propongono
le versioni
TI (Turismo Internazionale), sigla che un tempo Alfa
Romeo assegnava solo alle
auto più sportive. Oggi quelle due
lettere,
semplici e gloriose al tempo stesso, ricompaiono su una linea specifica
che può essere richiesta sui modelli 147, 156 e Sportwagon.
Il
climatizzatore automatico bi-zona
consente al guidatore e passeggero anteriore di regolare in modo diverso
la temperatura dell'aria; per controllare la qualità del microclima
interno,
invece, c'è l'
Air Quality Sensor, dispositivo che attiva
automaticamente
il ricircolo dell'aria quando la vettura viaggia in città, sotto le
gallerie
oppure è nel traffico.
Ma
comfort vuol dire anche automatismi che riducono, per l'automobilista,
l'impegno della guida; come il
Cruise Control, utilissimo nei lunghi
trasferimenti autostradali, perché mantiene automaticamente la
velocità
di crociera impostata dal guidatore. O il
sensore di pioggia, che
attiva automaticamente i tergicristalli alle prime gocce di un acquazzone
e ancora il sensore che facilita le manovre di parcheggio.
Interessanti novità riguardano
anche gli interni, con
piccoli cambiamenti di stile che ne
modificano
l'aspetto. Obiettivo: aumentare
luminosità ed eleganza
e proseguire
il
family feeling con Alfa 166 e Alfa 147. Completamente
rivista
la plancia, con
tre abbinamenti bicolore: nero e beige, nero e
grigio,
grigio scuro e grigio chiaro ("tono su tono"). A queste soluzioni
si aggiunge l'attuale plancia nera sportiva. Le nuove Alfa sono tra le
prime vetture di questa fascia ad offrire la
plancia rivestita in
pelle,
l'ideale per un cliente sportivo.
I
rivestimenti sono - a seconda delle versioni e del livello di allestimento
- in speciali tessuti; in particolare è stato introdotto
l'
Alfatex
che riveste i sedili e i pannelli delle porte. Brevettato da Alfa Romeo,
l'Alfatex è costituito da una
microfibra che migliora la
traspirazione
e assicura
ottimo comfort di seduta e grande eleganza. Per le versioni
in pelle, poi, una particolare cura è stata prestata agli abbinamenti dei
colori dei sedili con quelli dei sotto-plancia (nero, grigio o beige).
Un'al
tra
novità si scopre al centro della plancia. In alto, infatti, spicca il
display
multifunzionale dal design innovativo e moderno, mentre in basso si
trovano la
radio integrata e i comandi del climatizzatore manuale
"mono-zona" o
automatico "bi-zona", secondo
l'allestimento. Tra l'altro, l'autoradio, completa di lettore di musicassette
o di
CD secondo l'allestimento, propone un buon impianto da sei
altoparlanti, con potenza di 4x40 Watt.
Tra gli allestimenti, il nuovo
“Impression”,
che va ad aggiungersi a Progression e Distintive. I nuovi modelli propongono
le versioni
TI (Turismo Internazionale), sigla che un tempo Alfa
Romeo assegnava solo alle
auto più sportive. Oggi quelle due
lettere,
semplici e gloriose al tempo stesso, ricompaiono su una linea specifica
che può essere richiesta sui modelli 147, 156 e Sportwagon.
Il
climatizzatore automatico bi-zona
consente al guidatore e passeggero anteriore di regolare in modo diverso
la temperatura dell'aria; per controllare la qualità del microclima
interno,
invece, c'è l'
Air Quality Sensor, dispositivo che attiva
automaticamente
il ricircolo dell'aria quando la vettura viaggia in città, sotto le
gallerie
oppure è nel traffico.
Ma
comfort vuol dire anche automatismi che riducono, per l'automobilista,
l'impegno della guida; come il
Cruise Control, utilissimo nei lunghi
trasferimenti autostradali, perché mantiene automaticamente la
velocità
di crociera impostata dal guidatore. O il
sensore di pioggia, che
attiva automaticamente i tergicristalli alle prime gocce di un acquazzone
e ancora il sensore che facilita le manovre di parcheggio.