Passando dall’esterno all’interno si resta sullo stesso registro. Il senso di maggiore sportività e dinamismo è perfettamente trasferito nella scelta dei colori dominanti, nei materiali selezionati e negli assemblaggi estremamente curati. Qui, l’ormai famoso iCOCKPIT caratterizza ancora di più un ambiente che ripresenta la classica palette colori utilizzata per rappresentare un ambiente sportivo: il rivestimento del cielo e dei montanti porta in grigio antracite ben si amalgama con il tono dei sedili in TEP e Alcantara o in Nappa.
Cuciture rosse sulle sedute, lungo il cruscotto, sui pannelli porta, la leva del cambio. Così come i pedali di alluminio che sostituiscono quelli standard, il volante rivestito in pelle e la matrice centrale del cruscotto che quando l’accendi ti presenta il logo GT insieme ad una nuova illuminazione rossa che interviene quando selezioni il pulsante sport. Naturalmente la GT è dotata di tutte le assistenze elettroniche in voga quali il controllo elettronico della velocità, l’allarme distanza di sicurezza che lavora con la frenata di emergenza, l’allarme punto cieco e l’assistente al parcheggio.
SU STRADA
Mettiamo subito le cose in chiaro: la 308 GT non ha la pretesa di affrontare a petto nudo Golf GTI e compagnia. Per quello rimaniamo in trepidante attesa della versione GTI. Questa GT non promette prestazioni da sportiva pura, ma il suo incedere è deciso anche se non affilato. Il suo 1.6 presenta una coppia lineare, spinge fin oltre i 4.000 giri e, grazie anche ad un favorevole rapporto peso/ potenza (5,85 kg/Cv), lungo la costa portoghese sotto una pioggia insistente, si dimostra vivace soprattutto nelle sezioni più guidate anche se, provando a spingere un po’ di più, tende a dimostrarsi un po’ timida.
I numeri d’altronde non la issano nell’Olimpo delle hot hatch e, per la verità, non nasce con queste aspirazioni, ma con 205 Cv viene quasi spontaneo vedere fino a che punto si spinge e come lo fa. Il telaio, malgrado le modifiche che hanno abbassato ed irrigidito l’assetto, cavalca con compostezza le asperità, il cambio presenta rapporti un po’ troppo lunghi, ma è preciso e immune da impuntature, il motore, con la sua coppia lunga è trattabile sin dai bassi.
Il lavoro di alleggerimento, così come quello sull’assetto consentono alla GT di cambiare direzione senza esitazioni, lo sterzo è sostanzioso specie a ritmi più elevati. Con lo Sport Pack, selezionando il pulsante è possibile affinare la risposta dell’acceleratore e intervenire sulla servoassistenza e la cosa ha il suo effetto. Meno piacevole la trovata dell’acustica che offre un sound di scarico più corposo attraverso gli altoparlanti della vettura. Un artifizio che potrebbe regalare un’esperienza più coinvolgente, ma anche no. E’ una moda e prendiamola per quello che è: una trovata tecnologica.