27 June 2016

La nuova Mercedes AMG GT R , aerodinamica attiva e ruote posteriori sterzanti

Svelata la nuova Mercedes AMG GT R equipaggiata con il V8 4.0 litri bi turbo AMG da 585 cv e 700 Nm di coppia....

La nuova mercedes amg gt r , aerodinamica attiva e ruote posteriori sterzanti

Mercedes AMG svela la nuova GT R equipaggiata con il V8 4.0 litri biturbo AMG da 585 cv e 700 Nm  di coppia da 1.900 a 5.500 giri/min. La potenza è trasmessa alle due ruote posteriori tramite un cambio a doppia frizione a 7 rapporti AMG SPEEDSHIFT DCT 7.

Vanta una speciale tinta „AMG green hell magno“ , carreggiate allargate ( +46 mm quella anteriore e +57 mm quella posteriore) , cerchi in lega da 19" all'anteriore e 20" al retrotreno con pneumatici sportivi Michelin Pilot Sport Cup 2 e un peso a vuoto dichiarato di 1.554 kg. Una cura dimagrante ottenuta anche grazie a numerosi nuovi componenti in fibra di carbonio che le permette di scattare da 0-100 km/h in soli 3.6 secondi. La velocità massima è di 318 km/h. 

La soluzione del motore anteriore centrale e cambio con configurazione transaxle sull’asse posteriore ripresa dalla AMG GT e dalla AMG GT S ha permesso di ripartire il peso in modo vantaggioso per il 47,3% sull’asse anteriore e per il 52,7% sull’asse posteriore. Il largo splitter frontale riduce la portanza sull’asse anteriore. I cosiddetti “air curtain”, che si trovano ai lati dello spoiler anteriore, riducono le turbolenze dell’aria e, di conseguenza, migliorano il valore Cx della AMG GT R. Attraverso le loro aperture verticali sottili incanalano l’aria in modo mirato verso i passaruota, ottimizzandone così le proprietà fluidodinamiche. Affinché arrivi la giusta quantità d’aria al doppio radiatore, la AMG GT R è inoltre dotata di nuovi gusci dei passaruota con speciali feritoie per il passaggio dell’aria.

Profilo aerodinamico attivo
E' alloggiato in modo quasi invisibile nel sottoscocca davanti al motore. Si tratta di un elemento leggero in carbonio, del peso di solo due chili circa, che in modalità Race e a una velocità di 80 km/h fuoriesce automaticamente verso il basso di circa 40 millimetri, modificando nettamente il flusso dell’aria.

Si crea così il cosiddetto effetto Venturi, che spinge ancor di più la vettura sull’asfalto e a 250 km/h riduce la portanza sull’asse anteriore di circa 40 chilogrammi. Il guidatore se ne accorge quando sterza: nelle curve affrontate ad alta velocità la AMG GT R è docile, precisa e ancora più stabile. Questa innovazione è stata sviluppata inizialmente mediante simulazioni ed è stata poi ottimizzata per molte ore nella galleria del vento. I risultati sono stati confermati a seguito di numerosi test, alcuni dei quali condotti proprio sulla Nordschleife del Nürburgring.

L’innovativo profilo aerodinamico sul sottoscocca è quasi invisibile e pertanto si inserisce perfettamente nel profilo della vettura. Se il profilo, ad azionamento elettrico, fuoriesce, contemporaneamente si apre anche lo sfiato del radiatore del motore nel frontale per convogliare l’aria verso il doppio diffusore posteriore, che viene quindi raffreddato in modo ottimale. Questo aumenta la stabilità di marcia dell’asse posteriore e riduce la temperatura dei punti caldi nella zona posteriore. Allo stesso tempo il pacchetto aerodinamico assicura un raffreddamento ottimizzato dei freni in quanto incanala più aria fredda direttamente sui dischi ruota. Il profilo aerodinamico è collegato alla struttura in modo elastico e quindi, in caso di ondulazioni del terreno, non si danneggia.

Sterzo attivo sulle ruote posteriori
La nuova AMG GT R reagisce in modo ancora più sensibile grazie allo sterzo attivo sulle ruote posteriori (di serie), che debutta per la prima volta su un modello Mercedes-AMG. Il sistema offre una combinazione ideale tra agilità e stabilità, qualità che normalmente sono in contrasto tra loro.Nella AMG GT R due attuatori dello sterzo sostituiscono i normali bracci convergenza dell’asse posteriore. Cuore del sistema sono due attuatori elettromeccanici (motorini elettrici con attuatore a stelo) che non sono collegati meccanicamente al volante.

Questo sistema “by-wire” regola elettronicamente le ruote posteriori entro una mappatura predefinita. Nella AMG GT R la modifica dell’angolo di convergenza è di massimo 1,5 gradi alla ruota posteriore. Fino a 100 km/h di velocità le ruote posteriori vengono sterzate in direzione opposta alle ruote anteriori. È come se il passo venisse virtualmente ridotto. Il vantaggio: la AMG GT R sterza con molta più agilità in curva, diverte di più e richiede meno sforzo al volante, soprattutto su piccole strade tortuose, in tratti stretti in pista con molti cambi di direzione o nelle serpentine.

Tra gli altri vantaggi vi sono la maggiore maneggevolezza e il minor diametro di volta in situazioni di guida quotidiana, ad esempio nelle svolte o nei parcheggi. Se la AMG GT R va più veloce di 100 km/h, il sistema sterza le ruote posteriori in modo che siano parallele alle ruote anteriori. In questo modo si ha un allungamento virtuale del passo che migliora sensibilmente la stabilità di marcia. Contemporaneamente, nei cambi di direzione la forza laterale delle ruote posteriori si genera molto più rapidamente, il che accelera la reazione ai comandi dello sterzo.

Lo sterzo attivo sulle ruote posteriori migliora non solo l’handling in curva, ma aiuta anche il guidatore nelle manovre di scarto improvvise, aumentando così la sicurezza attiva. Ciò rende la AMG GT R più facilmente governabile nelle situazioni limite. L’ESP® di serie regolabile su tre livelli con le funzioni ESP ON, ESP SPORT Handling Mode ed ESP OFF è collegato al differenziale autobloccante e tarato in maniera ottimale per garantire l’elevata dinamica di marcia della AMG GT R. La programmazione della modalità ESP OFF deriva dalla AMG GT3.

La Mercedes-AMG GT R può essere ordinata dal 21 novembre 2016, e l' arrivo sul mercato europeo è previsto per marzo 2017.


 

I dati in sintesi.

 

Mercedes-AMG GT R

Motore

V8 da 4,0 litri a iniezione diretta con sovralimentazione biturbo

Cilindrata

3982 cm3

Potenza

430 kW (585 CV) a 6250 giri/min

Coppia max.

700 Nm a 1900-5500 giri/min

Trazione

posteriore

Cambio

SPEEDSHIFT DCT AMG a 7  marce e
a doppia frizione

Consumo di carburante urbano/extraurbano/combinato

 

15,0/9,2/11,4 l/100 km

Emissioni di CO2 in ciclo combinato

259 g/km

Classe di efficienza

G

Peso (DIN/CE)

1555*/1630**

Rapporto peso/potenza

2,66*/2,79** kg/CV

Accelerazione 0-100 km/h

3,6 s

Velocità massima

318 km/h

 

*Massa a vuoto in ordine di marcia a norma DIN senza guidatore e bagaglio; ** massa a vuoto in ordine di marcia a norma CE con guidatore (75 kg) 

 





 









 

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