La Casa giapponese rinnova la Mazda6 berlina e wagon con il MY 2017. Tra le novità troviamo l' inedito G-Vectoring Control (scopri come funziona) che aggiunge un nuovo livello di piacere alla guida e motori motori diesel SKYACTIV-D rivisti che integrano nuovi sistemi in grado di fornire una migliore reattività e ridurre il rumore del motore. All'interno troviamo nuovi e migliori display, un volante ridisegnato e di un abitacolo nel complesso più silenzioso.
G-Vectoring Control:
MOTORI
La Mazda6 2017 offre una scelta di tre motori SKYACTIV a benzina e due diesel abbinati a un cambio automatico o manuale. La Mazda6 è disponibile in due motori diesel SKYACTIV-D da 2,2 litri (150 CV & 175 CV) e tre motori a benzina (due per il mercato italiano): lo SKYACTIV-G 2,0 con 145 CV (nd. in Italia) o 165 CV, e lo SKYACTIV-G 2,5 da 192 CV.
La maggior parte delle combinazioni integrano la tecnologia i-ELOOP, l’innovativo sistema di rigenerazione ’ dell’energia in frenata, mentre la tecnologia i-stop di spegnimento al minimo è di serie su tutti i motori. Le station wagon a gasolio sono anche disponibili con il sistema di nuova generazione a trazione integrale i-Activ AWD.
TD 2.2
Il motore SKYACTIV-D diesel common-rail da 2,2 litri si caratterizza per tre nuovi sistemi in grado di aumentare la reattività e ridurre la rumorosità meccanica.
- Il controllo ad alta precisione della sovralimentazione migliora il controllo della pressione e consente regolazioni più precise della quantità di iniezione di carburante per affinare la risposta all’input dell’acceleratore
- Il Natural Sound Smoother si avvale di un smorzatore dinamico posizionato nella parte cava dello spinotto di ogni pistone per attenuare il battito del diesel nella banda dei 3,5 kHz, nella quale il rumore del motore è particolarmente percepito dai passeggeri
- Il sistema di controllo delle frequenze dei suoni naturali elimina le altre tre bande critiche di frequenza (1,3 kHz, 1,7k Hz e 2,5 kHz), nelle quali i componenti dei motori diesel di solito vibrano più rumorosamente, variando la fasatura del motore per neutralizzare le onde di pressione.
Altre caratteristiche del modello SKYACTIV-D 2,2 includono:
- Rapporto di compressione 14:1 e doppio turbocompressore
- Entrambe le varianti di potenza includono un albero di equilibratura per ridurre le vibrazioni
-i-ELOOP di serie su tutte le combinazioni motore/cambio (escluso SKYACTIV-G 2.0 165 CV)
Due gli step di potenza:
- 110 kW/150 CV a 4.500 giri/min. e 380 Nm a 1.800-2.600 giri/min.
- 129 kW/175 CV a 4.500 giri/min. e 420 Nm a 2.000 giri/min.
Il motore SKYACTIV-G a benzina a iniezione diretta da 2,0 litri include invece:
- Rapporto di compressione 14:1 e due varianti di potenza (una sola per il mercato italiano)
- Un collettore di scarico 4-2-1 appositamente studiato e proprietà di nebulizzazione del carburante migliorate che, tra le altre cose, contribuiscono a risolvere i problemi dati da un rapport di compressione così elevato
Potenza:
- 107 kW/145 CV a 6.000 giri/min. e 210 Nm a 4.000 giri/min. (non disponibile in Italia)
-121 kW/165 CV a 6.000 giri/min. e 210 Nm a 4.000 giri/min.
Il motore SKYACTIV-G a benzina a iniezione diretta da 2,5 litri include invece un rapporto di compressione 13:1 estremamente alto e l' i-ELOOP di serie. Eroga 141 kW/192 CV a 5.700 giri/min. e 256 Nm a 3.250 giri/min.
Il cambio automatico a sei marce SKYACTIV-Drive offre la possibilità di passare alla modalità “sport” premendo semplicemente un interruttore a fianco del cambio al fine di ottenere una maggiore reattività lineare grazie a risposte più veloci nelle scalate e a una coppia maggiore in risposta diretta alla pressione sul pedale dell’acceleratore
Cambio manuale a sei marce SKYACTIV-MT include una architettura compatta e leggera e una Leva corta del cambio con la fluidità del comando rapido della Mazda MX-5.
Qui una tabella riassuntiva, nelle pagine successive gli interni e i video...
Motore
|
Trasmissione
|
0-100km/h (sec.)
|
Vel max (km/h)
|
Consumo (l/100km)
|
Emissioni
di CO2 (g/km)
|
SKYACTIV-G 2.0 (145 CV)
(nd. per il mercato italiano)
|
Manuale
a sei marce
|
9.5
|
208
|
5.5
|
129
|
Automatico
a sei marce
|
10.5
|
207
|
6.0
|
139
|
SKYACTIV-G 2.0 (165 CV)
|
Manuale
a sei marce
|
9.1
|
216
|
5.9
|
135
|
Automatico
a sei marce
(nd. per il
mercato italiano)
|
10.1
|
209
|
5.9
|
135
|
SKYACTIV-G 2.5
(192 CV)
|
Automatico
a sei marce
|
7.8
|
223
|
6.3
|
148
|
SKYACTIV-D 2.2 (150 CV)
|
Manuale
a sei marce2
|
9.1
|
210
|
3.93
|
1043
|
Automatico
a sei marce
|
9.8
|
204
|
4.8
|
127
|
SKYACTIV-D 2.2 (175 CV)
|
Manuale
a sei marce
|
7.9
|
223
|
4.5
|
119
|
Automatico
a sei marce
|
8.4
|
216
|
4.8
|
127
|