02 October 2014

Nuova Lamborghini Asterion LPI 910-4, supercar ibrida da 910 cv

Foto e video della nuova Asterion LPI 910-4, equipaggiata con un V10 aspirato da 5,2 litri e tre motori elettrici ....

Nuova lamborghini asterion lpi 910-4, supercar ibrida da 910 cv

Prime immagini della nuova Asterion LPI 910-4, equipaggiata con un V10 aspirato da 5,2 litri e tre motori elettrici. Prefigura dunque la prima supersportiva ibrida Plug-in (PHEV) della storia Lamborghini . E' una concept car che ospita un gruppo motopropulsore con tecnologia ibrida Plug-in  per ridurre in modo significativo le emissioni di CO2 utilizzando le tecnologie disponibili al giorno d'oggi; al tempo stesso, però, offre una reattività da vera supersportiva , a cui si aggiunge un'autonomia  di ben 50 km in modalità puramente elettrica. Il consumo di carburante dichiarato  è di soli 4,12 l/100 km nel ciclo combinato (NDEC), mentre il peso del sistema ibrido è di 250 kg.

MOTORE V10
La Asterion è costruita intorno a una monoscocca interamente realizzata in fibra di carbonio, con il motore V10 FSI da 5,2 litri montato longitudinalmente  in posizione centrale, come nelle super sportive Lamborghini.  La trasmissione a sette rapporti e doppia frizione, capace di garantire cambiate fulminee, è montata dietro il motore in una configurazione transaxle che si rivela fondamentale per l'architettura del veicolo. Le potenti batterie al litio sono infatti collocate lungo il tunnel centrale, nell'area che normalmente sarebbe riservata alla trasmissione: questo permette un miglior bilanciamento della vettura, oltre a proteggere le batterie in caso di impatto laterale.

TRE MOTORI ELETTRICI
L'architettura ibrida della Asterion consiste di tre unità elettriche: un motore/generatore che funge anche da motorino d'avviamento (ISG) è piazzato tra il V10 e il cambio a doppia frizione, e ad esso si uniscono due motori elettrici posizionati sull'asse anteriore. Alimentati direttamente dall'ISG, questi motori sono dotati di una funzione di distribuzione della coppia (Torque Vectoring).
Questa configurazione permette due modalità di guida differenti: in modalità ibrida il motore termico viene combinato alle tre unità elettriche andando a garantire una trazione integrale permanente in modo completamente indipendente dallo stato di carica della batteria. In 4 modalità elettrica "pura", invece, la spinta è garantita solo dai due motori anteriori.
 
Collocato longitudinalmente e in posizione centrale, il V10 aspirato da 5,2 litri eroga una potenza massima di 449 kW (610 Cv) e 560 Nm di coppia. Unito ai tre motori elettrici che garantiscono ulteriori 220 kW (300 Cv) porta la potenza totale in modalità ibrida a 669 kW (910 Cv). L'azione combinata dei due sistemi di propulsione si traduce in una dinamica eccezionale: l'accelerazione da 0 a 100 km/h viene infatti completata in 3 secondi netti. Con una velocità massima in configurazione ibrida che tocca i 320 km/h, la Asterion LPI 910-4 riesce a raggiungere i 125 km/h quando è spinta dai soli motori elettrici. Ancora più impressionante è l'autonomia in modalità elettrica nella guida cittadina, 50 km che mettono la Asterion al top fra le super sportive ibride.
 

 

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