08 April 2014

Nuova Jeep Cherokee 2014, prezzi e 80 immagini

Il listino prezzi pdf, 80 nuove immagini e 6 video della Jeep Cherokee.Tra le novità, il cambio automatico a nove rapporti e un dispositivo di disconnessione dell'asse posteriore...

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Il listino prezzi pdf allegato in alto, con le schede tecniche e le dotazioni,  80 nuove immagini e 6 video della Jeep Cherokee.Tra le novità, il cambio automatico a nove rapporti e un dispositivo di disconnessione dell'asse posteriore. e' disponibile nella versione top di gamma Limited e nel suo alter ego 'off road', la versione Trailhawk.

Il nuovo Medium SUV Jeep offre tre innovativi sistemi di trazione integrale: Jeep® Active Drive I, Jeep® Active Drive II e Jeep® Active Drive Lock. Il sistema Jeep® Active Drive I dispone di una unità di trasmissione della potenza (PTU) completamente automatica che assicura un funzionamento continuo a qualsiasi velocità, sia nella modalità a trazione integrale che in quella a due ruote motrici.

Il sistema Jeep® Active Drive II include una PTU a due velocità con gestione della coppia e marce ridotte, mentre il sistema Jeep® Active Drive Lock è disponibile esclusivamente sulla versione Trailhawk e prevede, oltre alle caratteristiche del sistema Jeep Active Drive II, il bloccaggio del differenziale posteriore per assicurare maggiore potenza durante la guida a marce ridotte nel fuoristrada estremo.

Il nuovo Jeep Cherokee, è anche il primo Medium SUV con dispositivo di disconnessione dell'asse posteriore: questo sistema consente di ridurre le perdite di energia quando non è necessario utilizzare la modalità 4x4, garantendo una maggiore efficienza nei consumi. La disconnessione dell'asse posteriore consente di passare in modo fluido dalla trazione a due ruote motrici a quella a quattro ruote motrici, promette la Casa, e di assicurare pertanto la gestione permanente della coppia senza intervento da parte del conducente.

In Italia, la commercializzazione della nuova Jeep Cherokee avrà inizio presso gli showroom Jeep con il porte aperte previsto per il weekend del 12 e 13 aprile. Nel dettaglio, la gamma italiana prevede gli allestimenti Longitude, Limited e Trailhawk equipaggiati con il nuovo motore turbodiesel Multijet II da 2,0 litri e il Pentastar benzina da 3,2 litri. Il 2,0 litri turbodiesel sarà disponibile nella versioni da 140 e 170 CV di potenza, entrambe con una coppia massima di 350 Nm. Le versione da 170 CV del motore da 2,0 litri è abbinata al nuovo cambio automatico a nove rapporti, un contenuto che per prima la nuova Jeep Cherokee porta nella sua categoria, mentre la versione da 140 CV è abbinata ad un cambio manuale a sei rapporti. La tecnologia Stop/Start per la riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 è di serie su entrambe le versioni del turbodiesel da 2,0 litri. Il V6 Pentastar da 3,2 litri, 272 CV di potenza e 315 Nm di coppia è disponibile esclusivamente in abbinamento alla nuova trasmissione automatica a nove rapporti.

 

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2014 Jeep Cherokee Limited Gallery

 

 

 
Jeep Cherokee Trailhawk 2014 Gallery
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

MOTORI E CAMBIO

CAMBIO AUTOMATICO A 9 RAPPORTI
Jeep Cherokee è il primo Medium SUV a montare di serie un cambio automatico a nove rapporti. La nuova trasmissione è equipaggiata sugli esemplari con motore 2.0 turbodiesel da 170 CV e su quelli a benzina della nuova gamma Cherokee. Il nuovo cambio automatico a nove rapporti assicura cambi marcia morbidi, una gamma estremamente ampia di rapporti di trasmissione per garantire una migliore accelerazione, emissioni ridotte e maggior efficienza nei consumi. I rapporti di trasmissione del nuovo cambio consentono di affrontare partenze vivaci e di beneficiare dell'erogazione fluida e costante della potenza nei lunghi tratti autostradali. 

 

La nuova trasmissione automatica prevede i seguenti rapporti:

1a - 4,70; 2a - 2,84; 3a - 1,91; 4a - 1,38; 5a - 1,00; 6a - 0,81; 7a - 0,70; 8a - 0,58; 9a - 0,48.

L'ampio differenziale tra i rapporti consente di disporre di un rapporto aggressivo della prima marcia pari a 4,70 per consentire prestazioni elevate anche nelle marce inferiori. Le escursioni ridotte tra i rapporti garantiscono un passaggio più morbido da una marcia a quella successiva. La disponibilità unica di quattro rapporti di overdrive permette inoltre una maggiore efficienza dei consumi nel ciclo autostradale e una riduzione complessiva dei livelli di rumorosità, vibrazioni e ruvidità (NVH). Completamente elettronica, la nuova trasmissione automatica a nove rapporti è un cambio con mappatura "shift-on-the-fly", che consente di scegliere attraverso il sistema di controllo interattivo Electronic Range Select tra la modalità completamente automatica o quella manuale sequenziale.

Più di 40 singole mappature ottimizzano la qualità della cambiata migliorando, così, l'economia dei consumi, le prestazioni e il piacere di guida. Al fine di determinare la modalità più appropriata, il sofisticato software è infatti in grado di valutare diversi parametri tra cui la coppia utilizzata, i kick down, le accelerazioni longitudinali e laterali, e le variazioni di pendenza. Per assicurare un miglior comfort di guida, parametri aggiuntivi sono stati integrati nella strategia di controllo della trasmissione quali la temperatura, la velocità e il controllo elettronico della stabilità. Il risultato è un cambio automatico perfettamente adattabile alle condizioni e ai diversi stili di guida. Funzionando ad un numero di giri del motore inferiore sia nel ciclo urbano che in quello autostradale, il cambio automatico garantisce consumi ulteriormente ridotti attraverso il differenziale tra i diversi rapporti e i valori di efficienza meccanica.

All'interno, il cambio automatico presenta quattro gruppi di ingranaggi e sei elementi di innesto - frizioni multidisco, innesti a denti e freni, di cui solo tre aperti contemporaneamente. Il numero inferiore di elementi di innesto aperti contemporaneamente, contribuisce a ridurre le perdite per attrito dovute alla rotazione di più elementi, migliorando l'efficienza dei consumi.

MOTORI IN ITALIA
La nuova Jeep Cherokee sarà equipaggiata con il nuovo e motore turbodiesel da 2,0 litri a iniezione diretta I-4 Common Rail con tecnologia Multijet II, abbinato alla nuova trasmissione automatica a nove rapporti e al cambio manuale a sei marce. La nuova Jeep Cherokee dispone inoltre del propulsore benzina V6 Pentastar da 3,2 litri con nuovo cambio automatico a nove rapporti. Il nuovo motore turbodiesel da 2,0 litri presenta la tecnologia Multijet II di seconda generazione, sviluppata e brevettata da Fiat Powertrain, con quattro valvole per cilindro e doppio albero a camme in testa (DOHC) azionato a cinghia.

Dotato di sistema d'iniezione Common Rail da 1600 bar, iniettori a solenoide e turbocompressore a geometria variabile (VGT), il nuovo turbodiesel da 2,0 litri, in combinazione con il nuovo cambio automatico a nove rapporti, eroga una potenza massima di 170 CV a 4.000 giri/minuto e una coppia di 350 Nm a 1.750 giri/minuto. La capacità di traino con il motore turbodiesel da 2,0 litri equipaggiato con cambio automatico a nove rapporti raggiunge i 2.475 kg sugli esemplari dotati di Jeep Active Drive I. Sulla nuova generazione di Jeep Cherokee è inoltre disponibile una versione 'low power' del motore turbodiesel da 2,0 litri in grado di sviluppare 140 CV a 3.750 giri/minuto e 350 Nm di coppia a 1.500 giri/minuto. Il motore 2.0 turbodiesel da 140 CV è abbinato a un cambio manuale a sei rapporti di ultima generazione. Sui modelli 4x2 con turbo diesel da 2,0 litri, 140 CV e cambio manuale a sei marce, le emissioni di CO2 sono pari a 139 g/km.

Sugli esemplari equipaggiati con Jeep Active Drive I e motore diesel da 2,0 litri con cambio automatico a nove rapporti, i consumi sono pari a 5,8 l/100 km nel ciclo combinato, con un risparmio del 26% rispetto al modello precedente. Le emissioni di CO2 registrano una riduzione complessiva del 26% e sono pari a 154 g/km.

 

Le caratteristiche e gli elementi principali del motore turbodiesel da 2,0 litri con sistema Multijet di seconda generazione sono i seguenti:

- Testata in alluminio con due alberi a camme e quattro valvole per cilindro (due di aspirazione e due di scarico);

- Sistema di iniezione Common Rail da 1.600 bar, con iniettori a solenoide in grado di generare fino a otto iniezioni per ciclo di combustione con Post-Injection e Injection Rate Shaping per il controllo del filtro antiparticolato (DPF);

- Turbocompressore a geometria variabile (VGT) per migliori prestazioni in fase di accelerazione;

- Sistema EGR raffreddato con sistema di bypass per una maggiore efficienza nei consumi e una riduzione delle emissioni;

- Albero motore forgiato e equilibrato all'interno di cappelli dei cuscinetti di banco imbullonati secondo uno schema incrociato per ridurre flessione e vibrazioni;

- Blocco motore in ghisa per una maggiore durata e minori costi di costruzione;

- Gruppo albero di bilanciamento (BSU) per ridurre le vibrazioni causate dal motore all'interno dell'abitacolo.

Il sistema d'iniezione Multijet Common Rail rappresenta la soluzione tecnologicamente più evoluta al fine di controllare le elevate pressioni di iniezione (1.600 bar) svincolandosi dal regime di rotazione motore e dalle quantità di combustibile iniettate. Di fatto, la gestione del motore è in grado di introdurre piccole quantità di combustibile con l'iniezione principale (la quantità di combustibile iniettata necessaria a fornire la prestazione richiesta dal conducente), garantendo un funzionamento particolarmente "morbido" del motore in qualsiasi situazione.

La tecnologia "Stop/Start" rappresenta un ulteriore punto di forza del motore turbodiesel da 2,0 litri, in quanto garantisce una maggiore efficienza nei consumi e ridotte emissioni di CO2. La nuova Jeep Cherokee è il secondo modello della gamma Jeep a vantare la presenza di questa tecnologia per ridurre i consumi. Il conducente può disattivare il sistema premendo il corrispondente pulsante sul cruscotto. Un'icona situata nel quadro strumenti indica se il sistema Stop/Start è attivo o disattivo. Il nuovo motore turbodiesel da 2,0 litri con tecnologia Stop/Start è disponibile sugli allestimenti Longitudine e Limited di Jeep Cherokee.

 

Pentastar da 3,2 litri

Primo derivato dal  V6 Pentastar da 3,6 litri, il nuovo motore V6 Pentastar da 3,2 litri beneficia delle stesse innovazioni. Il motore Pentastar da 3,2 litri eroga 272 CV di potenza a 6.500 giri/minuto, 315 Nm di coppia a 4.300 giri/minuto e vanta una capacità di traino pari a 2.200 kg. Il V6 Pentastar da 3,2 litri è equipaggiato sulle versioni Trailhawk e Limited della gamma Jeep Cherokee disponibile in Italia.

Per il motore a benzina V6 Pentastar da 3,2 litri, i consumi sono pari a 10,0 l/100 km nel ciclo combinato, mentre le emissioni di CO2 sono pari a 232 g/km. Guide individuali del collettore di scarico sono integrate nel blocco delle testate in alluminio, un elemento caratteristico importante della linea Pentastar. Questa caratteristica non solo riduce il peso e porta benefici in termini di spaziosità del bagagliaio, ma migliora anche l'efficienza di produzione. Il rapporto di compressione 10,7:1 del motore a 24 valvole contribuisce a ridurre i consumi e a migliorare le prestazioni, mentre la pompa olio a cilindrata variabile riduce ulteriormente le perdite parassite per massimizzare l'efficienza. La pompa è programmata per funzionare in base alle necessità: rimane in modalità bassa pressione con giri al minuto inferiori a 3.500 ed è pronta ad aumentare la pressione in base al regime del motore.

Monoblocco in alluminio pressofuso con configurazione a 60°, fissato con sei perni cuscinetto garantisce una rigidità elevata  e la riduzione dei livelli di rumorosità, vibrazioni e ruvidità (NVH). Quest'ultima è garantita anche dalle seguenti caratteristiche: vaschetta di raccolta dell'olio a complemento della rigidità del monoblocco coppa dell'olio in alluminio strutturale alternatore e compressore A/C a montaggio diretto per aumentare la rigidità pistoni a montaggio selettivo con rivestimento in materiale polimerico comando di distribuzione a catena silenziosa con dentatura invertita per un contatto minimo dell'ingranaggio coperchi testate dei cilindri sagomati e in materiale composito collettore di aspirazione in materiale composito di nylon con rinforzo in vetro L'innovativo collettore di aspirazione riduce la risonanza e migliora ulteriormente la qualità dell'esperienza di guida.

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