Eccoci dunque su strada, dove la nuova Tipo non si trova, onestamente, mai in affanno. Il noto 1.6 Mjt è solo un po’ rumoroso a freddo, ma ripaga con una risposta sempre pronta sin dai bassi regimi e un'erogazione piuttosto robusta e decisa tra i 1.800 e i 4.000 giri/min. Inutile insistere oltre tale soglia, meglio salire di marcia tramite il valido sei marce manuale, sempre ben manovrabile e dai rapporti correttamente spaziati.
Sulla nuova Tipo, insomma l’1.6 td trova un’applicazione decisamente riuscita, dato che è sufficientemente brillante da non mortificare toppo la guida, ma adeguatamente parco per consentirne comunque un utilizzo familiare. Grazie ai 333 Nm di coppia erogati poco sotto i 2.000 giri/min, nemmeno le riprese rappresentano mai un problema, con tempi sempre accettabili anche nei negli ultimi due rapporti, grazie al peso abbastanza contenuto: 1.337 kg alla nostra bilancia, un valore davvero niente male per una tre volumi lunga 4,5 metri. Una rapida occhiata ai rilevamenti e troviamo puntuale conferma delle nostre sensazioni alla guida.
In poco più di 9 secondi si scatta da 0 a 100 km/h e in 31,14 secondi si traguarda il km, sempre con partenza da fermo. Brillanti anche gli intervalli di ripresa, con il km percorso in sesta da 80 km/h in 28,2 secondi. Fredde cifre a parte, il motore è adeguatamente supportato da un assetto molto sincero, con un passo lungo e un retrotreno stabile e progressivo nei riallineamenti. La nuova Tipo, poi, si ferma correttamente e in spazi sempre piuttosto ridotti, come attestano i 38,4 metri da 100 km/h, che salgono a 66,5 metri da 130 km/h.
Inutile, ci sembra quasi superfluo sottolinearlo data la sua vocazione prettamente familiare, chiederle invece troppa sportività, dato che alzando il ritmo si paga la scarsa prontezza di sterzo con, in più, un rollio in percorrenza sempre piuttosto sensibile. Ci si può comunque consolare con i consumi davvero interessanti, grazie al quattro cilindri td poco assetato, alla ricercatezza aerodinamica e al peso contenuto. In città, senza troppe accortezze, abbiamo percorso 13,5 km/ litro, che diventano 14,7 km/litro in autostrada, con una rispettabile media di 15,3 km/litro.