Per la nuova BMW Serie 3 sono disponibili complessivamente quattro propulsori a benzina da 100 kW (136 CV) fino a 240 kW (326 CV) e sette motori diesel da 85 kW (116 CV) fino a 230 kW (313 CV) . Tutti i propulsori a tre, quattro e sei cilindri fanno parte della famiglia di motori BMW EfficientDynamics, sviluppata ex novo in base al principio modulare, e sono dotati della modernissima tecnologia BMW TwinPower Turbo. La BMW 320d EfficientDynamics Edition berlina da 120 kW/163 CV, equipaggiata con cambio Steptronic a otto rapporti consuma solo 3,8 l/100 km, il che corrisponde ad emissioni di CO2 di 99 g/km. Nel 2016, l’ampliamento della gamma della BMW Serie 3 con la BMW 330e rappresenterà una pietra miliare nella storia della BMW Serie 3. Grazie al motore ibrido plug-in dalla potenza di sistema di 185 kW/252 CV, la BMW 330e accelererà da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi e raggiungerà la velocità massima di 225 km/h. Il consumo di carburante sarà solo di 2,1 l/100 km1) (ciclo combinato), con emissioni di CO2 di 49 g/km.
EURO 6
La famiglia di motori sviluppata ex novo soddisfa la norma antinquinamento Euro 6. La nuova famiglia modulare di motori si basa su un principio costruttivo comune che prevede 500 cc di cilindrata per cilindro, con configurazione in linea. Tutti i propulsori sono realizzati in leggero alluminio e sottoposti a un processo di ottimizzazione termodinamica. Grazie alla costruzione cosiddetta closed-deck, in cui il mantello d’acqua che avvolge i cilindri è chiuso verso l’alto, il basamento si distingue per una rigidità particolarmente elevata. Le canne cilindri realizzate con spruzzatura termica ad ago elettrico a filo vengono unite termicamente e sono altamente resistenti, alleggerendo contemporaneamente il peso e diminuendo l’attrito interno. Per assicurare una buona rotondità di funzionamento nell’intero arco di regime, i propulsori a tre e quattro cilindri sono dotati di alberi di contrappeso.
TURBO
Le interfacce standardizzate per il supporto del motore, il collegamento al circuito di raffreddamento, il condotto di aspirazione e di scarico e l’impianto di riscaldamento e di climatizzazione sottolineano la nuova configurazione modulare della famiglia di motori. In tutti i motori a benzina offerti per la nuova BMW Serie 3 berlina e la nuova BMW Serie 3 Touring il turbocompressore è integrato nel collettore di scarico. Grazie alle distanze estremamente brevi che devono superare il flusso di gas di scarico per raggiungere il sistema di sovralimentazione, si ottiene un’elevata rapidità di risposta.
Nella BMW 320d, un ulteriore miglioramento è stato ottenuto utilizzando cuscinetti volventi al posto dei cuscinetti radenti. Contemporaneamente, già durante la brevissima fase di riscaldamento, viene ridotto notevolmente l’attrito interno del sistema e così anche il consumo di carburante al momento di avviamento a freddo. La sistemazione del catalizzatore vicino al motore e la valvola wastegate a regolazione elettrica esercitano un influsso positivo supplementare sulle emissioni del motore. Tutti i motori della nuova famiglia di propulsori BMW EfficientDynamics sono dotati dell’ultima generazione dell’innovativa tecnologia BMW TwinPower Turbo. I propulsori a benzina funzionano con sovralimentazione turbo di tipo TwinScroll, iniezione diretta di carburante High Precision Injection e fasatura variabile degli alberi a camme Doppio VANOS. Inoltre, i nuovi motori sono equipaggiati con il comando valvole variabile Valvetronic. La tecnologia BMW TwinPower Turbo dei propulsori diesel include la sovralimentazione turbo (sovralimentazione turbo di tipo Twin nella BMW 325d e BMW 335d) con geometria variabile della turbina e sistema d’iniezione diretta di carburante Common-rail dell’ultima generazione. Questo raggiunge una pressione massima d’iniezione di 2.000 bar, abbassando così con grande efficienza il consumo di diesel e le emissioni.
ENTRY LEVEL 3 CILINDRI
Nella nuova BMW 318i dalla potenza di 136 CV , che sostituisce l’attuale BMW 316, il nuovo motore tre cilindri a benzina debutta nella classe media sportiva. Un albero contrappesato supplementare compensa la coppia di rollio, garantendo così una rotondità di esercizio impeccabile nell’intero arco di regime. Il motore tre cilindri a benzina sovralimentato della BMW 318i berlina e della BMW 318i Touring eroga da una cilindrata di 1.500 cc una potenza di 100 kW/136 CV, disponibile tra 4.400 e 6.000 g/min. La coppia massima di 220 Nm è richiamabile già a 1.250 g/min e, per assicurare delle manovre di sorpasso sicure, schiacciando a fondo il pedale dell’acceleratore è temporaneamente potenziabile attraverso l’overboost a 230 Nm. Equipaggiata con il cambio manuale a sei rapporti la BMW 318i accelera da 0 a 100 km/h in solo 8,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 210 km/h. Nonostante le dinamiche prestazioni di guida, in combinazione con il cambio Steptronic a otto rapporti la BMW 318i emette solo 116 g/km CO2, un miglioramento di oltre il 13 per cento rispetto all’attuale modello BMW 316i.
NUOVO 4 CILINDRI
Sulla BMW Serie 3 debutta il nuovo quattro cilindri in linea da 2.000 cc. Sulla 320i berlina /320i Touring il propulsore eroga una potenza di 135 kW/184 CV nell’arco di regime tra 5.000 e 6.000 g/min e sviluppa una coppia massima di 290 Nm a 1.350 g/min (con cambio manuale a sei rapporti e tradizionale trazione posteriore). Sulla nuova BMW 330i berlina / nuova BMW 330i Touring, eredi dell’attuale BMW 328i, celebra la propria anteprima mondiale il quattro cilindri in linea da 2.000 cc. Il motore eroga 185 kW/252 CV tra 5.200 e 6.500 g/min, mettendo a disposizione una coppia massima di 350 Nm a partire da 1.450 g/min. Equipaggiata con il cambio Steptronic a otto rapporti, la nuova BMW 330i berlina accelera da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi (Touring: 5,9 secondi); la velocità massima dei modelli berlina e Touring è di 250 km/h. Rispetto al modello precedente, la BMW 330i berlina equipaggiata con pneumatici di serie riduce le emissioni di CO2 di oltre il 12 per cento a 129 g/km.
SEI CILINDRI
Sulla nuova BMW Serie 3 un’ulteriore anteprima mondiale la celebrano la nuova BMW 340i berlina / BMW 340i Touring che sostituiranno l’attuale BMW 335i. La nuova BMW 340i sarà il primo modello BMW in assoluto ad essere alimentato dal nuovissimo propulsore sei cilindri della nuova famiglia modulare di motori BMW EfficientDynamics. Il nuovo modello a benzina top di gamma della BMW Serie 3 eroga da 3.000 cc del sei cilindri in linea 240 kW/326 CV tra 5.500 e 6.500 g/min, il che corrisponde ad un aumento di potenza di 15 kW/20 CV. Inoltre, offre una coppia massima di 450 Nm, disponibile già a 1.380 g/min. La nuova BMW 340i berlina equipaggiata con cambio Steptronic a otto rapporti accelera da 0 a 100 km/h in solo 5,1 secondi. La sua velocità massima viene limitata elettronicamente a 250 km/h. Nonostante il sensibile aumento di potenza e della coppia, incrementata di 50 Nm, la nuova BMW 340i berlina con pneumatici di serie emette oltre il dieci per cento di CO2 in meno dell’attuale BMW 335i berlina.