09 May 2015

Nuova BMW Serie 3 MY 2016, 80 foto e tutte le caratteristiche

La sesta generazione è in commercio dal 2012 ed è giunto il tempo di un facelift. Quattro Gallery e tutte le caratteristiche tecniche....

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Sono davvero lievissime le modifiche alla Serie 3 berlina e Touring MY 2016;  la Serie 3 GT non è infatti per ora interessata al restyling. La sesta generazione della BMW Serie 3 è infatti in commercio dal 2012 ed è giunto il tempo di un facelift.

Le modifiche estetiche per le varianti   sono davvero minime con paruaruti leggermente differenti come il profilo dei fari, con optional proiettori full led. Per gli interni sono in arrivo nuovi rivestimenti , allestimenti più ricchi, e un 'ergonomia dei principali comandi ulteriormente migliorata; anche in questo caso le modifiche sono piuttosto contenute.

 

Quattro decadi, sei generazioni

 

Molto più interessanti le novità sottopelle  con , per la prima volta, l'arrivo di un 3 cilindri da 1.5 l  sul modello bavarese. Anteprima mondiale anche per il motore a benzina a quattro cilindri e del nuovo motore a benzina a sei cilindri: nella BMW 330i il quattro cilindri eroga adesso 185 kW/252 CV . La variante top di gamma è la BMW 340i con motore sei cilindri in linea sviluppato ex novo da 240 kW/326 CV. 

Tutti i motori a benzina a tre, quattro e sei cilindri nonché i propulsori diesel a quattro cilindri della BMW 316d, della BMW 318d e della BMW 320d sono della nuova famiglia di motori BMW EfficientDynamics, dalla struttura modulare, e sono equipaggiati tutti con tecnologia TwinPower Turbo. In combinazione con i pneumatici di serie e cambio Steptronic a otto rapporti, la BMW 320d EfficientDynamics Edition berlina emette solo 99 g/km CO2. Un’ulteriore passo verso il futuro  sarà il modello ibrido plug-in BMW 330e che arriverà l’anno prossimo: con una potenza combinata di 185 kW/252 CV il consumo sarà di solo 2,1 l/100 km, il che corrisponderà a emissioni di CO2 di 49 g/km.

Qui quattro nuove gallery e la presentazione a Monaco. Nelle pagine seguenti approfondimenti sugli interni e i motori. Per la nuova BMW Serie 3 sono disponibili  complessivamente quattro propulsori a benzina da 100 kW (136 CV) fino a 240 kW (326 CV) e sette motori diesel da 85 kW (116 CV) fino a 230 kW (313 CV) . 

 

- GALLERY I

 

- GALLERY II

 

- GALLERY III

 

- GALLERY IV

 

La presentazione oggi a Monaco:

 

LINEA e M3

Ritroviamo ovviamente gli sbalzi anteriori e posteriori corti,  il passo lungo, il cofano motore estremamente modellato e l’abitacolo fortemente arretrato. I proiettori anteriori sono stati leggermente modificati e la coda è ora più muscolosa con un paraurti differente e un design più pulito .  Nell’equipaggiamento di base i proiettori vengono completati a ogni lato dai due componenti della luce diurna, realizzati come unità LED. Le strisce luminose accennano ai tipici doppi proiettori BMW e uniscono contemporaneamente con il loro design i gruppi ottici al doppio rene BMW. Le prese d’aria più larghe della grembiulatura anteriore donano alla nuova BMW Serie 3 berlina e alla nuova BMW Serie 3 Touring un’immagine ancora più marcata. Il look muscoloso viene sottolineato ulteriormente dalla forma più  scolpita dei paraurti. Il disegno nuovo, più filigranato, della presa d’aria centrale consente inoltre d’integrare i sensori radar dell’Adaptive Cruise Control (ACC).

ANCHE FULL LED
La nuova BMW Serie 3 è ordinabile anche con , optional, luci full-LED, ancora più efficienti dei proiettori allo xeno finora offerti. In questa combinazione, i tubi delle luci LED, appiattiti nella loro sezione superiore e inferiore, rendono il fascio luminoso della luce diurna ancora più preciso. Il BMW Selective Beam è offerto come optional: il sistema High Beam Assistant antiriflesso dotato di telecamera regola dinamicamente il fascio luminoso attraverso dei motorini, così da provvedere in modo affidabile alla migliore illuminazione possibile della strada, senza accecare le vetture che precedono o viaggiano in senso contrario. Questo ottimizza l’utilizzo delle luci abbaglianti e amplia la zona illuminata davanti alla vettura, aumentando così il piacere di guidare, la visibilità e, conseguentemente, la sicurezza durante la guida notturna.

LA 340i...
Il motore a benzina top di gamma della BMW 340i si presenta con un impianto di scarico completo di terminali singoli a destra e sinistra, ognuno dal diametro di 80 millimetri, mentre le motorizzazioni a partire dalla 320i e 320d sono dotate di doppi terminali di scarico dal diametro di rispettivamente 70 millimetri. Il terminale di scarico delle motorizzazioni d’ingresso misura 75 millimetri di diametro. Il look sportivo viene sottolineato, sia a livello estetico che funzionale, anche dalla nuova gamma di cerchi: come optional sono disponibili cerchi fino a 19 pollici; attraverso il programma di Accessori originali BMW è possibile acquistare anche cerchi da 20 pollici.

Inoltre, per la prima volta, oltre agli esclusivi cerchi in lega M da 18 e 19 pollici viene offerto il cerchio in lega da 18 pollici in orbitgrey. Per la nuova BMW Serie 3 sono disponibili complessivamente 16 vernici esterne;  la gamma include i colori fortemente espressivi mediterranblau metallizzato, platinsilber metallizzato e jatoba metallizzato, nonché la vernice Individual champagner quar metallizzatoz. La tinta estorilblau metallizzato resta un’offerta esclusiva riservata al pacchetto M Sport.

M3
Analogamente alle modifiche apportate alla nuova BMW Serie 3, anche la BMW M3 viene equipaggiata con luci posteriori full-LED e, all’interno, con nobili tocchi stilistici in cromo. Inoltre, anche per la BMW M3 è disponibile adesso la nuova generazione del sistema di navigazione Professional con il più veloce standard di telefonia mobile LTE. In più, oltre alle esclusive vernici Individual tansanitblau metallizzato e azuritschwarz metallizzato, per la nuova BMW M3 vengono offerti due nuovi colori Individual per la vernice esterna: rauchtopas metallizzato e champagner quarz metallizzato.

INTERNI

L' ergonomia della BMW Serie 3 è stata ulteriormente perfezionata con nuovi tocchi stilistici cromati e superfici lucide, così che adesso l’abitacolo si presenta ancora più prestigioso. Il pannello centrale di comando della consolle mediana è stato realizzato nero lucido. In combinazione con il pacchetto luci interno, esso viene completato da una luce d’ambiente che lo avvolge senza soluzione di continuità e ulteriormente impreziosito da nuovi inserti cromati.

Grazie alle decorazioni cromate, i comandi ridisegnati della regolazione elettrica dei sedili sono più facilmente riconoscibili. La forma e l’impressione tattile ottimizzate permettono un uso più intuitivo. Ma anche i comandi degli alzacristalli elettrici e delle bocchette di aerazione sono stati arricchiti con inserti cromati. Nelle vetture allestite con la Luxury Line, la Sport Line o il pacchetto M Sport, il listello decorativo della plancia portastrumenti si estende ampiamente su tutte le quattro porte, così da accentuare la generosa abitabilità dei passeggeri e creare un ambiente più lussuoso.

Un piccolo elemento  pratico sono i portabicchieri della consolle centrale che adesso vengono protetti da un coperchio scorrevole. Davanti al porta-bicchieri è stata ricavata una pratica vaschetta supplementare per depositare, per esempio, lo smartphone.

 

ALLESTIMENTI
Oltre all’equipaggiamento di base e all’allestimento Advantage – che comprende di serie per esempio Park Distance Control posteriore ed Active Cruise Control con funzione frenante – le linee di equipaggiamenti Sport Line e Luxury Line conferiscono alla nuova BMW Serie 3 un carattere ancora più individuale. Inoltre, il pacchetto M Sport offre una serie di optional supplementari per aumentare sia la presenza sulla strada che il piacere di guidare. Oltre all’equipaggiamento di base, sono disponibili, in aggiunta al nuovo rivestimento in stoffa Corner antracite con colore di accento, offerto come optional, anche la variante cromatica oyster per i sedili in stoffa/ pelle e in pelle, abbinata ai nuovi cerchi in lega da 16,18 e 19 pollici. Le linee di equipaggiamenti Sport Line e Luxury Line nonché il pacchetto M Sport possono essere ordinati anche con il pannello in legno “frassino nero” ed intarsi metallici.

La Sport Line comprende nuovi rivestimenti in pelle con tocchi stilistici in venetobeige e sattelbraun. Lo stesso vale per la Luxury Line che a richiesta offre anche dei nuovi cerchi in lega da 18 pollici, realizzati bicolore nello styling a raggi multipli. Inoltre, il pacchetto M Sport include il pacchetto di aerodinamica M, il volante in pelle M, l’assetto sportivo M e sedili sportivi anteriori, il cielo del tetto BMW Individual colore antracite e il tasto di selezione della modalità di guida con la modalità supplementare Sport+. I nuovi allestimenti in pelle con tocchi stilistici sono disponibili anche per l’allestimento del pacchetto M Sport, d’ispirazione decisamente sportiva.

MOTORI BENZINA

 Per la nuova BMW Serie 3 sono disponibili complessivamente quattro propulsori a benzina da 100 kW (136 CV) fino a 240 kW (326 CV) e sette motori diesel da 85 kW (116 CV) fino a 230 kW (313 CV) . Tutti i propulsori a tre, quattro e sei cilindri fanno parte della famiglia di motori BMW EfficientDynamics, sviluppata ex novo in base al principio modulare, e sono dotati della modernissima tecnologia BMW TwinPower Turbo. La BMW 320d EfficientDynamics Edition berlina da 120 kW/163 CV, equipaggiata con cambio Steptronic a otto rapporti consuma solo 3,8 l/100 km, il che corrisponde ad emissioni di CO2 di 99 g/km. Nel 2016, l’ampliamento della gamma della BMW Serie 3 con la BMW 330e rappresenterà una pietra miliare nella storia della BMW Serie 3. Grazie al motore ibrido plug-in dalla potenza di sistema di 185 kW/252 CV, la BMW 330e accelererà da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi e raggiungerà la velocità massima di 225 km/h. Il consumo di carburante sarà solo di 2,1 l/100 km1) (ciclo combinato), con emissioni di CO2 di 49 g/km.

EURO 6
La famiglia di motori sviluppata ex novo soddisfa la norma antinquinamento Euro 6. La nuova famiglia modulare di motori si basa su un principio costruttivo comune che prevede 500 cc di cilindrata per cilindro, con configurazione in linea. Tutti i propulsori sono realizzati in leggero alluminio e sottoposti a un processo di ottimizzazione termodinamica. Grazie alla costruzione cosiddetta closed-deck, in cui il mantello d’acqua che avvolge i cilindri è chiuso verso l’alto, il basamento si distingue per una rigidità particolarmente elevata. Le canne cilindri realizzate con spruzzatura termica ad ago elettrico a filo vengono unite termicamente e sono altamente resistenti, alleggerendo contemporaneamente il peso e diminuendo l’attrito interno. Per assicurare una buona rotondità di funzionamento nell’intero arco di regime, i propulsori a tre e quattro cilindri sono dotati di alberi di contrappeso. 

TURBO
Le interfacce standardizzate per il supporto del motore, il collegamento al circuito di raffreddamento, il condotto di aspirazione e di scarico e l’impianto di riscaldamento e di climatizzazione sottolineano la nuova configurazione modulare della famiglia di motori. In tutti i motori a benzina offerti per la nuova BMW Serie 3 berlina e la nuova BMW Serie 3 Touring il turbocompressore è integrato nel collettore di scarico. Grazie alle distanze estremamente brevi che devono superare il flusso di gas di scarico per raggiungere il sistema di sovralimentazione, si ottiene un’elevata rapidità di risposta.

Nella BMW 320d, un ulteriore miglioramento è stato ottenuto utilizzando cuscinetti volventi al posto dei cuscinetti radenti. Contemporaneamente, già durante la brevissima fase di riscaldamento, viene ridotto notevolmente l’attrito interno del sistema e così anche il consumo di carburante al momento di avviamento a freddo. La sistemazione del catalizzatore vicino al motore e la valvola wastegate a regolazione elettrica esercitano un influsso positivo supplementare sulle emissioni del motore. Tutti i motori della nuova famiglia di propulsori BMW EfficientDynamics sono dotati dell’ultima generazione dell’innovativa tecnologia BMW TwinPower Turbo. I propulsori a benzina funzionano con sovralimentazione turbo di tipo TwinScroll, iniezione diretta di carburante High Precision Injection e fasatura variabile degli alberi a camme Doppio VANOS. Inoltre, i nuovi motori sono equipaggiati con il comando valvole variabile Valvetronic. La tecnologia BMW TwinPower Turbo dei propulsori diesel include la sovralimentazione turbo (sovralimentazione turbo di tipo Twin nella BMW 325d e BMW 335d) con geometria variabile della turbina e sistema d’iniezione diretta di carburante Common-rail dell’ultima generazione. Questo raggiunge una pressione massima d’iniezione di 2.000 bar, abbassando così con grande efficienza il consumo di diesel e le emissioni.

ENTRY LEVEL 3 CILINDRI
Nella nuova BMW 318i dalla potenza di 136 CV , che sostituisce l’attuale BMW 316, il nuovo motore tre cilindri a benzina debutta nella classe media sportiva.  Un albero contrappesato supplementare compensa la coppia di rollio, garantendo così una rotondità di esercizio impeccabile nell’intero arco di regime. Il motore tre cilindri a benzina sovralimentato della BMW 318i berlina e della BMW 318i Touring eroga da una cilindrata di 1.500 cc una potenza di 100 kW/136 CV, disponibile tra 4.400 e 6.000 g/min. La coppia massima di 220 Nm è richiamabile già a 1.250 g/min e, per assicurare delle manovre di sorpasso sicure, schiacciando a fondo il pedale dell’acceleratore è temporaneamente potenziabile attraverso l’overboost a 230 Nm. Equipaggiata con il cambio manuale a sei rapporti la BMW 318i accelera da 0 a 100 km/h in solo 8,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 210 km/h. Nonostante le dinamiche prestazioni di guida, in combinazione con il cambio Steptronic a otto rapporti la BMW 318i emette solo 116 g/km CO2, un miglioramento di oltre il 13 per cento rispetto all’attuale modello BMW 316i.

 

NUOVO 4 CILINDRI
Sulla  BMW Serie 3 debutta il nuovo quattro cilindri in linea da 2.000 cc. Sulla 320i berlina /320i Touring  il propulsore eroga una potenza di 135 kW/184 CV nell’arco di regime tra 5.000 e 6.000 g/min e sviluppa una coppia massima di 290 Nm a 1.350 g/min (con cambio manuale a sei rapporti e tradizionale trazione posteriore). Sulla nuova BMW 330i berlina / nuova BMW 330i Touring, eredi  dell’attuale BMW 328i, celebra la propria anteprima mondiale il quattro cilindri in linea da 2.000 cc. Il motore eroga 185 kW/252 CV tra 5.200 e 6.500 g/min, mettendo a disposizione una coppia massima di 350 Nm a partire da 1.450 g/min. Equipaggiata con il cambio Steptronic a otto rapporti, la nuova BMW 330i berlina accelera da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi (Touring: 5,9 secondi); la velocità massima dei modelli berlina e Touring è di 250 km/h. Rispetto al modello precedente, la BMW 330i berlina equipaggiata con pneumatici di serie riduce le emissioni di CO2 di oltre il 12 per cento a 129 g/km.

 

SEI CILINDRI
Sulla nuova BMW Serie 3 un’ulteriore anteprima mondiale la celebrano la nuova BMW 340i berlina / BMW 340i Touring che sostituiranno l’attuale BMW 335i. La nuova BMW 340i sarà il primo modello BMW in assoluto ad essere alimentato dal nuovissimo propulsore sei cilindri della nuova famiglia modulare di motori BMW EfficientDynamics.  Il nuovo modello a benzina top di gamma della BMW Serie 3 eroga da 3.000 cc del sei cilindri in linea 240 kW/326 CV tra 5.500 e 6.500 g/min, il che corrisponde ad un aumento di potenza di 15 kW/20 CV. Inoltre, offre una coppia massima di 450 Nm, disponibile già a 1.380 g/min. La nuova BMW 340i berlina equipaggiata con cambio Steptronic a otto rapporti accelera da 0 a 100 km/h in solo 5,1 secondi. La sua velocità massima viene limitata elettronicamente a 250 km/h. Nonostante il sensibile aumento di potenza e della coppia, incrementata di 50 Nm, la nuova BMW 340i berlina con pneumatici di serie emette oltre il dieci per cento di CO2 in meno dell’attuale BMW 335i berlina.

MOTORI TD

Anche i propulsori quattro cilindri diesel ottimizzati della nuova famiglia modulare di motori offrono  tecnologia BMW TwinPower Turbo, completa di geometria variabile della turbina ed iniezione diretta di carburante Common-rail, dall’efficienza nuovamente incrementata. Per esempio, rispetto al predecessore dalla stessa potenza, la BMW 316d berlina da 85 kW/116 CV con pneumatici di serie consuma solo 3,9l/100 km con emissioni di CO2 di 102 g/km.

La potenza della nuova BMW 320d è aumentata da 135 kW/184 CV a 140 kW/190 CV a 4.000 g/min rispetto al modello precedente. Contemporaneamente, le emissioni di CO2 sono state abbattute di oltre il 9 per cento. Grazie alla generosa coppia di 400 Nm, disponibile tra 1.750 e 2.500 g/min, la nuova BMW 320d berlina equipaggiata con cambio Steptronic a otto rapporti accelera da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi, due decimi di secondo in meno dell’attuale BMW 320d. La velocità massima della nuova BMW 320d berlina è di 230 km/h. Le emissioni di CO2 sono solo di 106 g/km.

NUOVI CAMBI E ASSETTO

A seconda del modello, la nuova BMW Serie 3 berlina e la nuova BMW Serie 3 Touring vengono offerte con il cambio manuale a sei rapporti oppure con il cambio Steptronic a otto rapporti (di serie sulla BMW 330d, BMW 335d e nella BMW 340i Touring). Il cambio manuale a sei rapporti  è dotato di volano bimassa con pendolo a forza centrifuga, una tecnologia introdotta da BMW su scala mondiale nella produzione di serie della BMW 320d EfficientDynamics Edition.

La tecnologia compensa anche le irregolarità di rotazione di motori di coppia elevata, così che il guidatore può salire di marcia già a regimi bassi senza che rumori fastidiosi compromettano il comfort di guida. Un altro aspetto positivo è la sensibile riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2. Il cambio manuale a sei rapporti offre inoltre la regolazione del numero di giri successivo. Quando il guidatore sale di marcia o scala i rapporti, il numero di giri del motore viene adattato automaticamente al numero di giri della marcia selezionata, così da favorire ulteriormente il comfort.

STEPTRONIC
Ma anche il nuovo cambio Steptronic a otto rapporti contribuisce sensibilmente alla riduzione delle emissioni di CO2. Grazie al miglioramento del rendimento, all’aumento dell’escursione delle marce e alla riduzione dello slittamento del convertitore di coppia durante i cambi-marcia, le emissioni di CO2 calano del tre per cento. Contemporaneamente, migliorando l’isolamento dalle irregolarità di rotazione, aumentano anche il comfort di guida e di cambiata. Ma anche il guidatore che preferisce uno stile di guida dinamico sarà entusiasta del nuovo cambio Steptronic a otto rapporti.

SPORT
Nella modalità di guida Sport+ è possibile portare il motore fino al limite di rotazione e di eseguire delle scalate multiple. Per aumentare nuovamente il piacere di guidare, il cambio Steptronic a otto rapporti è disponibile con comandi al volante. Il potenziale di risparmio del cambio Steptronic a otto rapporti viene ulteriormente incrementato attraverso la funzione veleggio, attiva al regime minimo. Quando il guidatore viaggia a velocità sostenuta e rilascia il pedale dell’acceleratore, per esempio quando in autostrada ha innanzi a sé una leggera discesa, il motore viene staccato automaticamente dalla catena cinematica e funziona solo al minimo, riducendo il consumo di carburante, senza provocare una decelerazione indesiderata della vettura dovuta al trascinamento del motore ad alta velocità. Ma anche il nuovo Preview Assistant, che in base alle informazioni della navigazione, come rotatoria, curva o incrocio, calcola in modo “previdente” il momento ottimale di cambiomarcia, contribuisce a ridurre i consumi ed aumentare contemporaneamente il comfort a bordo.

 

xDRIVE
A richiesta, la BMW 320i, 330i, 340i, 318d, 320d e 330d della nuova BMW Serie 3 sono equipaggiabili con la trazione integrale intelligente BMW xDrive. Nella BMW 335d la tecnologie è montata di serie. Durante la guida in curva, il sistema BMW xDrive riduce  gli effetti di sovrasterzo e sottosterzo, aumentando così il dinamismo, per esempio all’entrata in curva o nell’accelerazione ottimale all’uscita da una curva oppure anche da tornanti stretti.

ASSETTO
Sulla nuova BMW Serie 3 berlina e nella nuova BMW Serie 3 Touring la tecnologia degli ammortizzatori è stata ottimizzata, l’aumento della rigidità della scocca in combinazione con la taratura più precisa dello sterzo determinano un netto aumento il potenziale di guida dinamico, conservando contemporaneamente l’ottimo comfort. Questo ha consentito di migliorare sia le caratteristiche di dinamica trasversale che longitudinale in tutti gli stati di carico.

Il risultato sono una riduzione dei movimenti di beccheggio, una guida in rettilineo più stabile e una più elevata precisione di sterzo. Questo vale sia per l’assetto di serie che per l’assetto sportivo M e l’assetto adattivo. Quest’ultimo offre gli ammortizzatori a controllo elettronico e la possibilità di personalizzare la dinamica di guida premendo un pulsante. I sensori misurano permanentemente l’accelerazione longitudinale e trasversale, la velocità e l’angolo di sterzata, così da regolare le sospensioni in modo ottimale in base al profilo stradale e alla situazione di guida. Inoltre, i modelli a trazione posteriore vengono abbassati di 10 millimetri. Attivando il tasto di selezione della modalità di guida, il guidatore può passare in qualsiasi momento a una modalità di guida più confortevole o  più sportiva.

 

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