21 November 2013

Nissan GT-R 2014, a Tokyo c'e' la Nismo

Sotto il cofano, il motore V6 VR38DETT da 3,8 litri....

MOTORE

 

Nissan ha svelato a Tokyo la GT-R Nismo. Forte dei decenni di esperienza nel mondo delle corse acquisiti da Nismo, la divisione del marchio specializzata nell'automobilismo sportivo, ha sviluppato la massima espressione di Nissan GT-R.

 

 
Nissan GT-R Nismo presenta uno stile esclusivo che abbraccia la tradizionale filosofia delle auto da corsa, votate alle performance. Vanta numerose tecnologie ispirate dai circuiti, per ottimizzare le prestazioni dell'auto attraverso aerodinamica, sospensioni e propulsione ottimizzate, creando una sportiva ben equilibrata, che dimostra di essere a proprio agio sia su strada che in pista.
 
Nissan GT-R Nismo sarà disponibile in Giappone alla fine di febbraio 2014, e negli Stati Uniti e in Europa entro la fine del 2014.
 
Carlos Ghosn, CEO di Nissan "Nissan GT-R Nismo è sicuramente l'auto prodotta in serie che ha registrato il tempo migliore sul circuito di Nürburgring Nordschleife (il test d'esame più difficile per le sportive più estreme), dove ha girato con un tempo di giro di 7:08.679.

 


 
 
 
Motore

  • Sotto il cofano, batte un cuore possente: è il motore V6 VR38DETT da 3,8 litri, il frutto del know-how acquisito da Nismo attraverso la partecipazione a eventi di fama mondiale come la 24 ore del Nurbürgring. Vanta una potenza superiore pari a 600 CV (441 kw) e una coppia di 652 Nm.
  • I nuovi turbocompressori di grosso diametro e ad alta portata utilizzati per le auto da corsa GT3 migliorano il circolo dell'aria, mentre il controllo del tempo di accensione per ciascun cilindro e la pompa carburante ottimizzata migliorano la combustione.

Telaio

  • La configurazione delle sospensioni si ispira al modello da corsa GT-R Nismo ed è progettata per assicurare agilità, tenuta di strada e maneggevolezza ottimali, senza rinunciare alla raffinatezza.
  • Le molle e gli ammortizzatori Bilstein DampTronic su misura installati sulle sospensioni anteriori e posteriori sono appositamente messi a punto per assicurare livelli di attrito eccellenti e una manovrabilità progressiva reattiva e ultraprecisa. Sono disponibili tre tipologie di sospensioni: "Comfort", "Normal" e "R", per le corse nei circuiti.
  • Gli esclusivi pneumatici Nismo, sviluppati da Dunlop, offrono eccezionali caratteristiche di aderenza e maneggevolezza. Ant.: 255/40 ZRF20; post: 285/35 ZRF20.
  • Gli speciali bracci installati sulle sospensioni anteriori a doppia traversa aumentano l'avancorsa per ottimizzare la posizione delle ruote nelle sterzate G e migliorano la precisione direzionale e la stabilità in curva. Inoltre, i grossi bulloni ad alta rigidità sono utilizzati per aumentare la solidità dell'area di attacco dei mozzi delle ruote.
  • Per ridurre il rollio della scocca in curva e nei cambi di direzione, Nissan GT-R Nismo presenta una barra anti-rollio posteriore cava da 17,3 mm che aumenta la rigidità al rollio riducendo al contempo il peso.

Facendo ricorso alle tecniche di simulazione della fluidodinamica computazionale (CFD) per analizzare il flusso dell'aria, Nissan ha sviluppato un sistema aero che migliora la tenuta di strada, riduce l'impatto negativo della resistenza e dona al contempo all'auto un aspetto aggressivo e vigoroso. Il paraurti anteriore, la stecca nascosta del motore e lo spoiler posteriore in carbonio aumentano la deportanza, abbassando il baricentro e generando una capacità aggiuntiva di 100 kg (a 300 km/h) rispetto al nuovo modello GT-R 2014.

Le caratteristiche aerodinamiche sono progettate per assicurare che la deportanza sia ugualmente distribuita sulla parte anteriore e posteriore a tutte le velocità, per una maneggevolezza progressiva. La configurazione ampliata del paraurti anteriore e il design più spazioso ma rastremato del paraurti posteriore mantengono la resistenza a un coefficiente aerodinamico (Cd) di 0,26, lo stesso di Nissan GT-R 2014.

 

Nissan GT-R Nismo sarà disponibile in cinque colori esterni: Brilliant White Pearl, Meteor Flake Pearl Black, Ultimate Metallic Silver e Vibrant Red. In esclusiva sul modello GT-R Nismo, il colore Dark Matte Grey accentua l'imponente temperamento esterno dell'auto. I cerchi a 6 razze neri di GT-R Nismo si ispirano alla leggendaria auto da corsa GT500 Nissan.

INTERNI

L'abitacolo di Nissan GT-R Nismo ispira sportività e  sicurezza. I sedili reclinabili ergonomici in fibra di carbonio RECARO (Europa/Giappone) sostengono saldamente il guidatore e il passeggero del sedile anteriore, senza ridurre il comfort. I piloti Nismo hanno influenzato il design del volante rivestito in Alcantara®, che presenta tre razze, un contrassegno centrale di colore rosso e giunzioni rosse, per garantire la migliore combinazione di aderenza, risposta e comfort.

 

Il display del cruscotto vanta finiture in stile carbonio, mentre il contagiri presenta un design rosso. Anche la strumentazione è rivestita in Alcantara®.•Per le finiture interne sono state scelte discrete impunture rosse per i sedili, la consolle centrale, le portiere e il volante.

 

Nismo

Nismo, abbreviazione di "Nissan Motorsports", è il brand sportivo di Nissan e una delle sue preziose fonti di innovazione ed entusiasmo. Nismo offre prodotti a elevate prestazioni, dotati di tecnologie d'avanguardia a un'ampia gamma di clienti orientati ai veicoli da strada. Nel segmento dell'automobilismo sportivo, Nismo compete ai massimi livelli in corse GT e su pista, partecipando a gare come il Super GT Series e il World Endurance Championships (WEC) in Giappone. Inoltre, fornisce motori ai team che si sfidano nella 24 ore di Le Mans e nella European Le Mans Series (ELMS). Nel 2012, Nissan GT-R si è aggiudicata il primo posto al campionato Super GT per il secondo anno consecutivo.

 

 

COME CAMBIA IL MY 2014

 

Le vendite di Nissan GT-R 2014 partiranno in Giappone il 2 dicembre per poi raggiungere tutti i principali mercati mondiali.

Nissan GT-R 2014 offre un comfort di guida più fluido, maggiore raffinatezza e funzioni e finiture d'eccellenza, nello spirito di una straordinaria GT, offrendo al contempo prestazioni e tenuta di strada mozzafiato. Le sue prestazioni multidimensionali permettono al guidatore di trarre vantaggio dall'estesa gamma di funzionalità di GT-R, percorrendo le curve di una tortuosa strada di montagna, guidando in autostrada o persino in città.

 

 

Novità a livello meccanico

Telaio

Grazie alla aderenza degli pneumatici, GT-R permette accelerazioni e frenate estremamente sicure

  • Le sospensioni sono state messe a punto per ridurre le differenze di carico tra le quattro ruote, assicurando migliore stabilità e un'aderenza maggiore.
  • Il contatto più uniforme degli pneumatici è ottenuto grazie al controllo elettronico ottimizzato delle valvole che assorbono gli urti e nuova alla taratura delle boccole e delle molle dello stabilizzatore anteriore. La regolazione di questi componenti, che sfruttano al meglio la corsa delle sospensioni e ottimizzano la tenuta di strada, regala una guida scattante e sicura e una straordinaria trazione su fondi irregolari.
  • Le vibrazioni minime e il rumore della strada ridotto assicurano una guida rilassante e confortevole. Un ulteriore vantaggio è la stabilità in rettilineo migliorata, che richiede meno correzioni all'angolo dello sterzo per mantenere la traiettoria corretta durante la guida in autostrada.
  • La nuova GT-R include di serie gli pneumatici Dunlop SP Sport Maxx GT 600 DSST CTT, per una elevata  tenuta di strada e una risposta precisa in tutte le condizioni, grazie a pareti laterali più rigide che riducono la deformazione, migliorando la risposta dello sterzo in curva anche nella guida al limite. Le specifiche per la parte anteriore sono 255/40ZRF20(97Y) e per la parte posteriore 285/35ZRF20(100Y)
  • La calibrazione dei freni è stata messa a punto per assicurare una risposta più solida e lineare a velocità quotidiane, rendendo più semplice ottenere una frenata fluida e trasmettendo maggiore sicurezza, soprattutto in condizioni di umidità.
  • Lo sterzo di GT-R è stato messo a punto per ridurre lo sforzo necessario per le manovre in città, mantenendo al contempo la sua eccezionale risposta nella guida ad alta velocità. La combinazione della nuova messa a punto delle sospensioni con la straordinaria sensibilità dello sterzo assicura grande sicurezza a velocità sostenute.

Esterni

 

  • Nissan GT-R 2014 vanta nuovi fari multi LED efficienti che, emettendo una luce intensa, creano un'illuminazione unica e un effetto visivo mozzafiato. Questi accorgimenti assicurano una notevole presenza in strada, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione e di notte, mentre l'aggiunta dei nuovi fari assicura al guidatore una maggior visibilità.
  • I nuovi fari integrano il sistema AFS (Adaptive Front lighting System*) che adatta automaticamente l'angolazione degli abbaglianti in base alla velocità dell'auto. A velocità sostenute in autostrada, gli attuatori del sistema luci regolano l'angolazione dei fari per proiettare la luce più lontano. Le quattro unità LED sono configurate con nuovi anabbaglianti LED e tre diversi LED abbaglianti, per un'illuminazione su lunga distanza e ad ampio raggio.
  • Nella parte posteriore, i caratteristici gruppi ottici del modello GT-R formano un'illuminazione a cerchi omogenea, attribuendo all'auto un aspetto originale che la rende facilmente riconoscibile agli occhi degli altri proprietari e appassionati.
  • All'avvio, l'intero sistema di illuminazione si accende, per una partenza che non passa inosservata.
  • L'appeal estetico è rafforzato dall'aggiunta di un nuovo colore del telaio chiamato Gold Flake Red Pearl. Come suggerisce il nome, nella vernice rossa sono mescolate microscopiche particelle di vetro di color oro che creano un effetto spettacolare quando la luce si riflette sulle finiture.

Interni

 

  • La scelta di tre schemi cromatici per gli interni include una nuova finitura color avorio chiaro.
  • Il volante è rivestito in pelle, per un'esperienza tattile di livello elevato, mentre i sedili in pelle sono ulteriormente impreziositi da cuciture che creano l'ambiente di una vera GT progettata per viaggi lunghi e di classe.

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA