23 July 2013

Mercedes S 63 AMG 2013

Mercedes-AMG scende in campo con la nuova S 63 AMG: la più potente berlina ad alte prestazioni del segmento superiore ....

Pagina 1

 

Mercedes-AMG scende in campo con la nuova S 63 AMG: la più potente berlina ad alte prestazioni del segmento superiore che fissa nuovi parametri di riferimento in termini di dinamica di marcia, struttura leggera ed efficienza. A garantire le  prestazioni  provvede il motore V8 biturbo AMG da 5,5 litri con una potenza di 430 kW (585 CV) e una coppia di 900 Nm, il più potente nella famiglia di motori BlueDIRECT.
 
Grazie ad un sistematico impiego di materiali leggeri secondo la filosofia “AMG Lightweight Performance”, la S 63 AMG pesa fino a 100 chilogrammi in meno rispetto al modello precedente. La combinazione fra efficienza del motore e riduzione del peso consente un consumo di carburante pari a 10,1?10,3 litri per 100 chilometri secondo il ciclo combinato NEDC (emissioni di CO2 da 237 a 242 g/km).
 
Per la prima volta la nuova S 63 AMG è disponibile a richiesta anche con la trazione integrale 4MATIC AMG, progettata per garantire le massime prestazioni. Ne consegue, da un lato, un miglioramento della trazione, dall'altro, sotto il profilo della dinamica di marcia, la S 63 AMG raggiunge nuovi livelli nel suo segmento. Dal punto di vista del design e degli equipaggiamenti, la S 63 AMG soddisfa le esigenze più elevate in termini di prestigio e qualità.
 
 
 
"Per la prima volta offriamo la S 63 AMG anche con la trazione integrale 4MATIC AMG progettata per le massime prestazioni. Così facendo ci rivolgiamo a nuovi mercati: i Clienti che per le condizioni atmosferiche hanno necessità di quattro ruote motrici, troveranno nella S 63 AMG 4MATIC la vettura perfetta.” Tobias Moers, Responsabile del settore Progettazione e Sviluppo e membro del Consiglio di amministrazione di Mercedes-AMG, ha dichiarato: “Abbiamo pienamente raggiunto il nostro obiettivo di rendere la nuova S 63 AMG ancora più potente, leggera ed efficiente rispetto al modello precedente. Anche sotto l'aspetto della dinamica di marcia registra un notevole passo avanti, grazie anche alla possibilità di equipaggiare la vettura con la trazione integrale 4MATIC AMG.”
 
 
La sistematica applicazione della strategia AMG Lightweight Performance ha permesso di ridurre il peso della S 63 AMG di 100 chilogrammi rispetto al modello precedente. Questo risparmio è stato ottenuto soprattutto grazie all'impiego di cerchi in lega fucinati AMG, di una batteria agli ioni di litio dal peso ridotto e di un impianto frenante AMG ad alte prestazioni in materiale composito. Inoltre, l'intera carrozzeria della Classe S, incluso il tetto e l'avancorpo, è in alluminio.
 
L'utilizzo di un alloggiamento della ruota di scorta in carbonio, un materiale ripreso dalla Formula 1, ha permesso un risparmio di altri quattro chilogrammi. Anche dal punto di vista del rapporto peso/potenza la S 63 AMG, con un valore di 3,49 kg/CV, si attesta ai vertici. Da questo valore risultano prestazioni di marcia eccellenti: l'accelerazione da 0 a 100 km/h, a seconda del modello, è di 4,0-4,4 sec., mentre la velocità massima è di 250 km/h (limitata elettronicamente).
 
 

Cilindrata

5461 cm3

5461 cm3

Potenza

430 kW (585 CV)
a 5500 giri/min

430 kW (585 CV)
a 5500 giri/min

Coppia max.

900 Nm

a 2250-3750 giri/min

900 Nm

a 2250-3750 giri/min

Consumo di carburante

NEDC combinato

10,1 l/100 km

10,3 l/100 km

Emissioni di CO2

237 g/km

242 g/km

Peso a vuoto (secondo CE)

1970 kg**

2045 kg***

1995 kg**

2070 kg***

Accelerazione

0-100 km/h

4,4 s

4,0 s

Velocità massima

250 km/h****

250 km/h****

 

 

** condizione in ordine di marcia (serbatoio pieno al 90%, senza guidatore e bagagli); *** condizione in ordine di marcia (serbatoio pieno al 90%, con guidatore (68 kg) e bagagli (7 kg));**** limitata elettronicamente

 

Motore V8 biturbo

 

In termini di potenza massima e consumo di carburante, il motore V8 biturbo AMG da 5,5 litri continua ad essere il propulsore V8 di serie più efficiente in assoluto. Con una potenza di 430 kW (585 CV) e una coppia di 900 Nm, l'otto cilindri AMG della famiglia di motori BlueDIRECT, denominato internamente M 157, supera tutti gli altri propulsori paragonabili. Rispetto al modello precedente, il consumo di carburante della nuova S 63 AMG ha potuto essere ridotto di 0,4 litri per 100 chilometri, nonostante un incremento della potenza pari a 30 kW (41 CV). Il modello di punta a otto cilindri è già conforme alla norma antinquinamento Euro 6, che entrerà in vigore nel 2015.

 

Le principali innovazioni tecniche del motore V8 biturbo AMG da 5,5 litri.

 

·       Iniezione diretta di benzina con piezoiniettori

·       Sovralimentazione biturbo

·       Basamento interamente in alluminio

·       Tecnologia a quattro valvole per cilindro con regolazione degli alberi a camme

·       Intercooler aria-acqua

·       Raffreddamento efficiente di olio motore, acqua e olio del cambio

·       Coppa dell'olio con struttura leggera in materiale composito

·       Gestione alternatore

·       Funzione ECO start/stop

 

Impianto di scarico sportivo AMG con valvole di scarico

 

L'impianto di scarico sportivo AMG della S 63 AMG è dotato di valvole di scarico automatiche, regolate mediante mappatura e integrate in entrambi i terminali di scarico. Nel programma di marcia “C” (ControlledEfficiency) le valvole rimangono chiuse nella maggioranza delle situazioni; in questo caso l'otto cilindri biturbo presenta un sound discreto, perfetto per i lunghi viaggi e per un maggiore comfort dei passeggeri posteriori. Nelle modalità “S” (Sport) e “M” (Manuale) le valvole di scarico generalmente si aprono prima e in maniera più spontanea, specialmente se il guidatore preferisce uno stile di guida dinamico. Risultato: un sound del motore ancora più incisivo ed emozionante, tipicamente AMG.

 

Motori prodotti nella AMG Motorenmanufaktur

 

Come tutti i motori AMG, anche l'otto cilindri biturbo della S 63 AMG viene montato manualmente nella AMG Motorenmanufaktur nel rispetto degli standard qualitativi più severi. Meccanici altamente qualificati assemblano ad Affalterbach il motore M 157 secondo la filosofia “one man, oneengine” (“un uomo, un motore”). La targhetta del propulsore AMG con la firma del meccanico costituisce non solo una tradizionale caratteristica AMG, testimonianza dell'elevatissima precisione e qualità di assemblaggio,
ma anche un riferimento all'inconfondibile DNA del marchio Performance
di Mercedes-Benz.

 

La batteria agli ioni di litio permette di alleggerire il peso di 20 chilogrammi

 

Dopo la SLS AMG Coupé Black Series, la S 63 AMG è la seconda vettura AMG ad alte prestazioni nella quale una batteria agli ioni di litio sostituisce la tradizionale batteria di avviamento.  Rispetto alle batterie tradizionali, questa nuova tecnologia offre numerosi vantaggi: con una capacità di 78 Ah, la batteria agli ioni di litio sostituisce sia la batteria di avviamento che quella di riserva, consentendo così di risparmiare oltre 20 chilogrammi. Il potente accumulatore di corrente, inoltre, è relativamente insensibile al freddo e presenta dimensioni compatte. La S 63 AMG è la prima vettura al mondo prodotta in grande serie con una batteria di questo tipo.

Cambio e trazione

 

Massima personalizzazione e dinamismo : sono questi i punti di forza del cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG. I tre programmi di marcia “C” (ControlledEfficiency), “S” (Sport) e “M” (Manuale) permettono al guidatore di adattare il cambio alle proprie esigenze personali. Nel programma di marcia “C”, più orientato al comfort, è attiva la funzione ECO start/stop che spegne il motore a otto cilindri a vettura ferma. Inoltre nella modalità “C” si percepisce un'impostazione del cambio più morbida, con innesti in cui prevale l'aspetto del comfort. La partenza, in questo caso, avviene generalmente in seconda. Nelle modalità “S” e “M” le reazioni del motore e del cambio sono molto più sportive e la funzione ECO start/stop è disattivata. Attraverso una temporanea, ma ben definita, interruzione dell'accensione e dell'iniezione a pieno carico, i tempidi innesto risultano più veloci e le sonorità più emozionanti.

 

Trazione integrale 4MATIC AMG progettata per garantire massime prestazioni

 

La trazione integrale 4MATIC AMG progettata per le massime prestazioni, disponibile a richiesta, ripartisce la coppia del motore per il 33% sull’asse anteriore e per il 67% sull’asse posteriore. La ripartizione della coppia accentuata sull’asse posteriore garantisce l’elevata dinamica di marcia tipica AMG, il massimo piacere di guida e un miglioramento dei valori di accelerazione da fermo. La trazione integrale aumenta inoltre la sicurezza di marcia su fondo stradale bagnato o innevato. La trazione ottimale è assicurata da una frizione a lamelle con un'azione bloccante di 50 Nm, in grado di garantire la massima aderenza di tutte le quattro ruote in particolare su neve e ghiaccio.

 

Alla base della trazione integrale 4MATIC AMG vi è un ripartitore di coppia per la deportanza supplementare sull'asse anteriore motore. Questo ripartitore non necessita di spazio supplementare ed è integrato nel cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG per il minimo ingombro. La coppia viene trasmessa dalla presa di forza all'asse anteriore attraverso un albero cardanico. La trasmissione della coppia motrice dal differenziale anteriore al semiasse anteriore sinistro è assicurata da un albero intermedio che passa attraverso un canale incapsulato dell'albero nella coppa dell'olio. La struttura compatta e leggera garantisce un peso supplementare della trazione integrale relativamente ridotto, pari a soli 70 kg, da cui traggono vantaggio anche i consumi e le emissioni di scarico.

 

Tutte le versioni della S 63 AMG sono equipaggiate di serie con il sistema di assistenza per la dinamica in curva integrato nell'ESP®. Nelle curve affrontate ad andatura sportiva, un impercettibile intervento frenante su una delle ruote interne rispetto alla curva determina un momento d'imbardata ben definito intorno all'asse verticale della vettura, assicurando una maggiore agilità e prevenendo il sottosterzo.

 

Due varianti di autotelaio: AIRMATIC e MAGIC BODY CONTROL

 

Sulla S 63 AMG 4MATIC è stato adottato l'assetto sportivo RIDE CONTROL AMG. Le sospensioni pneumatiche integrali AIRMATIC sono dotate del sistema di sospensioni attive ADS PLUS. Una novità è rappresentata dalla regolazione continua e indipendente degli ammortizzatori, nel senso di trazione e di compressione, che permette un migliore adeguamento alle condizioni di marcia e al fondo stradale. Premendo un tasto si può scegliere fra le modalità di assetto “Comfort” e “Sport”. In esclusiva per la S 63 AMG 4MATIC è stata inoltre elaborata una specifica cinematica dell'asse anteriore con una maggiore campanatura delle ruote, come pure una barra stabilizzatrice di maggiori dimensioni e un telaio ausiliario più rigido sul retrotreno. Questi accorgimenti hanno permesso di ottimizzare l'agilità della vettura nella guida dinamica. Grazie all'asse anteriore perfezionato e alla trazione integrale specifica, la S 63 AMG 4MATIC raggiunge, sotto il profilo della dinamica di marcia, nuovi livelli nel suo segmento.

 

La S 63 AMG a trazione posteriore è dotata dell'assetto sportivo AMG basato sul MAGIC BODY CONTROL. La nuova Classe S è la prima auto al mondo capace di individuare in anticipo le asperità del fondo stradale. Quando il ROAD SURFACE SCAN rileva, con l'ausilio della telecamera stereoscopica, un manto stradale irregolare, il MAGIC BODY CONTROL adegua immediatamente l'assetto alla situazione. Anche in questo caso è possibile scegliere tra le modalità di assetto “Comfort” e “Sport”. L'elastocinematica specifica AMG assicura in generale un comportamento più diretto con uno stile di guida dinamico. Entrambe le varianti di autotelaio della S 63 AMG offrono il proverbiale e tipico comfort delle vetture Mercedes-Benz nei lunghi viaggi.

Un'integrazione perfetta è rappresentata dallo sterzo parametrico sportivo elettromeccanico AMG con rapporto di trasmissione variabile dello sterzo. Questo sistema migliora notevolmente la maneggevolezza e l'agilità della vettura, mantenendo la sicurezza di marcia alle andature elevate. Nella modalità di assetto “Comfort” lo sterzo parametrico sportivo AMG risulta confortevole, in quanto offre una servoassistenza più elevata. Nella modalità “Sport”, invece, il guidatore percepisce una servoassistenza più rigida e sportiva, con un conseguente miglioramento della sensazione di contatto con il fondo stradale. La risposta e la precisione dello sterzo beneficiano delle curve caratteristiche per la servoassistenza, programmate rigidamente.

Cerchi in lega e freni

 

Sulla S 63 AMG vengono utilizzati per la prima volta esclusivamente cerchi in lega fucinati AMG. Questa tipologia di cerchi consente di ridurre il peso incrementando al contempo la resistenza: ne risulta una riduzione delle masse non sospese, cosa che comporta vantaggi in termini di maneggevolezza e di tempi di risposta delle sospensioni/dei supporti elastici smorzanti. Di serie la S 63 AMG monta cerchi in lega AMG a 5 doppie razze, verniciati in grigio titanio e torniti a specchio nel formato da 8,5x20 (ant.) e 9,5x20 (post.) con pneumatici nei formati 255/40 R 20 e 285/35 R 20 rispettivamente ecopertura dei bulloni di colore nero.

 

A richiesta sono disponibili anche cerchi in lega fucinati AMG verniciati in grigio titanio e lucidati, nel formato da 8,5x20 (ant.) e 9,5x20 (post.) con pneumatici nei formati 255/40 R 20 e 285/35 R 20 rispettivamente. I cerchi in lega AMG dispongono di una pregiata copertura dei bulloni, con fissaggio a vite e totalmente integrata, in metallo forgiato. La sua forma ricorda un bloccaggio centrale, una reminiscenza delle corse automobilistiche. Il logo AMG è elegantemente integrato in una delle dieci razze. A richiesta, questi cerchi in lega AMG sono disponibili anche verniciati in nero opaco con bordo tornito a specchio.

 

Impianto frenante ceramico in materiale composito AMG ad alte prestazioni per la prima volta disponibile a richiesta

 

Decelerazioni immediate e spazi di frenata ridottissimi rappresentano un "must" per tutte le vetture AMG ad alte prestazioni. Questo vale anche per la nuova S 63 AMG, equipaggiata con un impianto frenante in materiale composito AMG ad alte prestazioni, ottimizzato dal punto di vista del peso e resistente al fading. A richiesta, per la prima volta è disponibile anche un impianto frenante ceramico in materiale composito AMG ad alte prestazioni. Il peso ridotto di oltre il 20% assicura una riduzione delle masse non sospese e incrementa la dinamicità, l'agilità e il comfort di marcia. Inoltre questo impianto si caratterizza per una maggiore durata, una resistenza più elevata alla corrosione e una maggiore stabilità termica. L'impianto frenante ceramico in materiale composito AMG ad alte prestazioni dispone di dischi dei freni anteriori con un diametro di 420 millimetri e si distingue per il logo “AMG Carbon Ceramic” sulle pinze dei freni appositamente verniciate. 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA