In termini di potenza massima e consumo di carburante, il motore V8 biturbo AMG da 5,5 litri continua ad essere il propulsore V8 di serie più efficiente in assoluto. Con una potenza di 430 kW (585 CV) e una coppia di 900 Nm, l'otto cilindri AMG della famiglia di motori BlueDIRECT, denominato internamente M 157, supera tutti gli altri propulsori paragonabili. Rispetto al modello precedente, il consumo di carburante della nuova S 63 AMG ha potuto essere ridotto di 0,4 litri per 100 chilometri, nonostante un incremento della potenza pari a 30 kW (41 CV). Il modello di punta a otto cilindri è già conforme alla norma antinquinamento Euro 6, che entrerà in vigore nel 2015.
Le principali innovazioni tecniche del motore V8 biturbo AMG da 5,5 litri.
· Iniezione diretta di benzina con piezoiniettori
· Sovralimentazione biturbo
· Basamento interamente in alluminio
· Tecnologia a quattro valvole per cilindro con regolazione degli alberi a camme
· Intercooler aria-acqua
· Raffreddamento efficiente di olio motore, acqua e olio del cambio
· Coppa dell'olio con struttura leggera in materiale composito
· Gestione alternatore
· Funzione ECO start/stop
Impianto di scarico sportivo AMG con valvole di scarico
L'impianto di scarico sportivo AMG della S 63 AMG è dotato di valvole di scarico automatiche, regolate mediante mappatura e integrate in entrambi i terminali di scarico. Nel programma di marcia “C” (ControlledEfficiency) le valvole rimangono chiuse nella maggioranza delle situazioni; in questo caso l'otto cilindri biturbo presenta un sound discreto, perfetto per i lunghi viaggi e per un maggiore comfort dei passeggeri posteriori. Nelle modalità “S” (Sport) e “M” (Manuale) le valvole di scarico generalmente si aprono prima e in maniera più spontanea, specialmente se il guidatore preferisce uno stile di guida dinamico. Risultato: un sound del motore ancora più incisivo ed emozionante, tipicamente AMG.
Motori prodotti nella AMG Motorenmanufaktur
Come tutti i motori AMG, anche l'otto cilindri biturbo della S 63 AMG viene montato manualmente nella AMG Motorenmanufaktur nel rispetto degli standard qualitativi più severi. Meccanici altamente qualificati assemblano ad Affalterbach il motore M 157 secondo la filosofia “one man, oneengine” (“un uomo, un motore”). La targhetta del propulsore AMG con la firma del meccanico costituisce non solo una tradizionale caratteristica AMG, testimonianza dell'elevatissima precisione e qualità di assemblaggio,
ma anche un riferimento all'inconfondibile DNA del marchio Performance
di Mercedes-Benz.
La batteria agli ioni di litio permette di alleggerire il peso di 20 chilogrammi
Dopo la SLS AMG Coupé Black Series, la S 63 AMG è la seconda vettura AMG ad alte prestazioni nella quale una batteria agli ioni di litio sostituisce la tradizionale batteria di avviamento. Rispetto alle batterie tradizionali, questa nuova tecnologia offre numerosi vantaggi: con una capacità di 78 Ah, la batteria agli ioni di litio sostituisce sia la batteria di avviamento che quella di riserva, consentendo così di risparmiare oltre 20 chilogrammi. Il potente accumulatore di corrente, inoltre, è relativamente insensibile al freddo e presenta dimensioni compatte. La S 63 AMG è la prima vettura al mondo prodotta in grande serie con una batteria di questo tipo.