17 June 2015

Mercedes presenta la nuova GLC 2016

Arriva l' erede delle GLK. La nuova Suv media della Casa della Stella cambia radicalmente nell'estetica ma propone anche una lunga serie di innovazioni tecniche, tra cui spicca il debutto della versione ibrida plug-in....

DESIGN

Da GLK a GLC, un passo importante per la Suv intermedia della Casa della Stella a tre punte, che cambia completamente nell’estetica ma anche nei contenuti. Crescono inoltre le dimensioni esterne a vantaggio soprattutto dell’abitabilità, sia anteriore sia per quanto riguarda i passeggeri che si accomodano dietro, ma anche il volume del vano bagagli cresce di 80/110 litri, raggiungendo il valore record di 580 litri con i sedili posteriori in posizione d’uso. Come imposto dalle sempre più severe normative sulle emissioni, i consumi sono diminuiti fino al 19%, mentre le gamma si arricchisce della versione ibrida plug-in.

Al lancio l'offerta si compone della 220d 4Matic da 170 Cv, affiancata dalla 250d da 204 Cv per quanto riguarda i modelli a gasolio, mentre le versioni a benzina saranno la 250 4Matic (4 cilindri turbo di 2 litri e 211 Cv) e la 350 da 306 Cv di potenza massima. 

DESIGN
Il frontale tipico dei SUV, con lo sbalzo corto e incisivo, la mascherina del radiatore verticale e tridimensionale dotata di doppia lamella e Stella Mercedes centrale, riflette il nuovo corso stilistico della Casa. I fari ben pronunciati, disponibili a richiesta in versione LED High Performance. Il paraurti con protezione del sottoscocca integrata è offerto in tre varianti: oltre a quella di base, sono disponibili una versione ottimizzata per la guida in fuoristrada con un angolo di attacco maggiore, e una versione AMG particolarmente sportiva. Nella vista laterale colpisce la parte superiore della vettura quasi in stile coupé. Combinata al passo più lungo di 118 millimetri, dona al GLC un profilo  slanciato. I cerchi che possono raggiungere le dimensioni di 50,8 cm (20 pollici) e il predellino laterale (disponibile a richiesta) sono chiari indizi delle doti fuoristradistiche del GLC. La coda è caratterizzata da larghe spalle muscolose, dallo sviluppo orizzontale delle linee dei contorni e dai gruppi ottici a LED divisi, che di notte assumono un aspetto inconfondibile. Come nel frontale, anche qui il paraurti è disponibile in versioni diverse. Tutte le antenne sono  integrate negli specchietti retrovisori esterni e nello spoiler sul tetto.

AERODINAMICA
Merita di essere menzionata anche l'aerodinamica del nuovo GLC. Con un valore Cx di 0,31 (GLK 0,34) e una resistenza aerodinamica di 0,794 (GLK 0,87), la vettura stabilisce un nuovo record nel segmento. Il miglioramento dell'aerodinamica è il risultato non solo di una carrozzeria dalla forma  ottimizzata, ma anche di numerosi altri dettagli, come le guarnizioni di radiatore e fari, l'apertura a feritoie del radiatore, lo spoiler del tetto allungato o il rivestimento ottimizzato del sottoscocca. Nonostante le dimensioni esterne nettamente maggiori, il passo più lungo e la gamma ampliata di equipaggiamenti, è stato comunque possibile ridurre il peso della vettura di 80 chilogrammi.

 

La nuova GLC sarà disponibile in Europa dalla metà di settembre, seguiranno poi gli altri mercati. In Europa parte da un prezzo base di 44.506 euro, ponendosi sullo stesso livello di prezzo del modello precedente. 

INTERNI

Il cambiamento radicale nel design non si riscontra soltanto nell'aspetto esterno della vettura, ma anche nell'abitacolo dove troviamo pregiati materiali di fattura artigianale come la pelle Nappa o gli inserti in legno, ai dettagli rifiniti con estrema cura e alle superfici che producono una piacevole sensazione al tatto. Non ultimo, la spaziosità per i passeggeri e per i bagagli è stata incrementata in modo significativo ed è ulteriormente accentuata dall'ampio tetto Panorama in vetro (disponibile a richiesta).

L'innovativo touchpad di nuovo sviluppo, collocato nel poggiamano sopra il comando a manopola/pulsante, si integra perfettamente dal punto di vista ergonomico nella consolle centrale. Simile a uno smartphone, permette di utilizzare tutte le funzioni della head unit con comandi gestuali estremamente semplici e intuitivi. Sul touchpad è inoltre possibile scrivere direttamente lettere, numeri e caratteri speciali, in qualsiasi lingua supportata dall'Audio 20 o dal COMAND Online. Sopra la consolle centrale è parzialmente integrato il Media Display in posizione centrale. Cinque bocchette di aerazione circolari dall'effetto metallico «cool touch» conferiscono alla plancia portastrumenti un look sportivo e creano un vivace contrasto con il calore degli altri materiali.

SPAZIO MAGGIORE
Rispetto al modello precedente è stata migliorata notevolmente l'abitabilità sia per gli occupanti anteriori che per quelli posteriori. La crescita in lunghezza del GLC si è infatti tradotta in un maggiore spazio sfruttabile nell'abitacolo. Pressoché tutti i parametri essenziali per il comfort sono stati in parte migliorati, soprattutto per quel che riguarda l'abitabilità nel vano posteriore. Di seguito si raffrontano le dimensioni più importanti:

 

 

GLK

GLC

?

Centro di ruota ant. fino
a SRP guidatore

1.527

1.567

+40

Distanza SRP tra guidatore e
vano post.

808

846

+38

Spazio effettivo per gambe
vano post.

891

948

+57

Spazio ai gomiti ant.

1.442

1.449

+57

Spazio ai gomiti post.

1.440

1.474

+34

Spazio all'altezza delle spalle ant.

1.401

1.455

+54

Spazio all'altezza delle spalle post.

1.408

1.436

+28

 

Anche un altro criterio importante per il comfort, ossia la salita e la discesa dalla vettura per i passeggeri posteriori, è stato nettamente migliorato: lo spazio di accesso nel vano piedi è infatti aumentato di 34 millimetri. Inoltre, grazie all'utilizzo razionale degli spazi e all'intelligente packaging, gli ingegneri sono riusciti a migliorare considerevolmente sia le dimensioni, sia la sfruttabilità del vano bagagli, con un piano di carico piatto. Il divano posteriore è frazionabile in rapporto 40/20/40 e dispone di una posizione package, che fa incrementare il volume di carico grazie all'inclinazione più verticale degli schienali. Il vano di carico dietro i sedili posteriori è cresciuto di 80-110 litri, raggiungendo i 580 litri: il GLC può trasportare al massimo 1.600 litri, quindi 50 in più. La lunghezza massima del vano di carico è di 1.320 millimetri, la larghezza massima è invece di 1.100 millimetri, per un incremento di 150 millimetri. Il maggior comfort in fase di carico e scarico è dovuto invece all'abbassamento del bordo di carico di 40 millimetri in presenza dell'equipaggiamento AIR BODY CONTROL e all'HANDS-FREE ACCESS, che consente di aprire automaticamente il portellone posteriore semplicemente muovendo il piede sotto il paraurti. 

MOTORI

Motori rielaborati o nuovi, un'aerodinamica eccellente e l'intelligente impiego di materiali leggeri sono gli elementi alla base dell'attenzione prestata ai consumi. Rispetto al modello precedente, infatti, nei motori diesel e a benzina è stato possibile ridurre anche del 19 percento i valori relativi ai consumi e alle emissioni di CO2, pur mantenendo la stessa potenza del motore e aumentando le prestazioni.

 

GLC 220 d 4MATIC

GLC 250 d

4MATIC

GLC 250

4MATIC

Potenza kW/CV

125 / 170

150 / 204

155 / 211

Coppia Nm

400

500

350

Consumo l/100 km

5,0 - 5,5

(6,1 - 6,5)

5,0 - 5,5

(6,1 - 6,6)

6,5 - 7,1

(7,5 - 7,9)

? % consumi

-19

-19

-12

g CO2/km

129 - 143

 (159 - 169)

129 - 143

(159 - 169)

152 - 166

 (173 - 180)

 ? % g CO2/km

-19

-19

-12

0-100 km/h

8,3

(8,5)

7,6

 (8,0)

7,3

(7,9)

Vmax km/h

210

 (205)

 222

(210)

 222

(215)

 () Valori del modello precedente
 

Tutti i modelli soddisfano la norma sui gas di scarico Euro 6 e offrono una funzione start/stop. Inoltre, per la prima volta in questo segmento Mercedes-Benz offre un modello ibrido plug-in, il GLC 350 e 4MATIC, che combina l'agile guida a trazione integrale con valori di consumi ed emissioni ridottissimi: il SUV mid-size raggiunge una velocità di 235 km/h, emette soltanto 60 g di CO2 per chilometro e vanta una potenza complessiva di 155 + 85 kW (211 + 116 CV), stabilendo così un nuovo record per la categoria.

Questo modello ibrido è in grado di viaggiare in modalità esclusivamente elettrica, quindi priva di emissioni locali, per 34 chilometri e, all'occorrenza, accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi grazie alla funzione boost. Analogamente al grande modello plug-in della Classe S, anche il GLC 350 e 4MATIC offre tutti i tipici sistemi per il comfort e l'efficienza: dalla strategia di gestione flessibile e intelligente, ai programmi di marcia specifici per i modelli ibridi fino all'acceleratore aptico e alla preclimatizzazione. 

SOSPENSIONE
Le sospensioni pneumatiche integrali AIR BODY CONTROL a più camere, disponibili a richiesta, presentano elementi elastici realizzati in materiale sintetico rinforzato con fibre di vetro che risulta più leggero e al contempo più resistente alle sollecitazioni, contribuendo così a ridurne il peso complessivo rispetto alle sospensioni pneumatiche tradizionali. Infine, grazie all'impiego del nuovo ripartitore di coppia compatto come modulo «add-on» e del cambio 9G-TRONIC con scatola in magnesio, il peso è stato ridotto di 12 kg rispetto al modello precedente.

Di serie il nuovo GLC offre l'assetto AGILITY CONTROL con sistema di sospensioni meccaniche selettive. Tuttavia, il GLC è l'unico modello di questo segmento di mercato ad offrire la possibilità di dotare l'assetto di sospensioni pneumatiche integrali a più camere con regolazione dello smorzamento continua e a comando elettronico. 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA