Da GLK a GLC, un passo importante per la Suv intermedia della Casa della Stella a tre punte, che cambia completamente nell’estetica ma anche nei contenuti. Crescono inoltre le dimensioni esterne a vantaggio soprattutto dell’abitabilità, sia anteriore sia per quanto riguarda i passeggeri che si accomodano dietro, ma anche il volume del vano bagagli cresce di 80/110 litri, raggiungendo il valore record di 580 litri con i sedili posteriori in posizione d’uso. Come imposto dalle sempre più severe normative sulle emissioni, i consumi sono diminuiti fino al 19%, mentre le gamma si arricchisce della versione ibrida plug-in.
Al lancio l'offerta si compone della 220d 4Matic da 170 Cv, affiancata dalla 250d da 204 Cv per quanto riguarda i modelli a gasolio, mentre le versioni a benzina saranno la 250 4Matic (4 cilindri turbo di 2 litri e 211 Cv) e la 350 da 306 Cv di potenza massima.
DESIGN
Il frontale tipico dei SUV, con lo sbalzo corto e incisivo, la mascherina del radiatore verticale e tridimensionale dotata di doppia lamella e Stella Mercedes centrale, riflette il nuovo corso stilistico della Casa. I fari ben pronunciati, disponibili a richiesta in versione LED High Performance. Il paraurti con protezione del sottoscocca integrata è offerto in tre varianti: oltre a quella di base, sono disponibili una versione ottimizzata per la guida in fuoristrada con un angolo di attacco maggiore, e una versione AMG particolarmente sportiva. Nella vista laterale colpisce la parte superiore della vettura quasi in stile coupé. Combinata al passo più lungo di 118 millimetri, dona al GLC un profilo slanciato. I cerchi che possono raggiungere le dimensioni di 50,8 cm (20 pollici) e il predellino laterale (disponibile a richiesta) sono chiari indizi delle doti fuoristradistiche del GLC. La coda è caratterizzata da larghe spalle muscolose, dallo sviluppo orizzontale delle linee dei contorni e dai gruppi ottici a LED divisi, che di notte assumono un aspetto inconfondibile. Come nel frontale, anche qui il paraurti è disponibile in versioni diverse. Tutte le antenne sono integrate negli specchietti retrovisori esterni e nello spoiler sul tetto.
AERODINAMICA
Merita di essere menzionata anche l'aerodinamica del nuovo GLC. Con un valore Cx di 0,31 (GLK 0,34) e una resistenza aerodinamica di 0,794 (GLK 0,87), la vettura stabilisce un nuovo record nel segmento. Il miglioramento dell'aerodinamica è il risultato non solo di una carrozzeria dalla forma ottimizzata, ma anche di numerosi altri dettagli, come le guarnizioni di radiatore e fari, l'apertura a feritoie del radiatore, lo spoiler del tetto allungato o il rivestimento ottimizzato del sottoscocca. Nonostante le dimensioni esterne nettamente maggiori, il passo più lungo e la gamma ampliata di equipaggiamenti, è stato comunque possibile ridurre il peso della vettura di 80 chilogrammi.
La nuova GLC sarà disponibile in Europa dalla metà di settembre, seguiranno poi gli altri mercati. In Europa parte da un prezzo base di 44.506 euro, ponendosi sullo stesso livello di prezzo del modello precedente.