02 April 2012

Mercedes Nuova Classe A 2012

Riflettori puntati sul debutto mondiale della nuova Classe A. La Casa di Stoccarda scrive un nuovo capitolo, con una vettura dal design più emozionale, motori da 80 kW (109 CV) a 155 kW (211 CV) e (45 immagini+Video)

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Allo stand Mercedes-Benz del Salone di Ginevra (8 - 18 marzo 2012) i riflettori sono puntati sul debutto mondiale della nuova Classe A. La Casa di Stoccarda scrive un nuovo capitolo con una vettura dal design dal forte impatto emozionale, potente grazie ai motori da 80 kW (109 CV) a 155 kW (211 CV) e altamente efficiente, con emissioni che partono da 99 g CO2/km. Allo stesso tempo, questo modello sottolinea che la sicurezza per Mercedes-Benz non è una questione di prezzo: il sistema radar di assistenza alla guida COLLISION PREVENTION ASSIST rientra, infatti, nella dotazione di serie.

 

Frontale

L’immagine della nuova Classe A segue la nuova strategia di design Mercedes-Benz. Il risultato è una linea a due volumi con un carattere particolarmente originale.

Spigoli ben definiti e superfici tese caratterizzano il design degli esterni della nuova Classe A. L’alternanza di superfici concave e convesse crea particolari effetti di luce, soprattutto sulle fiancate, caratterizzando l’immagine complessiva della vettura.

Gli elementi tipici del frontale sportivo e allungato sono: la forma fortemente affusolata, i gruppi ottici originali, la mascherina del radiatore con Stella centrale e doppie lamelle a sinistra e a destra del marchio, come pure le prese d’aria laterali supplementari. La “dropping line” sulla fiancata si estende fino al frontale della vettura. La configurazione dei fari, come anche la realizzazione delle funzioni di illuminazione al loro interno, fanno parte integrante del concetto di design.

Grazie alla disposizione dei moduli luminosi e dei LED dietro il vetro di copertura dei proiettori è stato possibile realizzare un particolare effetto per le luci diurne e gli indicatori di direzione. Comprende, al disopra della linea caratteristica nei fari, i moduli a LED per le luci diurne e gli elementi luminosi per gli indicatori di direzione. Questa sorta di “sigla luminosa” è determinante per l’immagine energica della vettura, e quindi per il nuovo volto giovane del marchio Mercedes-Benz.

 

Nuovo profilo

Nel tetto, che presenta una superficie piatta e tesa, la perfetta interazione tra dinamismo delle forme ed eccellente aerodinamica risalta subito all’occhio. Il profilo del tetto confluisce filante nella parte terminale appiattita. Lo spoiler sul tetto, che cela in modo invisibile tutte le antenne, conferisce alla vettura un accento sportivo nel successivo andamento delle superfici, strutturando la parte superiore della carrozzeria. La linea di cintura scorre a forma di cuneo, salendo verso il retro. Le fiancate scultoree, sensualmente modellate, e le linee incisive caratterizzano la struttura delle fiancate. ll bordo strutturale anteriore al disopra del parafango scende morbidamente arcuato verso il retro, creando la cosiddetta “dropping line”. Le spalle vigorosamente modellate sopra l’asse posteriore sottolineano il carattere in stile Coupé. Un’altra linea si estende dinamica davanti al passaruota posteriore verso l’alto, dove si esaurisce dolcemente. Attraverso queste linee il profilo assume maggiore profondità e dinamismo. Dinamici rivestimenti delle soglie d’ingresso delimitano il corpo della carrozzeria verso il basso e gli conferiscono una slanciata leggerezza.

Gruppi ottici

 La coda decisamente ampia si presenta con un’alternanza di superfici concave e convesse e di spigoli. I gruppi ottici proseguono la linea delle spalle muscolose verso la coda e ne sottolineano l’incisiva larghezza con il loro orientamento orizzontale. Le funzioni di illuminazione sono affidate a fotoconduttori e moduli a LED. Anche qui la collaborazione tra design e aerodinamica appare particolarmente evidente: la superficie dei gruppi
ottici posteriori non soltanto è interessante dal punto di vista estetico, ma  al contempo migliora anche l’aerodinamica della vettura attraverso spoilerini ben definiti nella parte posteriore.

La plancia...

Tutte le superfici degli inserti sono state galvanizzate per creare un effetto di vero metallo con “cool touch”. La lavorazione accurata convince fin nei minimi dettagli e dona agli interni un’immagine uniforme.

La plancia è chiaramente suddivisa in due parti: una superiore a forma alata e una inferiore dall’aspetto quasi atletico. In questo modo si ottiene l’impressione che la parte superiore poggi al disopra di un muscolo. Il processo di lavorazione di questo “muscolo” permette di utilizzare tipologie di superfici con una diversa morbidezza. Ciò crea la possibilità di ottenere diverse immagini delle superfici che danno vita ad un accattivante gioco di luci, grazie a strutture tridimensionali in corrispondenza delle pellicole.

Nella plancia portastrumenti sono integrate cinque bocchette di ventilazione circolari. Le pregiate cornici esterne di queste bocchette sono galvanizzate. L’orientamento del flusso può essere variato per mezzo di un inserto, anch’esso galvanizzato in Silvershadow, che ricorda la turbina di un aereo e rivela una grande attenzione per i dettagli. Il display a vista è dotato di una copertura in nero Pianoforte e una cornice perimetrale argentata a filo.

Tre allestimenti

Il quadro è composto da due grandi strumenti circolari, ciascuno dotato a
sua volta di un piccolo strumento
. Nella posizione di riposo, le lancette sono collocate in corrispondenza delle ore 6. Gli indicatori sono generalmente bianchi, tuttavia nelle versioni di allestimento sportive come Urban e AMG Sport si presentano in rosso. I quadranti delle versioni e dei pacchetti di allestimento sportivi sono dotati di un fondo argentato con motivo a scacchi. Il volante a tre razze viene offerto con 12 tasti e una modanatura galvanizzata.

La consolle e la disposizione dei relativi elementi rispettano gli standard ergonomici Mercedes-Benz e comprendono head unit, gruppo comandi inferiore, comandi del climatizzatore, vani portaoggetti, comando multiuso (manopola/pulsante) e bracciolo.

La vasta scelta di rivestimenti per i sedili -  a livello di materiali (ad es. pelle, tessuto, pelle sintetica Artico/tessuto), combinazioni cromatiche e geometria - offre ampie possibilità di personalizzazione. Ad esempio, per tutte le versioni e i pacchetti di allestimento sono disponibili a richiesta i sedili sportivi con poggiatesta integrati. La sportività dei sedili è sottolineata da un’apertura tra
il bordo inferiore dello schienale e il poggiatesta, inserita in una cornice in Silvershadow sul retro dei sedili anteriori, che in abbinamento con il pacchetto luci e visibilità “ambient” (a richiesta) può essere illuminata.

Oltre alla dotazione di base che si può personalizzare con numerosi equipaggiamenti a richiesta, la Casa offre tre versioni di allestimento configurate secondo i desideri dei Clienti: Urban, Style e AMG Sport.

I motori

Per la prima volta,  una Mercedes-Benz emetterà solo 99 g CO2 per chilometro.

La gamma della nuova generazione di motori a benzina da 1,6 e 2,0 litri di cilindrata spazia dai 90 kW (122 CV) della A 180, passando per i 115 kW (156 CV) della A 200, fino ad arrivare ai 155 kW (211 CV) della A 250.


Le caratteristiche che accomunano questi modelli sono l’abbinamento dell’iniezione diretta con il turbocompressore a gas di scarico, un processo
di combustione perfezionato, settori stratificati più ampi per l’esercizio a combustione magra attraverso iniettori a comando rapido per l’iniezione multipla del carburante e accensioni multiple secondo necessità. Con il CAMTRONIC debutta a livello mondiale un’innovazione nel motore da 1,6 litri: grazie alla regolazione della corsa delle valvole sul lato di aspirazione, la quantità di gas freschi nella fascia di carico parziale viene limitata, riducendo così i consumi.

Anche i motori diesel convincono per l’efficienza e l’ecocompatibilità, grazie alle più moderne tecniche di iniezione e sovralimentazione. Il modello A 180 CDI parte con una potenza di 80 kW (109 CV) e offre una coppia massima di 250 Nm, mentre nella motorizzazione A 200 CDI la potenza massima corrisponde a 100 kW (136 CV) e la coppia massima raggiunge 300 Nm. Il modello A 220 CDI possiede una cilindrata di 2,2 litri, 125 kW (170 CV) e 350 Nm, consentendo nella Classe A prestazioni eccellenti.

Tutti i motori della nuova Classe A sono dotati di funzione ECO start/stop di serie e possono essere abbinati al nuovo cambio manuale a sei marce, e a richiesta con il cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT.

Cx pari a 0,26....

Il dinamismo promesso dal design e dalle motorizzazioni viene trasmesso alla strada dall’autotelaio. Il baricentro decisamente ribassato e il nuovo asse posteriore a quattro bracci creano i presupposti sia per una guida dinamica che per il potenziale utilizzo della trazione integrale 4MATIC. Il Cliente può scegliere fra diverse tipologie di assetto, tra cui anche l’assetto sportivo con sterzo diretto (a richiesta). Lo sterzo elettromeccanico della Classe A è di nuova concezione. Il motorino elettrico della servoassistenza in versione Dual Pinion EPS è collocato ora direttamente sulla scatola dello sterzo, in modo da garantire un minimo ingombro e la massima precisione. Grazie alla perfetta aerodinamica, la Classe Astabilisce un nuovo record nel suo segmento con un Cx pari a 0,26. A questo risultato concorre anche lo spoiler sul tetto di serie che ospita tutte le antenne in modo invisibile.

Sicurezza

La Classe A è l’unica auto nel suo segmento ad essere equipaggiata di serie con un sistema radar anticollisione con Brake Assist adattivo in grado di ridurre i rischi di un tamponamento. Il sistema di assistenza alla guida COLLISION PREVENTION ASSIST emette segnali visivi e acustici per segnalare il rischio di una collisione al guidatore, qualora distratto, e prepara il Brake Assist a frenare con la massima precisione possibile. Il processo di frenata viene avviato non appena il guidatore preme con fermezza il pedale del freno.

Con la Classe A fa per la prima volta il suo ingresso nel segmento delle compatte il sistema di protezione preventiva dei passeggeri PRE-SAFE, un’innovazione presentata in anteprima nel 2002 a bordo della Classe S. I punti centrali del sistema PRE-SAFE sono i pretensionatori reversibili, la chiusura dei cristalli laterali e del tetto scorrevole, lo spostamento del sedile lato passeggero - a regolazione completamente elettrica e provvisto di funzione Memory - in una posizione che assicura la massima efficacia dei sistemi di ritenuta, ogni qual volta i sensori registrino situazioni quali una frenata improvvisa o in presenza di una variazione anomala della dinamica di marcia. Il sistema PRE-SAFE si attiva normalmente quando la dinamica longitudinale e quella trasversale risultano critiche, ma può entrare in azione anche in caso di intervento di alcune funzioni di assistenza alla guida.

La nuova Classe A comprende anche altri sistemi di assistenza alla guida ereditati dalle gamme superiori.

Tra questi figurano i sistemi di seguito elencati.

  • ATTENTION ASSIST (di serie)
  • Funzione HOLD del freno (di serie)
  • Ausilio alla partenza in salita (di serie)
  • DISTRONIC PLUS
  • Sistema di assistenza abbaglianti adattivi
  • Blind Spot Assist e sistema antisbandamento
  • Speed Limit Assist (riconoscimento della segnaletica stradale)
  • Park Assist
  • VOICETRONIC
  • Telecamera per la retromarcia assistita

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