19 February 2014

Mercedes GLA 200 CDI, prezzi e prime impressioni

La mole e la massa leggermente maggiore rispetto alla Classe A (1.505 kg a vuoto) non fanno sentire i loro effetti sullo stato di forma di questa crossover....

Su strada

In vendita da fine marzo, la Mercedes GLA si presenta con una famiglia formata da varianti a trazione anteriore e integrale, oltre che negli allestimenti Executive, Sport e Premium. La famiglia è composta dalle versioni 200 e 250, spinte rispettivamente da unità turbo a iniezione diretta di benzina di 1,6 litri con 156 cv e di 2 litri con 211 cv, e dalle 200 e 220 Cdi equipaggiate con i turbodiesel di 2,1 litri con 136 e 170 cv. I prezzi vanno da 31.990 a 46.058 Euro.C’è poi la super-prestazionale Gla 45 Amg 4Matic, che sotto il cofano cela il 2 litri da 360 cv. Il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 59mila Euro. In allegato in alto trovate il listino pdf.

 

Affidabile compagna di viaggio negli spostamenti quotidiani, GLA dispone di un abitacolo flessibile e versatile. Gli schienali dei sedili posteriori non solo si ribaltano completamente, ma è possibile anche variarne a piacere l’inclinazione. Il  vano bagagli (421 – 1235 l) ha un aspetto ordinato, è correttamente rivestito e accoglie i bagagli senza problemi grazie al bordo di carico basso e all’ampio portellone, disponibile a richiesta anche con apertura e chiusura automatica.

 

Il crossover della Stella in Italia, stando al trend delle richieste del settore, sarà preferito maggiormente nelle versioni a 2 ruote motrici; in particolare secondo le previsioni la 200 CDI Sport con cambio automatico a doppia frizione a 7 marce da 36.410 Euro. Il quattro cilindri CDI eroga 100 kW (136 CV), ha una cilindrata di 2,2 litri e una coppia massima di 300 Nm a fronte di un livello di emissioni di CO2 di soli 114 g/km.

 

 

La mole e la massa leggermente maggiore rispetto alla Classe A (1.505 kg a vuoto) non fanno sentire i loro effetti sullo stato di forma di questa versione crossover grazie anche al contributo dell’assetto sportivo, della prontezza dello sterzo e delle sospensioni, a quattro bracci quelle posteriori, non troppo cedevoli che, in un sol colpo, evitano scompensi sull’assetto e avvantaggiano l’assorbimento delle asperità della strada a prescindere dal carico.

Complessivamente è possibile scegliere fra tre versioni di assetto: assetto Comfort di serie, pacchetto dinamico con assetto ribassato di 15 mm e sterzo diretto sportivo oppure assetto Comfort Offroad (a richiesta).

Oltre a essere agile e poco affaticante da guidare, la GLA 200 CDI Sport sfodera anche un temperamento vivace in meno di 10 sec siete a 100 km/h e la punta massima si attesta sui 205 km/h.  Asseconda la guida con la notevole fluidità d’erogazione impressa dalla sovralimentazione, l’elasticità che mette in campo alle basse andature e la buona propensione a offrire allunghi redditizi. Il tutto con percorrenze, dichiarate,  di tutto rispetto: 22,7 chilometri con un litro.

Scheda tecnica

 

GLA 200 CDI Mercedes-Benz

Motore

Numero/disposizione cilindri

 

4/in linea, 4 valvole per cilindro

Cilindrata

cm³

2143

Alesaggio x corsa

mm

83,0 x 99,0

Potenza nominale

kW/CV

100/136 a 3400-4000 giri/min

Coppia nominale

Nm

300 a 1400-3000 giri/min

Rapporto di compressione

 

16,2 : 1

Preparazione della miscela

 

iniezione ad alta pressione con tecnologia common rail, turbocompressore a gas di scarico a geometria variabile, EDC

Trasmissione

Cambio

 

manuale a sei marce

Rapporti

al ponte 1

al ponte 2

1a marcia

2a marcia

3a marcia

4a marcia

5a marcia

6a marcia

retromarcia

3,67 (marce 1, 2, 5, 6)

4,28 (marce 3, 4, retromarcia)

3,94

2,04

1,09

0,76

0,67

0,59

3,13

Autotelaio

Avantreno

con sospensioni di tipo McPherson, montante telescopico e braccio oscillante, molle elicoidali, ammortizzatori oleopneumatici, barra stabilizzatrice

Retrotreno

a quattro bracci, molle elicoidali, ammortizzatori oleopneumatici, barra stabilizzatrice

Impianto frenante

freni a disco anteriori autoventilanti, freni a disco posteriori massicci, freno di stazionamento elettrico, ABS, Brake Assist, ESP®

Sterzo

servosterzo elettromeccanico a cremagliera

Cerchi

6,5 J x 17

Pneumatici

215/60 R 17 V

Dimensioni e pesi

Passo

mm

2.699

Carreggiata ant./post.

mm

1569/1560

Lunghezza compl.

mm

4417

Larghezza compl.

mm

1804

Altezza compl.

mm

1494

Diametro di volta

m

11,8

Volume bagagliaio max.*

l

421-1235

Peso in ordine di marcia secondo CE

kg

1505

Carico utile

kg

515

Massa complessiva

kg

2020

Serbatoio/di cui riserva

l

50/6

Prestazioni e consumi

Accelerazione 0-100 km/h

s

10,0

Velocità massima

km/h

205

Consumo di carburante ciclo combinato

l/100 km

4,3-4,5

Emissioni di CO2

g/km

114-119

 

*secondo il metodo di misurazione VDA

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA