Per Mercedes il 2016 è decisamente l’anno delle Cabrio e delle Roadster. Nessun’altra casa automobilistica ha presentato così tante novità in questi due segmenti. Ultima in ordine di tempo, la nuova SLC e la Classe C Cabrio, anche in versione Mercedes-AMG C 43 4MATIC. “Dopo 45 anni presentiamo una nuova variante scoperta della Classe S. Classe S Cabrio incarna la stessa passione per una mobilità individuale, esclusiva e intramontabile che condividiamo con i nostri Clienti”, ha dichiarato Ola Källenius, membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG.
La nuova Cabrio è infatti la sesta variante della nuova generazione Classe S e la prima quattro posti scoperta di alta gamma firmata Mercedes-Benz dal 1971. La nuova varaiante introduce un concetto globale di riscaldamento e di protezione dal vento, ed è dotata del sistema di gestione intelligente della climatizzazione concepito per i modelli Cabrio. Allo stesso tempo, con la S 63 4MATIC e la S 65 Cabrio, Mercedes-AMG presenta la massima espressione del lusso.
AIRCAP
Mercedes-Benz si è posta l’ambizioso obiettivo di produrre la Cabrio più confortevole al mondo. Il sistema automatico di protezione dal vento AIRCAP, ulteriormente perfezionato, il riscaldamento per la zona della testa AIRSCARF, i braccioli riscaldabili, il riscaldamento dei sedili anteriori e posteriori e la gestione intelligente della climatizzazione concorrono ad assicurare un piacevole microclima.
La cura per i dettagli è piuttosto evidente anche dalla configurazione del bagagliaio: la capote in tessuto si ripiega in una parte del vano bagagli. L’alloggiamento della capote è separato dal restante spazio del bagagliaio per mezzo di un avvolgibile a comando elettrico che circonda la capote. Questo divisorio fuoriesce automaticamente all’apertura della capote.
MOTORI
Il V8 della S 500 Cabrio eroga una potenza di 335 kW (455 CV) da una cilindrata di 4.663 cm3 e sviluppa la coppia massima di 700 Nm a partire da 1.800 giri/min. Nel ciclo NEDC (combinato), consuma appena 8,5 litri di benzina per 100 km, facendo registrare emissioni di CO2 pari a 199 g/km. Il cambio automatico a 9 marce 9G-TRONIC permette uno stile di guida dinamico e allo stesso tempo attento ai consumi.
La Mercedes-AMG S63 4MATIC è ancora più potente: monta un V8 biturbo da 5,5 litri che eroga 430 kW (585 CV) di potenza e 900 Nm di coppia massima, ha la trazione integrale 4MATIC Performance AMG di serie con una ripartizione della coppia che favorisce il retrotreno e accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Top di gamma è la Mercedes-AMG S 65 scoperta con motore a dodici cilindri da 463 kW (630 CV) e una coppia massima di 1.000 Nm.
I dati in sintesi.
|
Mercedes-Benz
S 500
|
Mercedes-AMG
S 63 4MATIC
|
Mercedes-AMG
S 65
|
Numero/disposizione cilindri
|
8/V
|
8/V
|
12/V
|
Cilindrata (cm3)
|
4.663
|
5.461
|
5.980
|
Potenza nominale (kW/CV)
|
335 (455) a 5.250-5.500
|
430 (585) a 5.500
|
463 (630) a 4.800-5.400
|
Coppia nominale (Nm)
|
700 a 1.800-3.500
|
900 a 2.250-3.750
|
1.000 a 2.300-4.300
|
Consumo NEDC (l/100 km)
urbano/extraurbano/combinato
|
11,8/6,8/8,5
|
14,3/8,2/10,4
|
17,1/8,9/12,0
|
Emissioni di CO2 ciclo combinato (g/km)
|
199
|
244
|
272
|
Classe di efficienza
|
C
|
E
|
F
|
Accelerazione 0-100 km/h (s)
|
4,6
|
3,9
|
4,1
|
Velocità massima (km/h)
|
250
|
250
|
250
|
|
|
|
|
DUE VERSIONI
In Italia, Classe S Cabrio 500 4MATIC sarà disponibile in due versioni: PREMIUM e MAXIMUM. La versione PREMIUM si distingue per la mascherina tridimensionale Matrix nera con stella Mercedes a una lamella e i Fari LED High Performance dell’Intelligent Light System a LED di serie che le conferiscono un volto inconfondibile, soprattutto di notte. I cerchi in lega da 18” a 5 doppie razze ne accentuano ulteriormente la sportività. Di serie, la versione PREMIUM offre il COLLISION PREVENTION ASSYST PLUS, Park Assist con funzione PARKTRONIC, telecamera posteriore, AIRMATIC, specchi retrovisori ripiegabili e vernice metallizzata. Sedili sportivi in pelle, sedili anteriori climatizzati (riscaldati e ventilati), AIRSCARF, AIRCAP. Luci soffuse ambient in 7 tonalità, memoria sedili, inserti in pioppo nero lucido, Comand Online, Media Interface, Touchpad impreziosiscono ulteriormente gli interni della versione PREMIUM.
La versione MAXIMUM rappresenta sportività e tecnologia e si distuingue per l’AMG Line di serie, il frontale è ancora più aggressivo grazie allo spoiler anteriore pronunciato e la mascherina del radiatore con i pin cromati. I cerchi in lega AMG da 19” a 5 doppie razze grigio titanio, torniti con finitura a specchio con pinze freno firmate Mercedes-Benz ed i dischi forati enfatizzano la sportività di S Cabrio MAXIMUM. Le differenze rispetto alla PREMIUM continuano nella coda grazie alle grandi prese laterali e allo spoiler posteriore, una sportività sottolineata negli interni da pedaliera sportiva e tappetini AMG in velluto. Ed inoltre numerosi equipaggiamenti di serie ne evidenziano la vocazione high tech:
· Pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Plus comprendente DISTRONIC PLUS con sistema di assistenza allo sterzo e Stop&Go Pilot,
impianto frenante PRE-SAFE®, BAS PLUS con sistema di assistenza agli incroci, Blind Spot Assist attivo, sistema antisbandamento attivo e PRE-SAFE® PLUS
· Telecamera a 360°
· Sistema di visione notturna Nightview Plus con riconoscimento tempestivo di persone ed animali di grossa taglia in condizioni di oscurità compresa funzione Spotlight
· Pacchetto Comfort per guidatore e passeggero costituito da: sedili Multicontour attivi anteriori con adattamento dinamico dei sostegni laterali (le parti laterali dei sedili vengono regolate tramite una camera d’aria su ciascun lato) e con funzione di massaggio ENERGIZING (funzione di massaggio tramite 14 camere d’aria nello schienale del sedile, zone di massaggio riscaldate in corrispondenza della colonna vertebrale), riscaldamento dei sedili e regolazione del supporto lombare tramite tre camere d’aria
La nuova Classe S Cabrio vanta alcune soluzioni innovative come il divisorio del bagagliaio in alluminio e magnesio e la coda con struttura in alluminio mantengono il peso della scocca al livello della Classe S Coupé. Nel sistema di protezione antiribaltamento (di serie) dietro i poggiatesta posteriori, per la prima volta vengono attivati mediante carica pirotecnica non solo gli attuatori, ma anche i roll-bar, che si sollevano in posizione grazie alla carica di un generatore di gas.
Nella pagina seguento il listino prezzi italiano che parte da 149.760 euro. Qui nuovi video: