14 February 2012

Mercedes Classe E MY 2012

Dopo oltre 18.000 unità vendute in Italia, dal 2009 ad oggi, Classe E rappresenta sempre il “cuore” del marchio Mercedes. Nel 2012 si rinnova rispecchiando i valori distintivi della stella: sicurezza, comfort, ecocompatibilità, design....(98 immagini e Video!)

Intro

Dopo oltre 18.000 unità vendute in Italia, dal 2009 ad oggi, Classe E rappresenta sempre il “cuore” del marchio Mercedes-Benz, rispecchiando i valori distintivi della Stella: sicurezza, comfort, ecocompatibilità, design ed elevati standard qualitativi. Ancora più seducente, grazie ad un ricercato mix di eleganza e sportività, il Model Year 2012 scrive un nuovo capitolo del bestseller della Casa di Stoccarda e si rivolge ad un cliente più giovane e dinamico.

L’intera gamma si rinnova nei contenuti. Il Model Year 2012 ridefinisce e semplifica le versioni di Classe E attraverso un deciso upgrade dei livelli di equipaggiamento, fin dalla versione di ingresso, e intervenendo in misura importante sul design esterno dell’auto.

 

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Equipaggiamento

I segni distintivi sono chiari: la mascherina del radiatore riprende la struttura a lamelle tipica del marchio e il frontale a quattro fari è una caratteristica distintiva della Classe E.

Il design dei fari, tradizionalmente di forma ovale, sembrano pietre preziose, incastonate con grande maestria nei parafanghi. Il risultato è un ritratto moderno e inconfondibile, proprio come la Classe E.Il paraurti si inserisce perfettamente nel corpo carrozzeria e si integra nell’armonia complessiva del frontale: il design è un insieme perfetto. Le linee seguono idealmente un punto di fuga esterno per imprimere dinamismo, gli spigoli dello spoiler pronunciati nella parte inferiore e la presa d’aria larga del paraurti rafforzano l’aspetto carismatico della berlina e la fanno apparire più larga e atletica.

 

Per facilitare la scelta da parte del Cliente, il Model Year 2012, semplifica la struttura dell’offerta ridefinendo i livelli di equipaggiamento e valorizzando al meglio lo stile del modello:

Executive: stile e funzionalità, per nuovi Clienti privati e business.

Elegance: raffinatezza e confort, per Clienti attenti alla cura dei dettagli.

Avantgarde: design, sportività e tecnologia, per i Clienti top del segmento.

 

La versione di ingresso, Executive, è ora più completa e, oltre alla funzionalità, si distingue per uno stile ancora più incisivo, grazie all’adozione dei fari bixeno ILS di serie e dei cerchi in lega da 17”.

 

Principali equipaggiamenti di serie

• fari Bixeno ILS con luci diurne a LED e abbaglianti automatici

• fari posteriori full LED (a meno della luce retromarcia)

• cerchi a 5 doppie razze da 17”

• radio Audio 20 CD

• interfaccia Bluetooth per musica e telefonia

• strumentazione con schermo a colori ad alta definizione

• volante in pelle multifunzione a 4 razze

• specchi retrovisori ripiegabili elettricamente

• luci d’ambiente

Raffinata e confortevole, la versione Elegance aggiunge ai contenuti della versione Executive elementi riservati alla clientela più sofisticata. Oltre agli accostamenti cromatici tono su tono e le finiture cromate, si distingue per il ricco equipaggiamento.

 

Principali equipaggiamenti di serie

• fari Bixeno ILS con luci diurne a LED e abbaglianti automatici

• fari posteriori full LED (a meno della luce retromarcia)

• cerchi multirazze da 17”

• poggiatesta comfort (con alette orientabili lateralmente)

• radio Audio 20 CD

• interfaccia Bluetooth per musica e telefonia

• strumentazione con schermo a colori ad alta definizione

• volante in pelle multifunzione a 4 razze

• specchi retrovisori ripiegabili elettricamente

• luci d’ambiente

 

La versione Avantgarde, dedicata ad un cliente giovane e dinamico, è caratterizzata dal look sportivo e dalla ricca dotazione multimediale. Esteriormente si distingue per il kit aerodinamico AMG, ora di serie, e grazie all’adozione, sempre di serie, dello Sport Package Exterior. Uno stile deciso e dinamico, ulteriormente sottolineato dai possenti cerchi da 18” a cinque razze con assetto sportivo, che lasciano intravedere i dischi freno maggiorati con pinze freno firmate Mercedes-Benz.

Gli interni, che si riconfermano al vertice per qualità dei materiali e cura del dettaglio, offrono oggi il display a colori ad alta definizione, il COMAND Online e il debutto del volante a tre razze sportivo ereditato dalla CLS.

 

Principali equipaggiamenti di serie

• fari Bixeno ILS con luci diurne a LED e abbaglianti automatici

• volante in pelle multifunzione a tre razze con inserto cromato

• navigatore cartografico multimediale COMAND Online

• strumentazione con schermo centrale a colori ad alta definizione

• fari posteriori full LED

• specchi retrovisori ripiegabili elettricamente

 • luci d’ambiente

 

Sport Package Exterior

aerodinamica AMG (paraurti ant. e post, minigonne laterali)

• doppi scarichi trapezoidali (tutte le motorizzazioni)

• cerchi in lega misti da 18”

• assetto sportivo

• dischi freno anteriori maggiorati e forati

• pinze freno con firma Mercedes-Benz

 

Per accentuare ulteriormente la nuova inclinazione della Classe E Model Year 2012 è inoltre disponibile, per tutte le versioni, il Pacchetto sportivo AMG, ad un prezzo particolarmente conveniente, con un vantaggio Cliente che arriva fino al 65%, a seconda delle versioni. Di seguito le dotazioni del pacchetto:

Volante sportivo e aerodinamica AMG

Assetto sportivo AMG

• Cerchi AMG a 6 doppie razze da 18’’ (a richiesta 5 o 7 razze da 19”)

• Sedili sportivi in pelle Artico e Dinamica e pedaliera in alluminio

Berlina

I designer hanno perfezionato fin nei minimi dettagli questa scelta stilistica: le linee delle fiancate costituiscono elementi di raccordo che influiscono sullo stile complessivo della carrozzeria, non solo sul design laterale, ma anche su quello del frontale e della coda.

La linea delle spalle, che ha origine dalla linea di giunzione del cofano motore, imprime movimento ai fari e si estende per tutta la fiancata fino al cofano bagagliaio, dove sembra sostenere idealmente il montante posteriore.

Sopra le superfici pacate e le linee dinamiche delle fiancate, si sviluppa il tetto dai montanti anteriori slanciati, direttamente collegati ai parafanghi. Il tetto, salendo dolcemente verso la parte posteriore, conferisce alla berlina ulteriore dinamismo.

Nella coda, il particolare andamento delle linee della fiancata, viene completato da un nuovo elemento, ulteriore firma del design Mercedes-Benz e linea di congiunzione tra tradizione e innovazione, continuità e progresso.

La tradizione della Classe E, che ha una storia di oltre sessant’anni, si rispecchia nella conformazione del parafanghi posteriore. La linea slanciata, che abbraccia idealmente i passaruota posteriori e che conferisce un profilo ben definito al parafanghi, decisamente corposo, è una reminiscenza della indimenticabile Mercedes-Benz “Ponton” .

L’andamento della linea sopra il passaruota posteriori sfocia nei gruppi ottici che si estendono ampiamente nella fiancata e che proseguono nella coda senza soluzione di continuità.

Il design della Classe E sottolinea lo sviluppo in larghezza della carrozzeria, tanto nella prospettiva anteriore quanto in quella posteriore, trasmettendo un’immediata percezione di potenza. Lo spigolo deciso del cofano bagagliaio, il listello cromato dell’impugnatura e il rivestimento del paraurti perfettamente integrato nella carrozzeria sono gli elementi chiave nell’accentuare la dimensione stilistica della larghezza.

I gruppi ottici posteriori, con la grafica a sviluppo orizzontale tipica del Marchio, catturano l’attenzione grazie al full LED per luci e gli indicatori di direzione posteriori di serie per tutte le versioni. I LED, che si accendono al sopraggiungere dell’oscurità, si stagliano nettamente dallo sfondo a illuminazione diffusa e sembrano quasi essere sospesi all’interno del riflettore. I gruppi ottici posteriori creano così nell’oscurità un design molto particolare che rende inconfondibile la coda della nuova Classe E, anche di notte.

Gli interni

Anche internamente, i designer hanno conservato il linguaggio formale degli esterni, dando vita ad un insieme armonioso. Nell’abitacolo, ad esempio, la dimensione della larghezza che caratterizza il design della carrozzeria viene ripresa dalla linea della plancia di taglio spiccatamente orizzontale, rafforzando in questo modo la piacevole sensazione di grande spaziosità che si ha a bordo della Classe E. Questo effetto di maggiore ampiezza dell’abitacolo è soprattutto il risultato di una pronunciata modanatura in legno pregiato o in alluminio accuratamente rifinita e delle bocchette di ventilazione perfettamente integrate. Grazie alla continuità di forme e materiali che contraddistingue gli inserti della plancia e dei rivestimenti delle porte, guidatore e passeggero anteriore si sentono idealmente abbracciati e, di conseguenza, protetti. 

Per Classe E sono disponibili complessivamente quattro tipi di inserti in legno di lavorazione artigianale.

Nella nuova versione a poro aperto, il legno degli inserti risulta ancora più autentico e porta quasi un pezzo di natura all’interno dell’abitacolo. Chi, invece, predilige un ambiente più sportivo e moderno può sostituire l’eleganza del legno con la sportività dell’alluminio. Di serie, gli inserti in alluminio hanno superficie stampata, mentre nella versione Avantgarde sono disponibili, a richiesta, con superficie spazzolata.

La Classe E vanta un’ampia scelta di modanature in legno o alluminio: oltre ai grandi inserti sulla plancia e sui rivestimenti delle porte, è disponibile un secondo livello di modanature che impreziosisce la parte anteriore del rivestimento del tunnel e i braccioli delle porte. La pelle è un ulteriore elemento naturale che contribuisce a creare un’atmosfera di benessere ed è già presente, di serie, nell’equipaggiamento della Classe E: volante multifunzione e leva del cambio, manuale o automatico, sono, infatti, rivestiti in pregiata Nappa fine.  

Mercedes-Benz Classe E Model Year 2012 introduce nuovi elementi, riservati sia all’abitacolo che agli esterni, tra cui spicca la strumentazione con il display tridimensionale a gamma totale di colori, con tecnologia TFT. Un’altra novità è la leva del cambio DIRECT-SELECT, oggi di serie per il 7G-TRONIC PLUS, anche nei motori a quattro cilindri.

Il guidatore può richiamare le posizioni del cambio “P”, “N”, “R” e “D” sfiorando leggermente la leva sul volante. La trasmissione dei comandi avviene via cavo, in maniera elettronica. Il pacchetto comprende i comandi del cambio al volante. Un’ ulteriore elemento introdotto dal Model Year 2012, di serie per la versione Elegance, sono i poggiatesta anteriori Comfort, con i sostegni laterali regolabili secondo necessità.

Anche la strumentazione riflette le differenze di carattere delle diverse versioni: nelle versioni Executive ed Elegance gli strumenti circolari illuminati di bianco e con bordatura cromata hanno sfondo nero, mentre la plancia del modello Avantgarde si differenzia per strumenti dallo sfondo argento opaco ed elementi cilindrici profondi e obliqui che conferiscono agli strumenti un aspetto al tempo stesso sportivo ed elegante.

Delicate cornici cromate nella parte frontale sottolineano l’eleganza della plancia in entrambe le versioni, con in più il display a colori ad alta definizione, il COMAND Online e il debutto, sulla versione Avangarde, del volante a tre razze ereditato dalla CLS. Meno interruttori per più funzioni. Questo, in parole semplici, è il principio alla base dei comandi moderni di un’automobile.

Grazie al Controller sul tunnel centrale il guidatore della nuova Classe E può comodamente gestire numerose funzioni della vettura. Collegato al grande display a colori della plancia, permette di accedere al sistema di navigazione, all’autoradio, al telefono, al lettore DVD e ad altri dispositivi dell’impianto di infotainment. Mercedes-Benz ha, inoltre, sviluppato per altre funzioni tasti di scelta rapida alloggiati di fianco al Controller, nella consolle centrale e nei rivestimenti delle porte. Anche il volante multifunzione, con i suoi dodici tasti, è tra i protagonisti della moderna configurazione di comandi e display: Controller, tasti, manopole e display costituiscono interfacce primarie tra uomo e auto. Non devono essere solo precisi e intuitivi, ma anche comodi e piacevoli da usare e in grado di offrire un’esperienza emotiva.

Station Wagon

Una delle caratteristiche principali del nuovo linguaggio stilistico è l’alternanza delle ampie superfici, che vanno a delineare spigoli dinamici e forme strutturate.

 

Grazie ai rivestimenti in nero lucido, i montanti posteriori risultano poco marcati a livello visivo, contribuendo, insieme alla superficie dei cristalli laterali, a creareun tutt’uno armonico e senza soluzione di continuità. Dal montante anteriore e dalle linee tese del tetto, fluisce una linea arcuata che si estende fino al montante posteriore, più ribassato e filante, che sostiene visivamente la linea “muscolosa” del profilo. La particolare configurazione dei sottoporta, molto discreti al centro e più sporgenti in corrispondenza dei passaruota, insieme allo sbalzo laterale, rafforzano ulteriormente la tensione sportiva delle fiancate.

Nella realizzazione del posteriore, i designer Mercedes-Benz hanno posto l’accento sull’elevata funzionalità della vettura, sottolineandone le linee orizzontali attraverso lo stile distintivo dei gruppi ottici posteriori ed il listello cromato dell’impugnatura del cofano bagagli. Inoltre, i nuovi gruppi ottici posteriori a LED conferiscono, a livello visivo, un’impressione di continuità dalla fiancata al portellone posteriore. Grazie al loro design, i gruppi ottici costituiscono un elemento altamente distintivo della vettura, sia di giorno che di notte. La Classe E Station Wagon si conferma la vettura più grande e spaziosa del segmento delle station wagon premium.

Coupé e Cabrio

 La linea decisa, sottolinea le tradizionali caratteristiche stilistiche che rendono inconfondibili i Coupé firmati Mercedes-Benz: profilo laterale senza di soluzione di continuità, finestrini laterali privi del montante centrale, cristalli totalmente a scomparsa, e la tipica mascherina del radiatore sportiva con la grande Stella al centro.

 

Allo tempo stesso, l’ultima generazione di Classe E Coupé si proietta nel futuro con un linguaggio formale moderno e dinamico, segnando un nuovo record in termini di resistenza areodinamica: un valore di Cx di 0,24.

 

Il Coupé mostra però anche la stretta parentela con la Classe E berlina, come rivela il frontale a quattro fari. I proiettori presentano, infatti, la stessa forma romboidale, pur avendo un taglio più sportivo e affilato che li rende più dinamici e aggressivi. Il Coupé condivide con la berlina anche la linea arcuata dei parafanghi posteriori che già nel 1955 conferiva un look atletico al Coupé S 220 “Ponton”.

 

 Grazie alla linea affusolata dell’intero frontale, che parte dal paraurti anteriore passando per la calandra fino ad arrivare al cofano motore, il design a quattro fari reinterpretato in una versione più estrema e la corporatura atletica, la Classe E Coupé risulta ancora più slanciata e aerodinamica.


 

 Cabrio

  

La possibilità di utilizzare la vettura tutti mesi dell’anno è sempre stata la priorità dei progettisti Mercedes-Benz. Con la Classe E Cabrio, la stagione per viaggiare open-air non finisce mai. Infatti, mentre già in autunno molte cabriolet scompaiono dalle strade, Mercedes-Benz Classe E Cabrio garantisce il massimo piacere di guida e comfort anche con la capote chiusa.

 

In meno di 20 secondi, la capote si apre e si chiude in modo completamente automatico, anche in marcia, fino ad una velocità di 40 km/h. La capote della Cabrio trova posto in un alloggiamento dietro la paratia posteriore. Un elemento avvolgibile orientabile separa l’alloggiamento della capote dal vano bagagli e per chiudere il tetto è necessario chiudere l’avvoglibile.

 

Se la vettura rimane scoperta, è possibile far scorrere l’avvolgibile all’indietroaumentando la capacità del bagagliaio di 90 litri, fino a 390 litri. La Classe E Cabrio offre la possibilità di carico passante di serie, così come di un nuovo sistema meccanico per agevolare la salita e la discesa dei passeggeri posteriori, denominato dagli esperti “sistema Easy-Entry”.

Panoramica dei nuovi sistemi di assistenza

Con un totale di dieci nuovi sistemi di assistenza alla guida, che vanno dall’ATTENTION ASSIST fino al DISTRONIC PLUS (TEMPOMAT con regolazione della distanza), la Classe E raggiunge un elevato livello di sicurezza. I sistemi di assistenza alla guida si basano su radar, sensori e telecamere dalla tecnologia avanzatissima e sono stati messi a punto analizzando le cause di incidente più frequenti, come distanza di sicurezza insufficiente, sovraffaticamento, sonnolenza e oscurità.

 

Di seguito, una panoramica dei nuovi sistemi di assistenza alla guida che assistono il guidatore avvisandolo del pericolo e in alcuni casi intervenendo attivamente in caso di potenziale incidente.

  • Sistema di assistenza abbaglianti adattivi
  • Sistema antisbandamento attivo
  • Blind Spot Assist attivo
  • ATTENTION ASSIST
  • DISTRONIC PLUS
  • Speed Limit Assist
  • PARKTRONIC con ACTIVE PARKTRONIC
  • Sistema frenante PRE-SAFE con BAS PLUS
  • Sistema antisbandamento
  • Blind Spot Assist

 

Assistenti elettronici: i nuovi sistemi di assistenza alla guida

 

Il sistema di assistenza abbaglianti adattivi: in presenza di veicoli illuminati che transitano in senso contrario o che precedono la vettura, il sistema attiva la funzione antiabbagliante e regola la portata del fascio luminoso dei fari in base alla distanza degli altri automobilisti. Il sistema rende così possibile utilizzare più spesso gli abbaglianti.

 

Il sistema antisbandamento attivo: entra in azione quando rileva il taglio accidentale della linea continua o discontinua sul lato destro o sinistro della corsia di marcia, allertando il guidatore con un messaggio sulla strumentazione e facendo vibrare il volante. Se, in caso di linea continua, il guidatore non reagisce all’avvertimento, il sistema antisbandamento attivo si serve dell’ESP per frenare le ruote sul lato opposto e impedire alla vettura di oltrepassare la striscia continua. In alternativa è disponibile anche il sistema antisbandamento, in grado di allertare il conducente, ma non interviene in modo attivo.

 

Il Blind Spot Assist attivo avvisa il guidatore, illuminando un triangolo rosso nel retrovisore esterno, quando rileva il pericolo di collisione in caso di cambio di corsia per la presenza nella corsia adiacente di un’altra vettura che si trova nel cosiddetto “angolo morto” del retrovisore esterno. Se il guidatore ignora i segnali di avvertimento del sistema e si appresta ugualmente a cambiare corsia, il Blind Spot Assist attivo interviene frenando le ruote sul lato opposto della vettura, provocando un’imbardata che riporta in traiettoria la vettura, evitando la collisione. Un’alternativa è il Blind Spot Assist, in grado di segnalare il pericolo, ma non di intervenire attivamente.

 

L’ATTENTION ASSIST avvisa il guidatore non appena rileva i tipici segni di sovraffaticamento. Gli studi dimostrano che circa un quarto degli incidenti in autostrada vanno ricondotti al sovraffaticamento dei guidatori. La stanchezza causa pertanto molti più incidenti dell’alcool. Con l’ATTENTION ASSIST, Mercedes-Benz fornisce un contributo importante alla prevenzione degli incidenti. I sensori ad alta risoluzione del sistema tengono sotto controllo il comportamento del guidatore e sono in grado di riconoscere, soprattutto analizzando i movimenti del volante, eventuali segni di stanchezza o disattenzione.

 

Il Brake Assist PLUS è in grado di rilevare, tramite sensori radar, il rischio di tamponamento, misura quindi la servoassistenza alla frenata necessaria e la mette immediatamente a disposizione, non appena il guidatore aziona il pedale del freno.

 

Il DISTRONIC PLUS (TEMPOMAT radar con regolazione della distanza) assiste il guidatore a velocità comprese tra 0 e 200 km/h regolando automaticamente la distanza dai veicoli che precedono. Il sistema è in grado di frenare la vettura fino al completo arresto, per poi accelerare di nuovo, rivelandosi pertanto particolarmente utile nel traffico stop-and-go. Quando rileva una riduzione troppo rapida della distanza, il sistema avvisa il guidatore con un segnale ottico e acustico.

 

Lo Speed Limit Assist, attraverso una telecamera posizionata sul lato interno del parabrezza riconosce i limiti di velocità segnalati dai cartelli stradali presenti sulla carreggiata e confronta tali dati con le informazioni fornite dal sistema GPS. Il limite di velocità di volta in volta rilevato viene visualizzato sulla strumentazione.

 

Il PARKTRONIC con ACTIVE PARKTRONIC, mentre la vettura transiata accanto ad un parcheggio vuoto, è in grado di misurarne le dimensioni attraverso una serie di sensori ad ultrasuoni. Sul display del cruscotto compare la raffigurazione grafica della manovra di parcheggio consigliata. I sensori ad ultrasuoni supportano il guidatore durante le manovre di parcheggio e lo avvisano quando il sistema rileva che l’automobile si sta avvicinando troppo ad un altra vettura.

Il sistema frenante PRE-SAFE attiva una frenata automatica in caso di serio pericolo d’incidente. Quando il sistema rileva il rischio di un tamponamento, avverte il guidatore con un segnale acustico e visivo. In assenza di reazioni alla segnalazione, il sistema esegue una frenata automatica in due fasi: circa 1,6 secondi prima dell’impatto, frena la vettura applicando indicativamente il 40% (circa 4 m/s²) della massima potenza frenante, emette un segnale tattile di avvertimento per il guidatore e attiva, a titolo preventivo, i sistemi reversibili di protezione degli occupanti PRE-SAFE. Se il guidatore continua a non reagire, circa 0,6 secondi prima dell’ormai inevitabile impatto il sistema frenante PRE-SAFE mobilita la massima potenza frenante.

 

Questa frenata d’emergenza è in grado di ridurre sensibilmente la gravità dell’impatto. Il sistema funge dunque da “zona di assorbimento elettronica”, assicurando una maggiore protezione agli occupanti. Il sistema frenante PRE-SAFE opera entro la fascia di velocità compresa tra i 30 e i 200 km/h quando rileva la presenza di veicoli che precedono la vettura. Il sistema interviene anche quando la vettura si avvicina ad una colonna di veicoli fermi, a condizione che la velocità di marcia non sia superiore ai 70 km/h.

 

Il concetto di sicurezza della Classe E è stato elaborato in funzione della situazione reale in caso di incidente. Nove airbag (airbag anteriori ed airbag per il bacino per guidatore e passeggero, kneebag per il lato guida, sidebag anteriori, windowbag per guidatore, passeggero anteriore e passeggeri posteriori), pretensionatori, limitatori della forza di ritenuta delle cinture e poggiatesta NECK-PRO anteriori, tutti rigorosamente di serie, offrono agli occupanti una protezione ottimale in caso di incidente.

 

A richiesta i sidebag sono disponibili anche per il vano posteriore. La struttura della carrozzeria è stata progettata in modo tale che, in caso di collisione frontale, le forze di impatto vengono ripartite su quattro livelli indipendenti l’uno dall’altro. In tal modo la cellula dell’abitacolo rimane intatta. Circa il 70% di tutte le lamiere della scocca è realizzato in moderne leghe d’acciaio ad alta resistenza che garantiscono la massima sicurezza con un peso minimo. I requisiti di sicurezza per la protezione dei pedoni sono soddisfatti dal cofano motore attivo.

 

La Classe E si avvale del sistema di protezione preventiva degli occupanti PRE-SAFE, con il quale Mercedes-Benz sfrutta il tempo che intercorre fra il riconoscimento di una situazione a rischio di incidente e la possibile collisione, per adottare misure di protezione preventiva nei confronti degli occupanti. In caso di impatto, si possono così ridurre le sollecitazioni a carico dei passeggeri fino al 40%. A seconda del tipo di allestimento, il sistema PRE-SAFEpuò comprendere pretensionatori anteriori reversibili, funzione di chiusura per gli alzacristalli e il tetto Panorama scorrevole a comando elettrico e funzione di riposizionamento del sedile lato passeggero.

 

Tra i principali dispositivi disponibili:

Lane Package

  • Lane Keep Assist: entra in azione quando, senza azionare l’indicatore di direzione, si supera la mezzaria avvisando il guidatore con una vibrazione al volante.
  • Blind Spot Assist: entra in azione quando un veicolo è nell’angolo morto attivando un segnale visivo nello specchietto e se nella stessa situazione si aziona l’indicatore di direzione si aggiunge anche un avviso acustico.
  • Segnalazione Blind Spot Assist.

 

Pacchetto assistenza alla guida

  • Distronic Plus, che regola in modo attivo la distanza dal veicolo che precede in funzione della velocità di crociera impostata ed è in grado di frenare in autonomia fino all’arresto totale della vettura.
  • Active Lane Package e Active Blind Spot Assist: rispetto a quanto già descritto sopra, aggiungono entrambi la funzione “attiva” che consente la frenatura di una singola ruota per mantenere in traiettoria il veicolo ed evitare la potenziale situazione di pericolo.
  • Nightview Plus: sistema di visione notturna Nightview Plus migliora sensibilmente la visibilità di notte. Grazie alla speciale telecamera capace di captare la luce a infrarossi emessa dai fari anteriori, si ottiene nello schermo centrale l’immagine in toni di grigio della strada come fosse pienamente illuminata. I principali vantaggi sono un’immagine nitida della strada e delle aree circostanti anche in caso di abbagliamento da parte dei veicoli incrocianti o un riconoscimento tempestivo di veicoli, ciclisti, animali o oggetti non illuminati presenti sulla carreggiata.

I motori

Con l’introduzione dei nuovi motori V6 e V8 a benzina, che consumano il 20% in meno di carburante, Mercedes-Benz ha spostato ancora più in alto il parametro di riferimento per l’efficienza nel segmento della Classe E. Infatti, il modello E 350 BlueEFFICIENCY con motore V6 si accontenta nel nuovo ciclo di marcia europeo (NEDC) di 6,8-7,0 l/100 km. Questo valore corrisponde ad emissioni di CO2 pari a 159-164 g/km. Con il V8 montato sulla E 500 BlueEFFICIENCY, il consumo combinato scende del 17% a 8,9 l/100 km (209 g/km CO2). Al tempo stesso, tutti i motori benzina e diesel della Classe E dispongono così di iniezione diretta.

 

Il salto di efficienza compiuto con i motori BlueDIRECT è favorito anche dalla funzione ECO start/stop, di serie su tutte le motorizzazioni. Nei modelli E 220 CDI BlueEFFICIENCY con una potenza di 125 kW (170 CV) il consumo nel ciclo di marcia europeo e le emissioni di CO2 in abbinamento al cambio manuale a 6 marce scende del 6% a 5,0-5,3 l/100 km e a 130-139 g/km.  Nella versione automatica, questi valori diminuiscono addirittura del 16%, arrivando a 4,9-5,3 l/100 km e a 129-138 g CO2/km, analogamente al modello E 250 CDI BlueEFFICIENCY da 150 kW (204 CV), dotato del  7G-TRONIC PLUS di serie.

 

BlueEFFICIENCY: un’efficiente protezione ambientale

 

Per incrementare l’efficienza, nell’ambito delle misure del pacchetto BlueEFFICIENCY di serie, gli ingegneri Mercedes hanno ridotto l’assorbimento
di potenza dei principali gruppi ausiliari
. Ad esempio, Classe E dispone di una pompa dell’olio regolata con due livelli di pressione; ai bassi regimi e in condizioni di basso carico, la pompa funziona con un livello contenuto di pressione. Il livello di alta pressione si attiva nella fascia alta di carico e di regime. Soprattutto nel traffico urbano, questo sistema di regolazione permette di alimentare i punti di lubrificazione e di raffreddamento del motore con una potenza di azionamento nettamente inferiore.

 

Un’altra particolarità dei modelli BlueEFFICIENCY è rappresentata dalla pompa dell’acqua che viene attivata solo al raggiungimento della temperatura di esercizio ottimale, contribuendo così anche alla riduzione dei consumi. A tutto ciò si aggiunge la gestione intelligente dell’alternatore con recupero dell’energia frenante, così come la regolazione a risparmio energetico della pompa d’alimentazione, del compressore del climatizzatore e del servosterzo.

 

Ad ogni frenata, l’energia cinetica si trasforma in calore e viene così dissipata senza poter essere utilizzata. Per tale motivo la Classe E adotta un efficiente sistema di gestione dell’alternatore che, ad ogni fase di rilascio del motore e ad ogni frenata, provvede ad aumentare il livello di tensione della rete di bordo e a caricare la batteria. Il maggiore carico elettrico erogato dall’alternatore supporta l’azione del guidatore nelle frenate ed aiuta al tempo stesso a recuperare parte dell’energia frenante ed a convertirla in energia elettrica. Il termine tecnico è rigenerazione. Inoltre, in alcune particolari situazioni come, ad esempio, in accelerazione o quando la batteria presenta un buon livello di carica, l’alternatore viene disinserito per alleggerire la catena cinematica.

 

Il pacchetto BlueEFFICIENCY della Classe E comprende anche il miglioramento dell’aerodinamica grazie alla regolazione automatica della feritoia di ventilazione del radiatore, che dosa l’afflusso di aria nel vano motore secondo necessità.

 

Funzione ECO start/stop: di serie per quattro motorizzazioni a benzina
e tre diesel

 

Il pacchetto BlueEFFICIENCY comprende pneumatici con una resistenza al rotolamento inferiore al 17% e la funzione ECO start/stop. Presente su E 200 fin dal lancio di Classe E, il pacchetto BlueEFFICIENCY sarà disponibile anche sulle motorizzazioni a benzina E 250 BlueEFFICIENCY, E 350 BlueEFFICIENCY ed E 500 BlueEFFICIENCY, così come su i diesel a quattro cilindri E 200 CDI BlueEFFICIENCY, E 220 CDI BlueEFFICIENCY ed E 250 CDI BlueEFFICIENCY.

Nelle versioni a quattro cilindri E 200 CDI BlueEFFICIENCY, E 220 CDI BlueEFFICIENCY, E 250 CDI BlueEFFICIENCY ed E 200 BlueEFFICIENCY con cambio manuale, il motore si spegne non appena il guidatore frena, porta la leva del cambio nella posizione di folle e rilascia la frizione, per poi ripartire quando il pedale della frizione viene nuovamente premuto. Nei modelli E 250 BlueEFFICIENCY, E 350 BlueEFFICIENCY ed E 500 BlueEFFICIENCY con cambio automatico 7G-TRONIC-PLUS di serie, la funzione ECO start/stop spegne il motore quando il veicolo si ferma e il guidatore tiene premuto il pedale del freno. Il propulsore riparte non appena il guidatore rilascia il pedale del freno.

Cambio e motori td

Il sistema sviluppato da Mercedes-Benz per i motori a benzina funziona in modo spontaneo e silenzioso, grazie alla tecnica di avviamento diretto. Con questo sistema, al successivo avviamento, l’accensione ha inizio dal cilindro che al momento si trova nella posizione migliore. Pertanto, dopo una breve rotazione iniziale del motore assistita dal motorino di avviamento, è possibile ottenere subito un’efficace accensione ed una combustione della miscela nel cilindro che si trova nella posizione ottimale, aumentando il comfort e riducendo al tempo stesso inutili consumi di carburante ed emissioni.

 

Grazie all’intelligente gestione di questa funzione, riscaldamento, sistemi di Entertainment e climatizzatore automatico rimangono attivi durante la fase di arresto per assicurare il massimo comfort. La funzione ECO start/stop non spegne il motore se quest’ultimo non ha ancora raggiunto la temperatura d’esercizio necessaria per una depurazione ottimale dei gas di scarico o se la temperatura all’interno dell’abitacolo non è ancora arrivata al livello selezionato dal guidatore.

 

Cambio automatico ottimizzato 7G-TRONIC PLUS

 

Come cambio automatico, sarà in futuro disponibile esclusivamente il 7G-TRONIC PLUS*. Il cambio automatico ottimizzato a 7 rapporti è di serie per i modelli E 250 BlueEFFICIENCY, E 350 BlueEFFICIENCY ed E 500 BlueEFFICIENCY. La caratteristica principale del più recente stadio evolutivo del cambio automatico 7G-TRONIC è rappresentata da una nuova generazione di convertitori di coppia che si distingue per un comportamento di risposta più dinamico. A ciò si aggiunge un livello inferiore di rumorosità e vibrazioni, grazie ad un nuovo circuito idraulico, un ammortizzatore ulteriormente perfezionato ed una frizione di esclusione del convertitore di coppia con una netta riduzione dello slittamento già in condizioni di basso carico. Tutto ciò ha permesso agli ingegneri Mercedes-Benz di abbassare il regime del motore in modalità ECO, senza per questo compromettere il comfort.

 

Con supporti e guarnizioni a basso attrito, insieme ad un nuovo olio per cambi automatici con una minore viscosità, anche il cambio stesso contribuisce a ridurre i consumi. Grazie alla lunga durata dell’olio del cambio a fronte di una potenza di raffreddamento invariata, il cambio dell’olio è necessario solo ogni 125.000 chilometri. La centralina di comando elettroidraulica ottimizzata e nuovi materiali a basso attrito in diverse parti del cambio, in abbinamento ad un software ottimizzato, comportano un migliore comfort di innesto. Grazie ad una pompa dell’olio del cambio comandata elettricamente secondo necessità e in grado di consentire partenze rapide e confortevoli, il 7G-TRONIC PLUS è perfettamente idoneo anche per la funzione start/stop.

 

I diesel a quattro cilindri della Classe E

 

La funzione ECO start/stop e il 7G-TRONIC PLUS assicurano un notevole incremento dell’efficienza, in particolare sulle motorizzazioni a quattro cilindri della Classe E. Inoltre, sono state ottimizzate la regolazione della pressione dell’olio e la trasmissione a cinghia, dotando il turbocompressore a gas di scarico di un compressore autoregolante.A seguito delle ampie misure di ottimizzazione, sia con il cambio manuale a 6 marce che con il 7G-TRONIC PLUS, il modello E 200 CDI BlueEFFICIENCY da 100 kW (136 CV) di potenza consuma nel ciclo di marcia europeo combinato soltanto 5,1-5,4 l/100 km (134-141 g CO2/km), vale a dire rispettivamente il 2% (cambio manuale) e il 7% (cambio automatico) in meno rispetto al precedente modello. Su E 200 CDI BlueEFFICIENCY Station-wagon, consumi ed emissioni di CO2 diminuiscono in entrambe le versioni di cambio a 5,3-5,6 l/100km e a 140-147 g /km rispettivamente, con un calo percentuale che va dall’otto al 13%.

 

E 250 CDI BlueEFFICIENCY: il diesel più efficiente della sua categoria

 

Nei modelli E 220 CDI BlueEFFICIENCY con una potenza di 125 kW (170 CV) il consumo nel ciclo di marcia europeo e le emissioni di CO2 in abbinamento al cambio manuale a 6 marce scende del 6% a 5,0-5,3 l/100 km e a 130-139 g/km.  Nella versione automatica, questi valori diminuiscono addirittura del 16%, arrivando a 4,9-5,3 l/100 km e a 129-138 g CO2/km, analogamente al modello E 250 CDI BlueEFFICIENCY da 150 kW (204 CV), dotato del  7G-TRONIC PLUS di serie. Nelle motorizzazioni E 220 CDI BlueEFFICIENCY ed E 250 CDI BlueEFFICIENCY Station-wagon, il calo dei consumi è altrettanto evidente.

 

La motorizzazione 220 CDI BlueEFFICIENCY con il cambio manuale arriva al 9% (5,2-5,4 l/100 km; 136-141 g CO2/km), con quello automatico al 13% (5,3-5,5 l/100 km; 139-143 g CO2/km), analogamente alla motorizzazione E 250 CDI BlueEFFICIENCY. Questi eccellenti consumi fanno della E 250 CDI BlueEFFICIENCY il modello diesel più efficiente della sua categoria di potenza nel segmento superiore

 

Di queste misure volte ad incrementare l’efficienza approfitta anche il modello E 250 CDI 4MATIC BlueEFFICIENCY a trazione integrale, disponibile esclusivamente con il cambio automatico 7G-TRONIC PLUS. Con un consumo combinato di 5,6-5,8 l/100 km, nel complesso questa vettura richiede l’undici percento in meno di carburante rispetto a prima. Le emissioni di CO2 scendono nella stessa misura, arrivando a 147-152 g/km.

 

 E 200 BlueEFFICIENCY ed E 250 BlueEFFICIENCY

 

Anche per i motori benzina a quattro cilindri, il complessivo rinnovamento della catena cinematica ha comportato significativi vantaggi in termini di consumi. Ad esempio, il modello E 200 BlueEFFICIENCY da 135 kW (184 CV) che, fino ad oggi in abbinamento al cambio manuale a 6 marce era l’unica versione della Classe E a disporre della funzione ECO start/stop, presenta questa tecnologia anche nella variante con 7G-TRONIC PLUS. Insieme all’innovativo sistema di trasmissione, tutto questo assicura un consumo combinato di 6,5-6,9 l/100 km (152-160 g CO2/km), il 14% in meno di prima.

Con il cambio manuale, la Berlina E 200 BlueEFFICIENCY consuma il 2,5% in meno di carburante (7,1-7,4 l/100 km; 169-176 g CO2/km). Nella versione con cambio automatico, la E 200 BlueEFFICIENCY Station-wagon consuma 6,8-7,0 l/100 km (159-163 g CO2/km). Anche in questo caso si registra un calo del 14%. Nella variante con cambio manuale, consumi ed emissioni di CO2 si attestano sui livelli precedenti con 7,7-7,8 l/100 km e 180-183 g/km rispettivamente.

 

Il modello E 250 BlueEFFICIENCY da 150 kW (204 CV), equipaggiato esclusivamente con il cambio 7G-TRONIC PLUS, offre un consumo ridotto del 13%. Nella stessa misura scendono le emissioni di CO2, arrivando a 154-162 g/km. Sulla E 250 BlueEFFICIENCY Station-wagon il consumo di benzina e le emissioni di CO2 si attestano su 6,8-7,0 l/100 km e su 159-163 g/km. risultando inferiori rispettivamente del 15% rispetto alla precedente versione con cambio automatico a 5 marce. In tal modo, la E 250 BlueEFFICIENCY si conferma al vertice della sua categoria  in quanto ad efficienza.

E350 ed E500

I due motori a benzina BlueDIRECT di E 350 BlueEFFICIENCY ed E 500 BlueEFFICIENCY rappresentano una nuova generazione di propulsori V6 e V8 che hanno già debuttato a livello mondiale sulla Classe S e sul Coupé CL. Al cuore del pacchetto BlueDIRECT spicca l’iniezione diretta di benzina di terza generazione con combustione a getto guidato e pressione di iniezione a 200 bar.

Le principali caratteristiche di questa tecnologia sono l’iniezione multipla veloce “Multi Spark Ignition” che, in base al fabbisogno, può generare fino a quattro scintille in un millisecondo, grazie ad iniettori piezoelettrici di ultima generazione con fino a cinque processi di iniezione per ogni fase di lavoro del motore. Inoltre, il processo di combustione a carica stratificata è caratterizzato da una combustione a carica magra di nuova concezione (carica omogenea stratificata), grazie alla quale la fascia utile della mappatura ottimale per i consumi del propulsore V6 viene notevolmente ampliata. La prima iniezione ha luogo durante la corsa di aspirazione e serve a creare una miscela di base omogenea. La “stratificazione” vera e propria avviene in compressione con l’esecuzione, prima dell’accensione, di un’altra iniezione che può essere semplice o doppia a seconda della mappatura.

 

E 350 BlueEFFICIENCY: il modello a benzina più parsimonioso del suo segmento

 

Il motore V6 da 3,5 litri della E 350 BlueEFFICIENCY è concepito come motore aspirato e si distingue dal modello precedente per la minore angolazione a V tra le bancate dei cilindri, ridotta da 90° a 60°. In questo modo è stato possibile eliminare il controalbero di equilibratura, a tutto vantaggio di un eccellente comfort di marcia. Altra importante novità è rappresentata dal sistema di aspirazione, completamente rinnovato, con un collettore di aspirazione a geometria variabile. Le numerose innovazioni si riflettono positivamente sulla curva caratteristica e sui consumi di carburante: a parità di cilindrata, la potenza della E 350 BlueEFFICIENCY è aumentata da 215 kW (292 CV) a 225 kW (306 CV), mentre la coppia massima è salita a 370 Nm (prima: 365 Nm) ed è disponibile su un’ampia fascia di regimi tra 3.500 e 5.250 giri/min.

 

Parallelamente, gli ingegneri Mercedes sono riusciti ad ottenere risultati buoni anche in termini di abbattimento dei consumi. Gli ottimi valori del modello precedente nel ciclo di marcia europeo (NEDC) (8,5 litri di benzina ogni 100 chilometri) si sono ulteriormente ridotti di quasi un quinto. Il nuovo V6 a benzina della E 350 BlueEFFICIENCY si accontenta così di soli 6,8-7,0 l/100 km (E 350 4MATIC BlueEFFICIENCY: 7,4-7,5 l/100km)*, con un risparmio di 1,7 litri o del 20% che fa della E 350 BlueEFFICIENCY il modello a benzina più parsimonioso del suo segmento. Le emissioni di CO2 scendono anch’esse del 20%, da 199 a 159-164 g/km (E 350 4MATIC BlueEFFICIENCY: 174-176 g CO2/km)*.

A questi consumi, la E 350 BlueEFFICIENCY affianca ottime prestazioni in termini di dinamica di marcia. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in
6,3 secondi (E 350 4MATIC BlueEFFICIENCY: 6,6 s)* e la sua velocità massima (limitata elettronicamente) è di 250 km/h.

 

E 500 BlueEFFICIENCY: più potenza a fronte di consumi più contenuti

 

Il propulsore V6 è un motore aspirato, il nuovo V8 della E 500 BlueEFFICIENCY dispone, invece, per la prima volta di un sistema di sovralimentazione Biturbo, adottato fino ad oggi soltanto dal modello a 12 cilindri della Classe S e del CL. Nonostante la notevole riduzione di cilindrata (da 5.461 cm³ a 4.633 cm³), l’otto cilindri ha registrato un aumento di potenza (300 kW/408 CV; prima 285 kW/388 CV) e di coppia (600 Nm; prima 530 Nm). Allo stesso tempo, il consumo è sceso di circa il 17% da 10,8 a 8,9 l/100 km (E 500 4MATIC BlueEFFICIENCY: 9,4 l/100km)*. Nello stesso ordine di grandezza sono diminuite anche le emissioni di CO2, passando da 253 a 209 g/km (E 500 4MATIC BlueEFFICIENCY: 219 g/km)*. Con questi dati, la nuova E 500 BlueEFFICIENCY si presenta come la berlina business con i consumi più bassi della sua categoria di potenza.

 

Le E 500 BlueEFFICIENCY e la E 500 4MATIC BlueEFFICIENCY scattano da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi e la velocità massima (limitata elettronicamente) è di 250 km/h.

 

Entrambi i nuovi motori V6 e V8 hanno basamento, pistoni e testata cilindri in alluminio. Albero motore, bielle e valvole sono realizzate in uno speciale acciaio fucinato. Grazie alla sistematica adozione di materiali leggeri e ai miglioramenti apportati fin nei minimi dettagli, inoltre, gli attriti interni del motore sono stati ridotti del 28% rispetto al modello precedente.

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