Definire la nuova Mercedes CLA Shooting Brake una station wagon qualsiasi sarebbe davvero riduttivo. La nuova varante della famiglia delle compatta della “stella” è, infatti, nata per tentare non solo i clienti “premium”, ma soprattutto quelli delle flotte. Le linee sono anticonvenzionali rispetto alla tradizione Mercedes-Benz. Più corta di un centimetro rispetto alla berlina, CLA Shooting Brake misura 4,63 metri di lunghezza ed offre un bagagliaio più generoso rispetto alla tre volumi, 490 litri contro 470 e fino a 1.354 con i sedili in posizione standard.
Le differenze, invece, sono dal montante posteriore in poi. Le portiere dietro sono identiche, ma non la forma dei vetri: la superficie dei cristalli laterali è superiore, l’accesso alla seconda fila di sedili è diventato più semplice e i suoi occupanti hanno qualche centimetro per la testa a disposizione in più. Sotto il cofano sono disponibili due unità diesel da 136 e 177 Cv accreditate di percorrenze fino a 25,6 e 25 km/litro e tre benzina da 1,6 litri e 2,0 litri da 122, 156 e 250 Cv.
L’intera gamma è Euro 6 e di serie dispone di Start/Stop. La variante più intrigante, e più cara, è la CLA 45 AMG Shooting Brake che monta l’unità turbo benzina da 2,0 litri da 360 Cv che scatta da 0 a 100 in 4,7 secondi. Al lancio, la trazione integrale è disponibile sul top di gamma a benzina, la 250 4Matic. Le vendite partiranno dal 20 marzo, mentre i prezzi, chiavi in mano, sono compresi fra i 34.900 euro della 200 CDI e il top rappresentato dalla AMG che costa 58.000 euro. La Shooting Brake costa 600 euro in più rispetto alla CLA. Entrambi i modelli sono di conquista e Mercedes ci conta per competere con la tradizionale clientela di Bmw, forse la più agguerrita dal punto di vista soprattutto della prestazioni.
In allegato in alto , prezzi ed equipaggiamenti.