Mercedes-AMG C43 4MATIC: a Ginevra il restyling

Con l'iniezione di potenza e tecnologia la versione entry-level di AMG si fa ancora più interessante e appetibile.
Alla kermesse svizzera assisteremo alla presentazione in anteprima mondiale del restyling della Mercedes Classe C, tanto berlina quanto station wagon. Il ringiovamento riguarderà tutta la gamma comprese le prestazionali e tanto amate versioni AMG. Tra queste vi sarà la nuova Mercedes-AMG C 43 4Matic che per Ginevra si è rifatta non solo il trucco, proponendo una ventata di freschezza tanto negli esterni quanto negli interni, ma anche sotto pelle vitaminizzando il suo già prestazione propulsore V6.
1/6

Iniezione di potenza

Grazie alle mani magiche degli ingegneri di Affalterbach, il V6 biturbo da 3.0 litri è ora in grado di erogare ben 390 CV a 6.100 giri/min e 520 Nm di coppia tra i 2.500 e i 5.000 giri/min. Un incremento di 23 CV che è stato ottenuto grazie a due nuovi turbocompressori maggiorati con pressione massima di sovralimentazione pari a 1,1 bar relativi. Merito di questo surplus prestazionale la Classe C "pepata" archivia la pratica dello 0-100 km/h in 4,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente. Prestazioni rese possibili anche grazie alla trazione integrale 4Matic Performance AMG, che manda il 31% della coppia motrice all’avantreno a il 69% al posteriore, e al cambio automatico AMG Speedshift TCT con 9 rapporti. Immancabili, infine, le sospensioni adattive AMG Ride Control e lo sterzo parametrico elettromeccanico rivisto nelle tarature di funzionamento.

Più tecnologia

Il restyling ha interessato anche la silhouette degli esterni. All'anteriore spiccano i classici elementi di stile come la griglia anteriore AMG, la calandra anteriore a doppia lamella, i paraurti e le minigonne specifiche con le prese d’aria, mentre al posteriore trovano posto lo spoiler, i due terminali di scarico sdoppiati e gli sfoghi d’aria in coda. Anche negli interni non potevano mancare alcuni accorgimenti dal profumo sportivo come gli inserti in alluminio, legno o carbonio per la plancia e a volanti sportivi o i rivestimenti in pelle o microfibra Dinamica, per finire ai sedili AMG Performance riscaldati e ventilati. In ultimo anche su Classe C approda il quadro strumenti digitale AMG da 12,3" abbinato all'ultima versione dell'impianto di infotainment.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA