04 December 2015

McLaren 675LT, arriva anche la Spider

McLaren Automotive svela l’ultimo capitolo della storia ’Longtail’ con la conferma del lancio della 675LT Spider. Con una produzione strettamente limitata a soli 500 esemplari e un prezzo in Italia...(Video)

Mclaren 675lt, arriva anche la spider

McLaren Automotive svela l’ultimo capitolo della storia ’Longtail’ con la conferma dell' arrivo della 675LT Spider. Con una produzione strettamente limitata a soli 500 esemplari a livello mondiale, è il secondo modello che si fregia dello stemma LT. Viene introdotto a meno di un anno da quando – dopo ben 20 anni – il primo dei nuovi modelli LT ha rilanciato il prestigioso nome. La riduzione di peso di 100kg contribuisce a un peso a secco di 1.270kg, con un rapporto potenza/peso pari a 532 CV per tonnellata.

La 675LT Spider, in vendita in Italia a partire da € 345.675 , è il quinto nuovo modello lanciato da McLaren Automotive nel 2015, ovvero in quello che è ormai diventato un anno di svolta per il marchio britannico. Quest’ultimo modello va ad aggiungersi alla gamma, accanto alla McLaren P1 GTR, alla 570S Coupé e 540C Coupé e alla 675LT Coupé con tetto fisso, rafforzando ulteriormente l’offerta della Super Series.

V8 BITURBO
Sotto la carrozzeria della 675LT Spider ritroviamo il V8 biturbo da 3.8 litri ampiamente modificato condiviso con la Coupé, in grado di garantire livelli prestazionali degni dell’emblema LT – o ‘coda lunga’. I dati relativi alla potenza erogata e alla coppia motrice rimangono invariati, ovvero 675 CV erogati a 7.100 giri e 700 Nm disponibili fra i 5.000 e i 6.500 giri. Le modifiche al propulsore hanno comportato l’introduzione di oltre il 50% di componenti nuovi per assicurare livelli ottimizzati di potenza, coppia motrice e maneggevolezza.

Gli interventi di ottimizzazione includono unità turbo nuove e più efficienti, modifiche di alcuni dettagli di progettazione delle teste dei cilindri e dei collettori di scarico, un nuovo albero a camme e bielle ultra-leggere, oltre che una pompa e un sistema di erogazione del carburante a flusso più rapido. L’accelerazione da 0 a 100 km/h (0-62 miglia orarie) richiede soltanto 2,9 secondi, mentre si arriva ai 200 km/h (124 miglia orarie) in 8,1 secondi – una differenza di soli 0,2 secondi rispetto alla Coupé, più aerodinamica e leggera.

Un’erogazione controllata della coppia motrice nel primo rapporto gestisce la coppia fino a 600 Nm così da garantire la massima accelerazione e ridurre lo slittamento delle ruote. La velocità massima è di 326 km/h (203 miglia orarie). Nonostante questi dati prestazionali, la 675LT Spider ha un consumo di carburante 11,7l sul ciclo combinato europeo, con emissioni di CO2 di 275 g/km che rimangono uguali a quelle della Coupé.

HARD TOP
L’hard top formato da tre segmenti retrattili – che può essere aperto a velocità fino a 30 km/h (19 miglia orarie) – regala il piacere di una guida a cielo aperto. La dotazione standard della 675LT Spider prevede cerchi forgiati in lega ultra-leggera a 10 raggi – anteriori da 19” e posteriori da 20” – con penumatici P Zero™ Trofeo R, sviluppati per i modelli 675LT in collaborazione con il partner tecnico Pirelli. Si tratta dell’insieme pneumatico/cerchione più leggero mai proposto da McLaren. Sono disponibili altre due tipologie di ruote super-leggere opzionali: un nuovo modello a 20 raggi, proposto con finitura metallo liquido o taglio diamante, e il modello super-leggero a cinque raggi che ha fatto il suo debutto con la Coupé.

INTERNI
Il tema della leggerezza viene ripreso nell’abitacolo attraverso un ampio uso di Alcantara e fibra di carbonio a vista. I due sedili a ‘bacquet’ con guscio in fibra di carbonio leggera che riprendono la linea di quelli della McLaren P1™ consentono, complessivamente, di ridurre il peso di 15kg e ripropongono il rivestimento in pelle goffrata stile ‘675LT’ per garantire un livello maggiore di supporto e aderenza. Come per la McLaren P1™ e la 675LT, i comandi dell’impianto di riscaldamento e di ventilazione sono integrati nello schermo a sfioramento verticale montato centralmente, dal quale viene gestito anche l’impianto audio Meridian a quattro diffusori. Il sistema di condizionamento è stato invece eliminato, sebbene possa essere montato senza costi aggiuntivi, con un aumento del peso di 16 kg.

BY MCLAREN
I temi per gli interni ‘By McLaren’ introdotti per la prima volta con la 675LT Coupé sono disponibili anche per il modello Spider. La gamma risulta tuttavia ampliata per la 675LT Spider, con l’aggiunta di esclusive impunture a contrasto in tinta Xenon Yellow. Analogamente, l’intera gamma di tinte della carrozzeria proposta per la 675LT Coupé è disponibile per il modello Spider: include le nuove finiture Silica White, Delta Red, Napier Green e Chicane Grey. A ciò si aggiunge la nuova tonalità dorata Solis disponibile esclusivamente per la 675LT Spider con tetto apribile. Altri particolari possono essere aggiunti con il pacchetto ‘Club Sport Professional’, che comprende numerosi dettagli in fibra di carbonio a vista e a effetto mimetico.

COLORI
Disponibili nei colori Titanium Silver, Storm Grey, Onyx Black e Chicane Grey, i cerchi ultra-leggeri hanno una finitura a effetto mimetico, mentre per i terminali dell’ala anteriore, per la presa d’aria laterale inferiore e la sezione centrale del paraurti posteriore, così come per le prese d’aria laterali, i passaruota, gli specchietti laterali e l’Airbrake in coda è prevista una finitura satinata in carbonio. I dettagli in tinta McLaren Orange, presenti sia esternamente sia all’interno, vanno dalle pinze dei freni ai rivestimenti in pelle goffrata e alle impunture e tutti richiamano il colore originale reso famoso dalle auto guidate da Bruce McLaren nelle gare di Formula 1™ e della serie Can-Am. Come per la Coupé, la produzione della 675LT Spider sarà limitata soltanto a 500 esemplari, con consegna a partire dall’estate del 2016.

 

McLAREN 675LT SPIDER: DATI TECNICI

PRESTAZIONI  
0-100 km/h (0-62 miglia/ora) 2,9 secondi
0-200 km/h (0-124 miglia/ora) 8,1 secondi
Velocità massima  326 km/h (203 miglia/ora)
Rapporto potenza/peso 532 CV per tonnellata
   
MOTORE & TRASMISSIONE  
Configurazione motore V8 biturbo / 3799cc
Potenza   675 CV (666 CV brit.) @ 7.100 giri
Coppia motrice 700 Nm (516 piedi/lb) @ 5.000-6.500 giri
Trasmissione   Cambio sequenziale SGG a 7 velocità
CO2 275 g/km
   
DIMENSIONI & PESO  
Peso a secco 1.270 kg
Distribuzione del peso 42 / 58
Lunghezza 4.546 mm
Larghezza    2.095 mm
Altezza 1.192 mm
 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA