29 October 2011

Lancia Thema e Voyager, test ESP

Euro NCAP ha diffuso i video dei due test di sbandata controllata sulla Lancia Thema e Lancia Voyager per testare l'ESP. Nella prima parte del video la Thema, a Esp disattivato (ESC off ) va in testa coda dopo la manovra...

Lancia thema e voyager, test esp

Euro NCAP ha diffuso i video dei due test di sbandata controllata sulla Lancia Thema e Lancia Voyager per saggiare l’efficacia dei dispositivi Esp. Entrambi i modelli italiani hanno passato l’esame. Il test mira in sintesi a valutare l’efficacia dei dispositivi Esp che devono rispettare le direttive FIA ESC GTR ( clicca qui!)basate in sostanza su quelle USA FMVSS126. Le vetture sono state sottoposte a più corse, sino a 60 in alcuni casi, aumentando di volta in volta l’angolo di sterzo e d’ingresso. Con le vetture che lo consentivano, il test è stato svolto prima con l'ESP attivato e con poi con l'ESP disattivato. Nella prima parte del video la Thema, a Esp disattivato (ESC off ), va in testa coda dopo la manovra, indotta meccanicamente, di scarto e  riallineamento. Nel secondo tentativo, a Esp inserito, l’intervento è puntuale e il comportamento è decisamente più omogeneo. Anche sul Voyager, dove l'Esp non è disattivabile, il dispositivo interviene puntualmente.

 

Da novembre del 2011, lo ricordiamo,  tutte le auto di nuova progettazione dovranno montare di serie l’Esp e dal 2014 nessuna auto potrà più essere immatricolata nella Ue senza questo fondamentale dispositivo. La tempistica è stata un po’ lunga, ma è il frutto di una dura contrattazione fra case automobilistiche e il Parlamento europeo. L’Università di Colonia ha calcolato che  l’introduzione di questo dispositivo può salvare 4 mila vite l’anno ed evitare 100 mila feriti con un risparmio di 16 miliardi di euro in costi sanitari. E’ stato provato infatti che lo sbandamento della vettura è la causa principale di quasi il 35% di tutti gli incidenti stradali mortali che coinvolgono un solo veicolo e il sistema ESP può ridurre questo rischio addirittura fino all’80%.

 

 

 

 

Automobilismo è Partner Youtube: 1.474 video caricati, 3.157.321 di  visualizzazioni, 900 sottoscrizioni....Clicca la foto e guarda i nostri video!

    Mazda TAKERI 2011    

 

Potrebbero interessarti anche:

 

Lancia Thema e Voyager, prezzi e video

Lancia Thema e Voyager, prezzi e video

Pubblichiamo nuovi video e i due listini ufficiali pdf della Thema e della Voyager...

 

Dossier Nuova Lancia Thema

Dossier Nuova Lancia Thema

Oggi debuttano la nuova Thema e il Voyager, i primi due modelli frutto dell'alleanza tra Lancia e Chrysler ormai divenuti un'identità sola...(90 immagini/3 Video HD/SchedeTecniche/Dotazioni!)

 

Lancia Nuovo Voyager 2011

Lancia Nuovo Voyager 2011

Disponibile nell’allestimento Gold e con due motorizzazioni, il potente 3.6 da 283 CV Euro5 e il brillante td 2.8L da 163 CV Euro5. Sara' dai concessionari italiani, nel solo allestimento Gold, dal prossimo 5.....

 

Lancia Nuova Ypsilon, aggiornato il listino prezzi

Lancia Nuova Ypsilon, aggiornato il listino prezzi

Pubblichiamo il nuovo listino in formato .pdf della Lancia New Ypsilon....

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA