Lamborghini Urus: è ancora la più prestazionale tra le Suv?

Sul mercato oramai da tre anni e prossima a un restyling di metà carriera, la SUV di Sant’Agata Bolognese è ancora oggi il miglior Sport Utility Vehicle in commercio? Diteci la vostra.

1/5

La mania dei SUV ha costretto molti produttori premium ad aggiungere almeno uno di questi veicoli nella loro gamma per non rischiare di perdere un segmento di mercato così redditizio soprattutto in questi ultimi anni. Lamborghini ha costruito la propria SUV sulla piattaforma MLB Evo, la stessa utilizzata nei grandi SUV del Gruppo VW, tra cui Touareg, Audi Q7 e Q8, Porsche Cayenne e Bentley Bentayga, e l'ha chiamata Urus. In produzione oramai da tre anni, si sta preparando per ricevere il classico aggiornamento di metà carriera, che porterà alcuni aggiornamenti stilistici e forse più cavalli sotto il cofano, anche se di maggiore potenza proprio non ne aveva bisogno.

Il V8 biturbo da 4,0 litri della Urus eroga la bellezza di 650 CV e 850 Nm di coppia, consentendogli di raggiungere 100 km/h in soli 3,6 secondi e un velocità massima di ben 305 km/h. Il poderoso motore si avvale, inoltre, di un cambio automatico a otto rapporti, un sistema di trazione integrale permanente con torque vectoring attivo al posteriore, sospensioni pneumatiche, sterzatura integrale e ben sette modalità di guida, tra le quali anche quelle off-road. Nonostante sia una mastodontica e pesante SUV la Urus è una vettura prestazionale, divertente e piacevole da guida, in grado di offrirti un ottimo equilibrio tra prestazioni e comfort su qualsiasi strada e in qualsiasi condizione di guida o ambientale/meteorologica.

Lo spazio a bordo non manca, lo stesso vale per la capacità di carico, migliore di qualsiasi altra Lambo, ma l’aspetto che più la distingue da altri SUV fortemente vitaminizzati come Dodge Durango Hellcat e Jeep Grand Cherokee Trackhawk è che la Lamborghini Urus porta in dota anche raffinatezza, design, immagine, qualità dei materiali e cura ed eleganza tanto nel design degli esterni quanto nell’ambiente degli interni. Può quindi essere considerata ancora oggi la SUV con le migliori prestazioni sul mercato? Diteci la vostra.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA