Al Salone di Parigi si alza il sipario sulla nuova ŠKODA Fabia. La compatta ceca celebra una doppia anteprima mondiale: in versione hatchback e in versione Wagon. La nuova Fabia di terza generazione si presenta con innovativi sistemi di sicurezza, comfort e infotainment. Il bagagliaio, con una capacità di 330 litri, è ai vertici della categoria. La Fabia in versione hatchback arriverà sui mercati europei a partire da novembre; nei primi mesi del 2015 seguirà la Fabia Wagon.
Grazie a nuovi motori (quattro benzina e tre Diesel), una riduzione mirata del peso (980 kg) e una migliore aerodinamica, i valori di consumi ed emissioni della nuova Fabia sono fino al 17% inferiori rispetto al passato. La versione più ecologica sarà disponibile nel 2015: parliamo della 1.4 TDI 75 CV (55 kW) GreenLine, con consumo di carburante di soli 3,1 l/100 km ed emissioni di CO2 di appena 82 g/km.
Quattro nuovi motori benzina da 60 a 110 CV (44 - 81 kW)
I motori benzina sono nuovi propulsori a tre e quattro cilindri della serie EA 211. I propulsori a tre cilindri 1.0 MPI sono a iniezione indiretta, mentre i quattro cilindri sono TSI sovralimentati con cilindrata da 1,2 litri. Tutti i motori benzina sono caratterizzati da quattro valvole e alberi a camme azionati tramite cinghie dentate, con una gamma di potenza compresa tra 60 e 110 CV (44 - 81 kW), vale a dire circa 5 CV (4 kW) in più rispetto alla Fabia di seconda generazione.
Con la motorizzazione base 1.0 MPI 60 CV (44 kW), nel ciclo combinato la nuova Fabia consuma 4,7 l/100 km a fronte di emissioni di CO2 pari a 106 g/km, valori inferiori rispettivamente del 17% e del 21% circa rispetto a quelli fatti registrare dalla precedente motorizzazione base a benzina. Il motore 1.0 MPI 60 CV/44 kW, abbinato al cambio manuale a 5 rapporti e disponibile solo per la nuova ŠKODA Fabia hatchback, pesa solo 72 kg e, quindi, contribuisce in modo decisivo alla riduzione del peso a vuoto della vettura, che è di 980 kg.
La versione 1.0 MPI 75 CV (55 kW) fa registrare un consumo di carburante di 4,8 l/100 km ed emissioni di CO2 di 108 g/km. Per ottenere l’incremento di potenza, i tecnici sono intervenuti sulla gestione del motore facendo in modo che la potenza massima di 75 CV (55 kW) fosse erogata a 6.200 giri (nella versione da 60 CV (44 kW) ciò avviene tra i 5.000 e i 6.000 giri), mentre per la coppia massima i valori sono invariati (95 Nm tra 3.000 e 4.300 giri) così come uguale è l’abbinamento al cambio manuale a 5 rapporti.
L’abbinamento al cambio manuale si ritrova anche nel caso del motore a iniezione diretta 1.2 TSI 90 CV (66 kW), che raggiunge la sua potenza massima a regimi compresi tra 4.400 e 5.400 giri. Nel ciclo combinato, il consumo di questo quattro cilindri è di 4,7 l/100 km, con emissioni di CO2 di 107 g/km, mentre la coppia massima è di 160 Nm tra i 1.400 e 3.500 giri.
Il motore benzina più potente di ŠKODA Fabia e Fabia Wagon è il propulsore 1.2 TSI 110 CV (81 kW), la cui potenza massima viene sviluppata tra i 4.600 e i 5.600 giri. Con questo propulsore e il cambio manuale a 6 rapporti, la compatta ceca consuma in media 4,8 l/100 km a fronte di emissioni di CO2 pari a 110 g/km, valori inferiori del 6% rispetto a quelli fatti registrare dalla motorizzazione più potente della Fabia di seconda generazione con motore benzina 1.2 TSI da 105 CV (77 kW) e pacchetto Green tec. In alternativa questo motore può essere abbinato al cambio automatico DSG a 7 rapporti. La Fabia equipaggiata con questo motore e cambio manuale raggiunge la coppia massima di 175 Nm tra i 1.400 e i 4.000 giri e la velocità massima di 196 km/h.
Tre nuovi motori Diesel a tre cilindri da 75 a 105 CV (55 - 77 kW)
ŠKODA monta su Fabia e Fabia Wagon tre nuovi motori Diesel common rail esclusivamente a iniezione diretta e sovralimentati, ciascuno da 1,4 litri di cilindrata (serie EA 288) e con blocco motore in lega di alluminio. Come per la Fabia di seconda generazione, la gamma di potenza va da 75 a 105 CV (55 - 77 kW) ma ora la cilindrata è di 1,4 anziché 1,6 litri. Di serie i motori sono dotati di sistema Start/Stop e di recupero dell’energia in frenata.
La ŠKODA Fabia più parca nei consumi sarà la ŠKODA Fabia GreenLine, disponibile dal 2015, con motorizzazione 1.4 TDI 75 CV (55 kW). Grazie a sistema Start/Stop, sistema di recupero dell’energia e pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata, senza dimenticare adeguamenti mirati alle caratteristiche aerodinamiche, la nuova Fabia GreenLine nelle versioni hatchback e Wagon consumerà solo 3,1 l/100 km, con livelli di emissioni di CO2 che si attesteranno su soli 82 g/km.
Di conseguenza, a partire dal 2015 la nuova ŠKODA Fabia GreenLine sarà la ŠKODA più ecologica ad alimentazione convenzionale, seconda solo alla Citigo G-TEC con alimentazione a metano.
Valori altrettanto sorprendenti sono quelli fatti registrare dal motore 1.4 TDI 90 CV (66 kW). Questo propulsore, abbinato al cambio manuale a 5 rapporti, consuma solo 3,4 l/100 km con emissioni di CO2 di soli 88 g/km, valori che rispetto al precedente 1.6 TDI 90 CV (66 kW) con pacchetto Green tec corrispondono a un miglioramento dell’11% circa. Nel contempo il motore vanta prestazioni di marcia notevoli, con una coppia massima di 230 Nm tra i 1.750 e i 2.500 giri, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,1 secondi sulla Fabia con cambio manuale e una velocità massima di 182 km/h. Inoltre questa motorizzazione può essere abbinata al cambio automatico a 7 rapporti DSG.
Il motore Diesel più potente della ŠKODA Fabia è il propulsore 1.4 TDI 105 CV (77 kW), abbinato al cambio manuale a 5 rapporti, che fa registrare un consumo di 3,5 l/100 km, emissioni di CO2 di soli 90 g/km e una coppia massima di 250 Nm già nell’intervallo tra 1.750 e 2.500 giri. Con questo motore Fabia e Fabia Wagon passano da 0 a 100 km/h in 10,1 secondi, raggiungendo una velocità massima di 193 km/h.