03 October 2014

La nuova Skoda Fabia al Salone di Parigi 2014

Al Salone di Parigi si alza il sipario sulla nuova ŠKODA Fabia, presentata sia in versione hatchback sia in versione Wagon....

La nuova skoda fabia al salone di parigi 2014

Al Salone di Parigi si alza il sipario sulla nuova ŠKODA Fabia. La compatta ceca celebra una doppia anteprima mondiale: in versione hatchback e in versione Wagon. La nuova Fabia di terza generazione si presenta con innovativi sistemi di sicurezza, comfort e infotainment. Il bagagliaio, con una capacità di 330 litri, è ai vertici della categoria. La Fabia in versione hatchback arriverà sui mercati europei a partire da novembre; nei primi mesi del 2015 seguirà la Fabia Wagon.

Grazie a nuovi motori (quattro benzina e tre Diesel), una riduzione mirata del peso (980 kg) e una migliore aerodinamica, i valori di consumi ed emissioni della nuova Fabia sono fino al 17% inferiori rispetto al passato. La versione più ecologica sarà disponibile nel 2015: parliamo della 1.4 TDI 75 CV (55 kW) GreenLine, con consumo di carburante di soli 3,1 l/100 km ed emissioni di CO2 di appena 82 g/km.

Quattro nuovi motori benzina da 60 a 110 CV (44 - 81 kW)

I motori benzina sono nuovi propulsori a tre e quattro cilindri della serie EA 211. I propulsori a tre cilindri 1.0 MPI sono a iniezione indiretta, mentre i quattro cilindri sono TSI sovralimentati con cilindrata da 1,2 litri. Tutti i motori benzina sono caratterizzati da quattro valvole e alberi a camme azionati tramite cinghie dentate, con una gamma di potenza compresa tra 60 e 110 CV (44 - 81 kW), vale a dire circa 5 CV (4 kW) in più rispetto alla Fabia di seconda generazione.

Con la motorizzazione base 1.0 MPI 60 CV (44 kW), nel ciclo combinato la nuova Fabia consuma 4,7 l/100 km a fronte di emissioni di CO2 pari a 106 g/km, valori inferiori rispettivamente del 17% e del 21% circa rispetto a quelli fatti registrare dalla precedente motorizzazione base a benzina. Il motore 1.0 MPI 60 CV/44 kW, abbinato al cambio manuale a 5 rapporti e disponibile solo per la nuova ŠKODA Fabia hatchback, pesa solo 72 kg e, quindi, contribuisce in modo decisivo alla riduzione del peso a vuoto della vettura, che è di 980 kg.

La versione 1.0 MPI 75 CV (55 kW) fa registrare un consumo di carburante di 4,8 l/100 km ed emissioni di CO2 di 108 g/km. Per ottenere l’incremento di potenza, i tecnici sono intervenuti sulla gestione del motore facendo in modo che la potenza massima di 75 CV (55 kW) fosse erogata a 6.200 giri (nella versione da 60 CV (44 kW) ciò avviene tra i 5.000 e i 6.000 giri), mentre per la coppia massima i valori sono invariati (95 Nm tra 3.000 e 4.300 giri) così come uguale è l’abbinamento al cambio manuale a 5 rapporti.

L’abbinamento al cambio manuale si ritrova anche nel caso del motore a iniezione diretta 1.2 TSI 90 CV (66 kW), che raggiunge la sua potenza massima a regimi compresi tra 4.400 e 5.400 giri. Nel ciclo combinato, il consumo di questo quattro cilindri è di 4,7 l/100 km, con emissioni di CO2 di 107 g/km, mentre la coppia massima è di 160 Nm tra i 1.400 e 3.500 giri.

Il motore benzina più potente di ŠKODA Fabia e Fabia Wagon è il propulsore 1.2 TSI 110 CV (81 kW), la cui potenza massima viene sviluppata tra i 4.600 e i 5.600 giri. Con questo propulsore e il cambio manuale a 6 rapporti, la compatta ceca consuma in media 4,8 l/100 km a fronte di emissioni di CO2 pari a 110 g/km, valori inferiori del 6% rispetto a quelli fatti registrare dalla motorizzazione più potente della Fabia di seconda generazione con motore benzina 1.2 TSI da 105 CV (77 kW) e pacchetto Green tec. In alternativa questo motore può essere abbinato al cambio automatico DSG a 7 rapporti. La Fabia equipaggiata con questo motore e cambio manuale raggiunge la coppia massima di 175 Nm tra i 1.400 e i 4.000 giri e la velocità massima di 196 km/h.

Tre nuovi motori Diesel a tre cilindri da 75 a 105 CV (55 - 77 kW)

ŠKODA monta su Fabia e Fabia Wagon tre nuovi motori Diesel common rail esclusivamente a iniezione diretta e sovralimentati, ciascuno da 1,4 litri di cilindrata (serie EA 288) e con blocco motore in lega di alluminio. Come per la Fabia di seconda generazione, la gamma di potenza va da 75 a 105 CV (55 - 77 kW) ma ora la cilindrata è di 1,4 anziché 1,6 litri. Di serie i motori sono dotati di sistema Start/Stop e di recupero dell’energia in frenata.

La ŠKODA Fabia più parca nei consumi sarà la ŠKODA Fabia GreenLine, disponibile dal 2015, con motorizzazione 1.4 TDI 75 CV (55 kW). Grazie a sistema Start/Stop, sistema di recupero dell’energia e pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata, senza dimenticare adeguamenti mirati alle caratteristiche aerodinamiche, la nuova Fabia GreenLine nelle versioni hatchback e Wagon consumerà solo 3,1 l/100 km, con livelli di emissioni di CO2 che si attesteranno su soli 82 g/km.

Di conseguenza, a partire dal 2015 la nuova ŠKODA Fabia GreenLine sarà la ŠKODA più ecologica ad alimentazione convenzionale, seconda solo alla Citigo G-TEC con alimentazione a metano.

Valori altrettanto sorprendenti sono quelli fatti registrare dal motore 1.4 TDI 90 CV (66 kW). Questo propulsore, abbinato al cambio manuale a 5 rapporti, consuma solo 3,4 l/100 km con emissioni di CO2 di soli 88 g/km, valori che rispetto al precedente 1.6 TDI 90 CV (66 kW) con pacchetto Green tec corrispondono a un miglioramento dell’11% circa. Nel contempo il motore vanta prestazioni di marcia notevoli, con una coppia massima di 230 Nm tra i 1.750 e i 2.500 giri, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,1 secondi sulla Fabia con cambio manuale e una velocità massima di 182 km/h. Inoltre questa motorizzazione può essere abbinata al cambio automatico a 7 rapporti DSG.

Il motore Diesel più potente della ŠKODA Fabia è il propulsore 1.4 TDI 105 CV (77 kW), abbinato al cambio manuale a 5 rapporti, che fa registrare un consumo di 3,5 l/100 km, emissioni di CO2 di soli 90 g/km e una coppia massima di 250 Nm già nell’intervallo tra 1.750 e 2.500 giri. Con questo motore Fabia e Fabia Wagon passano da 0 a 100 km/h in 10,1 secondi, raggiungendo una velocità massima di 193 km/h.

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA