15 January 2014

La nuova Porsche 911 Targa in dettaglio

Un ritorno al classico, quello di Porsche che al Salone di Detroit ha fatto debuttare la nuova 911 Targa che riporta la vettura alla sua forma originale di uno dei modelli più rappresentativi fra gli anni ‘70 e ‘80 del costruttore tedesche.....

La nuova porsche 911 targa in dettaglio

Un ritorno al classico, quello di Porsche che al Salone di Detroit ha fatto debuttare la nuova 911 Targa che riporta la vettura alla sua forma originale di uno dei modelli più rappresentativi fra gli anni ‘70 e ‘80 del costruttore tedesco. Al posto del tetto in cristallo scorrevole, proposto a partire dal 1995 sulle generazioni 993, 996 e 997, la 991 rilancia la formula che fece la fortuna delle 911 classiche, con il rollbar di metallo che separa il tetto asportabile dal lunotto in vetro.

 

Ma con un colpo di scena messo in evidenza nel primo video ufficiale, è stata rivoluzionata l'apertura del tetto, ora totalmente automatizzata: sfruttando la piattaforma della cabriolet, l'intero lunotto e la porzione inferiore della carrozzeria si aprono verso l'alto, permettendo al tetto di posizionarsi dietro ai sedili in meno di 20 secondi. I bracci di scorrimento sono nascosti dal rollbar, mentre due sportelli angolari si aprono durante il movimento.

 

La Porsche 911 Targa sarà proposta sia nelle versioni 4 a trazione integrale, con motore di 3400 cc da 350 Cv, e in quella 4S, con il 3.800 cc turbo da 400 Cv. Per entrambe sono disponibili la trasmissione manuale a sette marce e, a richiesta, il cambio a doppia frizione PDK. Per quanto riguarda le prestazioni, per la prima variante la Casa tedesca dichiara 282 km/h di velocità massima, con un dato nello 0-100 da 5,2 secondi, mentre per la 4S, che tocca i 296 all'ora, si scende a 4,8 secondi o 4,6 secondi col PDK. I consumi medi, sempre secondo le prime informazioni di Porsche, sono, rispettivamente, di 9,5 l/100 km (8,7 con il PDK) e di 10,0 l/100 km (9,2 con il PDK).

 

Rispetto alle corrispondenti versioni Coupé a trazione integrale, il peso è cresciuto di 110 kg, mentre supera di circa 40 quella delle corrispondenti cabriolet. L'unico vano bagagli è quello anteriore, con capacità di 125 litri. Con ogni probabilità le versioni a trazione posteriore Targa e Targa S debutteranno soltanto in un secondo momento e, per ora, non sono state annunciate. Sul mercato italiano, la Targa 4 sarà offerta a partire da 113.111 euro, mentre per la Targa 4S saranno necessari almeno 128.239 euro: si tratta di prezzi allineati con quelli della 911 Cabriolet, già a listino. 

 

Conferenza stampa e trailer: 

 

 

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA