Al momento del lancio, la MINI Paceman sarò disponibile in quattro varianti di modello. Inoltre, il cliente potrà scegliere fra due motori a benzina e due propulsori diesel, tutti a quattro cilindri. La tecnologia MINIMALISM, montata di serie su tutti i modelli, comprende la Brake Energy Regeneration, nelle vetture a cambio manuale l’indicatore del punto ottimale di cambiata e la funzione Automatic Start/Stop, mentre il comando dei gruppi secondari e il servosterzo elettromeccanico si regolano in base al fabbisogno effettivo.
Una caratteristica comune dei due motori a benzina da 1.600 cm3 che saranno montati sui modelli MINI Paceman Cooper S e MINI Paceman Cooper è il comando valvole variabile. Il sistema – sviluppato sulla base della tecnologia VALVETRONIC del BMW Group – migliora sia la rapidità di risposta sia il rendimento del propulsore. Nel motore della MINI Paceman Cooper S il propulsore è abbinato a un turbocompressore Twin-Scroll a iniezione diretta di benzina. Questo pacchetto tecnologico assicura una potenza massima di 135 kW/184 CV a 5.500 g/min. La coppia massima di 240 Newtonmetri si ha tra 1.600 e 5.000 g/min. Per realizzare accelerazioni particolarmente brillanti è disponibile la funzione overboost che – nel range di regime tra 1.700 e 4.500 g/min – permette di aumentare temporaneamente la coppia fino a 260 Newtonmetri. La MINI Paceman Cooper S accelera così da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi (cambio automatico: 7,8 secondi). La velocità massima è di 217 km/h (212 km/h). Questa incredibile capacità di spinta si combina con un consumo di carburante nel ciclo di prova UE di 6,1 (7,1) litri per 100 chilometri e un valore di emissioni di CO2 pari a – rispettivamente – 143 e 166 grammi per chilometro.
Con una potenza max di 90 kW/122 CV a 6.000 g/min e una coppia max. di 160 Newtonmetri, disponibile a 4.250 g/min, anche il motore della MINI Paceman Cooper assicura un divertimento di guida sportivo. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede solo 10,4 secondi (cambio automatico: 11,5 secondi), la velocità massima raggiunta è di 192 km/h (184 km/h). Il consumo di carburante della MINI Paceman Cooper registrato nel ciclo combinato è di 6,0 (7,2) litri per 100 chilometri mentre le emissioni di CO2 sono pari a 140 (168) grammi per chilometro.
Il turbocompressore con turbina a geometria variabile e il sistema d’inizione diretta Common-rail conferiscono ai propulsori dei modelli MINI Paceman Cooper SD e MINI Paceman Cooper D un’enorme elasticità, garantendo un consumo di carburante esemplare. Inoltre, i propulsori in alluminio si distinguono per offrire un peso particolarmente leggero e un’elevata silenziosità di esercizio.
Il motore della MINI Paceman Cooper SD con una cilindrata di 2.000 cm3 sviluppa una potenza massima di 105 kW/143 CV, disponibile a 4.000 g/min. La coppia massima di 305 Newtonmetri si ha tra 1.750 e 2.700 g/min. Risulta così un’erogazione di potenza che permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi (cambio automatico: 9,4 secondi) e di raggiungere una velocità massima di 200 (197) km/h. L’elevato rendimento del motore diesel più potente si traduce in un consumo nel ciclo UE di 4,6 (5,7) litri per 100 chilometri e in un valore di CO2 di – rispettivamente – 122 e 150 grammi per chilometro.
Anche la MINI Paceman Cooper D offre un interessante mix di elasticità ed economia di esercizio. Il suo motore ha una cilindrata di 1.600 cm3 e, abbinata con il cambio automatico offerto come optional, è montata la variante del propulsore diesel da 2.000 cm3. La potenza massima è – rispettivamente – di 82 kW/112 CV ed è disponibile a 4.000 g/min, mentre la coppia massima di 270 Newtonmetri si ha tra 1.750 e 2.250 g/min. La MINI Paceman Cooper D accelera da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi (cambio automatico: 11,2), la velocità massima è di 187 (182) km/h. L’efficienza esemplare di questa variante di modello si traduce in un consumo di carburante nel ciclo combinato UE di 4,4 (5,6) litri per 100 chilometri e in un valore di CO2 di 115 (149) grammi per chilometro.
Cambio automatico a sei rapporti e trazione integrale ALL4 come optional
L’equipaggiamento di serie della MINI Paceman include il cambio manuale a sei marce; per tutte le varianti di modello viene offerto come optional il cambio automatico a sei rapporti con funzione Steptronic che permette di eseguire le cambiate anche manualmente. Nei modelli MINI Paceman Cooper S e MINI Paceman Cooper SD il cambio automatico comprende le shift paddles al volante, disponibili come optional anche per tutti gli altri modelli. L’optional Sport Button assicura un ulteriore aumento del divertimento di guida. Infatti, lo Sport Button permette di influenzare la rapidità di risposta del motore e la linea caratteristica della servoassistenza. In combinazione con il cambio automatico, lo Sport Button permette di attivare la modalità di assetto sportivo che determina una riduzione dei tempi di cambiata.
Al momento di lancio della compatta Sports Activity Coupé, tre delle quattro varianti di modello potranno essere equipaggiate con il sistema di trazione integrale ALL4. La trazione integrale permanente è disponibile per i modelli MINI Paceman Cooper S, MINI Paceman Cooper SD e MINI Paceman Cooper D e può essere abbinata sia al cambio manuale sia al cambio automatico.
Il sistema ALL4 si basa su un differenziale centrale a funzionamento elettromagnetico e ripartisce la forza motrice in modo costante tra l’asse anteriore e l’asse posteriore. Nelle situazioni normali di guida, fino al 50 per cento della coppia motrice viene trasmesso all’asse posteriore, mentre, in situazioni estreme – per esempio sulla neve o sul ghiaccio – la quota può raggiungere anche il 100 per cento.
Grazie all’elettronica di regolazione del sistema MINI ALL4, integrata direttamente nella centralina del DSC, è possibile ripartire, in qualsiasi momento, la coppia motrice tra asse anteriore e asse posteriore in base alle esigenze attuali, con tempi di reazione di millesimi di secondo. Questa configurazione favorisce l’ottimizzazione del consumo e – anche in caso di variazione delle condizioni della dinamica di guida – garantisce allo stesso tempo al conducente la massima agilità e una sicurezza illimitata: le tipiche caratteristiche di guida di MINI.