06 March 2014

Honda, a Ginevra c'e' la Civic Type R (Concept)

Rivela lo stile ed il design degli esterni del modello che sarà in concessionaria nel 2015...

Honda, a ginevra c'e' la civic type r (concept)

 

Anteprima mondiale per la Civic Type R Concept, l’anteprima europea del Concept della nuova vettura a celle combustibile (FCEV), il gruppo propulsore della nuova NSX e la Civic che parteciperà al Campionato Mondiale Turismo 2014.

 

 

Vettura da corsa per la strada – Civic Type R Concept

Rivela lo stile ed il design degli esterni del tanto atteso modello che farà il suo debutto nel 2015 come vettura di produzione. Battezzata dal team di progettazione come una “vettura da corsa per la strada”, il suo stile aggressivo e senza compromessi rispecchia le caratteristiche prestazionali per le quali Type R si è resa famosa nel mondo.

 


 

Leader nella tecnologia avanzata – FCEV Concept

Per sottolineare ulteriormente la leadership di Honda nello sviluppo di tecnologie all'avanguardia, FCEV Concept appare per la prima volta in Europa. Slanciata e aerodinamica, il Concept mette in evidenza la direzione stilistica di Honda riguardo la nuova generazione di vetture a celle a combustibile che verranno introdotte nel mercato americano e giapponese nel 2015 e in seguito in Europa.

 


 

Evoluzione estrema – Honda NSX

In anteprima al Motor Show, Honda mette in evidenza il gruppo propulsore della nuova supercar NSX. Il modello mostra il motore bi-turbo a iniezione diretta V6 a fianco dei 3 innovativi motori ibridi Honda ® (Super Handling All Wheel Drive ™) SH-AWD.

 


 

Spirito da corsa – livrea Civic per il Campionato Mondiale Turismo 2014

Dopo la vittoria del titolo costruttori nel Campionato Mondiale Turismo 2013, Honda mostrerà anche la livrea del modello Civic WTCC 2014. Inoltre per celebrare la lunga partecipazione
in Formula Uno sarà esposta la vettura da gara RA271 che prese parte al Campionato nel lontano 1964, debuttando al Gran Premio di Germania sul circuito di Nurburgring,
ed il motore turbo RA168E che ha dominato la stagione sportiva del 1988.

 

Civic Type R Concept

DESIGN
Lo stile è legato alle prestazioni, ed il Concept Type R mostra tutte le sue potenzialità per il design degli esterni. Molti dei dettagli stilistici offrono una grande funzionalità, più che estetica, così come confermato dai risultati dei test del prototipo sul famoso circuito di Nurburgring Nordschleife in Germania.  La necessità di ridurre la resistenza aerodinamica, aumentare la tenuta di strada, fornire  un raffreddamento adeguato e ottenere un flusso d'aria ottimale sono tutti punti chiave presi  in considerazione dal team di progettazione.

Lo spoiler anteriore è stato progettato per aumentare la tenuta di strada, le minigonne verticali sui fianchi della vettura ed il paraurti anteriore tagliato contribuiscono a ridurre la resistenza aerodinamica e controllare il flusso d'aria sulle ruote anteriori. Una striscia rossa che corre lungo lo spoiler anteriore accentua l'assetto ampio e ribassato della Type R.

Inoltre il nuovo design dei fari con i LED integrati nelle luci di marcia diurna e le forme raffinate dei fendinebbia orizzontali, aggiungono carattere al look del Concept Type R. Le griglie anteriori superiori e inferiori sono state ampliate e le prese d'aria sul cofano forniscono l'aria necessaria per raffreddare il motore ad elevate prestazioni. I parafanghi anteriori e posteriori sono stati allargati per adottare pneumatici più larghi e le prese d'aria sono integrate per migliorare il flusso d'aria.

Una delle innovazioni più evidenti del Concept è il nuovo spoiler posteriore con luci di posizione a LED integrate nell'ala posteriore che accentua il look futuristico di Type R.

La forma e l'angolo della doppia ala posteriore sono state progettati per fornire una migliore tenuta di strada, in seguito al feedback ottenuto durante i test in pista.

I cerchi da 20 pollici di diametro aiutano a definire maggiormente il design, con un anello rosso ai bordi e le pinze dei freni rosse in evidenza, con una fiammante striscia rossa che scorre sulla parte inferiore dello spoiler. Questi dettagli esaltano il look aggressivo che riflette l'esperienza di guida che Type R promette di regalare.

Lo stile e le caratteristiche del Concept sono stati concepiti in Europa, dal team Honda del Centro Ricerca e Sviluppo di Swindon, Regno Unito. Il team di progettazione ha mantenuto stretti legami con i colleghi della produzione, lavorando a stretto contatto per ottenere
la direzione stilistica del Concept.

 


La tradizione Honda dei motori turbo
Nonostante debbano ancora essere annunciate maggiori informazioni sulle prestazioni, Honda ha confermato che il prossimo modello Type R sarà il primo modello in Europa a possedere il nuovissimo motore VTEC TURBO della nuova generazione Earth Dreams. Il motore turbo da due litri, ad iniezione diretta, a quattro cilindri, promette prestazioni ai vertici della sua categoria di almeno 280 CV e sarà omologato EURO 6.

 

 

Honda non ha prodotto motori turbo in Europa per un certo periodo di tempo; tuttavia, l'azienda ha continuato a sviluppare attivamente la tecnologia turbo, facendone uso sui circuiti di gara e sulle vetture da strada in altre zone. La stagione 2013 WTCC ha visto Honda ritornare al successo con la Civic dotata del motore turbo HR412E; i team Castrol Honda World Touring Car e Zengo Motorsport lo hanno utilizzato nel Campionato Costruttori durante la prima stagione agonistica.

 

Il successo derivante dal ritorno di Honda nel Campionato WTCC 2013, è stato fondamentale nell’acquisizione di conoscenze che hanno contribuito a plasmare la nuova Type R, fornendo al team di sviluppo analisi e feedback raccolti in pista inerenti le prestazioni e lo stile che hanno contribuito alla creazione di una ‘vettura da corsa per la strada’ partendo dalla Civic 5 porte.

 

 

Lo sviluppo di motori turbo che vantano successi nei circuiti è una storia che risale a decenni fa, e l'esempio più lampante è il motore turbo Honda RA168E utilizzato in Formula Uno. Durante la stagione F1 del 1988 il motore RA168E della Honda ha battuto otto nuovi record, tra cui il maggior numero di vittorie (15 su 16), il punteggio più alto dei costruttori (199) e il maggior numero di vittorie primi e secondi posti insieme (10). La stagione è passata negli annali della F1 come la seconda volta consecutiva in cui Honda ha vinto sia il campionato costruttori che quello dei piloti.

Inoltre, il campionato Americano di Le Mans 2013 ha visto la supremazia del team Honda Performance Development, grazie alla vittoria del terzo titolo consecutivo con la ARX-03b da parte di Scott Tucker. Utilizzando il motore Honda HR28TT doppio-turbo V6, la ARX-03b eroga 450 CV con una cilindrata di 2.800 cc. Nelle serie giapponesi Super GT, categoria GT300, la CR-Z GT ha adottato un motore turbo dal 2013, mentre la  NSX Concept 2014 – GT, nella categoria GT500 avrà un motore turbo da due litri abbinato alla tecnologia ibrida.

Honda continua a utilizzare i motori turbo su vetture di serie in mercati diversi da quello europeo. Nel 1988 la Legend introdusse il motore V6 di 2,0 litri a 24 valvole con il variabile “Wing Turbo” che poteva controllare il flusso dei gas di scarico e utilizzare in maniera efficace la pressione di carica. In tempi recenti, abbiamo la Acura RDX, lanciata nel 2008 con un motore di quattro cilindri in linea di 2,3 litri di cilindrata e 16 valvole con il comando valvola pressione aria aspirata del sistema i-VTEC, abbinando la fasatura variabile valvole e il comando elettronico di alzata valvole (VTEC) al sistema di comando fasatura™ (VTC™). Con il turbocompressore a flusso variabile che lavora in coppia con il sistema i-VTEC, la RDX eroga una potenza ed una coppia elevate, con consumi ridotti e basse emissioni. L'erogazione di potenza per questo motore è di 240 CV a 6.000 giri/min, con una coppia di 260 libbre-piedi / 352 Nm a 4.500 giri/min.

Molti modelli Honda di cilindrata inferiore adottano i motori turbo per offrire una guida dinamica; per esempio, il modello 1982 City Turbo fino alla versione turbo di successo N-ONE lanciato in Giappone nel 2012.L’anteprima del nuovo Concept di Civic Type R segue l’annuncio fatto da Honda al Motor Show di Parigi nel 2012 dove fu confermato il ritorno di Civic Type R, con l'impegno di impostare nuovi standard di prestazioni e di maneggevolezza, attraverso l'applicazione di tecnologie sviluppate grazie alla partecipazione al Campionato Mondiale Turismo. L'azienda ha inoltre dichiarato che l’obiettivo della nuova Civic Type R è quello di diventare la vettura più veloce a trazione anteriore che correrà a Nurburgring.Il Civic Type R Concept verrà presentato nello stand Honda al Motor Show di Ginevra, con un colore rosso fiammante e finiture dorate; colore realizzato appositamente per questa vettura, allo scopo di esprimere le sue potenzialità ed il suo carattere unico.

 

 

 

 

 

 

 

 

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