27 novembre 2015

Nuova Fiat Tipo: 50 foto, video e listino prezzi

La nuova Fiat Tipo è proposta in Italia in due allestimenti: Opening Edition e Opening Edition Plus. 3 nuovi video, 50 immagini e il listino prezzi....

INTRO

E' già  possibile ordinare la nuova Fiat Tipo , proposta in due allestimenti: Opening Edition e Opening Edition Plus. Il listino prezzi parte da 14.500 euro per la Tipo Opening Edition benzina 1.4 da 95 CV e da 19.900 euro per la Tipo Opening Edition Plus diesel 1.6 Multijet II 120 CV . In questa prima fase di lancio, la versione Opening Edition equipaggiata con il motore a benzina 1.4 da 95 CV è proposta al prezzo promozionale di 12.500 euro.

OPENING EDITION
La Fiat Tipo Opening Edition, che può essere equipaggiata con il motore a benzina 1.4 da 95 CV e con il motore diesel 1.6 Multijet II 120 CV offre di serie sei airbag (frontali, laterali e a tendina), ESC con Hill Holder, climatizzatore automatico, sensori di parcheggio posteriori, radio con Bluetooth e comandi al volante, cerchi in lega da 16'' , fendinebbia, maniglie e dettagli cromati, finestrini elettrici posteriori, specchietti retrovisori elettrici, sedile guida regolabile in altezza e apertura del baule automatica. A richiesta, inoltre, il cliente può scegliere il sedile guida con regolazione lombare e bracciolo posteriore, il pack sensori (sensore pioggia, sensore crepuscolare e specchietto retrovisore elettrocromico), il kit fumatori e la ruota di scorta dimensioni normali. 

 

 

OPENING EDITION PLUS
Ancora più ricca la Fiat Tipo Opening Edition Plus che è dotata del turbodiesel 1.6 Multijet II da 120 CV: rispetto all'allestimento precedente, infatti, la versione Plus aggiunge sistema integrato Uconnect 5'' Radio Nav con il nuovo sistema di navigazione touch TomTom 3D, volante in pelle, telecamera posteriore, cerchi in lega diamantati da 17'', cruise control, sedile guida con regolazione lombare, bracciolo posteriore e pack sensori . Sono sempre optional il kit fumatori e la ruota di scorta dimensioni normali. 

 

Nelle pagine seguenti uno sguardo agli interni, ai motori e il listino pdf. 

MOTORI

Al lancio in Italia la gamma motorizzazioni prevede il benzina 1.4 Fire da 95 CV e il turbodiesel 1.6 Multijet II da 120 CV, entrambi abbinati a un cambio manuale a sei marce.

1.4 16v Fire da 95 CV
Robusto e affidabile, il 1.4 16v della famiglia Fire è la motorizzazione d'accesso a benzina della nuova Fiat Tipo. Eroga una potenza di 95 cavalli a 6.000 giri/min e raggiunge una coppia massima di 127 Nm a 4.500 giri/min. Il motore, abbinato a un cambio manuale a sei marce, prevede una configurazione a 4 cilindri in linea con distribuzione a doppio albero a camme in testa che comandano direttamente le valvole.

Grazie al sistema di aspirazione con fluidodinamica ottimizzata, il propulsore è caratterizzato da un rendimento volumetrico particolarmente elevato in tutto il suo arco di funzionamento, che si traduce in prestazioni brillanti e, al tempo stesso, consumi parsimoniosi. Così equipaggiata la nuova Fiat Tipo raggiunge una velocità massima di 185 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi.

 

 

1.6 Multijet II da 120 CV
La nuova Fiat Tipo propone anche la motorizzazione turbodiesel da 1,6 litri, dotata di tecnologia MultiJet di seconda generazione che assicura una notevole autonomia e bassi costi di gestione. Abbinato al cambio manuale a sei marce, 1.6 Multijet II eroga una potenza di 120 CV a 3.750 giri/min che consente a Fiat Tipo di raggiungere una velocità massima di 199 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi.

Inoltre, l'adozione di un turbocompressore a geometria variabile permette al propulsore di esprimere una coppia elevata ai bassi regimi (320 Nm a 1.750 giri/min) offrendo così una buona  elasticità di marcia. Il tutto nel rispetto dell'ambiente - è omologato Euro6 - e con la massima attenzione all'efficienza in termini di consumi ed emissioni: sul ciclo combinato di omologazione, la Tipo 1.6 MultiJet II da 120 CV fa registrare 4,2 litri/100 km di carburante e 110 g/km di emissioni di CO2 .

Caratteristica del turbodiesel è il sistema d'iniezione Multijet II - Common Rail di terza generazione - che rappresenta la soluzione tecnologicamente più evoluta al fine di controllare le elevate pressioni di iniezione, svincolandosi dal regime di rotazione motore e dalle quantità di combustibile iniettate. Di fatto, la gestione del motore è in grado di introdurre piccole quantità di combustibile (iniezioni Pilota) per ottimizzare rumorosità ed emissioni e di gestire con l'iniezione principale la quantità di combustibile iniettata necessaria a fornire la prestazione richiesta dal conducente, garantendo un funzionamento particolarmente "morbido" del motore in tutte le situazioni. 

INTERNI

Sulla Tipo, promette Fiat,  trovano confortevolmente posto 5 passeggeri, anche di notevole altezza (1, 88 metri davanti e 1,80 metri dietro). Anche lo spazio per le gambe è ai vertici della categoria: tra il punto di seduta e il tallone del passeggero è di 1 metro e 7 centimetri all'anteriore mentre è di 934 centimetri al posteriore, quest'ultimo valore è proprio di una berlina di segmento superiore. Non ultimo, il posto centrale posteriore offre un grande spazio per i piedi tale da rendere piacevole qualunque viaggio anche nel caso di un occupante adulto.

Tra i punti di forza della Fiat Tipo vi è l'ampio bagagliaio facilmente accessibile e tra i più capienti del segmento (520 litri), che può essere sfruttato al meglio abbattendo il divano posteriore sdoppiato (60/40), tutto o in parte, qualora fosse necessario trasportare oggetti particolarmente lunghi.

Ulteriore punto di forza della nuova Fiat Tipo è la presenza di numerosi scomparti, diversi per forma e capienza (per un totale di 12 litri), che soddisfano qualunque esigenza. Raggiungibili facilmente da guidatore e passeggeri, i vani consentono di riporre oggetti personali, smartphone, console di gioco, bottiglie, monete e tanto altro. Inoltre, davanti alla leva del cambio è disponibile un media center dove collegare i propri device.

CONNESSA

Al centro della plancia spicca il sistema UconnectTM che, a seconda degli allestimenti, è disponibile in due livelli: UconnectTM Radio e UconnectTM 5'' Nav. Il primo livello propone schermo LCD, radio AM/FM e la disponibilità del sistema Bluetooth con vivavoce. Invece, il secondo livello (UconnectTM 5'' Nav) si caratterizza per l'ampio schermo touch da 5 pollici che dà l'accesso a una grande varietà di funzionalità, tutte attivabili senza distogliere lo sguardo dalla guida: dalla radio analogica e digitale (DAB) - nei mercati che ne commercializzano l'optional - fino a tutti i principali supporti multimediali (mediaplayer, iPod, iPhone, smartphone) collegabili attraverso la porta USB e il connettore Aux-in.

Inoltre, utilizzando la tecnologia Bluetooth da smartphone abilitati, è possibile effettuare sia lo streaming di musica sia telefonate in vivavoce. Il sistema UconnectTM 5'' Nav è anche dotato di sms reader, per leggere attraverso la tecnologia "text to speech" i messaggi di testo ricevuti sui telefoni compatibili. A richiesta, è disponibile la radio digitale (DAB). Completa il dispositivo il nuovo sistema di navigazione TomTom 3D con mappe tridimensionali, comandi vocali e TMC free (avvisi sul traffico). Grazie alle potenzialità di caratteristiche quali l'indicatore di corsia avanzato, il conducente può navigare facilmente anche negli incroci più complessi.

La funzione TomTom IQ Routes® è il modo più semplice per calcolare il percorso più veloce, basandosi sulle reali velocità medie misurate. Non ultimo, i conducenti possono viaggiare in completa sicurezza ricevendo istruzioni "turn by turn" sul quadro strumenti quando altre funzioni sono attive sulla radio. Infine, a seconda dei sistemi Uconnect presenti sulla vettura, sono disponibili due livelli di sistemi audio. Il primo, di serie su UconnectTM Radio, prevede un impianto da 160 watt composto da due full-range da 165 mm nelle porte anterior i e due full-range da 130 mm nelle porte posteriori. Invece, UconnectTM 5'' Nav adotta il secondo livello da 220 watt che si compone di due tweeter da 19 mm mm situati nel cruscotto, due mid-woofer da 165 mm nelle porte anteriori e due full-range da 130 mm nelle porte posteriori.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultima anteprime