I due nuovi modelli inaugurano una plancia grigio scuro o bicolore (secondo modelli e versioni) dal look moderno, con quadranti dal profilo cromato. Le finiture cromate si ritrovano anche sulla bocchette di ventilazione, sul logo al volante e la placchetta del pomello della leva del cambio (secondo il livello di allestimento). Il frontale centrale è sottolineato da una modanatura colorata (secondo il livello di allestimento), coordinata alle maniglie e alla piastrina decorativa sul volante.
La nuova strumentazione del cruscotto è completa e comprende (secondo le versioni) l’indicazione della temperatura esterna, dell’ora, le frecce differenziate dei lampeggiatori, i dati relativi al consumo istantaneo e medio, all’autonomia in litri e chilometri, alla distanza percorsa dall’ultimo pieno e a quella che resta fino alla revisione successiva. I comandi, di ultima generazione, si rivelano più funzionali e accessibili, come il comando del climatizzatore e quelli della regolazione dei retrovisori elettrici. Il posto di guida beneficia della regolazione in altezza del volante e del sedile conducente (secondo le versioni).
I nuovi modelli aggiungono un’ampia zona poggiapiedi ed un bracciolo centrale (in opzione, secondo le versioni). Nuove Sandero e Sandero Stepway adottano nuove sellerie raffinate, tra cui una in pelle, con pomello della leva del cambio e volante anch’essi in pelle, in opzione secondo le versioni.
I sedili sono integralmente rivestiti di pelle per la parte anteriore della seduta, schienale, poggiatesta e rinforzi laterali.
Anteriormente, la larghezza alle spalle dei due nuovi modelli si rivela generosa, 1.387 mm, e quella ai gomiti, 1.417 mm.
Posteriormente, la larghezza alle spalle e ai gomiti, rispettivamente di 1.393 mm e 1.436 mm per Nuova Sandero e Nuova Sandero Stepway, sono a loro volta best in class. I nuovi modelli consentono di accogliere comodamente tre adulti o anche di installare tre seggiolini per bambini.
L’abitacolo è stato migliorato per offrire maggiore spazio portaoggetti, in particolare con l’aggiunta di uno svuota-tasche nella parte superiore della plancia. Nuovi vani nelle porte posteriori completano le vaschette presenti nelle porte anteriori, per alloggiare rispettivamente bottiglie da 0,5 l e 1,5 l.
Praticità e modularità sono onnipresenti e il vano bagagli propone un volume di 320 dm3 VDA.
La funzionalità del divano posteriore, con schienale ripiegabile 1/3-2/3, è oggi disponibile fin dal primo livello di gamma di Nuova Sandero e resta di serie su Nuova Sandero Stepway. Con lo schienale completamente ripiegato, la capacità di carico massima passa a 1 200 dm3 VDA.
Inaugurato su Dacia Lodgy e Dokker, e montato su entrambi i modelli, Media Nav è caratterizzato da un utilizzo facile e intuitivo: un grande touch screen a colori da 7 pollici e una homepage “Menù”, consentono di navigare facilmente tra le diverse funzioni. Media Nav comprende la radio e la tecnologia Bluetooth® per ascoltare la musica in streaming audio o telefonare in vivavoce. I lettori portatili personali si collegano alle prese USB o jack, accessibili sul frontalino per una maggiore ergonomia, e possono essere gestiti dal touch screen oppure, dopo connessione alla presa USB, dai comandi al volante: in questo caso, le informazioni sono visualizzate direttamente sullo schermo. Media Nav propone anche il navigatore di serie, con visualizzazione 2D e 3D (Birdview).
I clienti potranno aggiornare o completare i contenuti di Media Nav, in particolare le mappe; dopo averle scaricate dal sito internet https://dacia.Naviextras.com su una chiavetta USB, basterà introdurre quest’ultima nella presa USB di Media Nav e seguire le istruzioni.
Nuova Sandero e Sandero Stepway propongono una soluzione multimediale semplice ed efficace: Dacia Plug&Radio, completa di schermo perfettamente integrato nel frontale della plancia e sufficientemente ampio per consentire la visualizzazione delle informazioni su tre righe. Dacia Plug&Radio comprende radio, lettore CD compatibile con formato MP3 e prese USB e jack presenti sul frontale. Dacia Plug&Radio permette, inoltre, di accedere alla tecnologia Bluetooth® per telefonare beneficiando del vivavoce, della sincronizzazione dell’agenda e dell’elenco delle chiamate, ma anche per ascoltare musica dai lettori portatili, in streaming audio sugli altoparlanti del veicolo.
L’impianto è completato da comandi al volante. Limitatore e regolatore di velocità Nuova Sandero e Nuova Sandero Stepway aggiungono il regolatore di velocità al limitatore (secondo le versioni). Entrambe le funzioni si pilotano direttamente dal volante, compresa l’impostazione della velocità.
L'assistenza al parcheggio posteriore è proposta oggi su entrambi i modelli, in funzione del livello di equipaggiamento. Grazie a sensori situati nel paraurti posteriore, un segnale sonoro indica al conducente la prossimità di un ostacolo posteriore. La funzione si attiva con la retromarcia.
Un’ampia gamma di accessori
Dacia propone un’ampia gamma di accessori, utili per il funzionamento quotidiano, come le fasce di protezione laterale, i copritappetini, la gruccia da poggiatesta o le reti di contenimento bagagli. Per le partenze per il week-end o le vacanze, sono disponibili box portatutto da tetto, porta-sci, gancio da traino, rack per biciclette o borsa frigo portatile. Infine, i clienti potranno personalizzare la loro Dacia grazie agli stripping, ai cerchi esclusivi o alle decorazioni dei proiettori fendinebbia. Miglior comfort di funzionamento Già apprezzato, il comfort di funzionamento dei modelli Dacia continua ad aumentare con l’arrivo di Nuova Sandero e Nuova Sandero Stepway.
L’acustica di Nuova Sandero e Nuova Sandero Stepway è stata particolarmente curata. La superfice dei componenti d’insonorizzazione è stata aumentata, con un miglioramento della qualità dei fonoassorbenti, tanto a livello del vano motore che del parabrezza, ottenendo una significativa riduzione del rumore del motore nell’abitacolo. Inoltre, i nuovi iniettori dei motori Diesel attenuano la rumorosità di funzionamento. A livello aerodinamico, sono state aggiunte delle guarnizioni di tenuta, ottimizzate a livello delle porte, per limitare al massimo la rumorosità dell’aria. Il rinforzo di alcuni elementi della sovrastruttura, destinato ad eliminare le risonanze sgradevoli, contribuisce, a sua volta, ad una migliore acustica in fase di funzionamento.