La BMW M235i Coupé è l’ultima arrivata nella famiglia di modelli BMW M Performance. La vettura simbolizza il piacere di guidare in una forma particolarmente intensa, riconoscibile già a prima vista attraverso il design particolare della scocca, aerodinamicamente ottimizzato, ed è alimentata dal motore a benzina più potente finora sviluppato per un’automobile BMW M Performance. Il propulsore sei cilindri in linea con tecnologia M Performance TwinPower Turbo eroga una potenza di picco di 240 kW/326 CV e accelera la BMW M235i Coupé in 5,0 secondi da 0 a 100km/h. La BMW M235i Coupé deve il suo carattere unico al settaggio della potenza motore e della tecnica di assetto speciale, nonché all’impianto frenante e all’equilibrio aerodinamico realizzati con la tipica precisione M.
Le sue caratteristiche di handling sono marcate da agilità e precisione. Queste proprietà sono state raggiunte attraverso una serie d’interventi di modifica apportati dalla BMW M GmbH ai componenti principali della vettura responsabili per l’indole sportiva. Le caratteristiche di guida della BMW M235i Coupé, controllabili con la massima precisione, riflettonio il know-how e l’esperienza della BMW M GmbH nel motorsport e nello sviluppo di automobili sportive ad alte prestazioni.
Potenza entusiasmante: motore sei cilindri in linea con tecnologia M Performance TwinPower Turbo. Il motore sei cilindri in linea della BMW M235i Coupé è equipaggiato con l’ultima versione della tecnologia M Performance TwinPower Turbo ed è stato sottoposto a una serie d’interventi mirati di modifica del sistema di raffreddamento, della gestione della potenza e della sintonizzazione della sonorità. Un turbocompressore funzionante secondo il principio Twin-Scroll, l’iniezione diretta di benzina High Precision Injection con iniettori a fori multipli montati in posizione centrale, il comando valvole variabile VALVETRONIC e il comando variabile degli alberi a camme Doppio VANOS assicurano un’erogazione di potenza particolarmente veloce e la tipica briosità dei propulsori del marchio, nonché un’efficienza unica in questa categoria di potenza. Da una cilindrata di 3000 cm³ il propulsore eroga una potenza massima di 240 kW/326 CV, disponibile tra i 5800 e i 6000 g/min. L’impressionante elasticità del motore risulta da una coppia massima di 450 Newtonmetri, disponibile tra i 1300 e i 4500 g/min.
Equipaggiata con il cambio manuale di serie a sei rapporti, che nella BMW M235i Coupé è stato combinato con una lubrificazione a secco e degli innesti più corti per realizzare dei cambi-marcia particolarmente sportivi, la nuova automobile BMW M Performance accelera da 0 a 100 km/h in 5,0 secondi. A richiesta, per la BMW M235i Coupé è disponibile anche un cambio automatico sportivo a otto rapporti con la funzione Launch Control. In questo caso l’accelerazione da fermo richiede solo 4,8 secondi. Grazie all’elevata potenza e briosità del propulsore sei cilindri in linea, anche a velocità superiori sono disponibili delle impressionanti riserve di potenza per le riprese più dinamiche. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.
Il consumo di carburante della BMW M235i Coupé rilevato nel ciclo di prova combinato UE è di 8,1 litri per 100 chilometri, le emissioni di CO2 sono di 189 grammi. In combinazione con il cambio automatico sportivo a otto rapporti i valori si riducono a 7,6 litri per 100 chilometri e a 176 grammi di CO2 per chilometro.
Taratura specifica dell’assetto per la massima precisione
Al fine di tradurre l’eccellente potenza del motore in modo altrettanto entusiasmante e perfetto in dinamica di guida, la BMW M235i Coupé è dotata di una tecnica di assetto specifica. Questa include dei sistemi di molle e ammortizzatori configurati separatamente e uno specifico elastocinematismo dell’asse anteriore. Inoltre, la BMW M235i Coupé è equipaggiata di serie con l’impianto frenante sportivo M e lo sterzo variabile sportivo, con una definizione speciale della linea caratteristica.
Gli esclusivi cerchi in lega M da 18 pollici di serie della BMW M235i Coupé sono dotati di pneumatici differenziati dalla misura 225/40 R18 per le ruote anteriori e 245/35 R18 per le ruote posteriori. I pneumatici high-grip, sviluppati appositamente, garantiscono una trasmissione ottimale della coppia di accelerazione e frenante sul fondo stradale. Nell’ambito della gamma di accessori originali BMW vengono offerti inoltre dei cerchi in lega fucinati BMW M Performance da 19 pollici.
Esclusività per la BMW M235i Coupé: differenziale autobloccante BMW M Performance
Un elemento dell’assetto da postmontare disponibile già al momento di lancio e offerto solo per la BMW M235i Coupé per aumentare il potenziale di dinamica di guida è il differenziale autobloccante BMW M Performance. Il differenziale posteriore meccanico ottimizza soprattutto la trazione nelle situazioni di guida altamente dinamiche. Quando viene disattivato il controllo di stabilità DSC, il differenziale autobloccante di tipo torque-sensing provvede a una ripartizione della coppia motrice tra le ruote posteriori che ottimizza la trazione. Il sistema reagisce a differenze di coppia tra le ruote motrici e riduce lo slittamento nella ruota con minore aderenza al suolo, trasmettendo la forza motrice eccedente all’altra ruota attraverso un effetto bloccante. La ripartizione regolata della potenza determina una trazione ottimale, assicurando così un comportamento di guida ancora più dinamico anche nel campo limite. La potenza del motore viene trasformata in modo ottimale in spinta, per esempio per aumentare il dinamismo quando si accelera all’uscita da una curva.
Analogamente alla tecnica di assetto, anche le proprietà aerodinamiche della BMW M235i Coupé sono adattate in modo ottimale alla potenza del propulsore a sei cilindri. La due porte è dotata di una grembiulatura anteriore nel tipico stile M che segnala un intenso orientamento verso la strada. La sue grosse prese d’aria completate da flap ripresi dal mondo delle corse sono state ricavate nello spazio riservato alle luci fendinebbia negli altri modelli della BMW Serie 2 Coupé. Le prese d’aria vengono divise da asticelle orizzontali nel colore Ferric Grey metallizzato dal tipico design delle automobili BMW M Performance.
Ulteriori caratteristiche del design esterno sono la BMW Individual Shadow Line lucida, calotte degli specchietti retrovisori esterni in Ferric Grey, longheroni laterali sottoporta dalla sagoma particolare e una grembiulatura posteriore con la sezione inferiore in Dark Shadow metallizzato che avvolge anche i doppi terminali di scarico. Il pacchetto viene completato da dettagli della carrozzeria aerodinamicamente ottimizzati e un guerney di serie sul cofano del bagaliaio.
Il look viene completato da battitacco con inserti in alluminio abbelliti dalla scritta “M235i” e da un allestimento interno esclusivo. L’equipaggiamento include sedili sportivi per guidatore e passeggero, volante in pelle M con tasti multifunzione, cielo del tetto BMW Individual colore antracite, modanature interne in alluminio esagonale con inserti di accento in Estorilblau pastello o in nero lucido, soffietti del cambio o del selettore di marcia e del freno di stazionamento in pelle, poggiapiede M per il guidatore, la particolare strumentazione combinata con scritta del modello digitale e scala e cifre rosse nel tachimetro e nel contagiri, la possibilità di variare il colore dell’illuminazione interna e un inserto blu nella chiave della vettura.