25 October 2013

Bmw svela ufficialmente la Serie 2 Coupé

Debutto ufficiale al Salone di Detroit , gennaio 2014. In vendita da marzo 2014. Tutte le caratteristiche, 50 nuove immagini e due video...

Pagina 1

 

Bmw ha svelato le immagini ufficiali della nuova Serie 2, che sarà presentata al pubblico al Salone Detroit in programma a gennaio 2014, mentre la commercializzazione partirà da marzo 2014. Erede dell’attuale Serie 1 Coupé, di cui è più lunga di 10,8 cm, per un totale di 4,43 metri, la nuova Serie 2, al lancio, sarà proposta nei modelli 220i, M235i, 218d, 220d e 225d, tutti equipaggiati con motori Euro 6. Apre la serie la 220i con il 2,0 litri a benzina TwinPower Turbo da 184 Cv, mentre la più sportiva M235i monta il sei cilindri in linea 3,0 litri a benzina TwinPower Turbo da 326 Cv e 250 km/h (autolimitati) di velocità massima, con accelerazione da 0 a 100 in 4,8”.  Le Serie 2 con propulsori turbodiesel proporranno il conosciuto due litri nelle varianti da 143 Cv, 184 Cv e 218 Cv.

 

 

Design

 

Il carattere della  BMW Serie 2 Coupé viene sottolineato dalla forma particolare del muso e della coda, dall’andamento dinamicamente slanciato delle linee e da una lunghezza della scocca cresciuta di quasi 11 centimetri rispetto ai modelli della BMW Serie 1. Gli elementi di design caratteristici di un modello Coupé di BMW sono stati trasferiti al segmento delle vetture compatte e interpretati in una chiave nuova. Il modello compatto presenta una forma particolarmente marcata dell’architettura della scocca tipica dei modelli Coupé di BMW, con il Three-Box-Design e una netta separazione tra la linea del tetto e del bagagliaio.

 

Questa particolarità riprende, analogamente alle nervature laterali che avvolgono la coda senza soluzione di continuità, gli stilemi caratteristici della BMW Serie 02 e ricorda la lunga tradizione del marchio nel segmento dei modelli compatti dalla guida agile e sportiva. Con le linee convergenti verso il muso che puntano verso il doppio rene BMW, il modulo frontale della BMW Serie 2 Coupé esprime il desiderio della vettura di scattare in avanti.

La sagoma particolare del tipico doppio proiettore BMW si assottiglia verso l’interno, così da formare una punta; nella sezione superiore le sorgenti luminose di serie vengono tagliate da un listello di accento e, in combinazione con la luce bixeno offerta come optional, da una luce di accento LED. Il doppio rene BMW, separato dai gruppi ottici da sottili asticelle, fuoriesce dal frontale della vettura ed è leggermente inclinato in avanti.

 

La forma tridimensionale della cornice e delle 11 asticelle verticali rafforza l’immagine. La presa d’aria inferiore è tripartita: i due elementi esterni dalle dimensioni particolarmente grandi riprendono la sagoma delle unità d’illuminazione. Le Air Curtain, integrate armonicamente alle due estremità in una cornice supplementare, convogliano l’aria aspirata verso il lato interno delle fiancate anteriori dove formano una specie di cortina sopra le ruote.

Questo riduce i vortici d’aria, favorendo le eccellenti caratteristiche di aerodinamica della BMW Serie 2 Coupé. Nella vista di profilo della BMW Serie 2 Coupé gli stilemi di design del marchio, come il cofano motore allungato, gli sbalzi corti, l’abitacolo arretrato, la doppia onda della cornice del cristallo laterale al piede del montante C, nota anche come gomito dell’ingegnere Hofmeister, e gli apriporta integrati nella nervatura laterale sono stati combinati con i tipici elementi stilistici di una Coupé, essenzialmente la grafica ridotta dei cristalli laterali e la linea del tetto slanciata che sfocia dolcemente nella coda.

 

Una marcata linea caratteristica sopra il longherone laterale sottoporta forma una parabola ascendente dal montante B fino al passaruota posteriore fortemente bombato che segnala la trazione posteriore. In questa zona la BMW Serie 2 Coupé misura la massima larghezza della scocca. La dinamica forma a cuneo della due porte viene accentuata dalla linea del brancardo che segue un percorso ascendente verso il posteriore. In più, la BMW Serie 2 Coupé è di dotata di porte con cristalli laterali senza cornice e d’indicatori di direzione integrati negli specchietti retrovisori esterni.

Un design notturno inconfondibile lo assicurano anche le strisce luminose della luce di retromarcia dalla forma a L, alimentate da unità LED. Anche la terza luce dei freni inserita nel bordo superiore del lunotto produce la propria luce con delle unità LED.

 

 

BMW Serie 2 Gallery I
 
 
BMW Serie 2 Gallery II
 
 
BMW Serie 2 Gallery III

 

INTERNI

Gli interni della BMW Serie 2 Coupé sono caratterizzati dalla configurazione della plancia con orientamento verso il guidatore, da un ambiente funzionale e moderno e da materiali pregiati. La funzione Easy-Entry dei sedili anteriori facilita l’accesso ai due posti posteriori che offrono 21 millimetri di spazio in più per le gambe rispetto al modello precedente. Anche lo spazio per la testa di guidatore e passeggero è cresciuto approssimativamente delle stesse dimensioni. L’aumento della funzionalità si riflette per esempio nelle grandi vaschette porta-oggetti integrate nelle portiere.

La struttura superficiale della plancia portastrumenti, della consolle centrale e dei pannelli interni delle porte viene dominata dal principio del layering, cioè dalla sovrapposizione di strati di materiale differenti. Le linee convergenti che suddividono i rivestimenti interni esaltano la lunghezza delle portiere. Quando la BMW Serie 2 Coupé viene ordinata con l’optional sistema di navigazione o radio BMW Professional, la vettura dispone anche del sistema di comando BMW iDrive, con monitor di bordo in Flatscreen-Design montato a isola. Il Control Display misura, a seconda dell’equipaggiamento scelto, 6,5 oppure 8,8 pollici; in combinazione con il sistema di navigazione Professional il Controller nella consolle centrale ha una superficie sensibile al tatto per la scrittura di caratteri alfanumerici.

 

In alternativa alle superfici di seduta di serie in stoffa, viene offerta la variante in pelle Dakota in tre colori differenti. Le modanature interne sono di serie in Satinsilber opaco oppure, come optional, in alluminio spazzolato fine oppure nel legno nobile Fineline Stream.

Per uno stile individuale: BMW Sport Line, BMW Modern Line e pacchetto M Sport

Sia la BMW Sport Line che la BMW Modern Line includono dei cerchi in lega da 17 pollici dal design esclusivo, la luce d’ambiente con variazione cromatica, nonché delle imbottiture dei sedili, delle modanature interne e delle chiavi della vettura speciali. Nella BMW Sport Line le cornici delle prese d’aria ricavate alle due estremità, il lato frontale delle asticelle del doppio rene e l’asticella orizzontale dell’apertura centrale e della grembiulatura posteriore sono nero lucido, così da evidenziare l’immagine dinamica della due porte.

 

Dei tocchi di eleganza moderna li offre la BMW Modern Line con degli elementi stilistici in alluminio satinato e un’asticella orizzontale laccata nel colore della carrozzeria, inserita al centro della presa d’aria. Al momento di lancio della BMW Serie 2 Coupé sarà disponibile anche il pacchetto M Sport preparato appositamente per il nuovo modello. Oltre a una taratura speciale dello chassis, incluso l’abbassamento della vettura di 10 millimetri e dei cerchi in lega M da 17 pollici con styling a raggi sdoppiati, il pacchetto include una serie di elementi della scocca aerodinamicamente ottimizzati con grosse prese d’aria nella sezione frontale, marcati rivestimenti dei longheroni laterali sottoporta e un diffusore nella grembiulatura posteriore nonché una particolare grafica del doppio rene BMW e una copertura del terminale di scarico in cromo lucido.

Oltre ai battitacco in alluminio con il logo M, l’atmosfera di guida attiva e sportiva nell’abitacolo della BMW Serie 2 Coupé viene creata da sedili sportivi per guidatore e passeggero, da modanature interne nella variante alluminio esagonale con un inserto in Estorilblau, da un disegno specifico del quadrante della strumentazione combinata, dalla luce d’ambiente e da un poggiapiede M per il guidatore.

MOTORI

Sia nei motori a benzina che diesel disponibili al momento di lancio della BMW Serie 2 Coupé la tecnologia BMW TwinPower Turbo garantisce un buon rapporto  tra piacere di guida e consumo di carburante. Nonostante l’aumento della potenza fino a un massimo di 10 kW rispetto al modello precedente, il consumo di carburante nel ciclo combinato di prova UE è calato, a seconda del modello, fino al 21 percento.

Il tasto di selezione della modalità di guida, montato di serie, offre la possibilità di adattare il settaggio della vettura alle preferenze personali o alla situazione di guida attuale premendo semplicemente un pulsante. Al momento di lancio saranno disponibili un motore a benzina a quattro cilindri e un motore diesel a quattro cilindri che nella BMW 220i Coupé e nella BMW 220d Coupé erogheranno rispettivamente 135 kW/184 CV.

Insieme a loro partirà anche il motore sei cilindri in linea da 240 kW/326 CV della BMW M 235i Coupé . Poco tempo dopo seguiranno due ulteriori modelli diesel a quattro cilindri: la BMW 218d Coupé (105 kW/143 CV) e la BMW 225d Coupé (160 kW/218 CV).

A richiesta, tutti i motori saranno combinabili con il cambio automatico a otto rapporti (di serie nella BMW 225d Coupé), un’offerta esclusiva nel segmento delle vetture compatte e marcheranno così dei valori di consumo di carburante e delle emissioni inferiori a quelli misurati con il cambio manuale a sei rapporti di serie.

Tutte le motorizzazioni saranno equipaggiate di serie con numerose misure della tecnologia BMW EfficientDynamics e soddisferanno la norma antinquinamento Euro 6.

 

BMW 220i Coupé: potenza ed efficienza da una cilindrata di 2000 cm³. Il propulsore della BMW 220i Coupé offre una cilindrata di 2000 cm³ e una potenza nettamente superiore a quella dei motori quattro cilindri a benzina della BMW Serie 1. Il motore eroga 135 kW/184 CV a un regime tra i 5000 e i 6250 g/min e una coppia massima di 270 Newtonmetri, disponibile tra i 1250 e i 4500 g/min. Il propulsore affascina con il tipico piacere di guida BMW e un rendimento elevato e, in più, grazie alla costruzione modificata dei pistoni, anche con acustica ottimizzata. Il suo pacchetto tecnologico BMW TwinPower Turbo include un sistema di sovralimentazione funzionante secondo il principio Twin-Scroll, l’iniezione diretta di benzina High Precision Injection, il comando valvole variabile VALVETRONIC e il comando variabile degli alberi a camme Doppio VANOS. La BMW 220i Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 7,0 secondi e raggiunge la velocità massima di 235 km/h (cambio automatico: 230 km/h). Il consumo di carburante della BMW 220i Coupé nel ciclo combinato varia tra 6,1 e 6,3 litri per 100 chilometri (cambio automatico: 5,7 – 6,0 litri), il valore di CO2 tra 142 e 148 grammi per chilometro (134 – 139 g/km; i valori sono misurati nel ciclo di prova UE e dipendono anche dalla misura dei pneumatici selezionata). Rispetto al modello precedente la potenza è aumentata di 10 kW e il consumo cala fino al 14 percento.

 

BMW 220d Coupé: motore elastico e povero di emissioni. La tecnologia BMW TwinPower Turbo che conferisce al motore quattro cilindri diesel da 2000 cm³ della BMW 220d Coupé un’elevata elasticità e una combustione altamente efficiente è composta da un turbocompressore con geometria variabile al lato di aspirazione e dall’iniezione diretta Common-rail con iniettori elettromagnetici che lavorano alla pressione massima di 1800 bar. La potenza di picco di 135 kW/184 CV è disponibile a 4000 g/min e la coppia massima di 380 Newtonmetri tra i 1750 e i 2750 g/min. In combinazione con il cambio manuale di serie, la BMW 220d Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi, con il cambio automatico in 7,1 secondi. In entrambi i casi la velocità massima è di 230 km/h. Nonostante l’aumento della potenza di 5 kW, anche la BMW 220d Coupé vanta dei valori di consumo di carburante e delle emissioni ridotti rispetto al modello precedente. Il consumo di carburante nel ciclo combinato è di 4,8 litri per 100 chilometri (cambio automatico: 4,2 – 4,4 litri), le emissioni di CO2 sono di 119 – 125 grammi per chilometro (111 – 117 g/km; valori nel ciclo di prova UE e dipendono dalla misura dei pneumatici selezionata). La massima riduzione dei consumi, del 21 percento circa, viene raggiunta in combinazione con il cambio automatico.

 

 

BMW 218d Coupé: modello d’ingresso dai bassi consumi. La gamma di motorizzazioni viene completata da due ulteriori propulsori quattro cilindri diesel da 2000 cm³ equipaggiati con tecnologia BMW TwinPower Turbo. Un turbocompressore a geometria variabile e un sistema d’iniezione diretta Common-rail con iniettori elettromagnetici che iniettano il carburante a una pressione massima di 1600 bar nelle camere di combustione assicurano al motore della BMW 218d Coupé una potenza massima di 105 kW/143 CV e una coppia massima di 320 Newtonmetri. La variante d’ingresso accelera da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi (cambio automatico: 8,6 secondi), la sua velocità massima è di 213 km/h (213 km/h). Il consumo medio della BMW 218d Coupé è di 4,3 – 4,5 litri (4,2 ? 4,4 litri) per 100 chilometri, il valore di CO2 di 114 ? 119 grammi per chilometro (111 ? 117 g/km; tutti i dati sono provvisori; i valori di consumo e delle emissioni nel ciclo di prova UE, in dipendenza dalla misura dei pneumatici selezionata).
 
BMW 225d Coupé: sportiva ed efficiente grazie alla sovralimentazione bistadio. Grazie a una potenza di 160 kW/218 CV e a una coppia massima di 450 Newtonmetri, il motore della BMW 225d Coupé è la più potente variante diesel della due porte. Il suo sistema di sovralimentazione bistadio è composto da un turbocompressore grande e da un turbocompressore più piccolo, anche esso dotato di geometria variabile. La loro interazione controllata con la massima precisione assicura un’elasticità impeccabile. Gli iniettori piezoelettrici del sistema d’iniezione Common-rail generano una pressione massima di 2000 bar. La BMW 225d Coupé è equipaggiata di serie con il cambio automatico a otto rapporti e accelera da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi. La velocità massima è di 242 km/h. Con un consumo medio di carburante di 4,7 litri per 100 chilometri e un valore di CO2 di 124 grammi per chilometro (tutti i valori sono provvisori; valori di consumo di carburante e delle emissioni nel ciclo di prova UE) anche il modello diesel più sportivo raggiunge un livello di efficienza eccellente.

TRASMISSIONE E ASSETTO

 

Cambio automatico sportivo con Launch Control, modo ECO PRO e funzione sailing
 
Oltre al cambio automatico a otto rapporti, per la BMW Serie 2 Coupé è disponibile anche il cambio automatico sportivo che sottolinea il carattere attivo della due porte attraverso delle cambiate particolarmente veloci. La dotazione include i paddles sul volante e la funzione Launch Control (non disponibile per la 218d) che consente di eseguire delle manovre di accelerazione da fermo con il massimo dinamismo, a trazione ottimizzata. Nelle varianti di modello della BMW Serie 2 Coupé equipaggiate con cambio automatico tutti i valori di accelerazione da 0 a 100 km/h sono stati calcolati utilizzando il Launch Control.
 
Il tasto di selezione della modalità di guida, montato di serie nella consolle centrale, permette di variare la taratura della vettura premendo un pulsante. Le modalità disponibili sono COMFORT, SPORT ed ECO PRO. Le vetture equipaggiate con almeno uno degli optional cambio automatico sportivo, pacchetto M Sport, BMW Sport Line, assetto adattivo M oppure sterzo variabile sportivo, dispongono anche della nuova modalità di guida SPORT+. Il tasto di selezione della modalità di guida permette d’influenzare le linee caratteristiche del pedale dell’acceleratore e la linea caratteristica dello sterzo, nonché, qualora disponibile, anche le proprietà di cambiata del cambio automatico e la mappatura degli ammortizzatori.
Il modo ECO PRO supporta uno stile di guida particolarmente rilassato e al contempo a basso consumo di carburante.
 
La funzione sailing, l’ultima funzionalità integrata, è utilizzabile nella BMW Serie 2 Coupé in combinazione con il cambio automatico. A velocità tra i 50 e i 160 km/h, non appena il guidatore rilascia il pedale dell’acceleratore viene separata la catena cinematica. In combinazione con il sistema di navigazione Professional è disponibile inoltre il Preview Assistant. Nel modo ECO PRO il guidatore viene informato sul momento ideale per rilasciare il pedale dell’acceleratore e ridurre così il consumo di carburante, per esempio prima di una curva, di una diramazione, di una rotatoria e di limiti di velocità.
 
In più, la tecnologia BMW EfficientDynamics montata di serie include la Brake Energy Regeneration, gruppi secondari controllati in base al fabbisogno, il servosterzo elettromeccanico, l’indicatore del punto ottimale di cambiata e, in combinazione con il cambio automatico, la funzione Auto start/stop.
 
ASSETTO
 
La BMW Serie 2 Coupé è dotata di una sofisticata tecnica di assetto composta da un asse anteriore a doppio snodo con bracci oscillanti e stabilizzatori e un asse posteriore a cinque bracci, realizzati in gran parte in alluminio e tarati separatamente per ogni modello in base alla potenza del motore. Questo permette un utilizzo ottimale del potenziale dinamico della due porte, favorito inoltre dal baricentro basso, dalla carreggiata fortemente allargata rispetto al modello precedente e dalla ripartizione quasi perfetta delle masse tra gli assi nel rapporto 50 : 50. Il servosterzo elettromeccanico lavora con precisione e in modo energicamente efficiente, favorendo insieme al potente impianto frenante le caratteristiche di maneggevolezza della vettura. Nella guida giornaliera nasce così un meraviglioso equilibrio tra agilità e comfort di guida.
 
Svariate opzioni per personalizzare le caratteristiche di handling: Servotronic, sterzo variabile sportivo, impianto frenante sportivo M, assetto adattivo M, assetto sportivo M. Grazie a una serie di optional è possibile adattare le caratteristiche di handling della BMW Serie 2 Coupé alle preferenze personali. Oltre alla servoassistenza Servotronic, funzionante in dipendenza della velocità, viene offerto lo sterzo variabile sportivo che attraverso una demoltiplicazione variabile della cremagliera riduce il giro di volante necessario per eseguire grandi angoli di sterzata. Le manovre di parcheggio e di svolta vengono eseguite con comfort e sicurezza e uno sforzo minimo al volante. A velocità superiori sono assicurate invece la tipica precisione di sterzo e fedeltà di traiettoria nella guida in rettilineo che distingue le vetture BMW.
 
In combinazione con il pacchetto M Sport può venire selezionato l’impianto frenante sportivo M con pinze fisse e quattro pistoni sulle ruote anteriori e due pistoni sulle ruote posteriori, nonché dischi freno di dimensioni particolarmente grandi. Le pinze freno sono verniciate colore blu scuro e abbellite dal logo M. Il programma di accessori originali BMW offre inoltre l’impianto sportivo BMW M Performance con dischi di dimensioni ancora più grandi, forati e fissati tramite rivetti e pinze freno verniciate a scelta in rosso, in arancione oppure in giallo.
Ulteriori optional disponibili sono l’assetto adattivo M con ammortizzatori a regolazione elettronica e l’assetto M Sport con un settaggio particolarmente rigido di molle e ammortizzatori, sempre completati da un abbassamento della vettura di 10 millimetri. Un abbassamento di 20 millimetri rispetto all’equipaggiamento di serie e ammortizzatori speciali, con molle elicoidali più corte, verniciate rosse, sono parte dell’assetto sportivo BMW M Performance.
 
La BMW 225d Coupé viene equipaggiata di serie con cerchi in lega da 17 pollici. Tutte le varianti di modello montano cerchi in lega da 16 pollici. Nella gamma di optional vengono offerti ulteriori modelli di cerchi in lega da 17 e 18 pollici, nel programma di accessori anche cerchi in lega fucinati BMW M Performance da 19 pollici.

 

La M235i Coupé

 

La BMW M235i Coupé è l’ultima arrivata nella famiglia di modelli BMW M Performance. La vettura simbolizza il piacere di guidare in una forma particolarmente intensa, riconoscibile già a prima vista attraverso il design particolare della scocca, aerodinamicamente ottimizzato, ed è alimentata dal motore a benzina più potente finora sviluppato per un’automobile BMW M Performance. Il propulsore sei cilindri in linea con tecnologia M Performance TwinPower Turbo eroga una potenza di picco di 240 kW/326 CV e accelera la BMW M235i Coupé in 5,0 secondi da 0 a 100km/h. La BMW M235i Coupé deve il suo carattere unico al settaggio della potenza motore e della tecnica di assetto speciale, nonché all’impianto frenante e all’equilibrio aerodinamico realizzati con la tipica precisione M.
 
 Le sue caratteristiche di handling sono marcate da agilità e precisione. Queste proprietà sono state raggiunte attraverso una serie d’interventi di modifica apportati dalla BMW M GmbH ai componenti principali della vettura responsabili per l’indole sportiva. Le caratteristiche di guida della BMW M235i Coupé, controllabili con la massima precisione, riflettonio il know-how e l’esperienza della BMW M GmbH nel motorsport e nello sviluppo di automobili sportive ad alte prestazioni.
 
Potenza entusiasmante: motore sei cilindri in linea con tecnologia M Performance TwinPower Turbo. Il motore sei cilindri in linea della BMW M235i Coupé è equipaggiato con l’ultima versione della tecnologia M Performance TwinPower Turbo ed è stato sottoposto a una serie d’interventi mirati di modifica del sistema di raffreddamento, della gestione della potenza e della sintonizzazione della sonorità. Un turbocompressore funzionante secondo il principio Twin-Scroll, l’iniezione diretta di benzina High Precision Injection con iniettori a fori multipli montati in posizione centrale, il comando valvole variabile VALVETRONIC e il comando variabile degli alberi a camme Doppio VANOS assicurano un’erogazione di potenza particolarmente veloce e la tipica briosità dei propulsori del marchio, nonché un’efficienza unica in questa categoria di potenza. Da una cilindrata di 3000 cm³ il propulsore eroga una potenza massima di 240 kW/326 CV, disponibile tra i 5800 e i 6000 g/min. L’impressionante elasticità del motore risulta da una coppia massima di 450 Newtonmetri, disponibile tra i 1300 e i 4500 g/min.
 
 
Equipaggiata con il cambio manuale di serie a sei rapporti, che nella BMW M235i Coupé è stato combinato con una lubrificazione a secco e degli innesti più corti per realizzare dei cambi-marcia particolarmente sportivi, la nuova automobile BMW M Performance accelera da 0 a 100 km/h in 5,0 secondi. A richiesta, per la BMW M235i Coupé è disponibile anche un cambio automatico sportivo a otto rapporti con la funzione Launch Control. In questo caso l’accelerazione da fermo richiede solo 4,8 secondi. Grazie all’elevata potenza e briosità del propulsore sei cilindri in linea, anche a velocità superiori sono disponibili delle impressionanti riserve di potenza per le riprese più dinamiche. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.
Il consumo di carburante della BMW M235i Coupé rilevato nel ciclo di prova combinato UE è di 8,1 litri per 100 chilometri, le emissioni di CO2 sono di 189 grammi. In combinazione con il cambio automatico sportivo a otto rapporti i valori si riducono a 7,6 litri per 100 chilometri e a 176 grammi di CO2 per chilometro.
 
Taratura specifica dell’assetto per la massima precisione
 
Al fine di tradurre l’eccellente potenza del motore in modo altrettanto entusiasmante e perfetto in dinamica di guida, la BMW M235i Coupé è dotata di una tecnica di assetto specifica. Questa include dei sistemi di molle e ammortizzatori configurati separatamente e uno specifico elastocinematismo dell’asse anteriore. Inoltre, la BMW M235i Coupé è equipaggiata di serie con l’impianto frenante sportivo M e lo sterzo variabile sportivo, con una definizione speciale della linea caratteristica.
 
Gli esclusivi cerchi in lega M da 18 pollici di serie della BMW M235i Coupé sono dotati di pneumatici differenziati dalla misura 225/40 R18 per le ruote anteriori e 245/35 R18 per le ruote posteriori. I pneumatici high-grip, sviluppati appositamente, garantiscono una trasmissione ottimale della coppia di accelerazione e frenante sul fondo stradale. Nell’ambito della gamma di accessori originali BMW vengono offerti inoltre dei cerchi in lega fucinati BMW M Performance da 19 pollici.
 
Esclusività per la BMW M235i Coupé: differenziale autobloccante BMW M Performance
 
Un elemento dell’assetto da postmontare disponibile già al momento di lancio e offerto solo per la BMW M235i Coupé per aumentare il potenziale di dinamica di guida è il differenziale autobloccante BMW M Performance. Il differenziale posteriore meccanico ottimizza soprattutto la trazione nelle situazioni di guida altamente dinamiche. Quando viene disattivato il controllo di stabilità DSC, il differenziale autobloccante di tipo torque-sensing provvede a una ripartizione della coppia motrice tra le ruote posteriori che ottimizza la trazione. Il sistema reagisce a differenze di coppia tra le ruote motrici e riduce lo slittamento nella ruota con minore aderenza al suolo, trasmettendo la forza motrice eccedente all’altra ruota attraverso un effetto bloccante. La ripartizione regolata della potenza determina una trazione ottimale, assicurando così un comportamento di guida ancora più dinamico anche nel campo limite. La potenza del motore viene trasformata in modo ottimale in spinta, per esempio per aumentare il dinamismo quando si accelera all’uscita da una curva.
 
Analogamente alla tecnica di assetto, anche le proprietà aerodinamiche della BMW M235i Coupé sono adattate in modo ottimale alla potenza del propulsore a sei cilindri. La due porte è dotata di una grembiulatura anteriore nel tipico stile M che segnala un intenso orientamento verso la strada. La sue grosse prese d’aria completate da flap ripresi dal mondo delle corse sono state ricavate nello spazio riservato alle luci fendinebbia negli altri modelli della BMW Serie 2 Coupé. Le prese d’aria vengono divise da asticelle orizzontali nel colore Ferric Grey metallizzato dal tipico design delle automobili BMW M Performance.
 
Ulteriori caratteristiche del design esterno sono la BMW Individual Shadow Line lucida, calotte degli specchietti retrovisori esterni in Ferric Grey, longheroni laterali sottoporta dalla sagoma particolare e una grembiulatura posteriore con la sezione inferiore in Dark Shadow metallizzato che avvolge anche i doppi terminali di scarico. Il pacchetto viene completato da dettagli della carrozzeria aerodinamicamente ottimizzati e un guerney di serie sul cofano del bagaliaio.
 
Il look viene completato da battitacco con inserti in alluminio abbelliti dalla scritta “M235i” e da un allestimento interno esclusivo. L’equipaggiamento include sedili sportivi per guidatore e passeggero, volante in pelle M con tasti multifunzione, cielo del tetto BMW Individual colore antracite, modanature interne in alluminio esagonale con inserti di accento in Estorilblau pastello o in nero lucido, soffietti del cambio o del selettore di marcia e del freno di stazionamento in pelle, poggiapiede M per il guidatore, la particolare strumentazione combinata con scritta del modello digitale e scala e cifre rosse nel tachimetro e nel contagiri, la possibilità di variare il colore dell’illuminazione interna e un inserto blu nella chiave della vettura.
 
 
 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA