La nuova BMW Serie 1 è l’unica vettura nel segmento delle automobili compatte a essere ordinabile con l’optional cambio automatico a otto rapporti. Dei cambi-marcia estremamente veloci e confortevoli, e un’elevata efficienza, sono le caratteristiche principali di questo cambio. La configurazione innovativa degli ingranaggi consente di realizzare dei rapporti supplementari e una maggiore scalarità delle marce, mantenendo praticamente invariato il peso rispetto al cambio automatico a sei rapporti utilizzato finora nella BMW Serie 1.
Grazie al rendimento estremamente elevato, nelle varianti della nuova BMW Serie 1 equipaggiate con le motorizzazioni più potenti, il cambio automatico a otto rapporti determina un ulteriore calo dei valori di CO2 rispetto ai modelli dotati di cambio manuale. La funzione di Steptronic del cambio automatico permette d’inserire la marcia anche manualmente attraverso il selettore elettronico. Un altro optional è il cambio automatico sportivo a otto rapporti che offre una dinamica di guida ancora più elevata e comprende dei paddles al volante.
Grazie all’asse anteriore a doppio snodo con molle e barre stabilizzatrici e all’asse posteriore a cinque bracci, la nuova BMW Serie 1 è dotata di una sofisticata tecnica di sospensioni.
L’elevata quota di alluminio nella costruzione dell’asse anteriore provvede a una riduzione efficace delle masse non sospese e, inoltre, vengono ottimizzati ulteriormente sia l’isolamento acustico che il comportamento in caso di collisione. Analogamente all’asse anteriore, anche l’asse posteriore è dotato di un doppio supporto elastico e di supporto molla particolarmente grande, così da offrire le premesse ideali per una taratura adatta al modello, che promuove sia il comfort di guida che l’agilità. Rispetto al modello precedente, la nuova BMW Serie 1 presenta sia davanti che dietro una carreggiata più larga (davanti + 51mm, dietro + 72mm). Anche la ripartizione dei pesi tra gli assi, realizzata quasi nel rapporto perfetto di 50 : 50, contribuisce a trasformare i pregi dinamici della trazione posteriore in un’agilità entusiasmante promettono in BMW.
Il servosterzo elettromeccanico di serie della nuova BMW Serie 1 riunisce la tipica precisione del marchio con un fabbisogno energetico particolarmente contenuto. Grazie alla funzione di Servotronic, disponibile come optional, viene messa a disposizione una servoassistenza funzionante in dipendenza della velocità. Lo sterzo variabile sportivo, ordinabile come optional, riduce i giri di volante necessari per eseguire dei grandi angoli di sterzata. In questo sistema, la demoltiplicazione adattata al fabbisogno momentaneo viene realizzata attraverso un rapporto variabile del pignone e della cremagliera. Le manovre di parcheggio e di svolta vengono eseguite in modo confortevole e sicuro, con un basso sforzo al volante. A velocità superiori sono assicurate invece la tipica precisione di guida e fedeltà di traiettoria delle BMW.