Introducendo la nuova BMW M3 berlina e la nuova BMW M4 Coupé, BMW M GmbH riprende il concetto di motore sei cilindri in linea che ha caratterizzato già la seconda e la terza generazione dell’icona sportiva.
“Nello sviluppo di un modello nuovo esaminano innanzitutto i criteri che deve soddisfare la nuova vettura e solo successivamente decidiamo quali concetti e tecnologie sono i più adatti per raggiungere questi obiettivi”, spiega Albert Biermann.
Il nuovo propulsore sovralimentato che ruota a un regime massimo di 7.600 giri al minuto combina il meglio di due universi: il carattere a regimi elevati garantisce una briosità unica per i motori turbo, un’erogazione lineare di potenza in un ampio arco di regime e un sound unico, distinto. La tecnologia BMW M TwinPower Turbo mette a disposizione la coppia massima in un ampio campo di regime.
Rispetto al motore a otto cilindri della generazione precedente, la potenza di picco di 431 CV è stata leggermente incrementata ed è richiamabile tra i 5.390 g/min e i 7.000 g/min. La coppia massima è aumentata del 40 per cento circa a 550 Newtonmetri ed è disponibile in un arco di regime molto ampio (1.800?5.390 g/min). La nuova BMW M3 berlina e la nuova BMW M4 Coupé assolvono l’accelerazione standard da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi.
La velocità massima viene limitata elettronicamente a 250 km/h, ma è ulteriormente potenziabile a 280 km/h con l’optional M Driver’s Package. Contemporaneamente, il propulsore affascina per i suoi valori di consumo di carburante: con un consumo nel ciclo di prova UE di 8,3 litri per 100 chilometri e delle emissioni di CO2 di 194 g/km, la BMW M3 berlina e la BMW M4 Coupé restano di oltre il 25 per cento sotto i valori dei modelli precedenti e soddisfano così la norma antinquinamento Euro 6.
Rapidità di risposta grazie alla tecnologia BMW M TwinPower Turbo
La tecnologia BMW M TwinPower Turbo è composta da due turbocompressori dalla risposta rapida, funzionanti secondo il principio Mono-Scroll, inoltre dall’iniezione diretta di benzina High Precision Injection, dal comando valvole variabile VALVETRONIC e dalla regolazione continua degli alberi a camme Doppio VANOS. La regolazione delle valvole e degli alberi a camme controlla in modo variabile l’alzata della valvole di aspirazione. Il motore può erogare la propria potenza in modo ottimale e reagisce con la massima prontezza. Inoltre, sono stati ridotti i consumi di carburante e le emissioni dei gas di scarico.
Grazie alla cosiddetta costruzione closed-deck, il basamento del motore a sei cilindri è estremamente rigido e consente di realizzare delle pressioni dei cilindri più elevate e, conseguentemente, una maggiore resa di potenza. Le sue canne senza boccole, rivestite di LDS, apportano un contributo decisivo alla riduzione di peso. Un ulteriore highlight tecnico è l’albero motore fucinato, altamente resistente alle torsioni. Esso non è responsabile solo per la trasmissione della coppia potenziata, ma grazie al proprio peso leggero, contribuisce a una netta riduzione delle masse in rotazione e così all’ottimizzazione della rapidità di risposta e della capacità di accelerazione del motore.
Sistema di approvvigionamento d’olio motore sviluppato per il circuito assicura delle prestazioni eccellenti.
L’elevato livello di dinamica di guida della BMW M3 berlina e della BMW M4 Coupé richiede un sistema di approvvigionamento dell’olio motore particolarmente efficiente. Anche qui si manifesta la lunga esperienza nel motorsport della BMW M GmbH. Ad esempio, la coppia dell’olio in magnesio a peso ottimizzato è dotata di un coperchio supplementare che limita il movimento del lubrificante in presenza di forti movimenti della vettura a dinamica trasversale.
In caso di manovre estreme di accelerazione e di decelerazione, una pompa supplementare di aspirazione dell’olio e un sofisticato sistema di ritorno dell’olio, montati nelle vicinanze del turbocompressore a gas di scarico, assicurano uno stabile circuito dell’olio. Questo garantisce in tutte le situazioni un approvvigionamento sicuro di tutti i componenti del motore con dell’olio, dunque sia nell’esercizio giornaliero che nella guida impegnata sul circuito. L’innovativo concetto di valvole dell’impianto di scarico a due vie provvede a una sonorità della nuova BMW M3 berlina e della nuova BMW M4 Coupé adatta alle qualità sportive delle due vetture. Le valvole a controllo elettronico, montate vicino alla marmitta terminale, assicurano, oltre a una contropressione minima dei gas di scarico, un marcato ed inconfondibile sound BMW M nell’intero arco di regime e un feedback puntuale dello stato di carico. In più, selezionando la modalità di guida, il guidatore attiva un settaggio preconfigurato e in sé equilibrato che include anche il feedback sonoro del motore.