10 August 2012

BMW M135i

E' la prima vettura BMW M Performance con motore a benzina. Stiamo parlando della M135i con motore sei cilindri in linea da 3.0 litri e 235 kW/320 CV; in Germania i prezzi partono da 39.850 euro...

In breve

Per la prima volta viene offerta una vettura BMW M Performance con motore a benzina: è la BMW M135i con motore sei cilindri in linea da 3000 cm³ e 235 kW/320 CV, assetto sportivo  a taratura M e carrozzeria aerodinamicamente ottimizzata; massime prestazioni di guida ed elevata efficienza. La BMW M135i, lo ricordiamo,  è disponibile anche come modello a cinque porte.In Germania i prezzi partono da 39.850 euro per la 3 porte con cambio manuale a sei marce, 42.170 euro con cambio automatico a 8 rapporti e 44.000 euro per la variante integrale xDrive.

 

Il design della scocca tiene conto in ogni singolo dettaglio delle esigenze di aerodinamica. La minigonna anteriore disegnata nel classico stile M accentua il dinamismo , mentre le grosse prese d’aria tengono conto del maggiore fabbisogno di raffreddamento del potentissimo motore sei cilindri in linea, dei suoi gruppi secondari e dei grandi freni. Un rapporto diretto con le esigenze tecniche lo testimoniano i flap ripresi dal mondo delle gare, nonché le lavorazioni tridimensionali delle prese d’aria ricavate alle due estremità del modulo frontale. SOno suddivise nel tipico stile delle automobili BMW M Performance con listelli decorativi orizzontali nel colore Ferric Grey metallizzato. Oltre alla BMW Individual Shadow Line lucida e alle calotte degli specchietti retrovisori esterni, tenute anche esse nella tinta Ferric Grey metallizzato, la vista di profilo della BMW M135i viene dominata dal disegno particolare dei longheroni laterali sottoporta e dei cerchi in lega M da 18 pollici con styling a raggi sdoppiati e pneumatici differenziati. L' estrattore  posteriore, la cui sezione inferiore è tenuta in Dark Shadow metallizzato, include anche i doppi terminali di scarico.

 

L’equipaggiamento di serie dell’automobile BMW M Performance include inoltre un impianto frenante sportivo M a pinza fissa con quattro pistoncini nell’asse anteriore e due pistoncini nell’asse posteriore. In più, l’impianto frenante è composto da generosi dischi freni e da pinze dei freni verniciate in blu scuro metallizzato, impreziosiste dal logo M. I cerchi in lega M da 18 pollici della BMW M135i, di serie, sono equipaggiati con pneumatici differenziati dalla misura 225/40 R18 per le ruote anteriori e 245/35 R18 per le ruote posteriori.

Caratteristiche in breve:  

BMW M135i: motore a benzina sei cilindri in linea con tecnologia M Performance TwinPower Turbo, composta da un turbocompressore Twin-Scroll, iniezione diretta di carburante High Precision Injection, comando valvole variabile VALVETRONIC e Doppio VANOS, cilindrata: 2 979 cm3, potenza: 235 kW/320 CV a 5 800 g/min, coppia max.: 450 Nm a 1 300 – 4 500 g/min, accelerazione [0 – 100 km/h]: 5,1 secondi, (cambio automatico: 4,9 secondi) velocità massima: 250 km/h, consumo combinato di carburante: 8,0 litri (7,5 litri)/100 chilometri, emissioni CO2: 188 g/km (175 g/km), norma antinquinamento: Euro 5.

Gli interni

L’equipaggiamento include battitacco con inserti in alluminio e la scritta „M135i“ ed allestimenti interni disegnati per sottolineare la sportività.  Più nel dettaglio troviamo rivestimenti esclusivi dei sedili nella variante stoffa Hexagon/Alcantara, un volante in pelle M con tasti multifunzione e cuciture decorative nella tinta di contrasto blu, il cielo del tetto BMW Individual nella tinta antracite, modanature interne nell’esecuzione Aluminium Hexagon con listelli di accento in Estorilblau pastello o in nero lucido. Completano il tutto  il soffietto in pelle della leva del cambio manuale o del selettore di marcia e del freno di stazionamento, un poggiapiede M per il guidatore, l’indicatore di velocità e il contagiri con scala e cifre rosse e la possibilità di variare il colore della luce interna, nonché un inserto blu nella chiave della vettura.

Il sei cilindri

La BMW M135i è equipaggiata con un motore sei cilindri in linea equipaggiato con la tecnologia M Performance TwinPower Turbo che affascina il guidatore per la sua erogazione particolarmente lineare di potenza . Il pacchetto tecnologico include un turbocompressore funzionante secondo il principio Twin-Scroll, l’iniezione diretta di carburante High Precision Injection con iniettori a fori multipli montati centralmente, il comando valvole variabile VALVETRONIC e il comando variabile degli alberi a camme Doppio VANOS. Il propulsore eroga da una cilindrata di 3 000 cm³ una potenza massima di 235 kW/320 CV, disponibile a 5 800 g/min.

La coppia massima di 450 Newtonmetri è disponibile tra i 1 300 e i 4 500 g/min. La BMW M135i accelera da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi (cambo automatico: 4,9 secondi) e raggiunge una velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente. Nel ciclo di prova UE, il consumo combinato di carburante è di 8,0 litri (7,5 litri) per 100 chilometri, le emissioni di CO2 sono di 188 grammi (175 grammi) per chilometro. La tecnica di propulsione sviluppata in esclusiva per la compatta automobile BMW M Performance include, oltre a un sistema di raffreddamento specifico, anche la gestione della potenza e la sintonizzazione sonora del motore nel tipico stile M, inoltre un nuovo cambio manuale a sei rapporti con lubrificazione a carter secco. Come optional viene offerto anche un cambio automatico sportivo a otto rapporti e comandi al volante.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA