02 August 2013

BMW Concept Active Tourer Outdoor

Dimensioni compatte, design sportivo con generosi spazi interni. Bagagliaio posteriore progettato...(nuove immagini)

Intro

 

La BMW Concept Active Tourer Outdoor regala al segmento delle compact premium un’ulteriore interpretazione di come gli spazi interni possano essere utilizzati in maniera ingegnosa per attività sportive e per il tempo libero. Questa concept car presenta soluzioni nuove per unire l’estetica sportiva e lo stile ad una tecnologia propulsiva sostenibile, a dimensioni compatte e a funzionalità. Il sistema propulsivo ibrido plug-in, ecocompatibile, abbina un motore a combustione ad un motore elettrico per offrire una forma molto speciale di erogazione di potenza per assicurare il massimo livello di efficienza.

  • Dimensioni compatte, design sportivo con generosi spazi interni. Bagagliaio posteriore progettato per accogliere attrezzature sportive e per il tempo libero.
  • Motore a combustione interna da 1,5 litri alimentato a benzina, montato trasversalmente, con trazione anteriore. Il nuovo concetto di propulsione ibrida plug-in (PHEV) abbina  i vantaggi di un motore elettrico alle caratteristiche di un tradizionale motore a combustione interna.
  • L’esclusiva verniciatura esterna nel color Gold Race Orange accentua l’aspetto sportivo della BMW Concept Active Tourer Outdoor.
  • I materiali usati per gli interni, robusti e di facile manutenzione, come la pelle MoonWhite e MoonRock Grey, resistono bene al contatto con le attrezzature per la vita all’aria aperta.
  • Un sistema portabici per due mezzi (integrato all’interno) e altri dettagli ingegnosi rendono la BMW Concept Active Tourer Outdoor la compagna ideale per i più sportivi.

 

 

 

Design e ingombri

 

Con una lunghezza esterna di 4.350 millimetri, una larghezza di 1.833 millimetri ed un’altezza di 1.576 millimetri, questo ibrido plug-in fonde dimensioni compatte con un design abbastanza sportivo. Il passo lungo (2.670 millimetri), un tetto più alto ed un motore compatto, montato trasversalmente, che trasferisce la potenza alle ruote anteriori, consentono uno spazio interno piuttosto generoso. Il bagagliaio dalle dimensioni flessibili della BMW Concept Active Tourer Outdoor offre sia fruibilità quotidiana sia spazio sufficiente per attrezzature sportive, in quanto le batterie del sistema di propulsione ibrido sono montate sotto il piano di carico.

Il design: sportivo e funzionale


La vernice esterna esclusiva Gold Race Orange accentua l’aspetto sportivo della BMW Concept Active Tourer Outdoor. Un elemento dominante del caratteristico frontale BMW è rappresentato dalla griglia a reni leggermente inclinata in avanti, completata dalle vistose finiture color arancione per due delle barre della griglia. I doppi fari contornati in alto da luci a Led si estendono lateralmente e, insieme allo spoiler anteriore, rafforzano l’aspetto della BMW Concept Active Tourer Outdoor. Le due grandi prese d’aria al di sotto dei proiettori sottolineano l’impressione sportiva del frontale.

Vista di profilo, anche da ferma, la silhouette allungata con l’accenno di una forma a cuneo conferisce alla BMW Concept Active Tourer Outdoor un’aura di dinamicità che non ha uguali nella sua classe. Ruote da 20 pollici, parzialmente verniciate in Gold Race Orange, rafforzano l’aspetto sportivo della vettura.

Linee orizzontali ben definite caratterizzano la parte posteriore di questa compatta BMW. Le grandi luci posteriori, che si estendono ben dentro le fiancate, accentuano l’aspetto largo delle ruote, accentuando la grande presenza su strada della vettura. Il grande portellone posteriore permette un comodo accesso al piano di carico, grazie alla sua soglia di altezza ridotta rispetto alla strada e all’ampia apertura. I terminali di scarico, integrati nello spoiler posteriore della BMW Active Tourer Outdoor, sono anch’essi verniciati in Gold Race Orange.

Interni

 

Gli interni della BMW Concept Active Tourer Outdoor sono generosi e creano una sensazione di spazio completamente nuova. La console centrale sembra galleggiare tra i sedili anteriori, proseguendo fluidamente verso il pannello della strumentazione. Questa soluzione offre al guidatore e al passeggero anteriore il massimo spazio possibile per le gambe. I sedili rialzati, con la loro posizione dominante, offrono un’eccezionale visibilità in ogni direzione, sigillando i buoni  livelli di fruibilità e di comfort della vettura.

 

Le finiture in Alu Mesh MoonGrey, realizzate in materiale di alta qualità rivestito di alluminio, creano un collegamento visivo tra la parte superiore del pannello strumenti in MoonRock Grey Steron e la superficie inferiore in pelle MoonWhite. Gli stessi materiali caratterizzano le finiture delle portiere e i sedili anteriori, mentre gli intarsi in pelle perforata sui sedili e sui braccioli, anch’essi in pelle delle portiere, sono particolarmente resistenti e facili da pulire. Oltre a tutto ciò, le superfici degli accenti in pelle Gold Race per le portiere e le applicazioni in pelle arancione per i sedili sottolineano il carattere sportivo della vettura. Il gioco di colori generato dai materiali si estende fino al compartimento posteriore. Per soddisfare le sfide presentate dalle attività del tempo libero – in qualsiasi condizione meteo – la copertura del piano di carico è realizzata in un materiale plastico punteggiato robusto e facile da lavare nel colore MoonRock Grey. Un fresco contrasto viene creato dalle coperture in pelle del bagagliaio per il piano di carico e per le finiture sul lato sinistro in Gold Race Orange.


Un esempio dell’utilizzo ingegnoso dello spazio della BMW Concept Active Tourer Outdoor è costituito dal sistema di carico per due bici presentato per la prima volta a Friedrichshafen. A differenza delle soluzioni convenzionali, questo portabici non è montato all’esterno del veicolo ma invece integrato all’interno per salvare spazio. Oltre a mantenere le bici asciutte e pulite, questo sistema ha anche il vantaggio di proteggerle in maniera davvero efficace contro i furti e i danni. Quando non utilizzato, questo portabici scompare nella struttura laterale della vettura o sotto il pavimento del vano bagagli, senza limitare lo spazio interno.

La rende la compagna ideale per le attività all’aria aperta, come la mountain bike, il trekking e le corse in bicicletta, specialmente perché gli ultimi 20/30 chilometri del viaggio verso la linea di partenza possono essere completati esclusivamente in modalità elettrica e quindi a zero emissioni. L’ingegnoso portabici offre un’opzione di mobilità compatibile con l’ambiente là dove i parcheggi nel centro delle città sono quasi impossibili da trovare; la BMW può essere parcheggiata in aree esterne alla città ed il viaggio completato in maniera molto più rilassante sulle due ruote.

Alla base dell’ampia funzionalità della BMW Concept Active Tourer Outdoor troviamo un piano di carico piatto che si ottiene abbattendo i sedili posteriori. Il portabici è montato contro la parte sinistra del bagagliaio e consiste di un sistema a binari con una staffa orientabile. Il binario è dotato di due staffe che tengono ferma la parte superiore di ciascuna bici. I sellini delle biciclette devono essere smontati insieme alle ruote anteriori prima di assicurare le bici, operazione che, con i meccanismi di sgancio rapido delle moderne bici sportive, dovrebbe richiedere pochi secondi. E’ anche sorprendentemente facile riporre le ruote in un contenitore separato, che è integrato nello schienale del sedile posteriore destro e semplicemente aperto quando serve.

Anche l’operazione di fissare le bici stesse è semplice ed estremamente comodo. La staffa girevole si apre e scivola fuori sul binario. Le bici sono, quindi, poste trasversalmente sul portabici nella direzione di marcia e bloccate. Una volta che la staffa è stata richiusa, le bici possono essere spinte senza sforzo nella loro posizione all’interno della vettura.

Il meccanismo girevole del sistema portabici offre anche un altro vantaggio. La posizione trasversale delle bici permette di effettuare lavori di montaggio e di manutenzione senza sforzo. Questa parte della vettura comprende un altro dettaglio particolarmente ingegnoso. Il vano di carico al di sotto della parte centrale del bagagliaio offre spazio per i sellini delle bici, per ogni genere di utensile e per piccole parti, mentre il suo coperchio può essere utilizzato come sedile o scalino.

Display all’avanguardia con ampio utilizzo di tecnologia Black Panel


Il cockpit della BMW Concept Active Tourer Outdoor vanta il consueto livello di orientamento del guidatore della BMW, il che significa che tutti i controlli importanti sono a portata di mano. Il display multifunzione, completo di tecnologia Black Panel, permette al guidatore di godere di una funzionalità del display totalmente nuova. La visualizzazione dei quattro quadranti sarà familiare, ma alle modalità di marcia COMFORT, SPORT e ECO PRO, per esempio, viene dato una propria sezione sul display e schemi di colore individuali, cosa che fa aumentare la sicurezza e l’efficienza e che consente al guidatore una concentrazione eccezionale. Infatti, il guidatore trae beneficio da un display che presenta informazioni tagliate in maniera ottimale a seconda della situazione del momento.

Il grande display da 8 pollici al centro del pannello strumenti viene utilizzato per accedere alla suite di servizi BMW ConnectedDrive e alle funzioni di programmazione del percorso del nuovo sistema di navigazione. Il display centrale di controllo mostra anche lo stato attuale di funzionamento del sistema ibrido, il che significa che il guidatore è informato in ogni momento del profilo di utilizzo del motore a combustione e del motore elettrico per una migliore comprensione del flusso di energia all’interno del sistema stesso. L’elettronica del sistema ibrido è collegata al sistema di navigazione intelligente Plus, consentendo un funzionamento il più possibile efficiente. I dati ottenuti come risultato, come per esempio il profilo del percorso, i limiti di velocità e la situazione del traffico, preparano il veicolo per le successive esigenze e quindi favoriscono l’utilizzo dell’energia disponibile con la massima efficienza.

EDrive: il sistema propulsivo

 

BMW Concept Active Tourer Outdoor è progettata come un’ibrida plug-in (PHEV = Plug-in Hybrid Electric Vehicle), abbinando ai massimi vantaggi di un motore elettrico a quelli di un tradizionale motore a combustione. I veicoli ibridi plug-in hanno normalmente un’autonomia di oltre 30 chilometri in modalità esclusivamente elettrica, permettendo loro di funzionare con efficienza sia per brevi che per lunghi percorsi, oltre che in modalità ibrida.

 

La batteria a ioni di litio ad alte prestazioni della BMW Concept Active Tourer Outdoor può essere ricaricata da una presa domestica standard da 220 V. L’energia recuperata su entrambi gli assali di questa vettura e rinviata alla batteria a ioni di litio ad alte prestazioni per migliorare ulteriormente l’efficienza del sistema eDrive. Il sofisticato motore da 1,5 litri BMW TwinPower Turbo alimentato a benzina della nuova famiglia di propulsori BMW Group EfficientDynamics lavora in perfetta armonia con un motore elettrico sincrono.

Con una potenza totale di oltre 140 kW/190 CV, il motore a combustione ed il motore elettrico si uniscono per dare alla BMW Concept Active Tourer Outdoor innegabili credenziali di prestazioni sportive, mantenendo allo stesso tempo consumi ed emissioni estremamente bassi. Come risultato, la BMW Concept Active Tourer Outdoor accelera da zero a 100 km/h in meno di otto secondi, raggiungendo una velocità massima di circa 200 km/h. Nonostante queste notevoli prestazioni, essa fa registrare consumi medi di meno di 2,5 litri per 100 chilometri e emissioni di CO2 al di sotto dei 60 gr/km.

Ampia scelta di misure BMW EfficientDynamics

La nuova BMW Concept Active Tourer Outdoor arriva equipaggiata con tutta una serie di altri dispositivi che ricadono sotto la strategia lungimirante BMW EfficientDynamics. Uno dei suoi obiettivi principali è quello di massimizzare l’autonomia in modalità tutta elettrica, qualcosa che si ottiene minimizzando il consumo di energia degli elementi accessori. A tal fine, quando è necessario, la modalità ECO PRO riduce l’erogazione dell’aria condizionata e di altre funzioni elettriche rivolte alla comodità; inoltre, adatta il funzionamento di tutte le componenti di propulsione per massimizzare l’efficienza.

 

La modalità ECO PRO può anche offrire al guidatore consigli preziosi sulla guida, mentre il Bonus Range Display mostra quanti chilometri in più possono essere aggiunti all’autonomia dell’auto mantenendo la modalità ECO PRO. Il Proactive Driving Assistant lavora con il sistema di navigazione Professional per prevedere le condizioni locali e manda al guidatore suggerimenti per prepararlo alla situazione che gli si presenterà. ECO PRO Route gioca anche la sua parte nel minimizzare i consumi, stabilendo il percorso più efficiente in base al volume di traffico, stile personale di guida e condizioni locali.

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA