Gli interni della BMW Concept Active Tourer Outdoor sono generosi e creano una sensazione di spazio completamente nuova. La console centrale sembra galleggiare tra i sedili anteriori, proseguendo fluidamente verso il pannello della strumentazione. Questa soluzione offre al guidatore e al passeggero anteriore il massimo spazio possibile per le gambe. I sedili rialzati, con la loro posizione dominante, offrono un’eccezionale visibilità in ogni direzione, sigillando i buoni livelli di fruibilità e di comfort della vettura.
Le finiture in Alu Mesh MoonGrey, realizzate in materiale di alta qualità rivestito di alluminio, creano un collegamento visivo tra la parte superiore del pannello strumenti in MoonRock Grey Steron e la superficie inferiore in pelle MoonWhite. Gli stessi materiali caratterizzano le finiture delle portiere e i sedili anteriori, mentre gli intarsi in pelle perforata sui sedili e sui braccioli, anch’essi in pelle delle portiere, sono particolarmente resistenti e facili da pulire. Oltre a tutto ciò, le superfici degli accenti in pelle Gold Race per le portiere e le applicazioni in pelle arancione per i sedili sottolineano il carattere sportivo della vettura. Il gioco di colori generato dai materiali si estende fino al compartimento posteriore. Per soddisfare le sfide presentate dalle attività del tempo libero – in qualsiasi condizione meteo – la copertura del piano di carico è realizzata in un materiale plastico punteggiato robusto e facile da lavare nel colore MoonRock Grey. Un fresco contrasto viene creato dalle coperture in pelle del bagagliaio per il piano di carico e per le finiture sul lato sinistro in Gold Race Orange.
Un esempio dell’utilizzo ingegnoso dello spazio della BMW Concept Active Tourer Outdoor è costituito dal sistema di carico per due bici presentato per la prima volta a Friedrichshafen. A differenza delle soluzioni convenzionali, questo portabici non è montato all’esterno del veicolo ma invece integrato all’interno per salvare spazio. Oltre a mantenere le bici asciutte e pulite, questo sistema ha anche il vantaggio di proteggerle in maniera davvero efficace contro i furti e i danni. Quando non utilizzato, questo portabici scompare nella struttura laterale della vettura o sotto il pavimento del vano bagagli, senza limitare lo spazio interno.
La rende la compagna ideale per le attività all’aria aperta, come la mountain bike, il trekking e le corse in bicicletta, specialmente perché gli ultimi 20/30 chilometri del viaggio verso la linea di partenza possono essere completati esclusivamente in modalità elettrica e quindi a zero emissioni. L’ingegnoso portabici offre un’opzione di mobilità compatibile con l’ambiente là dove i parcheggi nel centro delle città sono quasi impossibili da trovare; la BMW può essere parcheggiata in aree esterne alla città ed il viaggio completato in maniera molto più rilassante sulle due ruote.
Alla base dell’ampia funzionalità della BMW Concept Active Tourer Outdoor troviamo un piano di carico piatto che si ottiene abbattendo i sedili posteriori. Il portabici è montato contro la parte sinistra del bagagliaio e consiste di un sistema a binari con una staffa orientabile. Il binario è dotato di due staffe che tengono ferma la parte superiore di ciascuna bici. I sellini delle biciclette devono essere smontati insieme alle ruote anteriori prima di assicurare le bici, operazione che, con i meccanismi di sgancio rapido delle moderne bici sportive, dovrebbe richiedere pochi secondi. E’ anche sorprendentemente facile riporre le ruote in un contenitore separato, che è integrato nello schienale del sedile posteriore destro e semplicemente aperto quando serve.
Anche l’operazione di fissare le bici stesse è semplice ed estremamente comodo. La staffa girevole si apre e scivola fuori sul binario. Le bici sono, quindi, poste trasversalmente sul portabici nella direzione di marcia e bloccate. Una volta che la staffa è stata richiusa, le bici possono essere spinte senza sforzo nella loro posizione all’interno della vettura.
Il meccanismo girevole del sistema portabici offre anche un altro vantaggio. La posizione trasversale delle bici permette di effettuare lavori di montaggio e di manutenzione senza sforzo. Questa parte della vettura comprende un altro dettaglio particolarmente ingegnoso. Il vano di carico al di sotto della parte centrale del bagagliaio offre spazio per i sellini delle bici, per ogni genere di utensile e per piccole parti, mentre il suo coperchio può essere utilizzato come sedile o scalino.
Display all’avanguardia con ampio utilizzo di tecnologia Black Panel
Il cockpit della BMW Concept Active Tourer Outdoor vanta il consueto livello di orientamento del guidatore della BMW, il che significa che tutti i controlli importanti sono a portata di mano. Il display multifunzione, completo di tecnologia Black Panel, permette al guidatore di godere di una funzionalità del display totalmente nuova. La visualizzazione dei quattro quadranti sarà familiare, ma alle modalità di marcia COMFORT, SPORT e ECO PRO, per esempio, viene dato una propria sezione sul display e schemi di colore individuali, cosa che fa aumentare la sicurezza e l’efficienza e che consente al guidatore una concentrazione eccezionale. Infatti, il guidatore trae beneficio da un display che presenta informazioni tagliate in maniera ottimale a seconda della situazione del momento.
Il grande display da 8 pollici al centro del pannello strumenti viene utilizzato per accedere alla suite di servizi BMW ConnectedDrive e alle funzioni di programmazione del percorso del nuovo sistema di navigazione. Il display centrale di controllo mostra anche lo stato attuale di funzionamento del sistema ibrido, il che significa che il guidatore è informato in ogni momento del profilo di utilizzo del motore a combustione e del motore elettrico per una migliore comprensione del flusso di energia all’interno del sistema stesso. L’elettronica del sistema ibrido è collegata al sistema di navigazione intelligente Plus, consentendo un funzionamento il più possibile efficiente. I dati ottenuti come risultato, come per esempio il profilo del percorso, i limiti di velocità e la situazione del traffico, preparano il veicolo per le successive esigenze e quindi favoriscono l’utilizzo dell’energia disponibile con la massima efficienza.