23 September 2013

Alfa Romeo 4C, una sportiva vera

Abbiamo guidato la nuova 4C, lo spirito sportivo di Alfa Romeo si sente tutto in questa piccola supercar. Ecco come va

Alfa romeo 4c, una sportiva vera

Mentre è in corso la presentazione ufficiale della Alfa Romeo 4C, il nostro Fabio Suvero ci racconta in diretta le prime impressioni alla guida di questa sportiva (clicca qui per scoprire tutti i dettagli tecnici). Sensazioni ed emozioni al volante.

 

“Ce la immaginavamo sì sportiva, ma non così estrema. La posizione di guida è infatti quasi da macchina da corsa, cosi come il sound di scarico della vettura in prova, dotata dell'impianto sportivo offerto a richiesta, è davvero molto coinvolgente, anche se si sente più all’esterno che non in abitacolo. Pronto e soprattutto generoso di coppia ai medi regimi il motore, che esalta anche per il tipico rumore della valvola waste-gate del turbo in rilascio.

 

L'allungo non è invece travolgente, meglio cambiare intorno ai 6.000 giri, perché dopo la spinta cala sensibilmente. Molto piacevole anche il cambio, che modifica il suo carattere in modalità Dynamic, quanto il taglio netto di coppia tra una marcia e l’altra lo rende assimilabile ai migliori doppia frizione in commercio. Rollio e beccheggio sono vocaboli quasi sconosciuti al dizionario della 4C, cosi come l'agilità di una vettura che pesa 1.000 kg non si discute certo.

Il grip in percorrenza di curva e tantissimo e l'elettronica, che si disattiva del tutto con il programma Race, è tarata per assicurare una buona liberta di azione da parte del guidatore in Dynamic, quando interviene con discrezione anche quando si arriva lunghi in curva e si è costretti a un rilascio del gas. In pista lo sterzo non servoassistito convince, mentre su strada richiede qualche sacrificio in più, soprattutto in manovra, dove la visibilità in retromarcia è parecchio sacrificata. D'altro canto, la missione della sportiva del Biscione era quello di ribadire l'indole sportiva del marchio Alfa Romeo, e gli 8 minuti e 4 secondi impiegati per compiere un giro del vecchio circuito del Nurburgring la dicono lunga sull'efficienza di una supercar dal costo non proibitivo, come si potrebbe pensare.

In versione normale, la 4C costa infatti 53.000 euro, mentre la Launch Edition, prodotta in soli 500 esemplari, già tutti prenotati, ha un listino di 60.000 euro. Peccato che i primi esemplari siano andati letteralmente a ruba.”

 

Nella gallery le foto in diretta da Balocco durante la presentazione stampa. Per tutte le foto ufficiali cliccate qui.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA