Volkswagen ID.3 GTX: ecco la nuova sportiva a zero emissioni

Volkswagen presenta la nuova ID.3 GTX in arrivo sul mercato con due potenze: 286 CV e, nella versione Performance, da ben 326 CV. Si tratta di due declinazioni particolarmente sportive con assetto rivisto che si rivolgeranno agli automobilisti in cerca di prestazioni a zero emissioni.

1/2

Dettagli unici

La nuova ID.3 GTX si presenta con dettagli e caratteristiche che la rendono facilmente riconoscibile rispetto il resto della gamma. Nella parte anteriore si scorgono la nuova firma luminosa a led caratterizzata da due triangoli sovrapposti che vanno a formare la punta di una freccia: è questo il segno distintivo dei modelli sportivi firmati GTX. La fanaleria adotta invece la tecnologia Led Matrix IQ.Light che sarà di serie su tutte le GTX. Per il resto le forme restano quelle della ID.3 che ben conosciamo.Tra le peculiarità, che a me personalmente piace molto, troviamo elementi colorati di nero che vanno ad impreziosire la carrozzeria: gli specchietti, i montanti, mentre al posteriore il portellone e il nuovo diffusore dedicato danno un bel contrasto alla carrozzeria. Tra i colori disponibili, oltre Kings Red Metallizzato delle foto, a listino anche il Moonstone Grey, il Grenadilla Black, il Glacier White e lo Scale Silver, questi ultimi tre tutti metallizzati. Gli pneumatici da 235 mm per la versione Performance che calzano cerchi in lega da 20 pollici Skagen, conferiscono a questa ID.3 tutto pepe un’impronta a terra importante ed aggressiva.

1/2

Interni sportivi e minimali

Salendo a bordo della Volkswagen ad accogliere i passeggeri ci sono sedili sportivi in tessuto ed ecopelle, con cuciture rosse che vengono riprese anche sulla corona del volante. Al centro della plancia si erige il monitor da 12,9 pollici tramite cui si sfrutta il nuovo sistema di infotainment. Ad esclusione dei pulsanti a sfioro presenti sul volante la maggior parte delle funzioni sono fruibili tramite lo schermo centrale e i comandi “veloci” del climatizzatore posizionati proprio sotto di esso. A disposizione degli occupanti l'assistente vocale Ida, ChatGPT ed un pratico display head-up ricco di informazioni che scongiura ogni possibile distrazione.

1/4

Due potenze e nuova batteria

La grande novità di questo modello sono i nuovi propulsori da 210 kW e da 240 kW per la più potente versione Performance. Per entrambi, la coppia massima disponibile è di ben 545 Nm subito a disposizione non appena si preme il pedale del gas. Per lo scatto da 0 a 100 km/h servono 6 secondi, che scendono a 5,6 per la variante Performance. Come spesso accade per le auto a batteria la velocità massima viene limitata rispettivamente a 180 e 200 km/h. La nuova ID.3 GTX sfrutta inoltre un innovativo sistema di gestione sportiva della potenza: all’inizio della fase di accelerazione converte in propulsione la massima potenza di sistema per generare più spinta possibile. I motori GTX sfruttano la nuova batteria agli ioni di litio, con una capacità energetica netta di 79 kWh con anche la funzione di precondizionamento della batteria per ottimizzarne le prestazioni.

1/5

Assetto sportivo

L'assetto è caratterizzato da un asse anteriore con schema MacPherson ed un asse posteriore a cinque bracci. Di serie c’è lo sterzo progressivo mentre la versione Performance è dotata dell'assetto DCC: tramite un nuovo software e numerosi sensori, viene analizzato il movimento di ogni singola ruota per poi ottimizzare la gestione e il lavoro di ogni ammortizzatore. Come sempre sono a disposizione del guidatore tre modalità di guida: Eco, Comfort, Sport e Individual. Sul fronte sicurezza invece troviamo una ricca dotazione di serie tra cui: l’assistente alla frenata di emergenza Front Assist con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, l’assistente di mantenimento corsia, il riconoscimento della segnaletica stradale e il sistema Car2X, che avvisa il guidatore della presenza di situazioni di pericolo. Al momento non è ancora stato definito quando avverrà il lancio sul mercato della Volkswagen ID.3 GTX che comunque è previsto per quest'anno. Anche per quanto riguarda i listini non è stato ancora comunicato nessun dato ufficiale.

1/2

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA