28 September 2015

Volkswagen Italia blocca le vendite delle vetture euro 5, Müller nuovo CEO

Massimo Nordio, ad di Volkswagen Group Italia, ha inviato una lettera ai concessionari chiedendo di sospendere le vendite delle vetture e dei veicoli commerciali Euro 5. Matthias Müller (62) è stato nominato CEO di Volkswagen AG, Luca de Meo ...

Volkswagen italia blocca le vendite delle vetture euro 5, müller nuovo ceo

Massimo Nordio, ad di Volkswagen Group Italia,  ha inviato una lettera ai concessionari italiani chiedendo loro di sospendere le vendite delle vetture e dei veicoli commerciali Euro 5 equipaggiati con il motore 2.0 TDI tipo EA 189. Grazie a una deroga del Ministero dei Trasporti, lo ricordiamo, i veicoli omologati Euro 5 prodotti fino al 30 giugno scorso possono essere venduti fino al 31 agosto del 2016. Per un ristretto numero di auto dei vari marchi VW Group, dovrebbero essere tra le 2.500 e le 3.000 unità dotati del motore 2.0 TDI ‘incriminato’  Euro 5  in attesa di vendita o di consegna, è invece scattata dunque una sospensione precauzionale da parte di VW Group Italia. Sempre secondo VW intanto,  tutti i modelli 2.0 TDI  Euro 6 non sarebbero stati oggetto di manipolazioni per abbassare i valori delle emissioni degli ossidi di azoto (NOx).  

Matthias Müller (62) è stato intanto nominato CEO di Volkswagen AG con effetto immediato. La decisione è stata presa dal Consiglio di Sorveglianza nel corso dell’incontro che si è tenuto a Wolfsburg nella giornata di venerdì. Müller è attualmente Presidente di Porsche AG e manterrà l’incarico fino alla nomina di un successore.

Luca de Meo (48), attualmente Membro del Consiglio di Amministrazione della AUDI AG per le Vendite e il Marketing è stato nominato nuovo Presidente del Comitato Esecutivo della SEAT, S.A.. de Meo sostituirà Jürgen Stackmann (1961), che passerà alla marca Volkswagen in qualità di Vicepresidente Vendite, Marketing e After Sales riportando a Herbert Diess, Presidente del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen. Entrambi ricopriranno le rispettive posizioni a partire dal 1° novembre 2015.

 

Qui una prima lista dei modelli coinvolti. 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA