Sono senza dubbio tra le Golf più particolari a listino. Parliamo delle nuove Alltrack, Golf R Variant e Golf GTD Variant. La Golf Variant è una delle familiari compatte di maggiore successo, come testimoniano gli oltre due milioni di esemplari fin qui venduti.
Oggi l’offerta parte dalla Golf Variant 1.2 TSI BlueMotion Technology Trendline 85 CV per arrivare alla nuova Golf R Variant 300 CV. Una gamma molto ampia creata per rispondere alla richiesta di versioni sempre più personalizzate. Per questo arrivano in contemporanea tre nuove ed esclusive Golf Variant: la Golf Alltrack, la già citata Golf R Variant e la Golf GTD Variant, tutte basate sul pianale modulare trasversale MQB. Un innovativo sistema tecnologico che permette alla Volkswagen di utilizzare tutte le modalità di trazione possibili.
La nuova Golf Alltrack combina al meglio on-road e off-road. E’ una station-wagon con trazione integrale di serie e un proprio esclusivo design, in grado di affrontare qualsiasi terreno, anche i passi montani più alti, se per esempio sono in programma vacanze sugli sci. Troviamo la trazione integrale 4Motion, quattro motori con coppia elevata nella gamma di potenza da 110 a 184 CV e 20 mm in più di altezza dal suolo.
La gamma delle motorizzazioni della Golf Alltrack è composta da potenti quattro cilindri turbo a iniezione diretta: un benzina TSI e tre Turbodiesel TDI. Al debutto, per la gamma Golf, il motore 1.8 TSI 180 CV, mentre i TDI proposti hanno 110 (1.6 TDI), 150 (2.0 TDI) e 184 CV (2.0 TDI) di potenza. Nelle versioni 180 e 184 CV la trasmissione della potenza al sistema di trazione integrale è affidata al cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti di serie.
La nuova Golf R Variant è stata sviluppata dalla Volkswagen R GmbH per chi desidera prestazioni e velocità superiori . VW ha trasferito sulla Golf Variant motore e assetto della Golf R, creando così una familiare compatta tra le più sportive con trazione integrale e 300 CV di potenza.
La nuova Golf GTD Variant è stata pensata per tutti coloro che desiderano un’auto sportiva, molto dinamica ma nel contempo parca nei consumi. Di qui l’applicazione del concetto GTD sulla Variant. Offre : trazione anteriore, 184 CV, finiture aerodinamiche e un assetto sportivo ribbassato di 15 mm.
In quattro video tutte le fasi di produzione stampaggio, lastratura, verniciatura e montaggio delle 3 nuove varianti nello stabilimento di Zwickau:
Carrozzeria:
Verniciatura:
Motore/Plancia:
Controllo qualità: