13 January 2009

Volkswagen Concept BlueSport

Volkswagen Concept BlueSport

Introduzione



La Volkswagen inaugura l'anno nuovo con l'esordio al Salone di Detroit di un'automobile molto diversa dai soli canoni che contraddistinguono la produzione della casa di Wolfsburg.

Definita col nome di Concept BlueSport, è una spider a motore centrale provvista di capote in tela e dal carattere molto dinamico, insolitamente parca nei consumi per una sportiva di questo genere e che sarà proposta, secondo Volkswagen, a prezzi interessanti.


Se sarà prodotta in serie, la Concept BlueSport potrebbe contribuire a dare impulso al segmento delle spider compatte.


Interni



Salendo a bordo, si fa notare subito uno schermo con funzione touchscreen, che funge da interfaccia uomo-macchina ed è situato sul tunnel centrale. Tramite questa funzionalità, si possono gestire tutti i sistemi radio e di navigazione.
Direttamente davanti al touchscreen (dove normalmente sporge la leva del cambio) si trova una manopola multifunzionale per la gestione del cambio a doppia frizione DSG.

Sopra il modulo touchscreen è situata una serie di tre manopole per la gestione del climatizzatore automatico con regolazione bi-zona della temperatura. Queste manopole si trovano in una parte del cruscotto dotato di alette verticali, che al tempo stesso fungono da bocchette di aerazione e rappresentano un elemento stilistico dell'abitacolo. Ruotando le manopole del climatizzatore per avere una temperatura più fredda, il display incorporato nelle manopole assumerà un colore blu sempre più intenso; aumentando la temperatura, il display si farà sempre più rosso.

L'interruttore delle luci si trova a sinistra del volante ed è realizzato in linea con l'estetica dei comandi del climatizzatore. Per la retroilluminazione dei comandi è stata scelta la stessa tonalità arancione della capote. Un nuovo design è stato usato anche per la grafica della strumentazione di forma circolare e per il volante multifunzionale, dotato dei comandi per gestire l'impianto audio, il telefono, il computer di bordo e il cambio DSG.

L'interno della vettura è completato da sedili sportivi a struttura leggera, dotati di rivestimento in pelle e di schienali monopezzo.
I sedili della Concept BlueSport sono inoltre equipaggiati con appoggiatesta incorporati e rifiniti con emblema VW. Dietro ciascuno dei sedili è incorporato un roll bar, subito dietro al quale va ad alloggiarsi la capote aperta il cui comando è ad azione manuale ed il suo movimento avviene in pochi secondi.


Linea



Le proporzioni della Concept BlueSport conferiscono alla vettura un aspetto molto grintoso. Gli elementi determinanti a questo riguardo sono la limitata altezza della vettura (1,26 m) nonché il passo relativamente ampio (2,43 m) in rapporto alla lunghezza (circa 4 m) e gli abbondanti valori di carreggiata (anteriore: 1,49 m; posteriore: 1,52 m) che la sportiva mostra in rapporto alla sua larghezza (1,75 m). L'aspetto dinamico che questa spider mostra su strada è completato dai nuovi cerchi in lega da 19 pollici.

Scendendo nei particolari, per quanto riguarda il frontale della Concept BlueSport, esso è caratterizzato dal nuovo linguaggio stilistico che la Volkswagen ha fatto esordire sulla Scirocco e poi ripreso anche per la Golf di sesta generazione.
Alla parte inferiore del frontale si integra una voluminosa presa d'aria di colore nero, nella quale sono incorporati gli indicatori di direzione a LED coperti da plastica trasparente di colore scuro, così come a LED sono i proiettori anteriori. Completano la caratterizzazione del frontale le luci diurne configurate con una grafica a "C".

Il concetto stilistico di base viene ripreso anche nella parte posteriore. Il centro della coda è infatti dominato da una larga porzione verniciata nel colore della carrozzeria e rifinita nella parte superiore da una sottile linea nera, che fa da separazione tra il paraurti e il cofano del motore/bagagliaio. Come per i proiettori anteriori, anche la fanaleria posteriore è dotata internamente di una porzione a LED con grafica a "C" ad alta visibilità. La terza luce stop è incorporata nel cofano posteriore, sopra lo stemma VW. La parte inferiore della coda è contraddistinta da una superficie trasversale di colore nero, che in corrispondenza dei suoi bordi esterni ospita i terminali di scarico. La conclusione del paraurti è verniciata in tinta con la carrozzeria e presenta al centro una porzione configurata come diffusore aerodinamico.

Infine, per quanto riguarda la vista laterale, la Concept presenta passaruota e bordi esterni dei parafanghi di forma arcuata e molto definita. I cerchi in lega con design a dieci razze montano pneumatici 235/35 ZR19 (anteriori) e 245/35 ZR19 (posteriori), occupando pienamente il vano dei voluminosi passaruota.


Motori e prestazioni



Il dinamismo della concept non si caratterizza solo per la forte connotazione estetica, ma anche per quanto rigurada i motori. Il piacere di guida è assicurato dall'uso di motori TDI o TSI sovralimentati. Nel caso dell'esemplare presentato alla rassegna di Detroit si tratta di un Clean Diesel TDI 180 CV, dotato di alimentazione common rail e catalizzatore ad accumulo DeNOx.

Questo TDI 2.0 litri eroga una coppia massima di 350 Nm già a partire da 1.750 giri,
il che corrisponde alle caratteristiche prestazionali di un sei cilindri a benzina da circa 300 CV. La trasmissione della forza propulsiva al retrotreno avviene tramite un efficiente cambio DSG a 6 marce. Il guidatore può scegliere di affidare le operazioni di cambiata alla modalità automatica del cambio oppure di gestirle manualmente tramite le levette di comando poste dietro il volante.

Motorizzata con il suddetto TDI, la sportiva accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 226 km/h.



Divertimento si, ma con parsimonia

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Scheda Tecnica



Scheda Tecnica Volkswagen Concept BlueSport


Carrozzeria/Telaio
       

Lunghezza: 3.990 mm, Larghezza 1.745 mm, Altezza 1.260 mm
Carreggiata anteriore: 1.490 mm
Carreggiata posteriore: 1.520 mm
Avantreno: Schema McPherson
Retrotreno: Sistema multilink
       
Motore        


Tipo: Turbodiesel a iniezione diretta, 4 cilindri, cilindrata 2.0 litri

Potenza massima: 180 CV (123 kW) a 4.200 giri
Coppia massima: 350 Nm a 1.750 giri
       
Trasmissione / Ruote        


Cambio: DSG a 6 rapporti
Trazione: posteriore
Pneumatici anteriori: 235/35 ZR19
Pneumatici posteriori: 245/35 ZR19
       
Prestazioni / Consumi        


0-100 km/h: 6,6 secondi
Velocità massima: 226 km/h
Consumo (Euro 6)*: 4,3 l/100 km
Emissione CO2*: 113 g/km

* = in modalità Eco: start/stop + funzionalità recupero
       
Colori
       

Carrozzeria: Flexsilver
Capote: Arancione


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