Viritech Apricale: una hypercar a idrogeno da ben 1.100 CV

Prodotta in tiratura limitatissima a un prezzo a dir poco importante, la nuova hypercar a idrogeno punta a mettersi dietro la maggior parte delle hypercar presenti oggi in commercio.

1/8

Una sbalorditiva hypercar a idrogeno starebbe per fare la sua comparsa sulle scene internazionali. Si tratta della Apricale, un rivoluzionario modello della compagnia ingegneristica inglese Viritech, che non solo sarebbe in grado di regalare performance a dir poco stupefacenti ma sarebbe persino capace di farlo con il minor impatto ambientale possibile. Non per niente la nuova Viritech Apricale sarebbe spinta da un interessante propulsore a idrogeno.

Per ora i dettagli trapelati in rete sono ancora pochi ma sufficienti a farci tirare qualche interessante conclusione. Progettato per dimostrare le capacità tecniche del team in merito alle tecnologie per l'alimentazione dei veicoli a idrogeno, la Viritech Apricale punta a dimostrare come l’alimentazione a idrogeno sia persino superiore a quella a batteria su tutti i fronti, anche su quello prestazionale.

Certo è che a potersi fregiare di una simile “chicca” automobilistica saranno veramente pochi in quanto la nuova hypercar che emette unicamente vapore acqueo dagli scarichi sarà prodotta in pochissimi esemplari al prezzo di 1,75 milioni di euro circa per ogni singolo modello. Una cifra sicuramente spropositata ma giustificata da alcune scelte tecniche e progettuali cui non si è soliti assistere. Vi basti pensare, infatti, che i serbatoi dell’idrogeno sono stati realizzati come dei contenitori rinforzati con grafene per una resistenza alle sollecitazioni davvero niente male.

Matt Faulks, cofondatore di Viritech, ha poi confermato che la nuova hypercar a idrogeno sarà capace di scaricare a terra la bellezza di 1.100 CV di potenza massima così da surclassare molte delle hypercar presenti a oggi in commercio.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA