06 March 2014

Toyota, ecco la nuova Aygo 2014

Il motore assicura maggiore potenza e più elevati livelli di coppia: 51 kW (69 cavalli) a 6.000 giri/min e....

INTRO

 

La nuova AYGO è stata sviluppata partendo dai punti di forza del modello attuale: una vettura dal design accattivante, orientata al divertimento e continuamente aggiornata in termini di prodotto ed equipaggiamento. Il design della nuova  AYGO è stato definito “J-Playful”, un riferimento chiaro alla cultura contemporanea dei giovani giapponesi, che predilige forme audaci e senza compromessi. 
 
Partendo dall’esclusiva forma a “X” del frontale fino ad arrivare alle molte possibilità di personalizzazione, tutte le decisioni in fatto di stile e prodotto sono state prese con particolare attenzione al divertimento dei passeggeri.
 
 

Grazie alla nuova versione del suo motore 3 cilindri, la nuova AYGO offre l’equilibrio ideale tra performance ed efficienza. David Terai: “Volevamo migliorare le prestazioni e l’economia dei consumi. In una citycar, i costi di gestione sono di fondamentale importanza: i clienti non vogliono spendere una fortuna in carburante e costi di manutenzione. Ma allo stesso tempo non volevamo neanche ricorrere a tecnologie costose per assicurare una riduzione dei consumi, che altrimenti avrebbero fatto alzare il prezzo della vettura. La sfida era quindi quella di trovare una soluzione semplice ma efficiente.”

 

 

MOTORE
Questo spiega perché la lista degli affinamenti apportati a questo motore da 998 cc sia stata così lunga. Innanzitutto è stata migliorata l’efficienza di combustione. Il rapporto di compressione è stato incrementato da 11,0:1 a 11,5:1. La camera di combustione beneficia oggi di un sistema di raffreddamento ulteriormente migliorato, con un collettore di aspirazione che assicura al cilindro una mix ottimale tra aria e carburante. Il sistema di fasatura variabile VVT-i è stato a sua volta sottoposto a diversi affinamenti. Gli attriti interni sono stati ridotti grazie all’adozione di una catena di distribuzione dotata di un sistema tendicatena automatico. I nuovi alzavalvole in carbonio e la nuova coppa dell’olio a doppio serbatoio contribuiscono ulteriormente a ridurre gli attriti interni. Infine, l’adozione di una testata con collettore di scarico integrato, ha ulteriormente alleggerito quello che già era uno dei motori più leggeri della sua categoria.

Il motore assicura maggiore potenza e maggiori livelli di coppia: 51 kW (69 cavalli) a 6.000 giri/min e 95 Nm di coppia a 4.300 giri/min. Una coppia di 85 Nm è disponibile già a partire da 2.000 giri/min. La nuova AYGO offre anche una variante più ecologica, che dispone di un quarto e quinto rapporto più lunghi, con pneumatici a basso coefficiente di resistenza al rotolamento e sistema Stop & Start. Il modello standard assicura a sua volta un miglioramento dei consumi, che scendono dai 4,4 fino a 4,1 l/100km*, e che si traducono in un conseguente miglioramento delle emissioni (scese di 7 g/km*, per un totale di soli 95g/km*).

 

 

 

 

 

 

 

 

La variante Eco offre risultati ancora più significativi, con consumi ed emissioni che si attestano rispettivamente a 3,9 l/100 km* e meno di 90 g/km*. Questi affinamenti hanno consentito di prestare un’attenzione particolare alla risposta del motore, che oltre a mantenere un funzionamento ottimale a qualsiasi velocità è stato anche sottoposto ad un miglioramento dei livelli rumorosità, assicurando comunque un suono sportivo in accelerazione. Infine, l’accurato lavoro eseguito sull’aerodinamica della vettura assicura una maggiore efficienza. L’ottimizzazione del flusso dell’aria attorno alla scocca aiuta a ridurre la resistenza del veicolo, mentre tra le ulteriori misure aerodinamiche figurano gli spoiler anteriori e posteriori ed i rivestimenti sottoscocca, oltre all’adozione di un innovativo condotto a quattro canali studiato per ottimizzare il flusso dell’aria nel vano motore. Il risultato è un coefficiente di penetrazione ridotto da 0,30 a 0,29 CX, con un’ulteriore riduzione sulla variante Eco (0,28).

 

X-SHIFT
La nuova AYGO sarà inoltre disponibile in combinazione con la nuova trasmissione x-shift. Questo cambio utilizza un controllo computerizzato per sincronizzare il funzionamento del motore, della frizione e del differenziale. I rapporti del cambio sono stati affinati per offrire un bilanciamento ottimale tra piacere di guida ed economia dei consumi. Selezionando una tra le modalità E (Easy), M (Manual) oppure R (Retro), è possibile utilizzare la trasmissione come un cambio automatico convenzionale. In modalità E, il sistema seleziona la marcia adatta alla velocità della vettura, alle condizioni di guida ed alla pressione dell’acceleratore. La trasmissione x-shift della nuova AYGO è equipaggiata con la classica funzione kick-down delle trasmissioni automatiche. La modalità M consente al cliente di cambiare manualmente le marce, sia dalla leva che dai paddle sul volante. Equipaggiata con trasmissione x-shift, la nuova AYGO assicura consumi ed emissioni pari rispettivamente a 4,2 l/100 km* e 97 g/km*.

 
 
TOYOTA FV2
 
Uno sguardo al futuro Il prototipo Toyota FV2 illustra il modo in cui utilizzare nel trasporto la tecnologia intelligente del futuro. Esprime la filosofia Toyota del “Fun to Drive” in un
futuro in cui la tecnologia dei veicoli progredirà in modo significativo, e incorpora la tecnologia in fase di sviluppo nel “Toyota Heart Project”, permettendoci di prevedere quello che potrebbe essere il futuro rapporto tra l’uomo e le macchine.
 
 
 
 
TOYOTA FCV CONCEPT
 
Il Toyota FCV Concept fa il suo esordio in Europa in occasione del Salone dell’Auto di Ginevra 2014, anticipando la commercializzazione nel 2015 del primo veicolo a idrogeno. Il responsabile del Reparto Ricerca e Sviluppo delle vetture equipaggiate con celle a combustibile, Yoshikazu Tanaka, illustra i numerosi vantaggi di questa promettente tecnologia.
 
 

SCHEDA TECNICA

 

MOTORE
Nuova AYGO Nuova AYGO
(modello Stop & Start)
Tipo 1.0 VVT-i
Alimentazione benzina
Meccanismo valvole 4 valvole - DOHC
Cilindrata(cc) 998
Alesaggio x Corsa (mm) 71 x 84
Rapporto di compressione ( :1) 11.5
Potenza massima ((CV) kW@
giri/min.)
(69) 51 @ 6.000
Coppia massima (Nm@giri/min.) 95 @ 4.300
FRENI
Anteriori A disco – 247mm x 20 mm
Posteriori A tamburo – 200 mm (diametro interno)
SOSPENSIONI
Anteriori Tipo MacPherson
Posteriori Assale torcente
TRASMISSIONE
TIPO manuale MMT manuale
PRESTAZIONI
Velocità massima (km/h) 160 160 160
Accelerazione -100 km/h (sec) 14,2 15,5 14,3
CONSUMI
Combinato (l/100 km) 4,1 4,2 Inferiore a 3,9
Capacità serbatoio (l) 35 35 35
* misurata dal pedale dell’acceleratore al punto d’anca della seduta posteriore
EMISSIONI CO2
Nuova AYGO Nuova AYGO
(modello Stop & Start)
manuale MMT manuale
A consumo combinato (g@km) 95 97 Inferiore a 90
PESI
Tara (Min – Max - kg) 840 - 890 855 - 910 860 – 905
Peso lordo (kg) 1.240 1.240 1.240
DIMENSIONI ESTERNE
Lunghezza (mm) 3.455
Larghezza (mm) 1.615
Altezza (mm) 1.460
Sbalzo anteriore (mm) 675
Sbalzo posteriore (mm) 440
Passo (mm) 2.340
Coefficiente aerodinamico (Cx) 0.29 0.28
Cerchi 14“ o 15”
Pneumatici 165/65 R14 o 165/65 R15
Dimensioni interne
Lunghezza * (mm) 1.630*
Larghezza (mm) 1.250 (3 porte)
1.300 (5 porte)
Altezza (mm) 1.205
Distanza tra i punti d’anca anteriore
e posteriore(mm)
806
Capacità bagagliaio (l) 168

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA