19 October 2010

Saab 9-4X

Saab presenterà in anteprima mondiale il prossimo mese al Los Angles Auto Show, la nuova crossover 9-4X...

Introduzione

Saab presenterà in anteprima mondiale il prossimo mese al Los Angles Auto Show, la nuova crossover 9-4X . Il nuovo modello offre un design molto pulito, con una linea di cintura alta, un parabrezza avvolgente, e gruppi ottici a Led.  La nuova 9-4X  offre il sistema di trazione integrale XWD, e sospensioni adattative DriveSense.

 

Sarà disponibile con una scelta di compatti ed efficienti motori V6 aspirati o turbocompressi. Il 3,0 litri ai iniezione diretta di benzina eroga 265 cv, il secondo V6 2,8 litri sempre a inizione diretta con turbocompressore twinscroll eroga 300 cv ed è abbinato esclusivamente alle esclusive versioni  Aero. Entrambi i motori sono abbinati a cambi automatici a sei rapporti.

 

La 9-4X sarà in vendita in Nord America a partire da maggio del prossimo anno, in Europa e in altri mercati a partire da agosto. I prezzi saranno annunciati poco prima dell’inizio della commercializzazione.

Cerchi in lega da 18"...

Il design di Saab 9-4X riflette il principio scandinavo di semplicità formale utilizzando linee snelle e pulite, prive di qualsiasi rivestimento, modanatura o barra che sia, così come una superficie a “blocco di ghiaccio” e temi luminosi. La modernità stilistica della parte anteriore e degli elementi interni trae ispirazione dall’apprezzato prototipo Saab Aero X.

 

Le varianti entry-level sono equipaggiate con cerchi da 18 pollici di diametro , le varianti Aero da 20 pollici e griglia frontale di colore scuro.

 

Gli interni...

L’abitacolo è spazioso e può ospitare comodamente cinque adulti, secondo la Casa. La consolle centrale, è rivolta verso il guidatore e la plancia è molto avvolgente. La 9-4X offre inoltre inserti in  legno, la versione Aero in look fibra di carbonio. L'accensione - un pulsante start / stop - è, naturalmente collocata in perfetto stile Saab tra i due  sedili anteriori, accanto alla leva del cambio. Due gli impianti audio disponibili, uno a  sette altoparlanti uno “Bose” a 10 con audio surround 5.1.

Trazione integrale

Il sofisticato sistema di trazione integrale all-wheel-drive Saab XWD,  varia efficacemente la coppia  tra gli assali anteriore e posteriore offrendo un grip ottimale in ogni condizione, asciutto o bagnato, asfalto o in fuoristrada. Di serie, il sistema è abbinato a un differenziale autobloccante elettronico posteriore (eLSD) che può trasferire fino al 50% della coppia posteriore tra le ruote posteriori, a seconda di quale ha maggiore aderenza.

Prestazioni

Equipaggiata con il V6 da 265 cv  (195 kW), la  9-4X scatta da 0-100 km/h in soli 9,0 secondi. Il 2,8 litri turbo da 300 cv e 400 Nm di coppia massima erogata da 2.000 giri/min della versione Aero permette alla 9-4X di scattare da 0-100 km/h in 8,3 sec. La Casa non ha ancora dichiarato i consumi delle due versioni.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA