05 December 2021

NUOVA MG MARVEL R

Piacevolmente moderno nel design, il nuovo Suv full electric è comodo, ben equipaggiato e mette in campo numeri molto interessanti: 288 Cv, 402 km di autonomia nel ciclo Wltp e 4,9” nello 0-100....

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Partiti in po’ in sordina quelli MG stanno bruciando le tappe. Il prodotto inteso come modelli disponibili non manca ed è disponibile anche nelle concessionarie: in tempi come questi di carenza di vetture nuove è già un passo avanti. Il resto lo faranno i modelli top come il suv Marvel R.

La sensazione è che la vera svolta anche per le ambizioni del marchio cinese sarà rappresentata proprio dalla Marvel R. Il suv elettric si presenta con un design riuscito, fin dai gruppi ottici anteriori orizzontali e sottili a Led, con linee muscolose e filanti, maniglie a filo con la carrozzeria e grandi prese d’aria anteriori.

Anche grazie alle dimensioni, quasi 4,7 metri di lunghezza e tanto spazio nell’abitacolo, non teme confronti, proponendosi come suv coupé dai numeri interessanti: batteria da 70 kW per 402 km di autonomia nel ciclo Wltp, potenza di 288 Cv, coppia di 665 Nm, velocità limitata a 200 all’ora e 0-100 km/h in 4,9 secondi.

Ricca in tutto
Alla guida fin da subito si avverte un feedback dallo sterzo che promette precisione, sensazione che non viene smentita strada facendo. Sul fronte degli Adas la Marvel R dispone del pacchetto MG Pilot che include Cruise control adattivo e l’assistente al cambio corsia, oltre a monitoraggio angoli bui, abbaglianti intelligenti e “drowsiness warning”, il rilevatore della stanchezza del guidatore.

La Marvel R va molto forte se si schiaccia a fondo tanto che bisogna dosare l’acceleratore: la spinta dell’elettrico è notevole. A bordo non passa inosservato l’enorme display centrale, obliquo e flottante. Oltre al touchscreen centrale da 19,4 pollici, va poi segnalato anche il cruscotto virtuale da 12,3 pollici, mentre sul fronte della connettività c’è l’app MG iSmart, per viaggi e ricariche.

L’abitacolo è spazioso e per i passeggeri dietro ci sono due prese Usb sotto le bocchette del climatizzatore, in un cassettino estraibile. Gli esemplari di Marvel R del test sono di pre-produzione e quindi non corrispondono del tutto agli allestimenti italiani: quello del test è il top, Performance, con trazione integrale e tre motori due dietro e uno all’anteriore. Sulle strade a scorrimento veloce la progressione tra i 100 e 130 km/h è notevole e l’assetto è rassicurante.

Quanto ai consumi e alle relative autonomie, molto dipende dallo stile di guida: in pochi chilometri di superstrada il range è sceso da 280 a 240 km. E i prezzi? il listino della Marvel R va dai 40.990 euro della Comfort ai 49.990 della Performance, ma grazie all’offerta di lancio si parte dalla base di 32.550 euro.

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