In occasione del Salone di Ginevra, Porsche presenta per la prima volta la nuova Macan S Diesel. Con il suo motore turbo da 3000 cc e i suoi 258 CV (190 kW) di potenza, è il SUV compatto più sportivo, nella sua esecuzione più efficiente. Come per la Macan S e la Macan Turbo, per la trasmissione Porsche utilizza esclusivamente il cambio a doppia frizione Doppel - kupplung PDK, mentre per la Macan S Diesel lo utilizza per la prima volta in combinazione con un motore diesel. In questo modo la nuova serie Porsche dispone non solo del motore turbo a benzina più potente in fatto di prestazioni e di scatto, ma anche di un veicolo adatto alle lunghe distanze con ben marcate qualità di scattista.
Questo posizionamento esclusivo nel suo segmento assicura alla Macan S Diesel la gamma unica di opzioni normalmente disponibili, quali ad esempio le sospensioni ad aria. Essa offre veramente il più ampio mix di funzioni, dalla dinamica di guida al comfort. 6,1 secondi da 0 a 100 km/h, 6,1 litri di diesel per 100 km: ecco i due poli all'interno dei quali si muove la Macan S Diesel. Questa ampia gamma ne fa un vero veicolo adatto alle lunghe distanze, in grado però di unire ottime prestazioni di guida a un ridotto consumo di carburante. L'elevato momento di coppia di 580 Nm dai 1.750 ai 2.500 giri/min rende possibile una potente accelerazione in ogni situazione. Il sistema di scarico della Macan S Diesel rispetta la norma Euro 6 e dispone, oltre che di un catalizzatore a ossidazione e di un filtro antiparticolato per il diesel, di un convertitore SCR integrato.
Cambiare come in una sportiva: cambio a doppia frizione di serie
Tutte le Macan sono l'unico SUV compatto che dispone di serie del cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK). I vantaggi di tale cambio sono fra l'altro una prestazione di spunto molto elevata, un cambio di marcia estremamente rapido senza interruzione della trazione, un basso consumo di carburante nonché un eccellente comfort di guida. Nel fun - zionamento fuoristrada, il PDK mostra i propri vantaggi in particolare in cambiate senza interruzione della trazione sia in caso di salite ardue che di discese ripide. Nel PDK è integrata la funzione automatica start/stop e il cosiddetto veleggio: se il conducente toglie il piede dal gas, il PDK stacca automaticamente la marcia inserita e il veicolo procede in folle. Nella pratica, a seconda del profilo di guida, il veleggio rende possibile un risparmio di carburante che può raggiungere un litro ogni 100 km.
Porsche Traction Management (PTM)
Con il Porsche Traction Management, il concetto di trazione integrale della Porsche 911 Carrera 4 viene trasportato nel segmento dei SUV compatti. Con il PTM, la distribuzione flessibile del momento di spunto ha luogo tramite un ingranaggio addizionale flangiato (tra - zione integrale Hang-On). L'asse posteriore è sempre in trazione. L'asse anteriore riceve il proprio momento di spunto a seconda del grado di blocco della frizione a lamelle a rego - lazione elettronica. Ciò si traduce in un'elevata trazione e in un'ottimale stabilità di guida per il tipico divertimento di guida Porsche, normalmente basato sulla trazione a ruote posteriori. La modalità fuoristrada è di serie e può essere attivata tramite un tasto della console centrale, a velocità compresa fra zero e 80 km/h. Con la pressione di tale tasto, tutti i sistemi pertinenti passano a un programma fuoristrada orientato alla trazione.
Tasto Sport di serie, pacchetto Sport Chrono su richiesta
La Macan S Diesel è dotata di serie di un tasto Sport. Alla sua pressione, la gestione elettro - nica del motore comanda il propulsore in modo ancora più diretto e il PDK cambia più tardi e più velocemente. Con il pacchetto opzionale Sport Chrono, è possibile aumentare ulteriormente le prestazioni con la semplice pressione di un tasto. Tale pacchetto rende possibile una sintonia ancora più sportiva di telaio, motore e cambio, accompagnata da un sound ancora più emozionale.
La dotazione di serie della Macan S Diesel è molto completa. Essa comprende ad esempio il volante sportivo multifunzione con paddle, ruote grandi, un potente sistema audio e un portellone posteriore azionato elettricamente. L'elenco delle possibili dotazioni speciali com - prende numerosi altri highlight, quali le sospensioni ad aria, che fanno della Macan l'unica vettura nel suo segmento dotata di tale opzione. Un'altra peculiarità è il Porsche Torque Vectoring Plus, regolato espressamente per la Macan: una distribuzione variabile del momento di trazione alle ruote posteriori, in collegamento con il differenziale autobloccante sull'asse posteriore a regolazione elettronica. A ciò si aggiunge l'opzione Porsche tanto richiesta di abbagliante dinamico: parte integrante del Porsche Dynamic Light System Plus (PDLS Plus). Essa adegua con continuità l'ampiezza dell'illuminazione al traffico che procede nella stessa direzione e a quello che giunge dalla direzione opposta. Con i sistemi audio opzionali di Burmester® e Bose, sono disponibili impianti audio della massima qualità.